Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

Acquista le felpe e le maglie Ufficiali di Triumphchepassione >>>

NOVITA'! Sono finalmente disponibili le felpe e le maglie Ufficiali del Forum! Le felpe e le maglie Ufficiali del Forum sono personalizzate con il tuo Nick Name davanti e dietro (esattamente come in foto qui a destra) e con il logo Triumphchepassione sul petto. Per avere maggiori informazioni e acquistarle cliccate QUI >>>

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Daytona
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-12-2007, 09.55.54   #31
ilcavy
Triumphista Senior

L'avatar di ilcavy

Registrato il: 15-07-2007
Regione: regione autonoma dell'alpago
Dove sono
Moto: la NUTRIA...
Invia un messaggio via MSN a ilcavy Uomo

la mia..... ehm........ vabbè... non so come spiegarvelo....

....non è che qualcuno di voi supereroi mi spiega come diavolo funziona il discorso della regolazione della forcella anteriore....??

cioè, quale vite serve a cosa....e che effetti si producono...??

[lo so, sono un pò ignorante in materia, ma mi consolo perchè anche il mecca del conce, quando glielo ho chiesto ha tergiversato....]...
ilcavy non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 24-12-2007, 11.51.03   #32
..zed..
Triumphista

L'avatar di ..zed..

Registrato il: 04-10-2007
Regione: In mes a la nebia
Dove sono
Moto: Daytona 675 Jetblack...Zabimaru
Invia un messaggio via MSN a ..zed.. Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da ilcavy Visualizza messaggio
....non è che qualcuno di voi supereroi mi spiega come diavolo funziona il discorso della regolazione della forcella anteriore....??
cioè, quale vite serve a cosa....e che effetti si producono...??
[lo so, sono un pò ignorante in materia, ma mi consolo perchè anche il mecca del conce, quando glielo ho chiesto ha tergiversato....]...
Quella vite..?? intendi i registri di regolazione...??

Beh cè poco da dire...io di solito chiudo tutti i registri per calcolare a che livello erano prima..in modo tale da poterli riportare al punto di partenza se dovessi cannare il set-up...

cmq i registri sono 3:

- Precarico: parlando in parole povere è la compressione che dai alla molla della forcella, solitamente dipende dal peso del pilota (o pilota+passeggero) x cui un pilota + pesante usa una molla + caricata (x farti capire pedrosa k pesa una cippa usa le molle che gli altri usano sul bagnato) il registro è quel dado (non la vite) che trovi in cima agli steli sulla piastra di sterzo..

Poi ci sono le frenature idrauliche: esempio stupido, siediti sulla moto, tieni pinzato il freno e pompa sulla forcella...ti accorgi che la forcella affonda (o meglio si comprime) e ritorna in posizione di partenza (si estende) con una determinata velocità...la velocità è determinata dalla resistenza creata dall'olio al passaggio nei pompanti...è chiaro che modificando questi "passaggi" l'olio oppone più o meno resistenza, e quindi la compressione ed il ritorno saranno libere o frenate..

- Freno in compressione: solitamente un registro a vite dietro al piedino della forcella; si chiude (indurisce) avvitando in senso orario, mentre si apre in senso antiorario. La sua azione è ovviamente sulla fase di compressione della focella, se mai hai provato una moto da pista noti che la compressione è molto rigida (se cerchi di pompare la forcella fino in fondo x mandarla a fondocorsa nn ce la fai) proprio x evitare che nelle staccate + violente la forcella si comrpima troppo, trasferendo troppo peso all'anteriore finendo a fondocorsa.
Solitamente si tende a chiudere questo registro (procedi sempre x piccoli passi) in caso di utilizzo sportivo, con staccate violente che richiedono un anteriore stabile...
io sono dell'idea che "meglio un pelo + rigido che troppo morbido" in quanto mi sono trovato spesso in situazioni dove ho dovuto frenare all'improvviso e molto violentemente, se avessi avuto una forcella di burro (tipo hornet) avrei rischiato d farmi molto male, con le mie forche modello "panca di legno" invece ho preso solo un bello spavento..

- Freno in estensione: è il registro a vite in cima al registro del precarico (ce li hai sotto al naso quando dei sulla moto) . Chiudendo il registro vai a frenare il ritorno della forcella rendondola ulteriormente + rigida; nella guida in starda inoltre il ritorno serve a copiare le irregolarità dell'asfalto (hai presente le moto da cross la cui forcella ritorna molto velocemente) x cui solitamente una forca molto frenata in ritorno limita parecchio il confort..
I meno esperti (come me ) regolano il ritorno in base alla compressione, praticamente prima agisco sul registro della compressione fino a che nn ho trovato l'anteriore rigido che desidero, in seguito apro o chiudo il freno in estensione in modo tale che le velocità in compressione e ritorno siano il quanto + possibile simili. Mi spiego meglio: se x comprimere la forcella di 5cm con una forza X si impiegano 2 secondi, il tempo in cui la forcella ritorna alla pos di partenza deve essere 2 secondi (tempo di ritorno=tempo di compressione ... almeno in teoria). Anke se alla fine tendo sempre ad aprire un pelo di + l'estensione...mentre i più esperti regolano l'estensione in baso a quanto vogliono tenere caricata la forcella una volta mollati i freni....

La taratura delle sospensioni è cmq una cosa MOLTO personale e dipendene dallo stile di guida e dalle abitudini del pilota..nn esiste un "settaggio standard" x un pilota, una moto o una pista in quanto si varia molto da persona a persona, e la strada da percorrere (o la pista) possono richiedere settaggi diversi tra loro..

io usavo una forca talmente rigida che parecchi avrebbero faticato ad usarla perfino in pista (sulle Ohlins tenevo la compressione a 5 scatti dal chiuso e l'estensione a 6-7) cosi facendo perdi un pò in sensibilità (ma se hai una forcella buona di base il danno è minimo) col vantaggio di poter staccare praticamente più tardi di chiunque senza che la moto si scomponga minimamente...io xò facevo praticamente solo misto, misto stretto, con uno stile di guida molto nervoso e parecchie strade in discesa che richiedevano un anteriore granitico...cosi facnedo xò potevo staccare parecchio dopo le 600jap...

se invece si ha uno stile + dolce, staccando meno violentemente e cercando + velocità a centro curva, forse è bene tenere i registri un pò + aperti x avere una maggiore sensibilità di quello che succede sotto le chiappe

considera poi che la risposa alle regolazioni sono tanto + marcate quanto + "tecnica" è la forcella....con le Ohlins ad esempio basta eccedere di un click o due per trovare una moto inguidabile....nelle vecchie force jap invece potevi aprire tutto il registro o chiuderlo tutto senza sentire il minimo cambiamento...

- All'anteriore inoltre puoi sfilare le canne della forcella per caricare (o scaricare) l'aventreno, accorciando avancorsa ed interasse, anke se sulla daytona forse conviene aumentare l'interasse del mono, dal momento che è una delle poche moto di serie con questa possibilità di regolazione...
cmq in generale una forcella + "sfilata" avrà un avancorsa minore, quindi una maggiore agilità e reattività all'entrata in curva, ma anche una minore stabilità alla corda ed in particolare sul veloce..

tutto qua....nn è poi cosi difficile
dal momento che mi è venuta fame perdonatemi eventuali errori di ortografia e cazziatemi pure se ho scritto balgianate

Ultima modifica di ..zed.. : 24-12-2007 alle ore 11.57.36.
..zed.. non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 24-12-2007, 14.39.46   #33
Warsteiner
Triumphista Senior

L'avatar di Warsteiner

Registrato il: 26-07-2007
Regione: Marche
Moto: Alessia (D675)
Invia un messaggio via MSN a Warsteiner Uomo

Che la Daytona scalda secondo me è una gran cavolata... ma avete guidato sempre frigoriferi prima di lei? A me sembra che emani lo stesso calore delle altre moto sportive, se non di meno, e niente di insopportabile... Si sente un po' di caldo, sì, ma solo usando la moto dentro la città! E se vi lamentate del calore perché siete sempre incolonnati al semaforo, beh, avete sbagliato moto! Basta farsi anche solo una passeggiata, neanche correr troppo, per sentir tutto nella norma...
Il calore comunque proviene dal motore, che di conseguenza scalda la zona posteriore del telaio ed il telaietto reggisella: il contributo del collettore e del silenziatore di scarico è minimo in questo senso. Basta appunto uscire dalla città, far sentire alla moto un po' di brezza ventosa, che tutto rientra nella norma.

La forcella anteriore non va a pacco, assolutamente, ma ha il "difettuccio" di avere una frenatura troppo libera prima dell'intervento dello "stopper" idraulico. In pratica, la prima fase di escursione è sin troppo libera, mentre da un certo punto in poi tutto rientra nella norma: il comportamento finale è comunque valido, visto l'ottimo bilanciamento dei pesi della moto che porta ad avere un avantreno sempre saldo e mai scarico (tranne nel caso in cui ci si attacchi al manubrio, perché lì la Daytona si lamenta facendosi sentire un po' meno precisa), ma effettivamente la prima "botta" appena si tocca i freni, o l'anteriore che diventa un filo meno preciso se si prendono delle buche in piena accelerazione, possono essere situazioni un pelo fastidiose, ma fortunatamente risolvibili con semplicità.
Una tacca di precarico in più, e poi qualche (lieve) aggiustatina ai freni idraulici di forcella e ammortizzatore per riequilibrare il tutto.
Poi, bisogna usarla nelle gare, per lamentarsi delle sue sospensioni; per strada, se non ci si attacca al manubrio e non si fanno le curve seduti, la differenza fra lei e una qualsiasi gsxblablabla è evidente.
che fadigà la terra co na zappa
Warsteiner non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 24-12-2007, 15.28.13   #34
Carletto
Triumphista Senior

L'avatar di Carletto

Registrato il: 03-10-2006
Regione: Toscana
Moto: Daytona 675

Citazione:
Originalmente inviato da Andrew ROCKSTAR Visualizza messaggio
Bonjour a tutti!

sono novellino si lo so.. ma come tale ho delle perplessità

Il prossimo anno spero di comprarmi questa maledetta 675 che mi sta facendo letterarmente impazzire e disperare...

Siccome c'era il porte aperte questo novembre dei concessionari triumph.. volevo andare a provare la Daytona! solo che nn avevano la versione depo.. quindi anche se ho la A2 ho dovuto lasciarla guidare a mio padre...

In definitiva a lui è piaciuta sicuramente come moto però si lamentava di alcune cose :

-il cambio era durissimo.. col freddo che c'era gli venivano male ai piedi
-un po brutta da trovare la folle
-impostazione che a lungo andare stanca molto gli avanbracci
-sella dura

mio padre nn è che nn sappia guidare.. guida da 30 anni moto

La moto era nuova..aveva 27 km

Allora sono qui x chiedere ai possessori alcune cose..

mi potreste elencare un pò gli aspetti negativi..
sopratutto la parte del cambio che sento dire spesso che è un po duro.

grazie a tutti in anticipo!!
Prima di tutto ti devi chiedere che uso vorrai fare della moto perche se intendi usarla come uno scuterone in citta o per andarci a capo nord forse è meglio che prendi una naked o patirai le pene dell'inferno non solo col Daytona ma anche con le altre Jap.
Mentre se ne farai un uso sportivo con gite appena fuori porta(max 2-300Km) e qualche puntata in pista vedrai che ti abbitui i fretta e se un giorno proverai una moto piu comoda dopo 3 curve rimpiangerai la "scomodita" della tua Daytona
Carletto non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 26-12-2007, 06.42.18   #35
galletto
Triumphista

L'avatar di galletto

Registrato il: 24-07-2007
Regione: Campania
Dove sono
Moto: Scar (Day 675)
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Warsteiner Visualizza messaggio
Il calore comunque proviene dal motore, che di conseguenza scalda la zona posteriore del telaio ed il telaietto reggisella: il contributo del collettore e del silenziatore di scarico è minimo in questo senso. Basta appunto uscire dalla città, far sentire alla moto un po' di brezza ventosa, che tutto rientra nella norma.
a me sembrava + che il calore provenisse dalla ventola del radiatore quando entra in funzione..il getto d'aria passa proprio sotto la sella.cmq è vero, avendola presa da pochi giorni mi è capitato di guidarla solo prevalentemente in città, dove si avverte questo "contro"!
galletto non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 27-12-2007, 10.13.22   #36
triplevitello
Triumphista Senior

L'avatar di triplevitello

Registrato il: 19-04-2007
Regione: patria pecorae
Dove sono
Moto: daytona 675
Uomo
......

Citazione:
Originalmente inviato da Warsteiner Visualizza messaggio
Che la Daytona scalda secondo me è una gran cavolata... ma avete guidato sempre frigoriferi prima di lei? A me sembra che emani lo stesso calore delle altre moto sportive, se non di meno, e niente di insopportabile... Si sente un po' di caldo, sì, ma solo usando la moto dentro la città! E se vi lamentate del calore perché siete sempre incolonnati al semaforo, beh, avete sbagliato moto! Basta farsi anche solo una passeggiata, neanche correr troppo, per sentir tutto nella norma...

La forcella anteriore non va a pacco, assolutamente, ma ha il "difettuccio" di avere una frenatura troppo libera prima dell'intervento dello "stopper" idraulico. In pratica, la prima fase di escursione è sin troppo libera, mentre da un certo punto in poi tutto rientra nella norma: il comportamento finale è comunque valido, visto l'ottimo bilanciamento dei pesi della moto che porta ad avere un avantreno sempre saldo e mai scarico (tranne nel caso in cui ci si attacchi al manubrio, perché lì la Daytona si lamenta facendosi sentire un po' meno precisa), ma effettivamente la prima "botta" appena si tocca i freni, o l'anteriore che diventa un filo meno preciso se si prendono delle buche in piena accelerazione, possono essere situazioni un pelo fastidiose, ma fortunatamente risolvibili con semplicità.
Una tacca di precarico in più, e poi qualche (lieve) aggiustatina ai freni idraulici di forcella e ammortizzatore per riequilibrare il tutto.
Poi, bisogna usarla nelle gare, per lamentarsi delle sue sospensioni; per strada, se non ci si attacca al manubrio e non si fanno le curve seduti, la differenza fra lei e una qualsiasi gsxblablabla è evidente.
bo.....io frigo non ne ho mai guidato.........la moto in citta' l' ho guidata solo mentre la ritiravo dal concassionario..........:
le cose sono 2 : ho la pelle del mio sedere è troppo sensibile...o warst c'ha i calli al culo e non sente niente.........cmq a a parte gli skerzi è sempre un bel soffrire..................
è ovvio pero' ke prendersi la day per fare del figheggio al bar o in citta' non è la cosa piu' intelligente........posto ke poi oguno fa quel ke vuole..........
triplevitello non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 18-02-2008, 12.35.37   #37
Andrew ROCKSTAR
Triumphista Junior

L'avatar di Andrew ROCKSTAR

Registrato il: 24-10-2007
Regione: Pièmonte nè
Moto: Mito II Baracca Explorer
Invia un messaggio via MSN a Andrew ROCKSTAR Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da crisgas Visualizza messaggio
effettivamente tuo padre non ha detto cose sbagliate ma sono cose normali per una moto nuova e supersportiva
il cambio come detto da tutti non è il massimo della morbidezza ma ti assicuro che con l'andar del tempo ti abitui e migliora un bel po è comunque molto preciso quando tiri e non ha mai riscontrato problemi a livello di affidabilita x la folle vale lo stesso discorso

la sella dura e l'impostazione stancante sono da vera supersportiva ma nonostante cio c'è chi è andato in inghilterra andata e ritorno con la moto originale quindi non è poi cosi male

per il resto ti dico di lasciar stare quello che dicono tante persone che non conoscono neanche la day e ne sparano di tutti i colori la moto va bene ed è affidabile nella norma.....ma poi con una firma come la tua che altra moto vuoi prendere.....
Per il cambio mi farò una ragione.. ho sempre avuto mezzi duri sopratutto con la folle.. Dapprima il fifty.. adesso la Mito.. -.-"

vabbè credo di essermi fatto gia molta pratica col cambio duro della mito. quindi io sono rodato

io ovviamente non la comprerò a occhi chiusi.. il fascino è alto.. ma devo provarla. Magari se riesco ad approfittare di qualche giornata dove "scrocchi triumph" sono ben contento di provarla e dare la mia opinione personale in merito.

Citazione:
Originalmente inviato da Carletto Visualizza messaggio
Prima di tutto ti devi chiedere che uso vorrai fare della moto perche se intendi usarla come uno scuterone in citta o per andarci a capo nord forse è meglio che prendi una naked o patirai le pene dell'inferno non solo col Daytona ma anche con le altre Jap.
Mentre se ne farai un uso sportivo con gite appena fuori porta(max 2-300Km) e qualche puntata in pista vedrai che ti abbitui i fretta e se un giorno proverai una moto piu comoda dopo 3 curve rimpiangerai la "scomodita" della tua Daytona
Non la userò di certo per andare al bar vicino casa
Piu che altro faccio giri nel week end su in montagna e se mi capita in pista qualche volta (lo faccio col 125 per ora)

Altra mia domanda.. A consumi come siamo messi? uso normale e al limite..

grazie a tutti ancora
Andrew ROCKSTAR non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 18-02-2008, 15.05.11   #38
galletto
Triumphista

L'avatar di galletto

Registrato il: 24-07-2007
Regione: Campania
Dove sono
Moto: Scar (Day 675)
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Andrew ROCKSTAR Visualizza messaggio
Per il cambio mi farò una ragione.. ho sempre avuto mezzi duri sopratutto con la folle.. Dapprima il fifty.. adesso la Mito.. -.-"

vabbè credo di essermi fatto gia molta pratica col cambio duro della mito. quindi io sono rodato

io ovviamente non la comprerò a occhi chiusi.. il fascino è alto.. ma devo provarla. Magari se riesco ad approfittare di qualche giornata dove "scrocchi triumph" sono ben contento di provarla e dare la mia opinione personale in merito.

Non la userò di certo per andare al bar vicino casa
Piu che altro faccio giri nel week end su in montagna e se mi capita in pista qualche volta (lo faccio col 125 per ora)

Altra mia domanda.. A consumi come siamo messi? uso normale e al limite..

grazie a tutti ancora
premetto che non l'ho mai portata in pista (guida al LIMITE) ma per le uscite fuori porta posso dirti che in ambito autostradale andando economy ho anche fatto 6,5 l/100 km ovvero 15,4km/l , andando allegri - a seconda di quanto allegro - ho fatto dai 7,5 l/100 km ai 10 l/km ovvero tra i 13 e i 10 km/l.
galletto non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 18-02-2008, 21.38.35   #39
Andrew ROCKSTAR
Triumphista Junior

L'avatar di Andrew ROCKSTAR

Registrato il: 24-10-2007
Regione: Pièmonte nè
Moto: Mito II Baracca Explorer
Invia un messaggio via MSN a Andrew ROCKSTAR Uomo

ok.. consuma un pelo in piu della mia attuale allora

ce la posso fare

graassie
Andrew ROCKSTAR non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 18-02-2008, 22.18.41   #40
Rickystyle
TCP Dream Team Rider

L'avatar di Rickystyle

Registrato il: 07-06-2006
Regione: pianura padana
Dove sono
Moto: :perpetuO
Invia un messaggio via MSN a Rickystyle Uomo

al limite fai 80-90km con 10euro di plus98 (IP).
"la speed deve essere personale,sincera,senza remore,deve essere quello che vuoi,non un marchio di fabbrica...ti dirò di più,Speed Triple non è una moto,ma un concetto!Nella realtà nemmeno esiste questa moto." NATT
Rickystyle non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione