Originariamente Scritto da
Pigi_102
Stavo andando, in strada relativamente veloce.
La moto a cominciato a "sputacchiare". Siccome ho problmi costanti con la corrente ( ho cambiato 5 statori ) ho pensato subito che fosse andato di nuovo, o il regolatore.
Mentre rallentavo ho guardato il voltmetro, che ho montato proprio per i problemi di cui sopra. Segnava 14.2, quindi tutto bene. allora ho guardato il quadro e ho visto che non c'era nessuna tacca sulla temperatura. Intanto la moto andava sempre peggio, e ad un semaforo avevo 3000 giri di minimo.
Considerando che c'erano 35° e che arrivavo da una 30ina di km in tangenziale, non poteva certo essere cosi' bassa. Intanto e' comparsa una tacca e la moto ha migliorato, poi due, poi tre e cosi via fino a 7 ( ti ho detto che era calda
? )
A 7 la moto era perfetta di nuovo.
Mi era gia' successo un' altra volta ma non avevo notato la temperatura perche' avevo appena cambiato lo statore e pensavo il problema fosse legato a quello.
Qualche giorno dopo l' evento descritto prima, mentre andavo hanno cominciato, una alla volta a scomparire le tacche e la moto a sputacchiare, poi sono risalite e la moto e' migliorata.
Una rapida ricerca sui siti americani e inglesi mi ha condotto al sensore temperatura.
Spesso, come e' successo a me e a molti altri, il sensore non fallisce e basta. Alle volte spegni la moto, la riaccendi e non hai piu' problemi ( fino alla prossima volta ).
Cambiato il sensore qualche settimana fa e da allora non ho avuto piu' problemi.
In pratica la centralina legge la temperatura, la trova bassissima e ingrassa la "carburazione" ( lo so che e' iniezione, ma il senso e' uguale ) e quindi la moto, che in realta' e' calda, comincia ad andare grassa. Il minimo alto e' una conseguenza dell' enorme quantita' di benzina iniettata.
Una volta che la centralina rilegge i valori normali torna normale.
Spero di essermi spiegato.
Pigi