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Discussione: piccolo problema su Daytona 675 R 2013 [RISOLTO]

  1. #1
    TCP Rider
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    piccolo problema su Daytona 675 R 2013 [RISOLTO]

    Ciao a tutti ragazzi.

    Scrivo per chiedere consiglio a qualche esperto del forum.

    Mi è capitato il seguente inconveniente sulla mia Daytona 675 R post 2013.

    Del tutto in maniera inaspettata ed a diverse andature mi è capitato che la moto improvvisamene salga su di giri e perda in accelerazione.
    Lasciando la moto al minimo i giri oscillano in un range compreso tra i 3000 ed i 2000 giri.
    Il tutto succede in contemporanea con la " sparizione " dal display strumentazione delle tacche relative al liquido di raffreddamento.

    Facendo qualche accensione o semplicemente aspettando qualche minuto le tacche ricompaiono sullo schermo ed il minimo rimane stabile sui 1500.

    Sul display non si accende alcuna spia di avaria.

    Questa cosa mi è capita tre volte ad intervalli anche di piu' di 1000 km.

    Ho gia fatto anche la procedura di autoapprendimento ( moto accesa per 12 ÷ 15 minuti ) al minimo fino all'accensione della ventola.

    Premettendo che ne capisco poco o nulla ma potrebbe essere il sensore del liquido di raffreddamento da pulire o da sostituire.
    E' come se la moto tornasse alla condizione della prima accensione con le tacche a zero e la centralina tenti di regolare i giri motore.

    Ho fatto anche un video ma se ho ben capito devo prima pubblicarlo su you tube per poi inserire nel forum il collegamento.

    Ringrazio in anticipo tutti per gli eventuali consigli / spiegazioni.
    Ultima modifica di _sabba_; 02/08/2018 alle 10:18

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  3. #2
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    Sostituisci il sensore della temperatura, oppure prima di spendere soldi prova a vedere se il liquido del radiatore è già passato allo stato "solido" tipo fango.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
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  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL Visualizza Messaggio
    Sostituisci il sensore della temperatura, oppure prima di spendere soldi prova a vedere se il liquido del radiatore è già passato allo stato "solido" tipo fango.
    Ciao.

    Il liquido è Ok perchè l'ho sostituito l'anno scorso con il Mocool della Motul.

    Provero' a pulire il sensore con uno spray per contatti e se non dovesse funzionare allora provvedero' a farlo sostituire .
    Costa all'incirca 45 euro e quindi non è una grossa spesa.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
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    Piu che i contatti prova a pulire la parte immersa nel liquido
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  6. #5
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    Sensore liquido.
    Fatto settimana scorsa.
    Problema risolto.
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    V.Wooten

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Sensore liquido.
    Fatto settimana scorsa.
    Problema risolto.
    Ciao.
    Penso anche io che sia quello.
    Prossima settimana la porto dal conce.


    Ma i "sintomi" erano gli stessi della mia?

  8. #7
    TCP Rider
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    Stavo andando, in strada relativamente veloce.
    La moto a cominciato a "sputacchiare". Siccome ho problmi costanti con la corrente ( ho cambiato 5 statori ) ho pensato subito che fosse andato di nuovo, o il regolatore.
    Mentre rallentavo ho guardato il voltmetro, che ho montato proprio per i problemi di cui sopra. Segnava 14.2, quindi tutto bene. allora ho guardato il quadro e ho visto che non c'era nessuna tacca sulla temperatura. Intanto la moto andava sempre peggio, e ad un semaforo avevo 3000 giri di minimo.
    Considerando che c'erano 35° e che arrivavo da una 30ina di km in tangenziale, non poteva certo essere cosi' bassa. Intanto e' comparsa una tacca e la moto ha migliorato, poi due, poi tre e cosi via fino a 7 ( ti ho detto che era calda ? )
    A 7 la moto era perfetta di nuovo.

    Mi era gia' successo un' altra volta ma non avevo notato la temperatura perche' avevo appena cambiato lo statore e pensavo il problema fosse legato a quello.

    Qualche giorno dopo l' evento descritto prima, mentre andavo hanno cominciato, una alla volta a scomparire le tacche e la moto a sputacchiare, poi sono risalite e la moto e' migliorata.
    Una rapida ricerca sui siti americani e inglesi mi ha condotto al sensore temperatura.
    Spesso, come e' successo a me e a molti altri, il sensore non fallisce e basta. Alle volte spegni la moto, la riaccendi e non hai piu' problemi ( fino alla prossima volta ).

    Cambiato il sensore qualche settimana fa e da allora non ho avuto piu' problemi.

    In pratica la centralina legge la temperatura, la trova bassissima e ingrassa la "carburazione" ( lo so che e' iniezione, ma il senso e' uguale ) e quindi la moto, che in realta' e' calda, comincia ad andare grassa. Il minimo alto e' una conseguenza dell' enorme quantita' di benzina iniettata.
    Una volta che la centralina rilegge i valori normali torna normale.

    Spero di essermi spiegato.

    Pigi
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    V.Wooten

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Stavo andando, in strada relativamente veloce.
    La moto a cominciato a "sputacchiare". Siccome ho problmi costanti con la corrente ( ho cambiato 5 statori ) ho pensato subito che fosse andato di nuovo, o il regolatore.
    Mentre rallentavo ho guardato il voltmetro, che ho montato proprio per i problemi di cui sopra. Segnava 14.2, quindi tutto bene. allora ho guardato il quadro e ho visto che non c'era nessuna tacca sulla temperatura. Intanto la moto andava sempre peggio, e ad un semaforo avevo 3000 giri di minimo.
    Considerando che c'erano 35° e che arrivavo da una 30ina di km in tangenziale, non poteva certo essere cosi' bassa. Intanto e' comparsa una tacca e la moto ha migliorato, poi due, poi tre e cosi via fino a 7 ( ti ho detto che era calda ? )
    A 7 la moto era perfetta di nuovo.

    Mi era gia' successo un' altra volta ma non avevo notato la temperatura perche' avevo appena cambiato lo statore e pensavo il problema fosse legato a quello.

    Qualche giorno dopo l' evento descritto prima, mentre andavo hanno cominciato, una alla volta a scomparire le tacche e la moto a sputacchiare, poi sono risalite e la moto e' migliorata.
    Una rapida ricerca sui siti americani e inglesi mi ha condotto al sensore temperatura.
    Spesso, come e' successo a me e a molti altri, il sensore non fallisce e basta. Alle volte spegni la moto, la riaccendi e non hai piu' problemi ( fino alla prossima volta ).

    Cambiato il sensore qualche settimana fa e da allora non ho avuto piu' problemi.

    In pratica la centralina legge la temperatura, la trova bassissima e ingrassa la "carburazione" ( lo so che e' iniezione, ma il senso e' uguale ) e quindi la moto, che in realta' e' calda, comincia ad andare grassa. Il minimo alto e' una conseguenza dell' enorme quantita' di benzina iniettata.
    Una volta che la centralina rilegge i valori normali torna normale.

    Spero di essermi spiegato.

    Pigi
    Grazie mille Pigi.

    Dai sintomi che descrivi penso che il " problema sia proprio il sensore temperatura liquido di raffreddamento.

    Il codice del sensore per la daytona post 2013 è T2100807 ( dal sito World of Triumph ) ma ho visto che è lo stesso anche per i modelli prima.
    Per casi riesci a confermarmi se il codice è corretto?

    La prossima settimana la porto dal conce ma volevo chiedergli se aveva gia' la disponibilita' del suddetto sensore ( ne dubito molto ) .


    Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

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  10. #9
    TCP Rider
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    Onestamente non ricordo il codice.
    Io lo ho ordinato dall' assistenza ( quasi ) ufficiale triumph, che ha fatto la ricerca per me.

    Sorry.
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    V.Wooten

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Onestamente non ricordo il codice.
    Io lo ho ordinato dall' assistenza ( quasi ) ufficiale triumph, che ha fatto la ricerca per me.

    Sorry.
    Tranquillo!
    Sono sicuro al 99.9% che sia quello.
    Il pezzo costa sui 40 euro quindi alla fine me la cavo ancora con poco.

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