Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cambiare mappa in presenza del cambio elettronico

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di superiority94
    Data Registrazione
    21/04/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    Triumph Daytona 675 & Gas Gas EC300
    Messaggi
    7

    Cambiare mappa in presenza del cambio elettronico

    Buongiorno a tutti, su internet ho già spulciato diversi topic ma i miei dubbi persistono, per cui provo a rivolgermi a voi: la mia Daytona 675 '09 al momento dell'acquisto montava già il cambio elettronico in innesto (a salire) originale Triumph, filtro dell'aria BMC e scarico Arrow, ma l'anno scorso, quando andai a risolvere il problema della valvola di scarico con l'ausilio di TuneECU, mi sono accorto che la mappa caricata dal vecchio proprietario era quella per scarico TOR aperto. Aldilà del fatto che questa mappa non dovrebbe (e sottolineo DOVREBBE) essere quella più adatta alla mia moto, non ho alcun tipo di problema, in strada va che è una meraviglia e il sound è fantastico... Merito anche di tantissimi 'scoppietti' che si creano in rilascio. Ecco, il punto della mia perplessità è proprio questo: in molti dicono che gli scoppi in rilascio indicano una carburazione/erogazione non ottimale e alla lunga il motore può risentirne. Per questo ho pensato che forse sarebbe meglio caricare la mappatura apposita per scarichi Arrow (che appunto, è quello che monterei io) ma, visti gli accessori che monta, in particolare il quick shifter, non vorrei che la mappa caricata attualmente fosse solo una mappa TOR modificata e perfezionata al banco quando è stato installato il QS... Perdonate la mia ignoranza: le mappe disponibili per TuneECU devono prima fare riferimento alla presenza o meno di cambio elettronico o posso andare tranquillo e caricare la mappa senza troppe p1ppe mentali? Grazie in anticipo...
    Ultima modifica di superiority94; 12/11/2017 alle 10:11 Motivo: Le lettere accentate sono state caricate in modo scorretto (browser Chrome per Android).

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Le mappe che gestiscono il motore sono indipendenti dal software che gestisce il QuickShifter, anche se entrambe le cose sono "contenute" nella stessa centralina.
    Solo il fatto che hai su una mappa "non specifica" e la moto funziona bene lo stesso, cambio elettrico compreso, ti deve tranquillizzare.
    Al massimo rimetti su la mappa attuale!

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di superiority94
    Data Registrazione
    21/04/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    Triumph Daytona 675 & Gas Gas EC300
    Messaggi
    7
    Grazie per la risposta, oggi proverò a caricare la mappa apposita per terminale Arrow, vediamo che succede!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    In realtà non è cosi, perche se sostituisci la mappa e quella che carichi non ha inserito il quick questo non funziona più, se cambi la mappa ti devi assicurare che quando la carichi carichi anche l'abilitazione del cambio, in tutti i casi lo puoi anche inserire n un secondo momento, gli scoppi in rilascio sono quelli che crea il sai o aria secondaria, se hai tolto il kat puoi togliere anche quello in modo datogliele l'ossigeno in scarico che ti fa bruciare gli incombusti e ti crea i botti che senti allo scarico.
    E comunque di mappe Arrow ce ne sono diverse ,sia per il solo terminale sia per lo scarico completo, in tutti i casi se hai solo il silenziatore arrow tieni la mappa tor che va sicuramente meglio.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di superiority94
    Data Registrazione
    21/04/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    Triumph Daytona 675 & Gas Gas EC300
    Messaggi
    7
    Dunque, ieri ho scaricato la vers. 20593 (Arrow Exhaust) ma prima di caricarla ho ovviamente confrontato il suo grafico con quello della 20596 caricata inizialmente... I valori erano un po' differenti, e anche leggendo sui forum più svariati ho avuto la conferma che la 20593 è un po' più magra come erogazione e dovrebbe lasciare lo scarico più pulito dai depositi carboniosi che tendono a crearsi con la 20596 (come grafico è molto più simile a quella originale rispetto a quella TOR)... Dopo aver disattivato nuovamente il check sulla valvola di scarico, e aver lasciato il "time shift" invariato a 60ms (l'anno scorso sulla 20596 lo andai a modificare a 50ms, ma questa è un'altra storia), ho eseguito anche la proceduta di reset TPS indicata come necessaria praticamente da chiunque e oggi l'ho provata. Mi sembra un filo più fluida, il quick shifter funziona alla perfezione anche se ho lasciato a 60ms e in rilascio non si sentono più così tanti scoppietti forti ma qualche gorgoglio accompagnato da alcuni botti più acuti (molto raramente, tipo quando scalo con il colpo di gas). Ho come la sensazione che muri di meno in rilascio e di conseguenza abbia un po' meno freno motore. Purtroppo la mia strada preferita non era nelle condizioni migliori, la neve ammassata ai lati della carreggiata mi ha fatto compagnia dall'inizio alla fine e l'asfalto era piuttosto viscido, ma tutto funziona alla grande. Più avanti magari avrò modo di testare il tutto più a fondo, per il momento credo che lascerò questa mappa, poi vedremo.
    Mi trovo costretto a quotare la risposta di _sabba_ in quanto il cambio elettronico non ne ha risentito nonostante la piccola "rivoluzione" sulla mia Daytona!
    Ultima modifica di superiority94; 14/11/2017 alle 18:30

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di superiority94
    Data Registrazione
    21/04/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    Triumph Daytona 675 & Gas Gas EC300
    Messaggi
    7
    [AGGIORNAMENTO] Eccomi qua dopo un paio di giorni a dare la mia testimonianza in merito alla mappa caricata: la mia concentrazione nelle prime uscite è stata rivolta verso il corretto funzionamento del cambio elettronico, dal momento che già in passato avevo "rimappato", andando però a fare modifiche lievi solo relative ai sensori (valvola di scarico, temperatura per l'azionamento della ventola, tempo in ms del quick shifter ecc.) e a freddo mi era sembrata migliorata in rilascio (probabilmente lo era davvero), però ho notato che gli scoppi anziché diminuire sono rimasti invariati, se non aumentati; la cosa più evidente però è una sorta di "buco" a salire di marcia usando la frizione, una specie di esitazione di pochi decimi di secondo del motore a salire di giri anche con la manopola a manetta dai 6 agli 8'000. Insomma una specie di singhiozzo nelle cambiate ai bassi/medi regimi che mi ha fatto storcere il naso e mi ha ricondotto verso la mappa caricata precedentemente (quella per scarico TOR). Oggi l'ho riprovata e tutto fila liscio come prima che ci mettessi le mani. Probabilmente è la migliore per come è configurata al momento la mia moto... Certo rimane sempre quel tamburellare di scoppi in rilascio ma per le mie orecchie è comunque un suono da pelle d'oca!

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21
    Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL Visualizza Messaggio
    In realtà non è cosi, perche se sostituisci la mappa e quella che carichi non ha inserito il quick questo non funziona più, se cambi la mappa ti devi assicurare che quando la carichi carichi anche l'abilitazione del cambio, in tutti i casi lo puoi anche inserire n un secondo momento, gli scoppi in rilascio sono quelli che crea il sai o aria secondaria, se hai tolto il kat puoi togliere anche quello in modo datogliele l'ossigeno in scarico che ti fa bruciare gli incombusti e ti crea i botti che senti allo scarico.
    E comunque di mappe Arrow ce ne sono diverse ,sia per il solo terminale sia per lo scarico completo, in tutti i casi se hai solo il silenziatore arrow tieni la mappa tor che va sicuramente meglio.
    scusa se mi inserisco ma avrei proprio bisogno di info : come faccio a sapere se e' abilitato il quick nella mappa? ho una street del 2009 e il quick non funziona ,ha il suo bravo connettore ma non taglia ,oggi cercavo qualche abilitazione col tuneecu ma non ne ho trovate da nessuna parte , come posso fare ad abilitare il cambio elettronico nella mappa o in genere ?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Ciao ci potrebbe essere un'altro motivo oltre a quello che hai citato , non e che per caso hai bypassato il sensore della frizione??
    Citazione Originariamente Scritto da frankolo Visualizza Messaggio
    scusa se mi inserisco ma avrei proprio bisogno di info : come faccio a sapere se e' abilitato il quick nella mappa? ho una street del 2009 e il quick non funziona ,ha il suo bravo connettore ma non taglia ,oggi cercavo qualche abilitazione col tuneecu ma non ne ho trovate da nessuna parte , come posso fare ad abilitare il cambio elettronico nella mappa o in genere ?
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21
    no nonho bypassato la frizione .. credo di aver capito .. in buona sostanza ho una moto diciamo di tranzizione : e' del 2009 ha i cablaggi del 2009 ma la centralina e' del 2008 ..e il vin e' antecedente a quello necessario , ho provato a caricare sul pc la mappa relativa al mio vin e il cambio non esiste ,poi ho caricato la mappa relativa al vin corretto quindi dal 411984 ed e' apparso in lista il settaggio con i tempi di taglio
    se voglio il quick devo prenderne uno con la gestione separata tipo irc starlane etc etc . cosa che non voglio perche' non era quello il mio scopo .. io mi sono costruito exnovo un sensore e volevo vedere come funzionava per poterlo magari migliorare . ho fatto un sacco di fatica e di trucioli per nulla .IMG_20180117_172433.jpg

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Non puoi caricare la mappa che ti interessa e attivare solo il cambio??
    Nella day 06 montando il cablaggio 09 e sostituendo la strumentazione la centralina si beve la mappa 09 e attiva il cambio elettronico ad esempio.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Asta rinvio del Cambio + sensore cambio elettronico
    Di Toothless93 nel forum Street Triple
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 20/02/2017, 11:40
  2. Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 21/08/2012, 20:49
  3. Cambio elettronico
    Di Big Marino nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 27/05/2011, 23:07
  4. MVM BOLOGNA....58 EURO PER CAMBIARE MAPPA!
    Di DegLion nel forum Street Triple
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10/10/2008, 13:36
  5. Cambio Elettronico
    Di Dr. Jekyll nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/02/2008, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •