Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Daytona
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-02-2008, 14.15.57   #51
scimmio84
Triumphista Junior

L'avatar di scimmio84

Registrato il: 22-01-2008
Regione: lombardia
Moto: daytona 675 "goldeneye"..
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da mac18 Visualizza messaggio

cmq perla di saggezza...le moto sono COME LE DONNE...
tutti amano la propria ma tutti SOPPORTANO SICURAMENTE QUALCOSA...
ma la moto è migliore...quando la tua lei umana rompe le palle c'è la tua lei meccanica che ti fa spuntare il sorriso...

POVERO, L'UOMO DEVE SEMPRE E SOLO SOPPORTARE....
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
scimmio84 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 22-02-2008, 15.43.05   #52
Aran Benjo
Triumphista Junior

L'avatar di Aran Benjo

Registrato il: 03-06-2007
Regione:
Moto: Daytona Triple 675
Uomo

vabbè, ormai si è detto di tutto, quindi c'è poco da aggiungere........anche perchè mi trovo d'accordo con quasi tutto!

Di mio posso dire che per quanto riguarda la scomodità, c'è (ma su quale ss non c'è), però sinceramente io la trovo una moto molto versatile e non dico che ci faccio tutto quello che si fa con uno spooterone, ma quasi.
La uso quotidianamente per andare al lavoro e per fare qualche commissione e sinceramente un pò mi stanca, però è tutta questione di abitudine.
Certo la resa migliore e nel fuori porta (distanze non eccessive) e in pista!

Per mè l'unico vero difetto (se così si può chiamare) sono i Nissin radiali...........potentissimi per carità, ma anche molto poco modulabili, mi hanno da subito dato l'impressione dell' on-off............ma questi poi son pareri.

P.S.
Le selle in gel per il confort sono la svolta.........sia per il pilota che per il passeggero.......da quando le ho messe la vita mi sorride di più

Ultima modifica di Aran Benjo : 22-02-2008 alle ore 16.09.06.
Aran Benjo non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 22-02-2008, 15.54.08   #53
galletto
Triumphista

L'avatar di galletto

Registrato il: 24-07-2007
Regione: Campania
Dove sono
Moto: Scar (Day 675)
Uomo

mi sono perso nei meandri di questo post!
in definitiva c'era Andrew che doveva decidersi..Allora?te la prendi la Daytona?
galletto non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 23-02-2008, 12.38.34   #54
Lumacone
Triumphista Senior

L'avatar di Lumacone

Registrato il: 11-07-2006
Regione: Emilia Romagna
Moto: SpeeD Triple 08
Invia un messaggio via MSN a Lumacone Uomo

La mia non aveva un cambio duro.. Certo non era quello fluido della mia Ex R6,ma neanche duro come quello della Speed di Bullet che provai.. Per il resto,come difetto,io l'ho trovata estremamente scomoda ed affaticante.. Chiaramente se si parla di un giretto discreto,certo non per fare i 30 km di andata e ritorno su in fontanina qui a modena.. Poi,morosa urlante ad ogni giretto,altro difettuccio riscontrato! :-)
Lumacone non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 23-02-2008, 13.56.16   #55
markus72
Triumphista

L'avatar di markus72

Registrato il: 25-04-2007

Citazione:
Originalmente inviato da Aran Benjo Visualizza messaggio
P.S.
Le selle in gel per il confort sono la svolta.........sia per il pilota che per il passeggero.......da quando le ho messe la vita mi sorride di più
Domandone:

1. la sella in gel è più alta (e/o spessa) di quella standard? Perché dal mio metro e settanta sono già al limite con le manovre da fermo

2. la sella in gel ha dei contro per l'utilizzo in pista, secondo te? (se l'hai provata)
markus72 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 23-02-2008, 14.38.48   #56
galletto
Triumphista

L'avatar di galletto

Registrato il: 24-07-2007
Dove sono
Moto: Scar (Day 675)
Uomo

visto che ci siamo espressi tutti volevo chiedere...ho trovato il freno posteriore duretto, nel sens che se non spingo davvero forte non se ne sente l'effetto.
è una cosa comune?
galletto non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 23-02-2008, 15.03.21   #57
KIMIK
Triumphista

L'avatar di KIMIK

Registrato il: 10-02-2008
Regione: emilia romagna
Dove sono
Moto: CBR 600 RR
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da galletto Visualizza messaggio
visto che ci siamo espressi tutti volevo chiedere...ho trovato il freno posteriore duretto, nel sens che se non spingo davvero forte non se ne sente l'effetto.
è una cosa comune?
credo di si ,l'ho notato anche sulla mia rr! o meglio ,sembra che non ci sia l'effetto,ma e' solo molto basso!
KIMIK non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 23-02-2008, 16.56.56   #58
Aran Benjo
Triumphista Junior

L'avatar di Aran Benjo

Registrato il: 03-06-2007
Regione:
Moto: Daytona Triple 675
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da markus72 Visualizza messaggio
Domandone:

1. la sella in gel è più alta (e/o spessa) di quella standard? Perché dal mio metro e settanta sono già al limite con le manovre da fermo

2. la sella in gel ha dei contro per l'utilizzo in pista, secondo te? (se l'hai provata)
1. no, è solo diversa visivamente.............ecco guarda, ho fatto un paio di foto (sono thumbnail, cliccaci sù per ingrandirle):

2. non credo, però non sono mai andato in pista, quindi potrei sbagliarmi!
Aran Benjo non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 23-02-2008, 22.33.10   #59
markus72
Triumphista

L'avatar di markus72

Registrato il: 25-04-2007

gentilissimo, grazie :)
markus72 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 23-02-2008, 23.00.54   #60
luka
Triumphista Senior

L'avatar di luka

Registrato il: 11-01-2008
Dove sono
Moto: Speed 04
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da ..zed.. Visualizza messaggio
Quella vite..?? intendi i registri di regolazione...??

Beh cè poco da dire...io di solito chiudo tutti i registri per calcolare a che livello erano prima..in modo tale da poterli riportare al punto di partenza se dovessi cannare il set-up...

cmq i registri sono 3:

- Precarico: parlando in parole povere è la compressione che dai alla molla della forcella, solitamente dipende dal peso del pilota (o pilota+passeggero) x cui un pilota + pesante usa una molla + caricata (x farti capire pedrosa k pesa una cippa usa le molle che gli altri usano sul bagnato) il registro è quel dado (non la vite) che trovi in cima agli steli sulla piastra di sterzo..

Poi ci sono le frenature idrauliche: esempio stupido, siediti sulla moto, tieni pinzato il freno e pompa sulla forcella...ti accorgi che la forcella affonda (o meglio si comprime) e ritorna in posizione di partenza (si estende) con una determinata velocità...la velocità è determinata dalla resistenza creata dall'olio al passaggio nei pompanti...è chiaro che modificando questi "passaggi" l'olio oppone più o meno resistenza, e quindi la compressione ed il ritorno saranno libere o frenate..

- Freno in compressione: solitamente un registro a vite dietro al piedino della forcella; si chiude (indurisce) avvitando in senso orario, mentre si apre in senso antiorario. La sua azione è ovviamente sulla fase di compressione della focella, se mai hai provato una moto da pista noti che la compressione è molto rigida (se cerchi di pompare la forcella fino in fondo x mandarla a fondocorsa nn ce la fai) proprio x evitare che nelle staccate + violente la forcella si comrpima troppo, trasferendo troppo peso all'anteriore finendo a fondocorsa.
Solitamente si tende a chiudere questo registro (procedi sempre x piccoli passi) in caso di utilizzo sportivo, con staccate violente che richiedono un anteriore stabile...
io sono dell'idea che "meglio un pelo + rigido che troppo morbido" in quanto mi sono trovato spesso in situazioni dove ho dovuto frenare all'improvviso e molto violentemente, se avessi avuto una forcella di burro (tipo hornet) avrei rischiato d farmi molto male, con le mie forche modello "panca di legno" invece ho preso solo un bello spavento..

- Freno in estensione: è il registro a vite in cima al registro del precarico (ce li hai sotto al naso quando dei sulla moto) . Chiudendo il registro vai a frenare il ritorno della forcella rendondola ulteriormente + rigida; nella guida in starda inoltre il ritorno serve a copiare le irregolarità dell'asfalto (hai presente le moto da cross la cui forcella ritorna molto velocemente) x cui solitamente una forca molto frenata in ritorno limita parecchio il confort..
I meno esperti (come me ) regolano il ritorno in base alla compressione, praticamente prima agisco sul registro della compressione fino a che nn ho trovato l'anteriore rigido che desidero, in seguito apro o chiudo il freno in estensione in modo tale che le velocità in compressione e ritorno siano il quanto + possibile simili. Mi spiego meglio: se x comprimere la forcella di 5cm con una forza X si impiegano 2 secondi, il tempo in cui la forcella ritorna alla pos di partenza deve essere 2 secondi (tempo di ritorno=tempo di compressione ... almeno in teoria). Anke se alla fine tendo sempre ad aprire un pelo di + l'estensione...mentre i più esperti regolano l'estensione in baso a quanto vogliono tenere caricata la forcella una volta mollati i freni....

La taratura delle sospensioni è cmq una cosa MOLTO personale e dipendene dallo stile di guida e dalle abitudini del pilota..nn esiste un "settaggio standard" x un pilota, una moto o una pista in quanto si varia molto da persona a persona, e la strada da percorrere (o la pista) possono richiedere settaggi diversi tra loro..

io usavo una forca talmente rigida che parecchi avrebbero faticato ad usarla perfino in pista (sulle Ohlins tenevo la compressione a 5 scatti dal chiuso e l'estensione a 6-7) cosi facendo perdi un pò in sensibilità (ma se hai una forcella buona di base il danno è minimo) col vantaggio di poter staccare praticamente più tardi di chiunque senza che la moto si scomponga minimamente...io xò facevo praticamente solo misto, misto stretto, con uno stile di guida molto nervoso e parecchie strade in discesa che richiedevano un anteriore granitico...cosi facnedo xò potevo staccare parecchio dopo le 600jap...

se invece si ha uno stile + dolce, staccando meno violentemente e cercando + velocità a centro curva, forse è bene tenere i registri un pò + aperti x avere una maggiore sensibilità di quello che succede sotto le chiappe

considera poi che la risposa alle regolazioni sono tanto + marcate quanto + "tecnica" è la forcella....con le Ohlins ad esempio basta eccedere di un click o due per trovare una moto inguidabile....nelle vecchie force jap invece potevi aprire tutto il registro o chiuderlo tutto senza sentire il minimo cambiamento...

- All'anteriore inoltre puoi sfilare le canne della forcella per caricare (o scaricare) l'aventreno, accorciando avancorsa ed interasse, anke se sulla daytona forse conviene aumentare l'interasse del mono, dal momento che è una delle poche moto di serie con questa possibilità di regolazione...
cmq in generale una forcella + "sfilata" avrà un avancorsa minore, quindi una maggiore agilità e reattività all'entrata in curva, ma anche una minore stabilità alla corda ed in particolare sul veloce..

tutto qua....nn è poi cosi difficile
dal momento che mi è venuta fame perdonatemi eventuali errori di ortografia e cazziatemi pure se ho scritto balgianate
complimenti!!!!
luka non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione