Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema accensione a caldo.

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536

    Problema accensione a caldo.

    Ciao a tutti.
    Da un po di tmpo ho notato che la mia motina ha un grosso problema quando devo riaccenderla a caldo.

    Spiego meglio: oggi ho preso la motina dopo un mese che non la prendevo, e come sempre ( e senza manutentore di batteria ) e' partita al primissimo colpo ( segno evidente di una buona batteria e di una buona messa a punto, direi ). Ho fatto un giretto di una 20ina di km, misto fuori/citta' e poi, raggiunta la meta, ho fermato e spento.
    Dati i miei vecchi problemi con statori e batterie durante tutto il tragitto ho tenuto d'occhio i due voltmetri ( diversi ( si lo so, sono paranoico ) ) da me installati e la tensione e' sempre stata nei valori tipici della moto ( 13,9-14,2 ) anche a ventola accesa.
    Terminata la commissione ( pochi minuti, nell'ordine di 2 o 3 ) sono andato a rimettere in moto ma la moto sforzava come se la batteria fosse a terra. I voltmetri segnavano un valore giusto tra 10,8 e 10,9 ( esattamente come alla messa in moto a freddo ) e sono riuscito a mettere in moto solo dando un sacco di gas, ch ha fatto girare leggermente piu' rapido il motore e quindi e' riuscita a partire.
    Ho fatto la strada di ritorno ( compreso un tratto di tangenziale ) senza alcun problema, e con i parametri elettrici ok, ed arrivato al lavoro ho spento e provato a rimettere in moto. Stesso problema, sforzava come se la batteria non desse abbastanza voltaggio, ma i voltmetri non confermavano l' ipotesi.

    Ho aspettato un' ora e mezza, la moto si e' raffredata, ma e' ancora tiepida. Ho provato ad accenderla ed e' partita al volo, senza alcuna sofferenza ne problema, in due giri di motorino di avviamento.

    Questo problema non e' la prima volta che si verifica, ma sono onestamente spaesato. Se mi si dovesse spegnere nel traffico non so se riuscirei a farla partire.....
    La batteria non ha nemmeno un anno, ed e' una yausa originale, del valore corretto ( e comunque i voltmetri non danno indicazioni di scarica ).

    Secondo voi cosa puo' essere ? Avete qualche idea ?

    Grazie in anticipo

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ste13
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Conegliano
    Moto
    Daytona 675 06-08
    Messaggi
    152
    Ho avuto lo stesso problema. A moto fredda, nessun problema di avviamento, ma appena era calda, il motorino di avviamento faceva un gran fatica a girare, o ogni tanto proprio faceva mezzo giro con tutte le bestemmie del caso. Risultato: motorino di avviamento era andato. Preso su ebay uno usato e poi andava tutto. Se hai manualità lo fai da solo, non difficilissimo ma nemmeno facilissimo, in quanto devi togliere serbatoio, scatola d'aria e corpi farfallati.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Ficus !!!!
    Avevo avuto il sospetto che il colpevole fosse il motorino di avviamento, ma mi serviva una conferma.

    Ci provo volentieri, non ho grossi problemi con la meccanica.

    Vediamo se arrivano altre conferme, intanto che cerco un motorino.

    Grazie per ora

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Se a qualcuno interessa, oggi ho smontato il motorino e posso confermare che deve per forza essere lui a generare il problema ( come gia' detto da @ste13 )
    Qui un breve video che mostra i rumori che fa il motorino girando a mano:


    Sto aspettando un ricambio usato da UK, sperando che sia meglio di questo, anche perche' per arrivare a smontare il motorino che' da fare un lavoro inumano.

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Mi ero dimenticato di postare le foto, e visto che e' comparsa una discussione simile, posto le foto di quello che ho trovato nel mio motorino quando l' ho aperto:
    IMG_4548.jpg
    IMG_4550.jpg
    IMG_4546.jpg

    Ho soffiato via tutto con il compressore, ed ho dato una completa pulita con il brake cleaner, lucidato appena il collettore ed infine messo un velo di grasso al rame sulle parti in movimento ( questo motorino ha le boccole e non i cuscinetti per l' alberino ).
    Anche se le spazzole sono quasi a zero, non le ho cambiate ( per ora ) ma ho provato il funzionamento e :
    1) Il rumore e' cambiato in meglio.
    2) L' assorbimento e' diminuito assolutamente.

    Non ho rimontato questo perche' lo smontaggio e rimontaggio e' piuttosto lungo: vanno infatti tirati giu' i corpi farfallati e duemila connettori che, vista la qualita' dei fili triumph, sono a rischi rottura, ma mi sono tenuto da parte il ricambio per ( spero di no ) usi futuri.

    Magari questo post potra' aiutare qualcuno.

    Saluti
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    non lo so più
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Messaggi
    12,693
    Grazie Pigi,
    post utilissimo.

    Penso di avere anch'io, dopo 15anni, un problema sul motorino.

    A dire il vero il motorino fa qualche giro e, se non do un leggero colpo di gas, la moto non si accende, si sente un rumore tipo "swiiiiiiiiiiitch", la centralina si resetta e di conseguenza anche tutta la strumentazione rifà il check...

    Potrebbe essere il motorino a vostro giudizio?

    Domani cerco di caricare un breve video esplicativo, attendo suggerimenti
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

Discussioni Simili

  1. [Tiger] Soluzione problema accensione a caldo motore 1050
    Di carlo7989 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30/07/2018, 21:16
  2. Problema accensione a caldo
    Di mac73 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/05/2016, 20:37
  3. Problema di accensione a caldo
    Di mcrubellati nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/07/2014, 13:24
  4. PROBLEMA ACCENSIONE A CALDO! HELP!!
    Di Tommaso111 nel forum Speed Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17/08/2013, 12:02
  5. problema accensione speed a caldo
    Di umbert0 nel forum Speed Triple
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 17/03/2010, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •