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Discussione: E siamo a 4 !!! ( statori ...)

  1. #21
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da pepposdimol Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere se l'olio nel carter statore è normale
    Si, e' cosi che viene raffreddato lo statore, altrimenti durerebbe pochi minuti.

    Io comincio a temere che il mio statore riceva poco olio, almeno a giri "da citta'".
    In effetti molti possessori di Aprilia Tuono hanno risolto con una modifica esterna al circolo olio che spruzza direttamente sullo statore....

    Pigi
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    V.Wooten

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  3. #22
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Potrebbe anche essere, visto il numero inusitato di statori fotted....

    Sabba

  4. #23
    TCP Rider
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    Bhe', Sabba, devi anche considerare che ho 77000 km sulla moto, e faccio molta citta'.
    Agli alti sembra che ne mandi perche' uno degli statori che avevo montato aveva il gommino di uscita cavi leggermente piu' piccolo e quando tiravo un po' il motore da quel foro usciva olio ( segno che gliene arrivava un bel po' ).
    Ora sto aspettando il w.e. per provarne un'altro e in quell' occasione voglio provare anche a pulire il foro.
    Ho visto una foto in rete, di una day, che in prossimita' di quel foro aveva un ricciolo di metallo ( un truciolo di lavorazione che era rimasto incastrato ),
    Tolto quello, il tipo ha ricominciato a "vivere", visto che ha smesso di rompere statori.
    Unio vero problema e' che per arrivare li, dall' interno, devi aprire il motore, e costa come 5 o 6 statori quindi preferisco provare con qualche scovolino da pipa nlla speranza di pulire un po.
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    V.Wooten

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Bhe', Sabba, devi anche considerare che ho 77000 km sulla moto, e faccio molta citta'.
    Agli alti sembra che ne mandi perche' uno degli statori che avevo montato aveva il gommino di uscita cavi leggermente piu' piccolo e quando tiravo un po' il motore da quel foro usciva olio ( segno che gliene arrivava un bel po' ).
    Ora sto aspettando il w.e. per provarne un'altro e in quell' occasione voglio provare anche a pulire il foro.
    Ho visto una foto in rete, di una day, che in prossimita' di quel foro aveva un ricciolo di metallo ( un truciolo di lavorazione che era rimasto incastrato ),
    Tolto quello, il tipo ha ricominciato a "vivere", visto che ha smesso di rompere statori.
    Unio vero problema e' che per arrivare li, dall' interno, devi aprire il motore, e costa come 5 o 6 statori quindi preferisco provare con qualche scovolino da pipa nlla speranza di pulire un po.
    non so quanto possa influire.... ma ipotizzo che ci possa essere un reale beneficio....

    sulla Daytona ho abbassato di circa 5 gradi la temperatura di accensione della ventola e ho sostituito il liquido refrigerante con uno più performante delle Motul Factoty Line,

    nell'uso pratico mi sono accorto che su un pistino prima della modifica pur essendoci temperatura più basse la ventola girava spesso.... quasi sempre.... dopo la modifica con temperature più alte la ventola si è accesa un paio di volte per brevi momenti....

    cioè il raffreddamento è decisamente migliorato.....

    ho usato anche un lubrificante diverso.... probabilmente anche questo potrebbe aver influito....

  6. #25
    TCP Rider
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    Per chi lo chiedeva, ecco le foto che mostrano come l' olio arriva nel carter statore: c'e' un foro grosso, dal quale si intravedono le bielle, ed uno piccino proprio sopra lo statore che dovrebbe raffreddare la parte alta ( ma secondo me non riesce molto).

    Io ho provato a pulire quello piccolo ma fa una curva a 90° quindi non sono riuscito a fare molto.

    Spero vi siano utili.
    Vista d' insieme:
    IMG_3640.jpg

    Foro grande ( si vede una biella )
    IMG_3639.jpg

    foro piccolo, proprio sopra il rotore.
    IMG_3642.jpg

    Nel frattempo ho cambiato i cavi allo statore che avevo fatto riavvolgere da un'officina a Napoli e lo ho rimontato, dopo averlo testato a fondo.

    Ora ho 14.2/14.4 che scendono a 14.0/14.3 con motore caldo.

    Mi girano le scatole perche' avevo portato la moto in (ex)officina triumph chiedendo di verificare. Ho speso un bel po' per il cambio dello statore ( non originale, ma consigliato) che e' durato meno di una settimana, cambiato poi con uno usato, ma originale che e' durato meno di 3 mesi, mentre il mio ( riavvolto ) aveva solo problemi ai cavi, diventati rigidi, ( non era in corto su nessuna fase ) ed in piu' ci ho guadagnato che i filetti di 2 delle 3 brugole da 5mm sono state strappate.
    Ho dovuto rifilettare fino in fondo al foro, e mettere delle viti molto piu' lunghe ( per andare a prendere i filetti sani ), mentre aspetto che mi arrivi l' helicoil per sistemare il danno.

    Come spesso capita, quando i lavori te li fai da solo, risparmi su tutta la linea.

    Pigi
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    V.Wooten

  7. #26
    Nuovo TCP Rider
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    La mia 955i aveva questi snervanti problemi, l'ho venduta dopo aver risolto facendo spostare il regolatore (di una moto ape) dalla coda anteriormente al radiatore. Non presi la buell 1125 per gli stessi problemi, poi Erik Buell, dopo anni, creo' il rotore con una doccia drenante piu' olio (cfr Aprilia, stesso motore, quasi). Li i problemi nacquero pero' dal 2009 dopo una modifica ai cablaggi dallo statore al regolatore. Vi consiglio di andare da un elettrauto, non alla triumph, e far cambiare sede al regolatore e sostituire i cablaggi.

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