Buon giorno ragazzi, magari qualcuno mi può aiutare
ho una Speed Triple un po’ special e che uso anche per le scampagnate in pista.
mi è venuta l’idea di montare dei semimanubri
ma dato che la posizione un sella è già abbastanza caricata per via delle modifiche, mi sono concentrato sui semimanubri regolabili. Eccomi quindi con dei semimanubri multiclip della abm.
ora, essendo regolabili anche in altezza questi sono provvisti si un “perno” che scorrendo su e giù lungo il collarino passa da 0 cm dal collarino a 7 cm di altezza dal collarino passando così da una posizione più caricata ad una più “comoda”.
la domanda è. Se io sostituissi questo “perno” con uno più lungo così da poter alzare ulteriormente la posizione dei semimanubri arrivando quasi all’altezza di un manubrio piega bassa, secondo voi rischierei di indebolire questo perno giungendo addirittura a piegarlo sotto sforzo tra frenate e quant’altro durante la guida sportiva? Ho questa paura perché logicamente alzando il perno mi allontano dal fulcro della leva per cui piegare l’asta diventerebbe più facile..
spero di essermi spiegato..
qui una foto del semimanubrio in questione
dove vedete la freccia rosse a due punte, quello è il “perno” che io sostituirei con uno qualche cm più lungo
![]()