Ciao a tutti.
Da un po di tmpo ho notato che la mia motina ha un grosso problema quando devo riaccenderla a caldo.
Spiego meglio: oggi ho preso la motina dopo un mese che non la prendevo, e come sempre ( e senza manutentore di batteria ) e' partita al primissimo colpo ( segno evidente di una buona batteria e di una buona messa a punto, direi ). Ho fatto un giretto di una 20ina di km, misto fuori/citta' e poi, raggiunta la meta, ho fermato e spento.
Dati i miei vecchi problemi con statori e batterie durante tutto il tragitto ho tenuto d'occhio i due voltmetri ( diversi ( si lo so, sono paranoico ) ) da me installati e la tensione e' sempre stata nei valori tipici della moto ( 13,9-14,2 ) anche a ventola accesa.
Terminata la commissione ( pochi minuti, nell'ordine di 2 o 3 ) sono andato a rimettere in moto ma la moto sforzava come se la batteria fosse a terra. I voltmetri segnavano un valore giusto tra 10,8 e 10,9 ( esattamente come alla messa in moto a freddo ) e sono riuscito a mettere in moto solo dando un sacco di gas, ch ha fatto girare leggermente piu' rapido il motore e quindi e' riuscita a partire.
Ho fatto la strada di ritorno ( compreso un tratto di tangenziale ) senza alcun problema, e con i parametri elettrici ok, ed arrivato al lavoro ho spento e provato a rimettere in moto. Stesso problema, sforzava come se la batteria non desse abbastanza voltaggio, ma i voltmetri non confermavano l' ipotesi.
Ho aspettato un' ora e mezza, la moto si e' raffredata, ma e' ancora tiepida. Ho provato ad accenderla ed e' partita al volo, senza alcuna sofferenza ne problema, in due giri di motorino di avviamento.
Questo problema non e' la prima volta che si verifica, ma sono onestamente spaesato. Se mi si dovesse spegnere nel traffico non so se riuscirei a farla partire.....
La batteria non ha nemmeno un anno, ed e' una yausa originale, del valore corretto ( e comunque i voltmetri non danno indicazioni di scarica ).
Secondo voi cosa puo' essere ? Avete qualche idea ?
Grazie in anticipo
Pigi