Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Kit Cartucce forcella per Daytona 675: K-tech, Bitubo o Ohlins????

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Riky675
    Data Registrazione
    29/04/18
    Località
    Parma
    Messaggi
    2

    Kit Cartucce forcella per Daytona 675: K-tech, Bitubo o Ohlins????

    Salve a tutti! Stavo cercando un kit cartucce per forcella anteriore Daytona 675 da sostiturire a quelle originali, per migliorare l'assetto per uso in pista (amatoriale) mantenendo una buona guidabilitÃ* anche su strada.
    Qualcuno di voi ha provato a montare un kit cartucce di uno di questi produttori? Quali migliorie ha riscontrato rispetto a quelle di serie?
    Quali tra questi ha secondo voi un rapporto qualitÃ*/prezzo migliore?
    Grazie in anticipo per le vostre opignoni!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di lire85
    Data Registrazione
    03/01/09
    Località
    Calderara di Reno-(BO)
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    846
    Io su Street triple mi sono trovato molto bene con MATRIS ... Quelle con il pistone più piccolo..

    DAYTONA R 2011
    Triple inside

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Confederazione Helvetica
    Moto
    Street R '14 - Daytona '14 - dodicinovantanoves
    Messaggi
    378
    Quando ho fatto revisionare le sospemsioni della Day volevo cambiare le cartucce ma il preparatore mi ha chiesto se prima dimfare una spesa così non volessi tentare una strada più semplice ma che comunque portava molti benefici: revisione - trattamento per la scorrevolezza - pompanti - setup di partenza basato sulle mie sensazioni.

    ho accettato e devo dire di essermi trovato bene, probabilmente con la cartuccia sarebbe stato ancora meglio ma già così la differenza è stata molta.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    Citazione Originariamente Scritto da Riky675 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Stavo cercando un kit cartucce per forcella anteriore Daytona 675 da sostiturire a quelle originali, per migliorare l'assetto per uso in pista (amatoriale) mantenendo una buona guidabilitÃ* anche su strada.
    Qualcuno di voi ha provato a montare un kit cartucce di uno di questi produttori? Quali migliorie ha riscontrato rispetto a quelle di serie?
    Quali tra questi ha secondo voi un rapporto qualitÃ*/prezzo migliore?
    Grazie in anticipo per le vostre opignoni!
    tutto sommato , secondo me la "vecchia" day ha più bisogno di un buon mono che di migliorare la forcella

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Andrea675R
    Data Registrazione
    24/02/12
    Località
    Genova
    Moto
    Street triple R
    Messaggi
    151
    A livello amatoriale potrebbe bastare un kit molle e pompanti, risparmi molto e fai già un bello step.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    concordo con tutto quanto detto con gli altri...

    a parte il fatto che se metti mano al mono secondo me è consigliabile mettere mano anche alla forcella

    con una revisione delle forcelle cambiando molle, olio e pistoni ottieni già un risultato più che soddisfacente.... e non solo per uso amatoriale....

    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    tutto sommato , secondo me la "vecchia" day ha più bisogno di un buon mono che di migliorare la forcella
    parto dal presupposto che se vuole mettere mano alle forcelle il mono l'abbia già sostituito

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
    Data Registrazione
    11/08/16
    Località
    Reggio emilia
    Moto
    Street triple R 2012
    Messaggi
    306
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    concordo con tutto quanto detto con gli altri...

    a parte il fatto che se metti mano al mono secondo me è consigliabile mettere mano anche alla forcella

    con una revisione delle forcelle cambiando molle, olio e pistoni ottieni già un risultato più che soddisfacente.... e non solo per uso amatoriale....



    parto dal presupposto che se vuole mettere mano alle forcelle il mono l'abbia già sostituito
    Anche per una street uso misto (pista e strada) consigliate di mettere mano prima al mono?

    Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da Lukedroid Visualizza Messaggio
    Anche per una street uso misto (pista e strada) consigliate di mettere mano prima al mono?

    Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
    in genere quando si mette mano su qualcosa è per un valido motivo.... io con la Street R non sono mai andato in pista quindi non so come reagisce allo stress della pista, e personalmente trovo la messa a punto della Street R tutt'altro che scontata, ma la base di partenza per capire dove apportare modifiche è proprio una buona regolazione

    sulla Daytona il mono standard (quindi non l'Ohlins) dopo un po' giri su piste già piu impegnative inizia a lavorare male, inoltre sulla Daytona oltre al mono sarebbe il caso di verificare che la molla possa essere adeguata al proprio assetto....insomma la Daytona è già di suo molto puntata in avanti, quindi un mono che lavora male lo senti notevolmente

    se in pista le gomme si consumano senza strappare, se i trasferimenti di carico tra avantreno e retrotreno sono soddisfacenti etc. io personalmente non ci metterei mano....

    altra cosa di cui tenere conto, sempre parere personale, sono le coperture che si usano: per esempio se si gira con pneumatici stradali, l'impianto di base della Daytona va abbastanza bene, tanto dopo un po' è meglio fare riposare le gomme.... se giri invece con pneumatici che vorrebbero già le termocoperte, quali per esempio i D212, meglio intervenire sull'impianto di sospensioni, mentre se si gira con pneumatici più performanti come i KR è consigliatissimo per non dire obbligatorio intervenire sull"impianto modificandolo e mettendolo bene a punto, in quanto i KR vanno bene solo se si tengono a temperatura quindi spingendo molto la moto....

    in ogni caso per l'uso in pista della Street meglio che ti dia un consiglio chi la usa in quel contesto (io la uso solo su strada)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lukedroid
    Data Registrazione
    11/08/16
    Località
    Reggio emilia
    Moto
    Street triple R 2012
    Messaggi
    306
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    in genere quando si mette mano su qualcosa è per un valido motivo.... io con la Street R non sono mai andato in pista quindi non so come reagisce allo stress della pista, e personalmente trovo la messa a punto della Street R tutt'altro che scontata, ma la base di partenza per capire dove apportare modifiche è proprio una buona regolazione

    sulla Daytona il mono standard (quindi non l'Ohlins) dopo un po' giri su piste già piu impegnative inizia a lavorare male, inoltre sulla Daytona oltre al mono sarebbe il caso di verificare che la molla possa essere adeguata al proprio assetto....insomma la Daytona è già di suo molto puntata in avanti, quindi un mono che lavora male lo senti notevolmente

    se in pista le gomme si consumano senza strappare, se i trasferimenti di carico tra avantreno e retrotreno sono soddisfacenti etc. io personalmente non ci metterei mano....

    altra cosa di cui tenere conto, sempre parere personale, sono le coperture che si usano: per esempio se si gira con pneumatici stradali, l'impianto di base della Daytona va abbastanza bene, tanto dopo un po' è meglio fare riposare le gomme.... se giri invece con pneumatici che vorrebbero già le termocoperte, quali per esempio i D212, meglio intervenire sull'impianto di sospensioni, mentre se si gira con pneumatici più performanti come i KR è consigliatissimo per non dire obbligatorio intervenire sull"impianto modificandolo e mettendolo bene a punto, in quanto i KR vanno bene solo se si tengono a temperatura quindi spingendo molto la moto....

    in ogni caso per l'uso in pista della Street meglio che ti dia un consiglio chi la usa in quel contesto (io la uso solo su strada)
    Prima di tutto grazie per la risposta.

    Mi sono approcciato alla pista solo quest'anno per "paura" e inesperienza.

    Nell'utilizzo in pista che ho fatto (6 turni a marzaglia) ero munito di K3 interact e l'assetto sistemato dal meccanico di fiducia che, in teoria, dovrebbe saperne visto che prepara moto da 20 anni.

    Nella staccata in fondo al rettilineo di marzaglia avevo spessissimo il posteriore saltellante. Vista la mia inesperienza mi sto domandando se la colpa è mia (postura e/o tecnica sbagliata) o se il mono ha bisogno di qualche ulteriore regolazione.

    Non sono un fenomeno ma visto che l'ambiente "autodromo" mi è piaciuto e mi ha portato solo benefici in termini di tecnica e approccio alla moto, cerco di capirci qualcosa in più.

    PS: la gomma non strappava. Classici riccioli ma nulla di più. La foto è la condizione della gomma dopo il sesto turno (l'avevo mandata a questo meccanico per avere qualche sua impressione sul comportamento dell'assetto)

    Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Lukedroid; 29/10/2018 alle 22:52

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da Lukedroid Visualizza Messaggio
    Prima di tutto grazie per la risposta.



    Nella staccata in fondo al rettilineo di marzaglia avevo spessissimo il posteriore saltellante. Vista la mia inesperienza mi sto domandando se la colpa è mia (postura e/o tecnica sbagliata) o se il mono ha bisogno di qualche ulteriore regolazione.





    Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
    insomma ti sei posto la buona domanda.... puo" essere tutto quello che dici tu

    e non solo, magari postura di poco scorretta, tecnica di poco scorretta e impianto di poco scompensato

    se sei alle prime armi in pista meglio compensare con postura e tecnica, insomma meglio correggere gli errori della moto che una moto che corregga i propri

    personalmente non mi trovo a mio agio sulla Street perché nonostante le pedane arretrate non riesco a trovare il giusto equilibrio, insomma sono certo che una posizione più arretrata sarebbe utile

    dipende tutto da come pinzi l'anteriore, da quanto e come usi il freno posteriore, da quanto sposti il peso indietro e da quanto scarichi sul serbatoio, da come lavora la tua molla.... parto dal presupposto che il tuo meccanico abbia fatto una regolazione opportuna, ma sono fiducioso

    i saltellamenti potrebbero anche essere dovuti alla frizione

    molto probabilmente è un insieme di fattori....

    impossibile da giudicare a distanza

    ah dimenticavo: ci sono situazioni in cui il posteriore che galleggia e sbandiera sono del tutto normali
    Ultima modifica di Igor_675; 29/10/2018 alle 23:46

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Cartucce forcella Bitubo JBC
    Di XFer nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/03/2017, 13:34
  2. [Street Triple 2013] cartucce ohlins daytona R su street r
    Di zambe nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/06/2016, 22:19
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25/06/2015, 11:28
  4. Cartucce forcella Ohlins/Andreani per Bonneville.
    Di Marcos nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 22/09/2011, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •