Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: problema freni

  1. #1

    problema freni

    ciao, l'altro giorno ho acquistato 2 cavalletti (tra l'altro: da Union Bike, anteriore+posteriore: 69 euro ) e sollevando la moto, mi sono accorto che l'anteriore risulta frenata: se si prova a farla girare non completa un giro intero, per intenderci. Ho smontato le pastiglie e ho verificato che il disco destro va a spingere leggermente verso l'interno.

    Domanda: è normale?

    L'altro problema è che non ho fatto altro che smontare le pastiglie per verificare dove fosse il problema, verificarne l'usura e rimontarle, tra l'altro senza mai toccare la leva del freno, o dover forzare per re-inserirle. Ma ora la corsa della leva si è allungata tantissimo e la frenata è risibile rispetto a prima, ma io non sono intervenuto in nessun modo sul circuito idraulico: possibile che sia entrata dell'aria soltanto smontando le pastiglie? Come faccio a ripristinare lo stato precedente? Per intenderci, con la regolazione minima della leva, questa tocca subito la manopola del gas e la frenata è praticamente nulla..

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    non so se qualcuno ti puo aiutare pero io fossi in te andrei dritto dal concessionario per fargli vedere il tutto.....poi voglio dire penso che sei in garanzia in caso il disco abbia qualche problema...
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    FIRENZE
    Moto
    speed 2010 jet black
    Messaggi
    4,133
    non sò se risolvi però controlla stè 2 cosette....
    che lo sfilamento degli steli forcella sia lo stesso (la mia una era a 6mm e una a 8.5 mm...)

    se sono ok allenti le 2 brugole di 6 dell asse ruota , tiri giù la moto dai cavalletti , dai a fermo 3 o 4 fenate energiche e poi le ristingi alla coppia di 27nm (se non hai da dinamometrica segnale prima con un uniposca...può essere che non sia in asse...sempre che non siano i freni.....ma prima prova,io avevo questo problemino.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/08/07
    Località
    Milano
    Moto
    Daytona 675
    Messaggi
    296
    Citazione Originariamente Scritto da markus72 Visualizza Messaggio
    ciao, l'altro giorno ho acquistato 2 cavalletti (tra l'altro: da Union Bike, anteriore+posteriore: 69 euro ) e sollevando la moto, mi sono accorto che l'anteriore risulta frenata: se si prova a farla girare non completa un giro intero, per intenderci. Ho smontato le pastiglie e ho verificato che il disco destro va a spingere leggermente verso l'interno.

    Domanda: è normale?

    L'altro problema è che non ho fatto altro che smontare le pastiglie per verificare dove fosse il problema, verificarne l'usura e rimontarle, tra l'altro senza mai toccare la leva del freno, o dover forzare per re-inserirle. Ma ora la corsa della leva si è allungata tantissimo e la frenata è risibile rispetto a prima, ma io non sono intervenuto in nessun modo sul circuito idraulico: possibile che sia entrata dell'aria soltanto smontando le pastiglie? Come faccio a ripristinare lo stato precedente? Per intenderci, con la regolazione minima della leva, questa tocca subito la manopola del gas e la frenata è praticamente nulla..
    Il disco storto potrebbe essere un problema ed innescare vibrazioni in frenata. io lo potrerei a far controllora e caso mai a rettificare. Per il secondo punto, se dopo aver agito alcune volte sulla leva del freno la situazione normale non si ripristina, potresti voler considerare l'idea dello spurgo, anche se mi sembra bizzarro che tu debba ricorrerci semplicemente per aver smontato le pastiglie...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ..zed..
    Data Registrazione
    04/10/07
    Località
    San Culumban al Lamber (PV-MI-LO)
    Moto
    Daytona 675 Jetblack...Zabimaru
    Messaggi
    428
    x il disco vai dal conce...

    x la corsa del freno era capitato anke a me con l rsv, vuol dire che i pistoncini sono rientrati male e uno (o piu) nn fanno pressione sulla pastiglia..a me era tornato a posto schiacciando per qualke volta molto forte la leva, quasi da far scoppiare la pompa....altrimenti prova a controllare il movimento dei pistoncini..magari qualcosa li ostruisce..

  7. #6
    Grazie a tutti per i consigli. Ho rismontato le pastiglie e spinto indietro i pistoncini, rimontato tutto e pompato sulla leva per rimettere in pressione il circuito, ora va meglio. Per quanto riguarda il disco, rispetto alla pinza non si trova perfettamente al centro, tra le due pastiglie, ma spostato verso l'interno di un mm abbondante, quindi "poggia" sulla pastiglia interna, anche a riposo. Ecco il perché la ruota è leggermente frenata. Farò controllare per capire se è normale.

  8. #7
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    non è normale, portala quanto prima.
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

Discussioni Simili

  1. problema freni?
    Di SaMp3i nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02/08/2010, 11:31
  2. Problema freni? EHHHHHHHHH
    Di gazza91 nel forum Speed Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09/02/2008, 12:17
  3. Secondo voi.....(problema ai freni)
    Di MICHELET100 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11/04/2007, 10:50
  4. Problema freni!!! help
    Di Sim1 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28/10/2006, 15:02
  5. PROBLEMA TUBI FRENI
    Di andrea77 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24/10/2006, 11:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •