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Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cambiare mappa in presenza del cambio elettronico

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di superiority94
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    Cambiare mappa in presenza del cambio elettronico

    Buongiorno a tutti, su internet ho già spulciato diversi topic ma i miei dubbi persistono, per cui provo a rivolgermi a voi: la mia Daytona 675 '09 al momento dell'acquisto montava già il cambio elettronico in innesto (a salire) originale Triumph, filtro dell'aria BMC e scarico Arrow, ma l'anno scorso, quando andai a risolvere il problema della valvola di scarico con l'ausilio di TuneECU, mi sono accorto che la mappa caricata dal vecchio proprietario era quella per scarico TOR aperto. Aldilà del fatto che questa mappa non dovrebbe (e sottolineo DOVREBBE) essere quella più adatta alla mia moto, non ho alcun tipo di problema, in strada va che è una meraviglia e il sound è fantastico... Merito anche di tantissimi 'scoppietti' che si creano in rilascio. Ecco, il punto della mia perplessità è proprio questo: in molti dicono che gli scoppi in rilascio indicano una carburazione/erogazione non ottimale e alla lunga il motore può risentirne. Per questo ho pensato che forse sarebbe meglio caricare la mappatura apposita per scarichi Arrow (che appunto, è quello che monterei io) ma, visti gli accessori che monta, in particolare il quick shifter, non vorrei che la mappa caricata attualmente fosse solo una mappa TOR modificata e perfezionata al banco quando è stato installato il QS... Perdonate la mia ignoranza: le mappe disponibili per TuneECU devono prima fare riferimento alla presenza o meno di cambio elettronico o posso andare tranquillo e caricare la mappa senza troppe p1ppe mentali? Grazie in anticipo...
    Ultima modifica di superiority94; 12/11/2017 alle 10:11 Motivo: Le lettere accentate sono state caricate in modo scorretto (browser Chrome per Android).

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Le mappe che gestiscono il motore sono indipendenti dal software che gestisce il QuickShifter, anche se entrambe le cose sono "contenute" nella stessa centralina.
    Solo il fatto che hai su una mappa "non specifica" e la moto funziona bene lo stesso, cambio elettrico compreso, ti deve tranquillizzare.
    Al massimo rimetti su la mappa attuale!

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di superiority94
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    Grazie per la risposta, oggi proverò a caricare la mappa apposita per terminale Arrow, vediamo che succede!

  5. #4
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    In realtà non è cosi, perche se sostituisci la mappa e quella che carichi non ha inserito il quick questo non funziona più, se cambi la mappa ti devi assicurare che quando la carichi carichi anche l'abilitazione del cambio, in tutti i casi lo puoi anche inserire n un secondo momento, gli scoppi in rilascio sono quelli che crea il sai o aria secondaria, se hai tolto il kat puoi togliere anche quello in modo datogliele l'ossigeno in scarico che ti fa bruciare gli incombusti e ti crea i botti che senti allo scarico.
    E comunque di mappe Arrow ce ne sono diverse ,sia per il solo terminale sia per lo scarico completo, in tutti i casi se hai solo il silenziatore arrow tieni la mappa tor che va sicuramente meglio.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di superiority94
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    Dunque, ieri ho scaricato la vers. 20593 (Arrow Exhaust) ma prima di caricarla ho ovviamente confrontato il suo grafico con quello della 20596 caricata inizialmente... I valori erano un po' differenti, e anche leggendo sui forum più svariati ho avuto la conferma che la 20593 è un po' più magra come erogazione e dovrebbe lasciare lo scarico più pulito dai depositi carboniosi che tendono a crearsi con la 20596 (come grafico è molto più simile a quella originale rispetto a quella TOR)... Dopo aver disattivato nuovamente il check sulla valvola di scarico, e aver lasciato il "time shift" invariato a 60ms (l'anno scorso sulla 20596 lo andai a modificare a 50ms, ma questa è un'altra storia), ho eseguito anche la proceduta di reset TPS indicata come necessaria praticamente da chiunque e oggi l'ho provata. Mi sembra un filo più fluida, il quick shifter funziona alla perfezione anche se ho lasciato a 60ms e in rilascio non si sentono più così tanti scoppietti forti ma qualche gorgoglio accompagnato da alcuni botti più acuti (molto raramente, tipo quando scalo con il colpo di gas). Ho come la sensazione che muri di meno in rilascio e di conseguenza abbia un po' meno freno motore. Purtroppo la mia strada preferita non era nelle condizioni migliori, la neve ammassata ai lati della carreggiata mi ha fatto compagnia dall'inizio alla fine e l'asfalto era piuttosto viscido, ma tutto funziona alla grande. Più avanti magari avrò modo di testare il tutto più a fondo, per il momento credo che lascerò questa mappa, poi vedremo.
    Mi trovo costretto a quotare la risposta di _sabba_ in quanto il cambio elettronico non ne ha risentito nonostante la piccola "rivoluzione" sulla mia Daytona!
    Ultima modifica di superiority94; 14/11/2017 alle 18:30

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