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Discussione: Info cambio elettronico

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Ah, questo è interessante... Del reset infatti non ne parla...
    Per il precario, una volta provato a puntare la marcia, trovando valori intorno a 12/13, ho variato intorno a quei valori li...
    se non fai la taratura quei valori possono non significare assolutamente nulla.... possono essere giusti o sballati.... esiste una procedura per resettare completamente la centralina.... se ti cerchi la discussione sul cambio irc dovresti trovare ancora i miei interventi.

    in ogni caso se non ne vieni a capo, mi fai un cenno, cerco la procedura e ti spiego che problemi ho avuto io e come li ho risolti.

    una volta regolato a dovere diventa un buon cambio, ma come TUTTI i cambi elettronici o li regoli bene o possono finire per far danni

    ....

    a memoria, ma devo controllare, la procedura di reset ti sblocca completamente la centralina, agisci sulla leva del cambio per tarare i registri, fatta questa operazione prosegui con le indicazioni classiche.

    io l'ho dovuta fare perché molto probabilmente la mia era andata in autoprotezioni, leggeva, dava il segnale di taglio, ma di fatto non tagliava, quindi me ne hanno inviata una seconda vergine

    poi ha funzionato tutto
    Ultima modifica di Igor_675; 25/05/2020 alle 12:51

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  3. #12
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Fearless636
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    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    se non fai la taratura quei valori possono non significare assolutamente nulla.... possono essere giusti o sballati.... esiste una procedura per resettare completamente la centralina.... se ti cerchi la discussione sul cambio irc dovresti trovare ancora i miei interventi.

    in ogni caso se non ne vieni a capo, mi fai un cenno, cerco la procedura e ti spiego che problemi ho avuto io e come li ho risolti.

    una volta regolato a dovere diventa un buon cambio, ma come TUTTI i cambi elettronici o li regoli bene o possono finire per far danni

    ....

    a memoria, ma devo controllare, la procedura di reset ti sblocca completamente la centralina, agisci sulla leva del cambio per tarare i registri, fatta questa operazione prosegui con le indicazioni classiche.

    io l'ho dovuta fare perché molto probabilmente la mia era andata in autoprotezioni, leggeva, dava il segnale di taglio, ma di fatto non tagliava, quindi me ne hanno inviata una seconda vergine

    poi ha funzionato tutto
    Da quello che mi dici, anche la mia sembra fare così... Errori non ne da, sembra leggere correttamente ma non taglia...
    Cerco la discussione, anche se ho già cercato nel forum e mi sono usciti pochi post a riguardo...

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
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    Citazione Originariamente Scritto da Fearless636 Visualizza Messaggio
    Da quello che mi dici, anche la mia sembra fare così... Errori non ne da, sembra leggere correttamente ma non taglia...
    Cerco la discussione, anche se ho già cercato nel forum e mi sono usciti pochi post a riguardo...
    in alternativa, come ti ho già proposto... non nei prossimi giorni perché sono molto preso, ma eventualmente verso fine settimana cerco la procedura per ritarare la centralina..

    la mia centralina era andata in autoprotezione per una ragione diversa della tua, ovvero le mie bobine denso avevano la polarità invertita....

  5. #14
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Fearless636
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    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    in alternativa, come ti ho già proposto... non nei prossimi giorni perché sono molto preso, ma eventualmente verso fine settimana cerco la procedura per ritarare la centralina..

    la mia centralina era andata in autoprotezione per una ragione diversa della tua, ovvero le mie bobine denso avevano la polarità invertita....

    Ti ringrazio Igor, ci mancherebbe aspetto senza nessun problema! Anche perchè ho cercato la discussione che dicevi, ma non ho trovato nulla...

    Ho finito poco fa di ricontrollare i cablaggi... A parte che nel kit c'è il cablaggio marcato per Yamaha (già fatto notare a IRC quando comprai il kit a gennaio, mi risposero che comunque andava bene... boh), ma non c'e segnato neanche il numero di cilindro a cui collegarlo... sono andato a logica... e comunque se ci fosse un problema con le connessioni, non funzionerebbe neanche sul cavalletto...
    WHO DARES WINS...

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Come fai ad esser certo che funzioni con la ruota sollevata da terra? C'è una spia o altro simile indicatore?

  7. #16
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    Come fai ad esser certo che funzioni con la ruota sollevata da terra? C'è una spia o altro simile indicatore?
    Ho provato... Sul cavalletto, con motore in funzione ho infilato una marcia dietro l'altra...
    Comunque aggiornamento, sono riuscito a farlo funzionare... Il problema è che il cablaggio fornito è specifico per Yamaha 3 cilindri, ma secondo IRC va bene anche per Triumph, e ha due connettori che probabilmente vanno collegati a qualcosa sulla Yamaha... Li avevo collegati insieme, e quello non faceva lavorare il cambio elettronico... Ora che funziona, devo solo regolarlo al meglio, perché è un po brusco... Anzi, se avete consigli o suggerimenti, sono ben accetti...
    Grazie a tutti, soprattutto a Igor, per il supporto...

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Con la ruota staccata da terra, riusciresti a cambiare le marce col gas pelato anche senza "quickshifter".

  9. #18
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    L'SGRaceCUT? L'ho montato sulla mia (2007), e sto impazzendo per farlo funzionare... o meglio, funziona con la moto sul cavalletto da officina, ma una volta in strada non taglia...
    Stesso problema con un Sg RACE Cut, ma opposto. Taglia senza motivo. Arrivato alla soglia dei giri impostata in cui il cambio può iniziare a lavorare la moto comincia a singhiozzare. I ragazzi della IRC, gentilissimi, mi hanno fatto fare varie prove prima di smontare il tutto e rimandargli indietro la cella. A moto ferma con quadro acceso il menu “S” dà valore 0
    (Corretto). Come provo a mettere in moto la Street i valori “ballano” quasi fino a 30, così come se la metto sul cavalletto posteriore e ingrano le marce. Il sottomenu “- -“ dopo 10 secondi di diagnosi restituisce spesso valori vicini a 30, quindi sballati. Ho sostituito gli uniball, rimesso Astina nuova (fornita da IRC), sostituito bobine e candele. Ripassato impianto elettrico e controllato se ci fossero degli assorbimenti anomali. Sembra tutto ok. Però non va. Devo anche dire che in IRC sono gentilissimi e mi hanno già detto che se dopo procedura di reset (che non ho ancora fatto...) dovesse persistere il problema mi cambieranno la cella. Vedrem....


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  10. #19
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    Comunque per provare il cambio elettronico senza spaccare niente basta mettere la sogli di intervento a 3000 giri e poi tenendo la 6 cercare di mettere un'altra marcia, in tutti casi il cablaggio del 4 cilindri va bene anche per il tre , basta non colle gare il quarto cilindro , l'altro problema sono le bobine denso o mitsubishi , hanno le polarità invertite e non fanno neanche accendere la centralina, li bisogna inverti re un pin nella spinetta del primo cilindro ,io ne ho usati tre tipi di cambi irc, e non ho mai toccato le tarature , anche perche il cambio elettronico per funzionare bene deve lavorare a motore pieno e non per strada a 2500 giri.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
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  11. #20
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    Info cambio elettronico

    Il cambio è a Genova dai ragazzi della IRC. Non sanno con precisione neanche loro cosa possa essere. Mi hanno però detto che in casi sporadici hanno rilevato dei malfunzionamenti, dovuti al volano che assorbe in maniera anomala. Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Onestamente la cella è stata una bomba fino all’anno passato, dopo svariati anni di onorato servizio, in pista e in strada...


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