Ciao a tutti.
Ieri ho montato l' SH775 arrivato fresco fresco dall' America, ricambio polaris.
Come ho accennato in una discussione sul forum della Street, la prima impressione e' stata ottima: partivo dal FH012AB che mi aveva montato Triumph Milano ( quando c'era ) al tempo del richiamo.
Ho il voltmetro installato e quindi il controllo e' stato immediato: 13.8V con l' FH012, 14.4V con l' SH775. Tensione rilevata alla batteria 14.8 con tester digitale, ma comunque nei limiti.
Ero decisamente felice. Sembrava un bel sogno, e finalmente credevo di aver risolto tutti i miei problemi
Purtroppo pero' il sogno e' durato poco. Stamattina andando al lavoro ho voluto controllare che tutto fosse in regola e cosi, complice una strada libera, ho tirato un po le marce per vedere se tutto era a posto.
Appena ho allungato la prima oltre i 12K ho cominciato a vedere che la tensione saliva oltre i 15... 16... 17.8.. 18.5... a quel punto ho chiuso il gas e la tensione e' rientrata nei limiti. La moto pero' ha cominciato a sputacchiare e sembrava si sarebbe spenta a breve.
Alla prima rotonda ho girato per ritornare a casa, sempre con la moto che tendeva a spegnersi, temendo che non sarei arrivato a casa.
Poi si e' stabilizzato il tutto e ho deciso di riprovare ad andare al lavoro, ma questa volta stando a giri "bassi".
Nessun problema ad arrivare all' ufficio, a 10km di distanza e tensione nei limiti, ma arrivato in ufficio ed approfittando di alcuni minuti di attesa ho dato un occhiata in rete per capire se il problema era solo mio o c' era letteratura al riguarda, e mi si e' aperto un mondo.
Purtroppo un mondo non piacevole:
FZ1 e alternatore distrutto - Pagina 12
Charging System Diagnostics - Rectifier/Regulator Upgrade - Page 2 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums
V4MuscleBike.com - View Single Post - Shunting MOSFET FH020AA vs Serial R/R SH775?
potrei continuare, ma vi siete fatti un' idea.
In pratica sembra che quando le tensioni superano un certo valore ( e tutte le marche di moto sui cui forum cui ho letto di problemi lo indicano intorno ai 10k rpm ) l' SH775 non sia piu' in grado di regolare.
Nel mio breve ( ma intenso ) test-drive ho verificato esattamente questa cosa. Anche a me sopra i 10k rpm la tensione cominciava a salire.
A questo punto credo ( sono sicuro ) che ritornero' al vecchio FH012 che se mi carica poco la batteria e magari mi brucia lo statore, sicuramente non mi brucia il resto dell' elettronica, il cui danno potrebbe essere molto piu' costoso.
Quelli di voi che hanno montato questo regolatore, non hanno notato qualcosa di simile ?
Mi piacerebbe avere un commento.
Pigi