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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Spia riserva. Come verificare ?

  1. #1
    TCP Rider
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    Spia riserva. Come verificare ?

    Ciao a tutti.
    Oggi sono rimasto a piedi, senza benzina, e senza spia accesa ( day 675 2008 ).

    Ho cercato nel forum ma non c'e' nessuna discussione realmente informativa sul problema in oggetto.
    Ci sono alcuni messaggi che ne parlano, ma nessun test reale da fare, percio' vi chiedo: qualcuno sa come si puo' provare la spia della riserva ?

    Ho anche cercato sul manuale d'officina oltre che sui forum stranieri, ma c'e' un sensibile alone di omerta' sulla cosa

    Con TuneEcu si puo' provare ?
    C'e' un modo di smontare la lampadina e provarla ? Oppure mettendo in corto il connettore sotto il serbatioi si accende subito ?

    Grazie in anticipo

    Pigi
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    V.Wooten

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Se smonti la lampadina, puoi verificarla con una pila a 9V.
    Potrebbe anche essere il sensore che ha smesso di inviare il segnale, non so.....

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
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    _sabba_ grazie per la risposta.
    Non riesco pero' a trovare due righe su come si smonta la lampadina dal quadro.
    Dietro alla lampadina non "sento" ( a mano ) nessun connettore ne' niente.
    Sto forse cercando nel posto sbagliato ?
    Va smontato il quadro ?

    Thx

    Pigi
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    V.Wooten

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    sensore dentro al serbatoio al 99%

  6. #5
    TCP Rider
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    Oggi sono riuscito a fare delle prove.
    Ponticellando il connettore ( che e' quello nero, e non quello rosso come erroneamente pensavo ) la spia si accende allegramente.
    TuneECU da comunque delle letture che sembrano valide al fuel sensor, ma evidentemente c'e' qualcosa che non va quando il sensore e' al di sotto di una certa soglia di carburante.
    Avevo ( misurato estraendo tutta la benzina ) 1,5 lt, che dovrebbe essere ben al di sotto della soglia di riserva, e TuneECU leggeva 2,15V ( secondo il manuale la spia si accende quando ci sono meno di 3,5lt di benzina ), quindi qualche valore viene letto, ma la spia non si accende..
    Secondo W.O.T. il sensore non si puo' cambiare come pezzo singolo, ma non vorrei spendere 583€ per l' insieme che ha la pompa e tutto il resto.
    Sapete se il sensore si trova come parte di ricambio ?


    Oppure, sapete se si puo' pulire in qualche modo e falro tornare a funzionare ?
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    V.Wooten

  7. #6
    TCP Rider
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    Ho studiato-
    Il sensore e' un termistore, quindi varia la sua resistenza interna al variare della temperatura.
    Fino a che e' immerso nella benzina, e' raffreddato a quest' ultima, e la sua resistenza e' alta.
    La centralina "legge" questo valore alto ( in realta' legge quanta tensione cade nell' attraversamento del termistore ) e tiene spenta la spia.
    Quando il sensore e' fuori dalla benzina la sua temperatura sale ( anche in virtu' del fatto che la resistenza viene attraversata da una tensione ( e corrente ) e ovviamente si riscalda, la benzina non la raffredda piu', e la resistenza diminuisce di valore.
    Secondo vari documenti trovati in rete la resistenza dovrebbe variare tra 30K e 1K.

    A questo punto provarla e' semplice: si smonta tutto l' insieme pompa, si misura la resistenza " a vuoto ", poi si raffredda il termistore in qualche modo ( ad esempio con un compressore o una di quelle bombolette di aria compressa che quando si usano invertite raffreddano ) e si misura la variazione di resistenza.

    L' unico punto sconosciuto, adesso, e' il valore della resistenza a vuoto, per tentare una riparazione.

    Secondo TuneECU, la mia centralina legge 2,15V/2,30V ( a seconda della carica della batteria ) costantemente.
    Secondo il video che ho indicato qui sotto, il valore dovrebbe essere molto piu' basso. I problemi potrebbero essere due:
    1) Avendo sostituito il connettore ed allungato leggemente i cavi dello stesso, potrei aver sbilanciato il valore della resistenza in modo che l' insieme cavi+termistore sia piu' alto del valore di base del termistore stesso di quanto basta a non fargli leggere un valore corretto.
    2) Il termistore e' guasto.

    Per una spiegazione piu' dettagliata della mia riguardo ai termistori c'e' questo bel video, in inglese:
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


    Nel w.e. se tutto va come deve fccio le mie prove, ma se qualcuno dotato di TuneECU fosse cosi gentile da dirmi che valori legge quando il serbatoio e' in riserva, potrei pensare ad una riparazione ( nel caso siano i cavi piu' lunghi a generare il problema ).
    Se invece non sono i avi devo cambiare il sensore.
    Certamente non spendo 600€ per il nuovo insieme pompa.

    Spero i essere stato utile.

    Pigi
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    V.Wooten

  8. #7
    TCP Rider
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    Il mistero si infittisce.
    Se cortocircuito i fili del connettore la spia si accende.
    Se attacco il connettore al sensore, accendo il quadro e misuro la resistenza vedo che diminuisce ( come previsto ).

    O sono i 10cm di filo che ho aggiunto al connettore nella speranza che non si rompa piu', pero' e' strano che solo 20cm ( 10 per lato ) possano far tanto o davvero non so cosa fare piu'.

    Certo non la porto in Triumph perche' a questo punto mi sa che ne sanno meno di me.

    Trovato !!!!
    Come forse avete letto da un' altro thread avevo cambiato un connettore, che guarda caso era proprio il connettore della spia della riserva.
    Quel connettore e' un po' bastardo da montare e i contatti devono essere in una certa direzione rispetto all' involucro. Io li avevo inseriti al contrario.
    Sono riuscito ad estrarli e rimetterli al lato corretto.
    Ora la spia e' tornata a funzionare.

    Grazie a tutti per l' attenzione.

    Pigi
    Ultima modifica di Pigi_102; 12/09/2020 alle 16:48 Motivo: Unione Post Automatica
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    V.Wooten

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