Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 33 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 323

Discussione: scatalizzare la daytona info e report

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098

scatalizzare la daytona info e report

ciao ragazzi sono entrato in possesso dei collettori della nostra daytona e volevo toglierli il catalizzatore per poi montarlo su
    qualcuno sa dirmi come farlo se ci vogliono saldature particolari il tubo di che diametro e materiale ecc ecc
    poi faro mettere su un filtro e la mappa triumph scarico racing (arrow) che in teoria dovrebbe andare bene in quanto ho il terminale e raccordo gpr...consigli? e chi l'ha gia fatto come sente la moto rispetto a prima?

report del lavoro realizzato da Luka R

Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    oggi ho ricevuto i collettori con la lavorazione effettuata e devo ringraziare il nostro LukaR per avermi fatto il lavoro a mio avviso molto ben fatto oltre le mie aspettative

ho realizzato un piccolo report del lavoro:

cominciamo con l'individuare i pezzi che dobbiamo togliere

ecco i colletori la x gialla è la centralina della valvola ,verde il catalizzatore, azzurro la valvola questi sono i pezzi che toglieremo definitivamente e poi in rosso la sonda lamda che poi rimonteremo a lavoro ultimato...questo giusto per dare l'idea su cosa stiamo lavorando

prima di prendere misure per il taglio smontiamo tutto il superfluo dai collettori
    togliamo tutto cio che è inerente alla valvola ed il suo funzionamento cerchiato in giallo e in rosso il coperchio e la puleggia con i suoi meccanismi tramite il dado che lo tiene all'alberino della valvola che fisicamente si trova all'interno dei collettori e poi svitiamo la sonda lambda cerchiata in azzurro

dopo di che rimangono solo i collettori e si prendono le misure su dove tagliare facendo 2 segni verticali per il riferimento del taglio e uno orizzontale che va oltre i 2 verticali in modo che dopo sul tubo da saldare si fa anche li una riga e si va a far combaciare con i segni rimasti sui pezzi tagliati in modo da risaldarli perfettamente in asse

per fare il taglio tra la valvola e la sonda lambda la valvola internamente per far si che non ci disturbi nel taglio la mettiamo verticale

dopo di che l'ho data all'amico LucaR e me l'ha riportata messa cosi
    con saldature veramente ben fatte e con un tubo di ottima qualità
    sembra uno scarico aftermarket a tutti gli effetti

la sezione dei tubi pre e post catalizzatore e valvola sono diversi (a differenza di quelli della street) quindi bisogna stare attente a raccordare bene i 3 tubi cosa che qui è stata fata egregiamente

ora vediamo il pezzo asportato cioe il catalizzatore e la valvola di scarico

un particolare del catalizzatore interno

e della valvola interna...amazza quanto è grande!

quindi via queste belle strozzature adesso non resta che montare i collettori e rimappare con mappa scarico completo

per chi volesse LukaR fa ottimi prezzi per fare questa lavorazione con i risultati che vedete

qui è documentato come ho proceduto ma penso ci siano diverse maniere di procedere

riassumendo dalle mie esperienze dico che per fare un lavoro meno invasivo togli solo il catalizzatore e metti una mappa per terminale aperto avendo un terminale aftermarket o tor

togliendo sia catalizzatore che valvola la mappa per completo e leggermente grassa e quindi bisognerebbe andare da un preparatore per far fare una mappa specifica oppure usare il tuneboy
    Ultima modifica di crisgas; 19/05/2010 alle 11:46
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Io, prima di comprare lo scarico completo, mi ero informato per farlo: il diametro del tubo dovrebbe essere da 45 (ma misuralo col calibro per sicurezza); toglierei sia cat che valvola di scarico se hai itenzione di caricare la mappa arrow....
    Probabilmente dovrai rifare l'attacco x la sonda lambda visto che il taglio viene proprio a ridosso di questa.

Le saldature, se hai la possibilità, falle fare con saldatore al tig: vengono molto più sottili e lisce (internamente) creando così meno turbolenze interne.

Se poi chiedi a war, lui è il guru dei rattoppi!

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    qui da questa immagine si vede chi il diametro del tubo prima del catalizzatore e dopo il catalizzatore hanno diametri diversi ho sbaglio? poi per il posizionamento della sonda lambda dove puo essere se non li? penso che se tagliato bene non va a dar fastidio alla sonda lambda...

stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Moto
    675 + Ec 300 2T
    Considera che dopo hai del semplice tubo (tutto libero) al posto della valvola....quindi la lambda la posizioni dove vuoi: basta forare e saldare un dado della giusta misura...

Per il diametro non so ma dovrebbe essere uguale: qualcuno sulla street aveva utilizzato il pezzo di collettore che passa a fianco al mono (buona idea, così a parte la saldatura, non si nota la differenza di materiale e usura)....se lo hai doppio anche tu potresti fare così...

TCP Rider
    cris, quella modifica l'aveva fatta Von Richtofen e ne era molto contento, ma credo si fosse fatto fare la mappa con il tuneboy; il barone ha venduto la moto, non so se sia + rintracciabile. su 675.net ho letto che molti americani hanno eliminato il cat con ottimi risultati, ti conviene andare a guardare lì

TCP Rider L'avatar di pesdra
    Moto
    ex day675, r6 09 stock
    io anche l'avevo fatto prima di montare il completo!
    modifica relativamente economica e fruttuosa!
    la moto sale di giri piu velocemente ma nn ti aspettare un cambiamento radicale!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da pesdra Visualizza Messaggio
    io anche l'avevo fatto prima di montare il completo!
    modifica relativamente economica e fruttuosa!
    la moto sale di giri piu velocemente ma nn ti aspettare un cambiamento radicale!
    Avevi la mappatura per l'Arrow o quella per il silenziatore?

TCP Rider L'avatar di katta
    Moto
    Street Triple accessoriata Fusion White
    scusate....toglietela e basta la sonda...quanti problemi...vi si accenderà la spia della centralina perchè manca il segnale della sonda ma basta far azzerare l'errore in officina...
    che bello far sfiaccolare le pedane sull'asfalto...

Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da katta Visualizza Messaggio
    scusate....toglietela e basta la sonda...quanti problemi...vi si accenderà la spia della centralina perchè manca il segnale della sonda ma basta far azzerare l'errore in officina...
    La sonda si toglie solamente se hai una power commander con mappa apposita o se ti crei una mappatura specifica col tune boy.
    Utilizzando la semplice mappa arrow meglio lasciarla.

TCP Rider L'avatar di diggio
    Moto
    ex Daytona 675.. now "The Beast" SDR1290
    domande ignoranti riguardanti l'argomento:

ma su una moto di serie (daytona appena comprata) l'utilità di togliere il catalizzatore qual'è?

maggior prontezza a salire di giri, minor calore... giusto?

contro: si accende la spia della centralina perché si creano delle differenze di pressione nello scarico? oppure si accende solo se tolgo la sonda ?

vale la pena toglierlo sullo scarico originale di serie?

Pagina 1 di 33 1234511 ... UltimaUltima