Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: valvola spurgo radiatore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    ciao ragazzi

    distrazione, stanchezza, chiave non corretta e soprattutto una gran dose di sfiga hanno fatto si che tutto d'un colpo come per magia si è spanata la valvola di spurgo del radiatore...

    qualcuno conosce il codice articolo?

    su worldoftriumph non vedo nulla sui radiatori

    ok... pezzo trovato.... grazie lire85 per la segnalazione



    ma un materiale peggiore non esisteva?!
    Ultima modifica di Igor_675; 10/03/2018 alle 17:18 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Esiste una procedure specifica per togliere l'aria dall'impianto, non basta spurgare il radiatore e via, il rischio e di bruciare la guarnizione della testa, in tutti i casi la coppia di serraglio di quel particolare e una roba ridicola , 2nm a memoria.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL Visualizza Messaggio
    Esiste una procedure specifica per togliere l'aria dall'impianto, non basta spurgare il radiatore e via, il rischio e di bruciare la guarnizione della testa, in tutti i casi la coppia di serraglio di quel particolare e una roba ridicola , 2nm a memoria.
    si... sul manuale di officina ho letto 1,5 nm..... secondo me a 1,5 riesci a malapena a rimettere su la vite... comunque si è spanata svitandola e non avvitandola.... probabilmente avevo puntato male la punta....

    la vite l'ho tolta per fare i lavaggi dell'impianto.... mi apprestavo a fare il terzo ed è andata come è andata....

    per togliere tutta l'aria io ricordo che bisognava piegare per bene la moto..... sia da un lato che dall'altro durante la fase di riempimento....... hai suggerimenti da dare in merito?

    tanto con sto tempo di m.... non ho fretta.... arriverà prima il pezzo che non la primavera ho tempo di smontare anche la vaso di espansione per lavarlo decentemente (visto che cambio tipo di liquido)

    grazie

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    il trucco è usare un cacciavite bello grosso, che faccia presa su tutta la "stella", meglio se il radiatore è freddo anche.
    per lo spurgo non occorre diventar matti, basta rifare il livello dal tappo radiatore le prime 1-2 volte che si usa, piccole altre bolle d'aria in giro si compenseranno da sole con la vaschetta d'espansione
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di lire85
    Data Registrazione
    03/01/09
    Località
    Calderara di Reno-(BO)
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL Visualizza Messaggio
    Esiste una procedure specifica per togliere l'aria dall'impianto, non basta spurgare il radiatore e via, il rischio e di bruciare la guarnizione della testa, in tutti i casi la coppia di serraglio di quel particolare e una roba ridicola , 2nm a memoria.
    Certo, averla fatta in alluminio avrebbe aiutato però... A proposito di spurgo, io posseggo il manuale d'officina e a differenza della street triple che aveva anche una vite di spurgo su un tubo che aiutava molto a far uscire tutta l'aria, nella Daytona i 2 punti alti sono i 2 tappi del radiatore se non sbaglio. Il manuale d'officina non è chiarissimo in alcuni punti a mio avviso, tu come esegui lo spurgo solitamente?

    DAYTONA R 2011
    Triple inside

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    il trucco è usare un cacciavite bello grosso, che faccia presa su tutta la "stella", meglio se il radiatore è freddo anche.
    per lo spurgo non occorre diventar matti, basta rifare il livello dal tappo radiatore le prime 1-2 volte che si usa, piccole altre bolle d'aria in giro si compenseranno da sole con la vaschetta d'espansione
    infatti temo che il mio errore sia stato di non aspettare che il radiatore si raffreddasse...

    oltre a non usare il cacciavite corretto

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Allora il manuale di officina prevede di inclinare la moto prima a destra e poi a sinistra ,molto importante rispettare il senso della procedure, prima destra e poi sinistra , in modo da fare uscire tutta l'aria dal motore verso il circuito di raffreddamento , poi rabboccare sempre dal radiatore , prima di riavviare il motore, io per stare piu tranquillo "mungo" anche i tubi, nel senso che li schiaccio a mano per far risalire l'aria, solo in quel momento faccio girare il motore, quando sembra non ci sia più aria, comunque tutte le moto hanno procedure diverse di spurgo per il circuito di raffreddamento, questa prevede l'inclinamento laterale.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di lire85
    Data Registrazione
    03/01/09
    Località
    Calderara di Reno-(BO)
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL Visualizza Messaggio
    Allora il manuale di officina prevede di inclinare la moto prima a destra e poi a sinistra ,molto importante rispettare il senso della procedure, prima destra e poi sinistra , in modo da fare uscire tutta l'aria dal motore verso il circuito di raffreddamento , poi rabboccare sempre dal radiatore , prima di riavviare il motore, io per stare piu tranquillo "mungo" anche i tubi, nel senso che li schiaccio a mano per far risalire l'aria, solo in quel momento faccio girare il motore, quando sembra non ci sia più aria, comunque tutte le moto hanno procedure diverse di spurgo per il circuito di raffreddamento, questa prevede l'inclinamento laterale.
    Ok, ho seguito il manuale, spero di non aver invertito la sequenza dell'inclinazione, comunque a spurgo eseguito e motore avviato sino alla partenza della ventola poi spento, il livello del liquido della vaschetta arriva al minimo avendo rabboccato solo dal radiatore, penso quindi di aver fatto un lavoro discreto, il tuo a che livello arriva?

    DAYTONA R 2011
    Triple inside

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Io non ho la vaschetta ma un serbatoio di recupero del liquido in eccesso, lavoro con un tappo da 1,5 bar per aumentare la pressione di esercizio e guadagnare qualche grado in raffreddamento, in tutti i casi va bene al minimo ,cosi quando si scalda non esce dal troppo pieno e lavora come deve, da vaso di espansione, con un livello troppo alto quando sei veramente caldo normalmente lo scarica .
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di lire85
    Data Registrazione
    03/01/09
    Località
    Calderara di Reno-(BO)
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL Visualizza Messaggio
    Io non ho la vaschetta ma un serbatoio di recupero del liquido in eccesso, lavoro con un tappo da 1,5 bar per aumentare la pressione di esercizio e guadagnare qualche grado in raffreddamento, in tutti i casi va bene al minimo ,cosi quando si scalda non esce dal troppo pieno e lavora come deve, da vaso di espansione, con un livello troppo alto quando sei veramente caldo normalmente lo scarica .
    Interessante, hai anche radiatore ausiliario? Per il discorso liquido che esce lo so bene perché anche sulla street triple se si teneva il liquido sopra il minimo, nella giornate più calde sfiatava!

    DAYTONA R 2011
    Triple inside

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Valvola spurgo Stahlbus su pinza Pretech
    Di frarock nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14/12/2020, 19:07
  2. Sostituzione valvola spurgo freni
    Di Raff675 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/06/2016, 10:27
  3. valvola spurgo freni Stahlbus
    Di trueblue nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06/09/2011, 18:33
  4. questa...qualche problemino dovrebbe risolverlo!!! spurgo con valvola STAHLBUS
    Di fitzcarraldo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/02/2011, 16:03
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/02/2011, 14:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •