Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Considerazioni su SH775. Primo test-drive.

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536

    Considerazioni su SH775. Primo test-drive.

    Ciao a tutti.
    Ieri ho montato l' SH775 arrivato fresco fresco dall' America, ricambio polaris.
    Come ho accennato in una discussione sul forum della Street, la prima impressione e' stata ottima: partivo dal FH012AB che mi aveva montato Triumph Milano ( quando c'era ) al tempo del richiamo.
    Ho il voltmetro installato e quindi il controllo e' stato immediato: 13.8V con l' FH012, 14.4V con l' SH775. Tensione rilevata alla batteria 14.8 con tester digitale, ma comunque nei limiti.
    Ero decisamente felice. Sembrava un bel sogno, e finalmente credevo di aver risolto tutti i miei problemi

    Purtroppo pero' il sogno e' durato poco. Stamattina andando al lavoro ho voluto controllare che tutto fosse in regola e cosi, complice una strada libera, ho tirato un po le marce per vedere se tutto era a posto.
    Appena ho allungato la prima oltre i 12K ho cominciato a vedere che la tensione saliva oltre i 15... 16... 17.8.. 18.5... a quel punto ho chiuso il gas e la tensione e' rientrata nei limiti. La moto pero' ha cominciato a sputacchiare e sembrava si sarebbe spenta a breve.
    Alla prima rotonda ho girato per ritornare a casa, sempre con la moto che tendeva a spegnersi, temendo che non sarei arrivato a casa.

    Poi si e' stabilizzato il tutto e ho deciso di riprovare ad andare al lavoro, ma questa volta stando a giri "bassi".

    Nessun problema ad arrivare all' ufficio, a 10km di distanza e tensione nei limiti, ma arrivato in ufficio ed approfittando di alcuni minuti di attesa ho dato un occhiata in rete per capire se il problema era solo mio o c' era letteratura al riguarda, e mi si e' aperto un mondo.

    Purtroppo un mondo non piacevole:
    FZ1 e alternatore distrutto - Pagina 12
    Charging System Diagnostics - Rectifier/Regulator Upgrade - Page 2 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums
    V4MuscleBike.com - View Single Post - Shunting MOSFET FH020AA vs Serial R/R SH775?

    potrei continuare, ma vi siete fatti un' idea.

    In pratica sembra che quando le tensioni superano un certo valore ( e tutte le marche di moto sui cui forum cui ho letto di problemi lo indicano intorno ai 10k rpm ) l' SH775 non sia piu' in grado di regolare.

    Nel mio breve ( ma intenso ) test-drive ho verificato esattamente questa cosa. Anche a me sopra i 10k rpm la tensione cominciava a salire.

    A questo punto credo ( sono sicuro ) che ritornero' al vecchio FH012 che se mi carica poco la batteria e magari mi brucia lo statore, sicuramente non mi brucia il resto dell' elettronica, il cui danno potrebbe essere molto piu' costoso.

    Quelli di voi che hanno montato questo regolatore, non hanno notato qualcosa di simile ?

    Mi piacerebbe avere un commento.

    Pigi
    Ultima modifica di Pigi_102; 04/12/2017 alle 09:31
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Ciao Pigi, come hai verificato da solo era una storia risaputa quella dell'SH775, ma su internet come sempre le informazioni viaggiano troppo veloci per essere verificate se attendibili.

    Toglilo prima di far danni e vai tranquillo col Mosfet.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Pero' su questo forum, anche recentemente, se ne e' parlato, ed un gran bene.

    Porca miseria !!!!
    Non c'e' pace per questa elettronica.

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    ah beh, a parlare ci vuole poco

    considera però che in questo forum solo le 675/765 superano i 10000 giri, oltre alle vecchie 600/650, dunque è facile capire come per la maggior parte degli utenti il problema non abbia neanche avuto modo di presentarsi

    la pace la trovi con il regolatore oggetto del richiamo ed uno statore originale in buone condizioni

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    La storia dell'SH775 che regola male sopra i 10000 giri è vera, e bisogna tenerla in considerazione se si posseggono moto che girano "alte".
    Proprio per questo motivo non l'ho montato sulla mia precedente Yamaha quattrocilindri, che spesso superava la soglia critica.
    Sulle moto bicilindriche e tricilindriche di elevata cubatura il problema non si pone, perché difficilmente tali motori raggiungono un numero di giri così elevato (a parte le Ducati, e non tutte).
    Sulle Triumph 1050 e sulle 800 si può tranquillamente montare, con tutti i vantaggi del caso, mentre sulle "piccole" Street converrebbe montare il modello superiore, cioè l'SH847AA, che non sembra avere problemi di sorta ai regimi più elevati.
    Sulla mia Tiger il nuovo regolatore ha risolto due problemi, cioè il flickering della strumentazione e la ricarica insufficiente della batteria.
    La moto non andrebbe così bene senza l'SH775 (o il suo migliorativo SH847).



    Ah, giusto per precisare, i difetti della mia moto non sono spariti con l'installazione del regolatore del richiamo, ma sono quasi peggiorati. Nel mio specifico caso o SH775 o guai.
    Sabba

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    la pace la trovi con il regolatore oggetto del richiamo ed uno statore originale in buone condizioni
    Mah ! Con il regolatore del richiamo mii si e' comunque bruciato lo statore originale, uno aftermarket e ( forse ) uno riavvolto.
    Oltre a questo ho lasciato per strada 3 batterie che a furia di ricaricare poco hanno perso la capacita' di tenere la carica e mi sono durate meno di un anno ( una meno di 3 mesi, ma questa e' un'altra storia ).

    Per fortuna che ieri ho deciso di fare una piccola modifica alla piastra di aggancio che mi permettera' di smontarlo in fretta

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Come ho scritto più sopra, la soluzione definitiva per le moto che frullano sopra ai 10000 giri è il regolatore seriale Shindengen SH847AA, tralaltro ricambio originale della Suzuki V-Strom 1000, per cui di facile reperibilità.
    Gli altri regolatori di tipo Shunt, come l'originale FH020AA, prima o poi fanno danni allo statore (che è costretto a lavorare sempre al massimo delle sue possibilitá).

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Mah ! Con il regolatore del richiamo mii si e' comunque bruciato lo statore originale, uno aftermarket e ( forse ) uno riavvolto.
    Oltre a questo ho lasciato per strada 3 batterie che a furia di ricaricare poco hanno perso la capacita' di tenere la carica e mi sono durate meno di un anno ( una meno di 3 mesi, ma questa e' un'altra storia ).
    A mio avviso, c'è qualcos'altro che non va nella moto.

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Dennis,
    la prima cosa che non va, probabilmente, e' il kilometraggio. A 70.000 km queste motine cominciano ad avere problemi comunque ( dubito che una Daytona sia stata progettata per cosi tanta strada, e l' unico di cui sappia che mi ha superato e' D74, qui sul forum).
    Poi ogni cosa ha una spiegazione:
    il primo statore e' probabilmente partito perche' al richiamo non lo hanno cambiato, quindi era gia' pronto a partire.
    Il secondo era aftermarket e probabilmente di scarsa qualita'. Certo, se l' originale non fosse costato 400€ avrei preso quello, ma come resistere ai 300€ in meno di uno aftermarket ?
    Una batteria era della "casa della batteria", ma era in uso con lo statore originale e quindi probabilmente gia' stressata da quest' ultimo.
    La seconda era da ebay. Forse un pacco ( e ci sta che una si rovini )
    La terza ( che ho in uso adesso ) sta soffrendo il freddo; segno evidente che non tiene piu' la carica, ma potrebbe essere legata allo statore aftermarket.

    Certo e' che usandola per pochi km al giorno ( ne faccio tra i 20 e i 30 ) magari al caldo del traffico di Milano, con frequenti partenza di ventola, che ciuccia corrente come dracula il sangue, e poi il faro sempre acceso e l' uso costante ( circa 10K km anno ) unitamente alla scarsa quantita' di ampere, dato che di fabbrica c'e' una Y7B che e' da 7 amperes, fai in fretta ad ucciderla.

    Avessi preso uno statore originale ed una batteria originale avrei speso circa 600€. Al momento sono ancora in attivo, avendo speso meno della meta', ma la rottura di scatole e' totale

    Mi piacerebbe sapere se le nuove daytona ( > 2011 o 2012 ) hanno avuto gli stessi problemi. Adoro la Day, ma a 50 anni comincio ad essere un po' stufo di rischiare di tornare a casa a piedi

    Pigi

    Rapido aggiornamento.
    Ho rimontato il regolatore del richiamo e, grazie alla lampadina che si e' bruciata oggi quando la tensione e' andata alle stelle, il voltmetro segna 14.0
    Domani, quando cambiero' la lampadina tornero ai miei 13.2 -13.8
    Comunque oggi, a parte il problema, la batteria andava una bomba. Si e' messa in moto questa sera al primo colpo e senza un' incertezza.
    La scorsa settimana ( e faceva anche meno freddo ) e' stato un pianto greco. Il primo tentativo andava sempre a vuoto, poi dovevo aspettare che finisse tutto il ciclo di check da spegnimento, aspettare ancora un minuto, e poi riprovare e partiva.
    Se fossi dovuto arrivare al terzo tentativo credo avrei dovuto spingere per accenderla.

    Quindi e' certo che con il regolatore a 13.8 la batteria non si ricarica abbastanza, cosi' come e' certo che il mio statore funzioni una meraviglia ed altresi che il regolatore FH012 ( quello del richiamo ) e' un pelo basso in uscita.
    Ne ho ben due, stessa sigla, e si comportano entrambi allo stesso modo.

    Pigi
    Ultima modifica di Pigi_102; 04/12/2017 alle 18:52 Motivo: Unione Post Automatica
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Sarò fortunato io ma non mi e mai bruciato nulla in tre motori piu uno quattro e con tutti gli statori e regolatori che ho avuto, le mie moto hanno sempre girato piu tosto alte
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Regolatore di tensione SH775 Shindengen : test drive e collegamento
    Di Sergio72 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 522
    Ultimo Messaggio: 02/08/2023, 15:57
  2. [Street Twin] Test drive
    Di diego89r nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09/06/2017, 11:25
  3. Oggi primo drive test ROULOTTEVILLE
    Di Chryguitar nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07/07/2008, 22:17
  4. TEST DRIVE 848
    Di 3-2-1...Bruno!!! nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05/02/2008, 07:40
  5. Test Drive Unlimited
    Di Uzz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/06/2007, 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •