Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Come smontare la carena della Daytona 675

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937

    Come smontare la carena della Daytona 675

    Ciao ragazzi, grazie all' aiuto di una amica sono riuscito a tradurre la procedura di smontaggio della carena della Daytona 675.
    Sono certo che tornerà utile a molti.

    Buona lettura!

    La rimozione della carenatura sulla 675 non è più difficile della rimozione delle carenature di una qualsiasi analoga moto sportiva giapponese. Non c’è niente di cui avere paura nel farlo, oltre che al probabile danno sulle componenti a causa della velocità con cui si esegue il lavoro o sul non capire come i pezzi vadano insieme. Penso che questa guida fornisca abbastanza informazione affinchè una persona possa compiere questa operazione.

    Consiglio una precauzione: questa guida mostra la moto sollevata sulla parte posteriore per compiere il lavoro in maniera piu sicura. Per evitare che qualche pezzo di carena possa rovinarsi cadendo o qualche vite perdersi mette una coperta sotto la moto in modo che i pezzi e le viti non vadano direttamente sul pavimento.
    Siate pazienti e guardate ciò che state facendo per avere un ottimo risultato. La guida si riferisce alla carena sinistra per la destra il procedimento sara uguale

    Prima di iniziare, è necessario parlare degli elementi di fissaggio in plastica e delle loro posizioni. Vi sono 5 differenti tipi di elementi di fissaggio che mantengono insieme le carenature ai telai. Si possono vedere nella seguente immagine.



    Gli elementi di fissaggio (A&B) sono stati ideati dalla fabbrica in modo da non essere fissati come le viti ma essere piuttosto spinti all’interno. Questo è ottimizzazione. La costruzione in plastica diminuisce anche il peso. Tuttavia dal punto di vista della manutenzione, non sono ideali. Per rimuoverle occorrerà un cacciavite particolare (Phillips). Quando sono state inserite nella posizione , le “filettature” delle “viti” potrebbero non essere fissate nella plastica. Quindi potreste aver bisogno di “stringere” la vite fino allo scatto, poi allentarla come una vite regolare. Non occorre rimuovere la vite interamente dalla cavità (come mostrato in figura). Allentatela fino a che non possiate afferrarla , poi estraetela.
    Gli elementi di fissaggio C- E sono bulloni standard da 5mm di vari colori e larghezze diverse. E' importante essere sicuri che questi bulloni rientrino nella propria posizione. Se alla fine tutto va bene vuol dire che questa guida “fai da te” è stata abbastanza dettagliata per impedire degli errori.
    Posizione degli elementi di fissaggio:





    La nota finale sugli elementi di fissaggio e le loro posizioni è la seguente: vi sono tre elementi in plastica, elementi sporgenti che si incastrano a pressione nelle rondelle di gomma. Indicherò il tutto, quando le incontreremo.

    Ok…iniziamo!

    Rimozione
    1. Rimuovere il pannello intarsiato. Il pannello è mantenuto da due elementi di fissaggio, E1 e C1. Rimuoverli entrambi e il pannello sarà libero. Potete rimuoverlo alzandolo.



    Dopo che il pannello è stato rimosso vedrete il contenitore dei fusibili. la scatola dei fusibili è attaccata a pressione alla carena. Accuratamente fate leva premendo la scatola fusibile verso il centro della moto.[/LIST]



    3. Allo stesso tempo raccomando che rimuoviate tutto dell’elemento di fissaggio “A”. Ve ne sono sei in tutto, due che mantengono insieme la destra e la sinistra della carenatura, la parte anteriore più bassa, e quattro che mantengono il pannello alla carenatura che invia corrente d’aria attraverso il radiatore. Qui è presente la figura del pannello interno (rimosso) per dare l’idea di dove si trovano gli elementi di fissaggio. (Sono difficili da vedere quando il pannello è installato).
    {nota: A6 non necessita di essere rimosso perché mantiene questo pannello all’ogiva. Tuttavia ho trovato che è più facile toglierlo interamente per poi rimontarlo



    4) Dopo che gli elementi di fissaggio “A” sono stati rimossi, arriva il momento di rimuovere gli elementi di fissaggio “B”. Ve ne sono due collocati sulla parte bassa della carenatura immediatamente avanti al pneumatico posteriore. Questi si tolgono esattamente come gli elementi di fissaggio “ A”, cioè allentarlo un po e poi spingerlo fuori con il vostro pollice ( mentre le vostre dita sostengono la carenatura!).

    5) Dopo che gli elementi di fissaggio “A e B” sono stati rimossi è tempo di lavorare sugli elementi di fissaggio “ C e D”. Una volto rimosso C, andate avanti e rimuovete C2. Allentati ma non rimossi, i bulloni D1 e D3. Rimuovi D 2. L’idea è che non vogliamo che la carenatura cada sul pavimento e si danneggi. Lasciando D1 e D3 sul posto date il supporto alla carenatura mentre smontiamo le restanti parti a pressione.

    6)E' arrivato il momento di smontare la parte anteriore delle parti a pressione. Essa è posizionata sotto il radiatore sulla parte più bassa della carenatura detto “triangolo” ,mentre smontate questa, le carenature si separeranno (non vi allarmate!)



    7) A questo punto la carenatura è sostenuta dai bulloni D1 e D3 e la sporgenza di plastica che è posizionata sopra, nell’angolo più alto. Rimuovi D1 e D3. A questo punto il retro della carenatura si dovrebbe separare. State attenti! La sola cosa che mantiene la carenatura è il sostegno plastico a pressione. (la foto mostra il sostegno disconnesso per chiarezza ma per ora deve rimanere attaccato).



    8) Adesso molto accuratamente stacchiamo il sostegno plastico dalla sua guarnizione a pressione e muoviamo la carenatura all’indietro così da smontarla dalla parte anteriore (cupolino prima figura sotto)
    dopodichè la facciamo ruotare verso l'esterno e riattacchiamo il sostegno di plastica a pressione (seconda figura sotto cerchiato in rosa) in modo da poter togliere i fili delle frecce (terza figura sotto) e poi stacchiamo di nuovo il sostegno plastico e rimuoviamo la carena e la appoggiamo delicatamente







    Adesso possiamo sfilare anche il cupolino staccando gli specchietti e il connettore luci (cerchiato nella figura). Il cupolino verra via insieme ai fari e non c'è bisogno di togliere il pexiglass



    per smontare il codino basta togliere la sella pilota e togliere le 2 viti a brugola poi togliere la sella passeggiero e togliere le altre 2 viti a brugola (vedi figura) poi staccare il connettore luce posteriore e sfilare



    Sostituzione
    il rimontaggio è essenzialmente la rimozione al contrario. Vi sono solo un paio di punti qui che necessitano di un po’ di chiarezza.
    1) Quando arriva il momento di fissare nuovamente la carenatura più bassa è importante capire come le carenature vanno insieme. Ogni parte ha due punti di unione: fronte e retro. Le unioni (Philips) anteriori sono più alte rispetto a quelle del retro . Vi sono un paio di figure che chiariscono. La prima rappresenta il fronte della carenatura sinistra, mentre la seconda mostra il retro della carenatura sinistra.






    1) Quando rimontate assicuratevi che le carene si accoppino bene senza troppi spazi tra loro.
    Fate molta attenzione nel motare il triangolo plastico sotto il radiatore che ha gli attacchi a pressione in tre punti. Prima attaccate quello basso poi unite qulli laterali avvicinando le carene laterali una per volta. Fare questa operazione non è semplice
    2) Gli elementi di montaggio in plastica (“A”& “B”) appena spinti dentro, possono fare uno scatto quando vengono inseriti.
    3) Non dimenticatevi di essere sicuri del vostro lavoro sul veicolo.

    L’autore non si assume la responsabilità di accuratezza dell’informazione contenuta all’interno poiché è solo un “informativo” fornito in natura.
    L’autore non si assume la responsabilità fra le differenze tra la foto 675 e la vostra foto.
    L’autore non si assume nessuna responsabilità se graffiate la carenatura.
    Realizzate questo lavoro a vostro rischio.
    Ultima modifica di crisgas; 15/12/2008 alle 00:52

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    ottimo e abbondante!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Data Registrazione
    12/11/07
    Località
    Parma
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Messaggi
    8,149
    Ottimo!
    Tra 1 mesetto mi tornerà utile!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    ottima spiegazione e molto utile
    Ultima modifica di crisgas; 04/12/2008 alle 17:09
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Carletto
    Data Registrazione
    03/10/06
    Località
    Massa Carrara
    Moto
    Daytona 675 '09 - Street Triple 12
    Messaggi
    1,837
    Bel lavoro

    Ps Ora tocca al codino e allo scarico

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    non lo so più
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Messaggi
    12,693
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, grazie all' aiuto di una amica sono riuscito a tradurre la procedura di smontaggio della carena della Daytona 675.
    Sono certo che tornerà utile a molti.

    Buona lettura!
    ....

    L’autore non si assume la responsabilità di accuratezza dell’informazione contenuta all’interno poiché è solo un “informativo” fornito in natura.
    L’autore non si assume la responsabilità fra le differenze tra la foto 675 e la vostra foto.
    L’autore non si assume nessuna responsabilità se graffiate la carenatura.
    Realizzate questo lavoro a vostro rischio.
    esplode se si sbaglia qualcosa...???


    Boss, se già che ci sei fai la stessa cosa per il musetto te ne sarei grado... in particolare come rimuovere il gruppo fari dalla carena....evitando di distruggerlo.....


    cmq ben fatto, anche se ormai è un'operazione quasi automatica.....

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di StPatrick
    Data Registrazione
    30/03/08
    Località
    Firenze
    Moto
    Scrambler 2009 Khaki Green
    Messaggi
    14,377
    Ottima spiegazione...tra un pò devo montare i tamponi...ma devo per forza avere quel cacciavite (philips) per togliere le unioni in plastica??
    Citazione Originariamente Scritto da StPatrick Visualizza Messaggio
    sempre forza Vale 46!
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    In alto dei cieli amen
    Fzero Photographers

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/12/08
    Località
    Salerno (SA)
    Messaggi
    135
    per caso sai se i fari hanno qualche attacco al cupolino?

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    non lo so più
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Messaggi
    12,693
    Citazione Originariamente Scritto da StPatrick Visualizza Messaggio
    Ottima spiegazione...tra un pò devo montare i tamponi...ma devo per forza avere quel cacciavite (philips) per togliere le unioni in plastica??
    basta un semplicissimo cacciavite a stella con manico corto....

    Citazione Originariamente Scritto da Jester Visualizza Messaggio
    per caso sai se i fari hanno qualche attacco al cupolino?
    penso proprio di si, altrimenti come starebbero attaccati... da quel che ho capito guardando il manuale d'officina la carena anteriore viene via col gruppo ottico, semplicemente ricordandosi di staccare il connettore.... mi pare... ma ancora quella è l'unica (oltre al serbatoio) che non ho ancora mai tirato giù.....


    ...ma tra un mesetto e mezzo........
    Ultima modifica di Cav; 04/12/2008 alle 17:57 Motivo: UnionePost automatica

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    Citazione Originariamente Scritto da Jester Visualizza Messaggio
    per caso sai se i fari hanno qualche attacco al cupolino?
    si i fari vengono via insieme al cupolino togli le viti carene agli specchietti e stacchi il connettore delle luci che è un connettore unico..poi una volto tolto il tutto stacchi i fari se non hai il manuale d'officina guarda quello di uso e manutenzione che gia dice che viti faro non toccare per non compromettere la fanaleria
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CONSIGLIO PER SMONTARE SENSORE DELLA FRIZIONE
    Di mic56 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/03/2018, 18:56
  2. Smontare il cilindretto della serratura...
    Di Butch nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28/09/2013, 13:15
  3. Smontare carena. Consigli ?
    Di Pigi_102 nel forum Daytona
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11/12/2010, 15:07
  4. COME smontare/montare il mono della street
    Di Xarr nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06/03/2010, 10:53
  5. Non riesco a smontare il cupolino della day SE
    Di centauro1981 nel forum Daytona
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17/11/2009, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •