Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Daytona
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-08-2007, 08.21.12   #41
MrTiger
Triumphista D.O.C.

L'avatar di MrTiger

Registrato il: 12-06-2006
Regione: Friuli venezia giulia
Moto: tiger 955i, daytonza 955i
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da capetta Visualizza messaggio
Questo forum è veramente buffo!uno dice di aver montato delle gomme della madonna che a suo pare vannno da Dio e tutti a dargli contro e a sparare sentenze ,Uranio non te la prendere parlo a te ma potrei parlare all'80% del forum!qui dentro tutti criticano e dicono casa bisogna e come bisogna farlo,ma a chì!uranio sono 20 anni che vado in moto ,da giovane ho fatto diversi trofei,ho avuto più moto io che pidocchi un cane!e secondo te che non mi conosci non sono in grado di riconoscere una gomma stradale da una in mescola,secondo te ho bisogno che mi spieghi la differenza tra una 1 e una 2?addirittura non sono in grado di usare in temperatura le gomme in strada?e cosa le ho montate a fare allora ste gomme!Non controllo la pressione?Io c'andrei piano con certe uscite o quantomeno parlerei solo per me stesso dato che per educazione non mi permetterei mai di sparare sentenze su una persona che non conosco.
Punto primo io la 675 la uso solo con la tuta e a manetta o il sabato o la domenica assiema a 2 miei soci che vedono l'utilizzo della moto come me!Ci mettiamo la tuta e quando le saponette sono finite torniamo a casa !Gomme stradali come le SC pro vanno benissimo per un uso stradale ma siccome qua tra le montagne abbiamo vere e proprie piste le gomme stradali vanno subito in crisi,te lo spiego in modo che capisci e non fraintendi,si scaldano troppo anche alzando di molto la pressione!una volta fuori dalla temperatura massima perdono grip e sopratutto si consumano velocemente!infatti dopo 2000 Km erano finite mentre con un uso normale se ne fanno 4 volte tanto!Proprio per il mio utilizzo DEVO mettere gomme in mescola per evitare che perdano troppo grip raggiunta la temperatura!per la cronaca queste vanno in temperatura in 0,2 sec tengono il triplo sia da fredde che da calde delle gomme stradali e sono più agili senza contare il fatto che in staccata sono dele rocce!personalmente le proporrei proprio per un uso stradale perchè stanno su un altro pianeta!sempre per la cronaca ogni volta che uso la moto controllo pressione , serraggi ruote,freni e livelli!per il fatto assicurazione ve l'ho già detto sul libretto è riportata la misura senza parentesi pertanto è contestabilissimo l'utilizzo o meno di tali gomme!a fare i puntigliosi per assurdo sarebbe più in torto chi le monta stradali con la parentesi perchè appunto il libretto NON la prevede pertanto io ho esattamente le gomme riportate sul libretto sia per misura che per dicitura mentre le sc pro con la parentesi non sono quelle riportate da libretto avendo un parentesi che non compare sulla carta di circolazione !ho chiesto a 2 amici uno poliziotto e l'altro vigile e mi hanno detto di non preoccuparmi dato che monto ciò che richiede il libretto!

da quello che scrivi non devi aver mai provato gomme in mescola per strada perchè se così fosse sapresti benissimo che se parti dal bar con le gomme stradali fredde e pieghi come dici tu all'inverosimile l'unica cosa che gratti è la schiena a terra,al contrario con quelle in mescola devi porci la stessa attenzione delle stradali per i primi metri ma poi vanno in temperatura in un niente!proprio oggi ho usato la moto per andare al lavoro anzichè lo scooter e mi sono stupito come dopo 1 Km avevano un grip da paura!dopo 5 Km ho fermato la moto per curiosità e toccando le gomme erano caldissime cosa che le sc Pro non sarebbero mai diventate in così poco tempo!Il discorso pista e termocoperte è un altra cosa non centra nulla con gomme in mescola!le slick hanno altre temperature di esercizio e cmq qui non stiamo parlando di slick!

Forse ti sei confuso ma la pressione la si abbassa per veitare il surriscaldamento.............

Cmq forte la metzeler ha scoperto come fare un sacco di soldi ( da me una moto su 3 ha le rennsport vista la cifra) con gomme con un progetto vecchio di 5-6 anni.......

Sul fatto delle gomme in mescola obbligatorie su strada.......io non mi esprimo io col tiger oltre a consumare saponette leve freno cambio e pedane usavo delle dunlop d607...

Per me alcune volte il grip è nella testa..........
MrTiger non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 06-08-2007, 08.38.49   #42
capetta
Triumphista Junior

L'avatar di capetta

Registrato il: 26-01-2007
Regione: Trentino
Moto: 675

Citazione:
Originalmente inviato da uranio114 Visualizza messaggio
ma hai una vaga idea di cosa vuol dire temperatura media in pista quando vai a girarci solitamente le scaldi le gomme prima di buttarti a capofitto nel turno di prove, c'è gente forse stupida che le gomme le riscalda prima ancora di entrare in pista...con una gomma stradale, fin quasi da fredda notare ho detto fin quasi puoi piegare fino a far scintillare le pedane...il componente magico si chiama silicio...a seconda di quanto ce ne si mette aumenta o meno la tenuta della gomma a diverse temperature u mi vuoi dire che nella sparata di montagna che fai sei ingrado di tener le stesse temperature della pista...forse può essere, non ico di no...ma una volta arrivato al bar che fai??? non ti fermi a bere una bella bibita rinfrescante...ma dimmi quando ripati togli le termocomperte alla moto o le tue gomme si sono raffreddate??? incontri uno sfigato con un monster 600 prima serie del '95 tutto originale con ancora un disco solo all'anteriore come i 125 che monta gomme stradali quali posono essere le durissime Metzeller Z6 (che BMW monta su diversi suoi modelli) partite insieme dal bar gomme fredde tutti e due nonostante i 35°C all'ombra...dopo 1 km curva a dx attraversa una volpe in curva e tu sei ad una velocità di non più di 60 Km/h dimmi un po' chi ha la maggior possibilità di finir per terra con lo sterzo che li si chiude tra le braccia...dico ciò per esperenzia personale non diretta ma indiretta di vari amici che sposano le Vs. idee e che si son trovati col faccione per terra...è la stessa cosa che trombarsi una ragazza invece che col pofilattico con un guanto per i pavimenti...sono di gomma tutti e due ma uno serve per uno SCOPO l'altro per tutt'altro...no???

scusate se sono andato un po' OT ma forse riesco a far renderee meglio l'idea...
Uranio se qui non stai parlando con me ..............dai su, stai riportando tanti bei discorsi teorici sentiti e risentiti da gente che li ha riportati perchè sentiti e risentiti!se provassi delle gomme in mescola una sola volta in strada cambieresti subito opinione,non sono più le gomme di 10 anni fa che bisognava far scaldare alla follia,tempi in cui i tuoi discorsi avrebbero avuto senso!oggi le gomme sono di gran lungo migliori e si scaldano subito!se un giorno passi in moto dal trentino fammi un fischio così andiamo a bere qualcosa al bar e poi ci facciamo un giretto,mentre tu scaldi le tue stradali io sarò sparito non te la prendre scherzo ma fidati non è il caso di parlare senza aver provato di persona quello che dici!se ora mi vieni fuori che hai provato gomme in mescola in strada non ti credo nemmeno se lo giuri !

Citazione:
Originalmente inviato da MrTiger Visualizza messaggio
Forse ti sei confuso ma la pressione la si abbassa per veitare il surriscaldamento.............

Cmq forte la metzeler ha scoperto come fare un sacco di soldi ( da me una moto su 3 ha le rennsport vista la cifra) con gomme con un progetto vecchio di 5-6 anni.......

Sul fatto delle gomme in mescola obbligatorie su strada.......io non mi esprimo io col tiger oltre a consumare saponette leve freno cambio e pedane usavo delle dunlop d607...

Per me alcune volte il grip è nella testa..........
Minchia se sei puntiglioso!che il grip sia nella testa sono daccordo!
Con certe moto si gratta di tutto ed infatti è per questo che mi sono preso la 675 anche per strada!

Ultima modifica di capetta : 06-08-2007 alle ore 08.40.40. Motivo: UnionePost automatica
capetta non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 06-08-2007, 09.09.16   #43
Pierc
Triumphista D.O.C.

L'avatar di Pierc

Registrato il: 13-03-2006
Regione: Veneto
Dove sono
Moto: Daytona 675 Union jack
Uomo

Citazione:
Uranio se qui non stai parlando con me ..............dai su, stai riportando tanti bei discorsi teorici sentiti e risentiti da gente che li ha riportati perchè sentiti e risentiti!se provassi delle gomme in mescola una sola volta in strada cambieresti subito opinione,non sono più le gomme di 10 anni fa che bisognava far scaldare alla follia,tempi in cui i tuoi discorsi avrebbero avuto senso!oggi le gomme sono di gran lungo migliori e si scaldano subito!se un giorno passi in moto dal trentino fammi un fischio così andiamo a bere qualcosa al bar e poi ci facciamo un giretto,mentre tu scaldi le tue stradali io sarò sparito non te la prendre scherzo ma fidati non è il caso di parlare senza aver provato di persona quello che dici!se ora mi vieni fuori che hai provato gomme in mescola in strada non ti credo nemmeno se lo giuri !

Con certe moto si gratta di tutto ed infatti è per questo che mi sono preso la 675 anche per strada!

oddio....grattare di tutto con la tiger non è per tutti......
Pierc non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 06-08-2007, 09.45.55   #44
MrTiger
Triumphista D.O.C.

L'avatar di MrTiger

Uomo

Citazione:

Beh se lo dici tu.....................

Qui per la cronaca ancora non ero arrivato alle leve freno e cambio perchè non avevo ancora su i dunlop......

Vecchio 06-08-2007, 10.33.54   #45
capetta
Triumphista Junior

L'avatar di capetta

personalmente cambio la moto quando ho finito di grattare tutto quello che c'è da grattare,l'ultima la z750 2006 l'ho venduta con metà pedane!per ora la 675 va bene e non ho ancora grattato nulla,vorrà dire che me la dovrò tenere?

Mr Tiger dici che la pressione si abbassa per evitare il surriscaldamento........

Premettendo che bisognerebbe precisare di che gomma stiamo parlando cmq in generale io l'ho sempre pensata così

La pressione gomma va tenuta in base a che carcassa si usa e dove la si usa!premesso che la pressione delle gomme in pista aumenta sempre parecchio dal freddo al caldo si tengono pressioni basse sull'ordine dell'2.0,2,1 all'ant e un filo meno al post proprio perchè essendo più sollecitato al suo interno la pressione aumenta di più!nel post precedente non mi sono espresso bene perchè le gomme in mescola hanno una carcassa molto più morbida di quelle stradali pertanto in strada dove non si è sempre col gas spalancato tendono ad andare a zig zag a bassa velocità percui consiglio di gonfiarle un pò di più per diminuire tale effetto,sembra di avere l'ammortizzatore di sterzo troppo duro per intenderci.In strada una gomma con minor pressione va in temperatura prima ma se la mescola non regge certe temperature sarà utile aumentare la pressione ,i fianchi scalderanno meno!in pista si usano gomme che non temono le alte temperature percui possono lavorare anche con pressioni più basse che cmq poi si compensano dato che essendo ultra sollecitate al loro interno la pressione aumenta parecchio cosa che in strada non succede!
Questo è quello che ho sempre saputo se sbaglio son contento di saperlo,ciao

Ultima modifica di capetta : 06-08-2007 alle ore 11.20.03.
Vecchio 07-08-2007, 14.38.35   #46
uranio114
Triumphista Junior

L'avatar di uranio114

Registrato il: 14-08-2006

spero che tutti quanti mettiate dentro aria nelle vostre gomme...se non vado errato l'aria (miscela di gas) all'aumentare della temperatura si espande...l'azoto che qualche gommista deficene vende anche per le moto all'aumentare della temperaruta NON si espande (è una cazzata si espande anche lui ma in maniera infinetesimale rispetto all'aria) ...come la so io in pista si tengono pressioni (a freddo) più basse di quelle in strada per ovviare all'eccessivo aumento di pressione che si avrebbe determinato dal riscaldamento del pneumatico dovuto a maggiori stress meccanici dovuti dalla pista.
uranio114 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-08-2007, 15.53.09   #47
capetta
Triumphista Junior

L'avatar di capetta

Citazione:
Originalmente inviato da uranio114 Visualizza messaggio
spero che tutti quanti mettiate dentro aria nelle vostre gomme...se non vado errato l'aria (miscela di gas) all'aumentare della temperatura si espande...l'azoto che qualche gommista deficene vende anche per le moto all'aumentare della temperaruta NON si espande (è una cazzata si espande anche lui ma in maniera infinetesimale rispetto all'aria) ...come la so io in pista si tengono pressioni (a freddo) più basse di quelle in strada per ovviare all'eccessivo aumento di pressione che si avrebbe determinato dal riscaldamento del pneumatico dovuto a maggiori stress meccanici dovuti dalla pista.
l'azoto ha i suoi pro e contro,non tutti lo gradiscono,in strada ad esempio le gomme impiegano molto più tempo a scaldarsi.Sono scelte bisogna provare e testare dopodichè trarre delle conclusioni!però ripeto prima bisogna provare.

Citazione:
Originalmente inviato da MrTiger Visualizza messaggio

.........
a dirla tutta le pirelli sc sono ben più vecchie delle rennsport infatti uscirono sul mercato prima le pirelli e poi a distanza di bei mesi le metzeler!Non mi piace fare il campanilista non amo dire è meglio questo o quello,personalmente reputo la sc pro un ottima gomma stradale se non la migliore ma la rennsport è la stessa identica cosa!è prodotta negli stessi stabilimenti con le stesse carcasse e mescole !personalmente ho bruciato diversi treni di sc pro e rennsport e non ho mai trovato la benchè minima differenza!cmq in pista fan cacare entrambe 4 giri ad adria sotto il sole e sei fuori sia pirelli che metzeler!

Ultima modifica di capetta : 07-08-2007 alle ore 15.59.11. Motivo: UnionePost automatica
Vecchio 07-08-2007, 17.22.35   #48
MrTiger
Triumphista D.O.C.

L'avatar di MrTiger

Uomo

infatti io parlavo di supercorsa pro............

cmq furono le rennsport le prime dopo le pilot race.............
Vecchio 08-08-2007, 07.49.25   #49
capetta
Triumphista Junior

L'avatar di capetta

Cmq di qualsiasi gomma parliamo tecnologicamente son tutte di progetti datati!recenti recenti ci sono le nuove dunlop e le bridgestone ma costano una follia
Vecchio 10-08-2007, 10.26.04   #50
uranio114
Triumphista Junior

L'avatar di uranio114

Registrato il: 14-08-2006

l'anno scoro è uscuito il nuovo diablo supercorsa...sembra quasi uno slick avete presente????
uranio114 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione