Originariamente Scritto da
ste13
Ciao a tutti, ieri sono andato a Rijeka a correre con la mia Daytona 06-08 con 45000 km ultimi 8000km fatti in pista). Nessun problema nei primi 3 giri, al quarto giro comincio a sentire qualche scoppietto secco un pò molesto e continua così per i restanti giri. Non appena arrivo ai box, tiro la frizione, i giri calano e paaam, uno scoppio forte, come si fosse inciuccata e la moto si spegne. Riaccendo e non vuole saperne di riaccendersi, cioè durante l'avviamento si accende ogni tanto per qualche millesimo di secondo e poi muore subito. Riprovo però dando un filo di gas e riparte senza problemi, ma non tiene il minimo. Si spegne e riaccendo con un filo di gas, si spegne e riaccendo, niente non tiene il minimo.
Osservazioni:
- Appena si raffreddava, riusciva a tenerlo a 500 giri, per poi salire pian piano a 1000, ma bastava che facessi 10 metri e poi di nuovo si spegneva.
- Ai medio e alti giri, non ho notato nessun calo di prestazioni, tant'è che sono riuscito a girare comunque.
- In rilascio ad alti giri, la moto non borbottava come al solito. Anzi proprio non borbottava, ma tirava degli scoppi poderosi e secchi.
- Inizialmente pensavo fosse qualche benzina merdosa fatta in Croazia, ma invece facendo benzina nel solito benzinaio di Rijeka, tutto andava bene.
- Il problema è solto all'improvviso a mio parare, non è stato graduale. Ciò che mi fa pensare che non siano i corpi farfallati sporchi o disallineati.
- Oltre alla centralina di serie ho una Rapid Bike III con mappa fatta a banco con scarico completo GPR, senza valvola di scarico e senza deflettore aria all'ingresso dell'airbox.
La prima cosa da controllare che mi sorge in mente è il motorino stepper dell'ISCV. Come si può testare il corretto funzionamento?
Con tuneEcu? Che ne pensate?