Originariamente Scritto da
crisgas
oggi ho ricevuto i collettori con la lavorazione effettuata e devo ringraziare il nostro LukaR per avermi fatto il lavoro a mio avviso molto ben fatto oltre le mie aspettative
ho realizzato un piccolo report del lavoro:
cominciamo con l'individuare i pezzi che dobbiamo togliere
ecco i colletori la x gialla è la centralina della valvola ,verde il catalizzatore, azzurro la valvola questi sono i pezzi che toglieremo definitivamente e poi in rosso la sonda lamda che poi rimonteremo a lavoro ultimato...questo giusto per dare l'idea su cosa stiamo lavorando
prima di prendere misure per il taglio smontiamo tutto il superfluo dai collettori
togliamo tutto cio che è inerente alla valvola ed il suo funzionamento cerchiato in giallo e in rosso il coperchio e la puleggia con i suoi meccanismi tramite il dado che lo tiene all'alberino della valvola che fisicamente si trova all'interno dei collettori e poi svitiamo la sonda lambda cerchiata in azzurro
dopo di che rimangono solo i collettori e si prendono le misure su dove tagliare facendo 2 segni verticali per il riferimento del taglio e uno orizzontale che va oltre i 2 verticali in modo che dopo sul tubo da saldare si fa anche li una riga e si va a far combaciare con i segni rimasti sui pezzi tagliati in modo da risaldarli perfettamente in asse
per fare il taglio tra la valvola e la sonda lambda la valvola internamente per far si che non ci disturbi nel taglio la mettiamo verticale
dopo di che l'ho data all'amico LucaR e me l'ha riportata messa cosi

con saldature veramente ben fatte e con un tubo di ottima qualità
sembra uno scarico aftermarket a tutti gli effetti
la sezione dei tubi pre e post catalizzatore e valvola sono diversi (a differenza di quelli della street) quindi bisogna stare attente a raccordare bene i 3 tubi cosa che qui è stata fata egregiamente
ora vediamo il pezzo asportato cioe il catalizzatore e la valvola di scarico
un particolare del catalizzatore interno
e della valvola interna...amazza quanto è grande!
quindi via queste belle strozzature adesso non resta che montare i collettori e rimappare con mappa scarico completo
per chi volesse LukaR fa ottimi prezzi per fare questa lavorazione con i risultati che vedete
qui è documentato come ho proceduto ma penso ci siano diverse maniere di procedere