![]() |
| |||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #11 | ||
| Triumphista ![]() ![]() | Triplevitello, di solito se una moto è troppo dura nei cambi di direzione destra-sinistra la colpa è proprio di una forcella che "non ritorna su"! Anche perché pesi 90 kg ![]() Per le gomme, se ti mantieni su prodotti Pirelli-Metzeler, più o meno ritroverai lo stesso feeling degli pneumatici di serie e tutto sarà più facile. Io dopo aver usato sempre Pirelli e Michelin, ho deciso di provare le Dunlop Qualifier RR... speriamo di capirci qualcosa e non buttare soldi! Per crisgas.... dici di pesare 65 kg, e se in effetti non lamenti le magagne di noi "grandi" motociclisti credo proprio sia per il tuo peso: non senti l'avantreno affondare, ti sembra che ritorna su veloce, senti l'ammortizzatore ben duro, va liscia nei cambi di direzione... comunque, beh, per correggere i difetti che hai citato, puoi iniziare a lavorare proprio dai punti sottolineati: se senti la forcella troppo veloce e scomposta nell'estendersi, la prova migliore da fare è aumentare il freno in estensione di un paio di click! Di più non andrei, perché poi rischieresti di incappare nel problema già citato della pesantezza nei cambi di direzione e dell'avantreno un po' "leggero" in accelerazione. Come hai detto sono comunque prove da fare.Il problema dell'ammortizzatore mi è un po' più oscuro: senti la moto scivolare riaprendo il gas, oppure se chiudi leggermente in percorrenza? Inoltre, mentre dietro "saltella", l'anteriore come lo percepisci? Un'altra cosa, a quanto tieni la pressione degli pneumatici? Quella indicata sul libretto d'uso è fin troppo eccessiva, anche per l'uso più normale possibile scenderei di almeno un paio di decimi di bar (2,1 ant e 2,3 post). Mi vergogno a dire che non ricordo di preciso a quanto me la sistemava ogni volta il gommista (fortunatamente pilota di moto), ma credo che fosse proprio 2,1 - 2,3. Anche se pesi poco comunque, più di 2,0 e 2,1 non scenderei, almeno con penumatici normali! __________________ __STRUNZZZ MANCATO MA NON AMAREGGIATO__ | ||
| | |
| | #12 | ||
| Triumphista Moderatore ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 19-12-2006 Residenza: milano Regione: lombardia Dove sono Moto: daytona 675 Messaggi: 3,004 | grazie dei consigli comunque provero un clic in + in estensione forcella per farla tornare + lentamente e basta le gomme le tengo 2.0 - 2.1 (parlo sempre di pista)e cosi il retrotreno va bene se salgo di pressione in percorrensa di curve lunge col gas in mano a moto ancora piegata se do un pelo di gas in piu mi saltella la ruota post perdendo trazione ...davanti non ho problemi ma devo chiudere un po il gas ...forse il mono troppo duro? __________________ stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS | ||
| | |
| | #13 | ||
| Triumphista ![]() ![]() | La pressione è giusta, se così senti la moto perfetta per te, non cambiarla, nemmeno su strada! 2,0 - 2,1 in pista è ok, non ho (purtroppo) esperienza in merito ma considerando a come le tengo io per strada, che peso pure 15 kg di più, credo di poter affermare che vadano bene così. Il mono un po' troppo precaricato potrebbe essere, ma se con quella pressione ti trovi bene, lascia tutto così! Con altri tipi di gomme più "astruse" (tipo le Dunlop GP Racer) magari avresti problemi, ma se per ora stai bene... squadra che vince non si cambia! __________________ __STRUNZZZ MANCATO MA NON AMAREGGIATO__ | ||
| | |
| | #14 | ||
| Triumphista Moderatore ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 19-12-2006 Residenza: milano Regione: lombardia Dove sono Moto: daytona 675 Messaggi: 3,004 | ma adesso vedo con la nuova stagione se tornando in pista ho le stesse sensazione penso di frenare di una tacca l'estensione della forcella e di ammorbidire di una tacca sia in compressione che in estensione il mono.....mmmmmmmmaaaaaaaaaa vedremo ....anche se a dire il vero mi trovo bene anche da originale....in caso torno indietro! __________________ stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS | ||
| | |
| | #15 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 03-08-2007 Residenza: Bibbiano (Reggio Emilia) Regione: S.E.T. Dove sono Moto: "IL" Daytona 675 triple scorched yellow Messaggi: 577 ![]() |
Aiutoooooooooooooooooooooooo! estensione? ....compressione? mollare il freno ? bestia come sono 'gnorante!!! ![]() per favore qualcuno mi fa una rapida spiegazione... ovvero, usando dei termini che un piccolo "servo della gleba" come me possa capire (ovvero esempio: "se vuoi che non caschi in avanti in frenata stringi le viti delle sosp. davanti o mollale.... ecc ecc"). grazie 1000 ps: per adesso non mi sono trovato male circa 75kg 3000 km tutti di montagna (o quasi) e tutte le regolazioni mai toccate.... | ||
| | |
| | #16 | |||
| Nuovo Triumphista Registrato il: 01-02-2008 Messaggi: 8 | Citazione:
Proverò i tuoi settaggi al più presto . . . ![]() | |||
| | |
| | #17 | |||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 23-02-2007 Residenza: prov di CL ma studio a Bologna Regione: emilia romagna Moto: daytona 675 black-gold Messaggi: 806 | vero vero l'affondamento dell'anteriore è un porbl ma è piccolo.. il mio mecca sosteneva che il probl fosse pure una lenta estensione del mono post...per questo non riesce a stare ferma quando stacchi... Citazione:
non oso immaginare come camminate!!! Ultima modifica di dj crush : 02-02-2008 alle ore 17.24.44. Motivo: UnionePost automatica | |||
| | |
| | #18 | ||
| Triumphista Senior ![]() ![]() ![]() Registrato il: 19-04-2007 Residenza: mirtoland Regione: patria pecorae Dove sono Moto: daytona 675 Messaggi: 1,301 ![]() |
questo ragazzo mi ha aperto gli okki su un paio di cose............... oggi ho riniziato un po' da capo..................per quanto riguarda le sospensioni e devo dire ke la moto è andata da dio............. la cosa ke meno mi convinceva del setting precedente era la poca rapidita' nei cambi di direzione............. prima cosa......... sospensione posteriore tornato setting standard e gli ho dato solo un click compressione in piu'...........( sara' ke io sono un vitellone di 85 kili e ke guido cercando di far scorrere il piu' possibile senza impiccarmi ai freni ma a me il posteriore non ha mai dato problemi particolari cosi' tarato....... in precedenza piuttosto se agivo favorendo ritorno in estensione mi ritrovavo con un posteriore troppo gommoso e non mi piace...........) anteriore set standard piu 1 click freno compresione in piu' e due estensione in meno...............senza toccare precarico ke modifikero prossima volta............ la moto nei cambi direzione si è trasformata...............( ps in precedenza non avevo mai toccato il freno in estensione........... )vedremo prossiam volta.............gli do una tacca in piu di precarico...... ultima considerazione........... ogni kilometro ke passa questa moto mi piace sempre di piu'..............le prime diffidenze sono ormai lontane.......resta vero ke secondo me è una moto da capire e ke non da' l' immediata condidenza ke danno le giapponesi......... __________________ ichnusa nel cuore | ||
| | |
| | #19 | ||
| Triumphista Senior ![]() ![]() ![]() Registrato il: 27-03-2006 Residenza: firenze Regione: toscana Moto: SPEED TRIPLE 2008 Messaggi: 1,024 ![]() | se ti trovi aspetta, a far prove..... perchè poi uno si fà prendere dalla smania e smetti di guidare e pensi solo a cosa fà la moto..... wast ha dato dei buoni consigli ed è dove poi ero arrivato anche da solo più o meno la cosa mi allieta ..mal comune solita soluzione. la cosa che dico è che se senti la moto bene , non la toccare, appena sarai sicuro che realmente vuoi risolvere un problema fai le tue considerazioni e magari ti aiutiamo. tieni conto che.....non sempre è un problema di moto o di assetto , ma di uso , di stile , di strade.....se il problema lo fà in curva in particolare probabilmente li in quel punto cè qualcosa che non và...magari risolvi con una modifica li ....e peggiori tutto il resto......spero che tu abbia afferrato....si mette mano solo se necessario non per baloccarsi.....il rischio è alto se si fà una cazzata.... | ||
| | |
| | #20 | |||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 23-02-2007 Residenza: prov di CL ma studio a Bologna Regione: emilia romagna Moto: daytona 675 black-gold Messaggi: 806 | Citazione:
dato che io ho riscontarato gli stessi probl di wast, dato ceh ho lo stesso suo peso, cosa ne pensi se facessi le stesse sue modifiche???????? magari la prox volta che vado in circuito giro due turni con sosp di serie per ricordare bene come vanno le cose e poi ci metto mano come da voi indicato per vedere cosa cambia! cosa ne pensi? | |||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |