Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

TCP Track Day 5: il 12 Ottobre 2008 il Forum va in pista a Misano! Info >>>

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

Acquista le felpe e le maglie Ufficiali di Triumphchepassione >>>

NOVITA'! Sono finalmente disponibili le felpe e le maglie Ufficiali del Forum! Le felpe e le maglie Ufficiali del Forum sono personalizzate con il tuo Nick Name davanti e dietro (esattamente come in foto qui a destra) e con il logo Triumphchepassione sul petto. Per avere maggiori informazioni e acquistarle cliccate QUI >>>

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Daytona
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-06-2007, 16.34.11   #11
reio79
Triumphista Junior

Registrato il: 26-04-2007
Regione: Lombardia
Dove sono
Moto: Speed 1050 '07 & Harley Davidson Sportster 1200 '93
Uomo

Anche io ho seguito l'adesivo sul serbatoio, anche se però di tanto in tanto a motore caldo e dopo aver fatto circa 600 Km sforavo di un migliaio di giri
reio79 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 18-06-2007, 17.34.46   #12
uranio114
Triumphista Junior

L'avatar di uranio114

Registrato il: 14-08-2006

Citazione:
il rodaggio non è solo per il motore...
tutti gli organi della moto devono essere rodati soprattutto cuscinetti ruote, ingranaggi cambio e via discorrendo.
io sono dell'idea di seguire il rodaggio solo per 1000 km con qualche tiratina a caldo!
ho sempre fatto così e non ho mai spaccato nulla!!!!!!
Bramo7 ha ragione a tutta forza.

Per quanto concerne i motori da corsa, vengono rodati per poco tempo per il semplice motivo che hanno tolleranze molto più strette di quello che può essere la serie, (e ricordiamoci tutti che quando vuol dire serie si intende anche economia di scala) inoltre devono assicurare affidabilità per un tempo ristretto mica per 100.000 km che un odierna moto può percorrere tranquillamente senza problemi (cambiando solo la catena di distibuzione, regolando il gioco valvole e cambiando l'olio motore periodicamenete) e cali prestazionali superiori al 10%.
Tanto per farvi capire le moderne auto da formula1 e varie MotoGP come gl' aerei sono costruiti tenedo conto che quel singolo organo (per la formula1 per esempio l'alettone frontale) debba avere un prestabilito numero di ore di lavoro dopo il quale debba essere sostituito perchè stutturalmente cederebbe sotto lo stesso stress meccanico, è molto diverso da progettare a "fatica" immaginate la leva del cambio della vostra moto, pensate forse che in 100.000 km si possa romprere mentre state cambiando marcia...non esiste proprio una situazione del genere, quindi è costruita sovraddimensionata.

Tornando al rodaggio è bene affidarsi a cosa c'è scritto sul libretto d'uso, chi ha costruito la moto saprà sicuramente più di qualsiasi altra persona come fare il miglior rodaggio al proprio motore...voi non pensate???
uranio114 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 18-06-2007, 17.37.03   #13
Black Death
Triumphista Moderatore (Enzo)

L'avatar di Black Death

Registrato il: 12-03-2006
Dove sono
Moto: Triple 1050 Black
Invia un messaggio via MSN a Black Death Manda un messaggio tramite Skype™ a Black Death

Citazione:
Originalmente inviato da uranio114 Visualizza messaggio
Tornando al rodaggio è bene affidarsi a cosa c'è scritto sul libretto d'uso, chi ha costruito la moto saprà sicuramente più di qualsiasi altra persona come fare il miglior rodaggio al proprio motore...voi non pensate???
Io no.

Vecchio 18-06-2007, 17.41.43   #14
Rici
Triumphista D.O.C.

L'avatar di Rici

Registrato il: 07-05-2006
Regione: Serenissima Repubblica
Dove sono
Moto: Speed Triple 1050 '07 Fusion White
Invia un messaggio via MSN a Rici Manda un messaggio tramite Skype™ a Rici Uomo

Io ho appena fatto i primi 500 e non sono andato oltre i 6000 giri.
I prossimi 500 li farò senza tirarla su di giri al massimo ma con qualche progressione in alto.
Poi dopo il cambio olio dei 1000 si va oltre.
Rici non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 18-06-2007, 17.55.43   #15
VonRichthofen
Triumphista D.O.C.

L'avatar di VonRichthofen

Registrato il: 29-04-2007
Regione: Repubblica Cisalpina
Dove sono
Moto: Daytona 675 Triple "Le Petite Rouge" ha preso il volo.....
Invia un messaggio via MSN a VonRichthofen Manda un messaggio tramite Skype™ a VonRichthofen Uomo

mah.......io ho lavorato,finiti gli studi(tecnico motorista)presso una ditta di collaudi di motori di tutti i tipi.....io ero nel reparto automobili,avendo studiato su quelli......i motori nuovissimi che ci venivano forniti dalle case costruttrici erano adittivati nell'olio con alte percentuali di ptfe(che consiglio di aggiungere a tutti,io li uso da molti anni)e una volta in temperatura venivano portati al max dei giri e tenuti anche per 3 minuti....mai nessuna rottura grave,se non per difetti intrinsechi al materiale stesso.
Quando è in temperatura la mia daytona la tiro.......non sempre certo.......
Vecchio 18-06-2007, 21.22.26   #16
Ghino
Triumphista D.O.C.G.

L'avatar di Ghino

Registrato il: 13-03-2006
Dove sono
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da VonRichtofen Visualizza messaggio
mah.......io ho lavorato,finiti gli studi(tecnico motorista)presso una ditta di collaudi di motori di tutti i tipi.....io ero nel reparto automobili,avendo studiato su quelli......i motori nuovissimi che ci venivano forniti dalle case costruttrici erano adittivati nell'olio con alte percentuali di ptfe(che consiglio di aggiungere a tutti,io li uso da molti anni)e una volta in temperatura venivano portati al max dei giri e tenuti anche per 3 minuti....mai nessuna rottura grave,se non per difetti intrinsechi al materiale stesso.
Dacci qualche info in piùsu questo "PTFE" dove si trove e se magari esistono oli già additivati.
grazie.
Ghino non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 18-06-2007, 21.36.27   #17
Luchino
Triumphista D.O.C.

L'avatar di Luchino

Registrato il: 12-04-2007
Regione: Piemonte
Moto: Tiger 1050 & CR 250
Uomo

Io ho tenuto più o meno sempre i 3/4000 giri poi,dopo i primi 100/200 Km,ad ogni utilizzo tiravo una marcia sempre un pelino in più...l'importante è farlo progressivamente senza mai ruotare la manopola del gas di colpo fino in fondo...
Luchino non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 18-06-2007, 21.37.05   #18
Asura Slash
Triumphista

L'avatar di Asura Slash

Registrato il: 21-01-2007
Dove sono
Moto: Daytona 675 Triple (Black)
Invia un messaggio via MSN a Asura Slash

io quoto crisgas...
Asura Slash non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 19-06-2007, 07.13.09   #19
Ghino
Triumphista D.O.C.G.

L'avatar di Ghino

Registrato il: 13-03-2006
Dove sono
Uomo

Ok, ok ....
Mi pare di capire che verso metà rodaggio con le dovute maniere si possa vedere dove arriva la piccola di casa Triumph !!!
Quindi alla prox uscita con motore alla giusta temperatura mi prendo un pò di soddisfazioni infondo con già a + di 500 km !!!
Se si spacca la vendo è prendo una Jap
Ghino non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 19-06-2007, 08.20.22   #20
bramo7
Triumphista Senior

L'avatar di bramo7

Registrato il: 19-01-2007
Regione: lombardia
Dove sono
Moto: speed 1050 2007
Manda un messaggio tramite Skype™ a bramo7 Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da VonRichtofen Visualizza messaggio

teflon? aggiungi il teflon all'olio? e se non sono indiscreto in che forma è questo additivo? io ero rimasto alla ceramica liquida che ne dicevano un gran bene ma alla fine si è scoperto che era una grande, grandissima cagata perchè incrostava troppo, preticamente serviva per riparare micro rotture del cilindro, si fondeva all'interno per l'alta temperatura ma oltre a riparare (e non l'ho mai creduto).... incrostava troppo gli altri organi, l'unica cosa che fa ancora bene è la classica "melassa" che si trova ovunque (per intenderci è simile ad un grasso ma aiuta parecchio e non fa danni)!
bramo7 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione