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Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Problema Daytona che chiude in curva

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    Problema Daytona che chiude in curva

    Salve a tutti, posseggo da poco una daytona 675 modello anno 06-08. Da quando l ho comprata, monta delle Metzler M7 di un anno fa e sospensioni regolabili Ohlins al posteriore. Tuttavia sembra che non riesca a trovare un assetto corretto alla moto. Il principale problema è che nelle curve strette la moto tende letteralmente a chiudere lo sterzo. Nelle curve larghe la tendenza è uguale, anche se di minor entità. Per un controllo corretto sono costretto ad agire con forza sulle braccia in direzione contraria.

    1) Ho provato ad aumentare leggermente la pressione degli pneumatici e la cosa è leggermente migliorata. Da 2.3 bar al'anteriore e 2.5 bar al posteriore sono passato a 2.8 anteriore e 3 posteriore, anche se mi sembra un po' troppo. Cosa consigliate per uso stradale?

    2) ho aumentato il precarico e leggermente il freno in compressione, anche in seguito a una brutta esperienza alla fine dell estate, in cui in una staccata sono arrivato a fine corsa delle forcelle. Ho provveduto poi a farmi cambiare l olio delle forcelle pensando che forse fosse vecchio, ma non ho notato nessuna particolare differenza. Qualche consiglio?

    Non so più dove sbattere la testa. A mio avviso le forcelle anteriori sono troppo morbide, e non so se il proprietario precedente abbia cambiato le molle degli steli. Come mi consigliate di procedere per trovare un assetto corretto?

    Ho avuto modo di provare solo una R6 anni fa e mi sembrava molto più impostata nel fare la curva. Qui devo proprio andare di forza sui semimanubri per controllarla. Accetto pareri e opinioni.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di spider
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    Ciao, intanto occhio che con il freddo e le strade umide le gomme non le scaldi quindi a forzare con le braccia vai a mangiarti molto margine di sicurezza.
    1) per i pneumatici parti da 2.5/2.5. Come li hai ora va bene come tetto massimo. Dipende anche quanto pesi.
    2) di nuovo dipende dal tuo peso. Visto che l'hai da poco, hai riportato l'assetto alle tarature standard? Capita di trovare assetti strambi sulle moto usate, addirittura asimmetrici tra le due forche.
    La Daytona monta molle decisamente rigide, al pari dell' R6. La mia in curva mantiene lo sterzo generalmente neutro anche nei tornanti, insomma niente per cui ci sia il bisogno di fare forza con le braccia.
    Un controllo del SAG ti dovrebbe rivelare se monti molle eccessivamente morbide, inoltre controlla le tarature, se i cuscinetti dello sterzo hanno preso gioco, se il precedente proprietario ha sfilato le forcelle o le ha portate a filo piastra.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    Grazie Spider per la risposta. Si infatti in questo momento non oso molto con questo tempo, ma già che a bassa velocità tenda a chiudermi proprio non va bene. Sicuramente dovrò aspettare il caldo per fare delle prove serie. Io sono un bel pezzo da 1.96 di altezza e 98kg di peso, quindi immagino che la pressione impostate dopotutto non sia così male.

    Ho riportato l'assetto alle tarature standard, ma ricordo che in qualche staccata le forcelle andavano a fine corsa. E nonostante abbia aumentato precarico e freno in compressione, niente da fare, ogni tanto a qualche staccata al limete, "stock" arrivavo al fine corsa. In seguito a questo evento e al fatto che continuava a chiudermi lo sterzo nello stretto, ho chiesto al mio meccanico di fiducia di revisionare le forcelle. Ha cambiato l'olio e mi ha detto di aver inserito una piastrina con lo scopo di irrigidirle ulteriormente. In questo modo non sono più arrivato a fine corsa e ho notato un leggero miglioramento sul fatto che chiude "meno" nello stretto.

    Infatti ora controllerò il SAG. Dici anche dele forcelle sfilate, non ci avevo nemmeno pensato. Di quanti millimetri dovrebbero essere sfilate?
    Per i cuscinetti dello sterzo come faccio a vedere?

    Dimenticavo, un cattivo settaggio del mono posteriore può comportare tale effetto di chiusura nello stretto?
    Ultima modifica di ste13; 03/02/2017 alle 19:56

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di dayrosso
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    Ciao Ste, per mia esperienza personale ho alzato per prova il posteriore con una rondella di altri 3 mm nella testa del mono, aveva i 'sintomi' che descrivi tu. Quindi vedi intanto le misure corrette di
    1: sfilamento forcelle (4mm solo fodero forca)
    2: altezza posteriore se dietro hai un ohlins con interasse regolabile dovrebbe essere 296mm (se ricordo bene, altrimenti correggetemi )

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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di spider
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    Per i cuscinetti di sterzo Controllare i cuscinetti sterzo - tecnica.transalp.it | Sezione tecnica di www.transalp.it
    Comunque sì, un mono settato male questi problemi può darli.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    Eccomi, ho avuto modo di fare altre prove con un tempo ragionevole. Ci sono seri problemi alla forcella. Ho fatto diversi test, a basse ed alte velocità, e la forcella arriva ancora a fine corsa, diversamente da quanto avevo scritto nel post precedente. Nelle pinzate improvvise, niente la forcella arriva a fine corsa. Ho aumentato il precarico e il freno in compressione, ma nulla da fare, quando pinzo improvvisamente sento uno "stock", non ho insistito per non spaccare tutto.

    Ho controllato lo sfilamento forcelle e risulta OK (4mm). Non ho potuto verificare il cuscinetto di sterzo, perchè non ho modo di alzare la moto all'anteriore.

    Non sono esperto di forcelle, ma la cosa che mi balza subito in mente è che potrebbero essere le molle che sono giunte alla fine della loro vita. Qualche idea?

    PS: se c'è qualcuno di Padova che mi consiglia un buon meccanico si faccia avanti.

  8. #7
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    Lo snervamento delle spire delle molle penso sia alquanto improbabile (non sono eterne ma quasi). Controlla piuttosto che non le abbiano cambiate con delle altre. Magari il precedente proprietario era 50 kg...tu fai 98...le forche della Day sono estremamente sostenute già di serie, arrivare a pacco è veramente difficile...


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  9. #8
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    dici di averle fatte revisionare, il sospensionista non ha notato niente di anomalo nella idraulica e nelle molle...cmq penso che la cosa migliore sia sostituire le molle con delle molle originali o idonee...e far controllare...magari da uno bravo l'idraulica.
    che una forcella arrivi a pacco ad ogni frenata non esiste proprio...

  10. #9
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    mia ricetta: infila le canne della forcella fino all'altezza del tappo, lascia stare le molle di serie. Precarico come di serie, magari visto il tuo peso una tacca in più. Freno in compressione 4 click dal tutto chiuso, estensione 5 dal tutto chiuso. Pressione gomme 2,5 avanti e dietro. olio forcella gradazione 5, livello aria non meno di 110 mm. La forcella ti arriva a pacco sul tampone ( ovvero ti restano due cm. abbondanti di forcella inutilizzata) o arriva più in basso? In questo ultimo caso il vecchio proprietario ha eliminato il tampone, e bisogna ragionare in altro modo. Quella che ti ho proposto è una regolazione di massima valida per strada. Comunque non ti preoccupare, hai i tipici problemi dei proprietari di 06-08, se arriva a capo prima che tu finisca a faccia per terra .

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    @leon1775: Hai perfettamente ragione, in realtà non ha fatto la revisione completa di paraoli, parapolvere, etc, ma si è limitato a cambiare l'olio e a inserire una piastrina che rendessero le forcelle più rigide.
    @blackhound: ho fatto un segno con un pennarello e la forcella quando arriva a pacco è poco meno di 2cm. Ho scoperto che in realtà le forcelle anteriori non sono le originali. Ora spiego qui sotto.

    Ci sono novità, ho cambiato completamente meccanico e mi sono confrontato con un meccanico della zona che tratta Triumph, che mi è sembrato molto chiaro e disponibile. Già spingendola sulle forcelle anteriori, mi ha detto che le forcelle sono troppo morbide ed hanno un comportamento anomalo e siamo giunti alle seguenti osservazioni:

    1) Mono posteriore Ohlins: il vecchio proprietario ha cambiato la molla con una più morbida, mi ha detto che monto una 105 al posto di una 115 (vado a memoria). Mi ha spiegato che la molla al posteriore non è assolutamente per il mio peso. Tra tutti i pezzi che il vecchio proprietario mi ha dato, effettivamente c'è la molla Ohlins, che presuppongo sia l'originale. Inoltre il freno d'estensione era completamente sballato. A suo dire, la cosa migliorerebbe solo cambiando la molla e settandolo meglio.

    2) Forcelle anteriori: stando alle parole del nuovo meccanico, le forcelle anteriori sono morbidissime, troppo morbide effettivamente. Guardando la parte superiore dello stelo, mi ha riferito che la cartuccia è stata cambiata, perchè le originali sono della Kayaba, mentre quelle che ho io sembrano delle Ohlins. Il meccanico precedente ha inserito una piastrina e cambiato l'olio, che hanno reso le sospensioni leggermente più rigide. Inoltre sospetta che abbia sbagliato il livello dell'olio o che comunque le molle delle forcelle siano state sostituite con alcune più morbide.

    Vista la situazione, mi ha proposto le seguenti soluzioni:
    1) Cambio della molla posteriore con quella che ho in possesso -> 30 euro (mi ha detto che è una cosa semplice e piuttosto rapida)
    1b) Cambio della molla posteriore con quella che ho in possesso + revisione intera del mono posteriore (la manda da uno specialista) -> 250 euro
    2) Revisione intera della forcella anteriore -> 150 euro
    3) Cambio molla forcelle anteriori con una più rigida (se necessario, da verificare quando smonta) -> 150 euro

    In conclusione, con massimo 550 euro mi cambia la molla forcelle e del mono + revisione completa delle sospensioni anteriore e posteriore. Una bella mazzata, ma mi sembrava una persona seria, disponibile e chiara nelle operazioni che faceva. Cosa ne pensate?

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