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Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: aria secondaria e co

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di firemaker
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    aria secondaria e co

    allora oggi stavo smanettando e avevo deciso di togliere il circuito di aria secondaria che iniettando aria nei condotti di scarico x migliorare la combustione degli incombusti ha però lo svantaggio di innalzare la temperatura dei gas e diciamo togliere un attimo di energia cinetica ai gas peggiorando lievissimante l'espulsione degli stessi...solo che dopo averlo tappato mi si è accesa la spia della anomalia motore....il che in teoria è strano dato ke la lambda legge quando questo circuito è chiuso...quindi ho rimontato il tutto e dopo un pò è andato a posto...

    la mia domanda è....se nn tolgo il catalizzatore e escludo questo circuito ..danneggio il cata?
    x togliere l'errore ho bisogno x forza della diagnosi....in triumph mi rompono i maroni x la garanzia?

    poi ho pensato da bravo tamarro ...cn il tune boy....modificando i collettori senza il cata e utilizzando il circuito aria secondario soltanto in rilascio cioè quando ci sn + incombusti....dovrei avere dei bei ritorni in staccata...no? è solo una domanda di curiosità

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Chi si rivede..!

    Partendo dall'ultima domanda, non conviene lasciare attivo il sistema, perché ti cambia la temperatura dei gas di scarico e inevitabilmente la carburazione, oltre a causarti surriscaldamenti. Si può lavorare per accordare tutto, ma perché complicarsi la vita, via il sistema e basta, tanto i borbottii inevitabilmente si sentiranno in rilascio, è fisiologico.

    Per quanto riguarda la spia, se non hai la mappatura per il completo Arrow ti si è accesa perché hai semplicemente staccato il connettore del solenoide che apre/chiude il circuito dell'aria secondaria, e la centralina ovviamente legge questa mancanza e registra l'errore. Se non è questo, la spia si è accesa comunque per qualche connettore che puoi aver staccato, ad esempio quelli dei sensori montati sull'airbox, ed infatti conviene sempre scollegare la batteria prima di fare questi lavoretti, così poi non c'è alcun problema.
    Non modificando comunque la mappatura con il Tuneboy, scollegando il solenoide la spia ti si accenderà inevitabilmente ogni volta che avvii la moto, perché la centralina registra l'errore in continuo e non importa se viene una tantum cancellato dalla memoria con lo strumento diagnosi.
    Per escludere quindi l'aria secondaria senza troppi sbattimenti, basta che togli le tubazioni, tappi ovviamente i passaggi sulla testa e sull'airbox, e lasci collegato il solenoide che ovviamente starà lì a sciacquarsi le balle inutilmente facendo contenta la centralina che pensa che tutto sia a posto.

    Con il catalizzatore montato non escluderei l'aria secondaria, anche perché il catalizzatore montato lungo i collettori è piccolo e tende facilmente se tutti gli astri della volta celeste non sono messi nella posizione giusta a fondersi, cosa verificata per esperienza su varie Daytona (per fortuna altrui, e normalmente di quegli ammerigani sfascioni).

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di firemaker
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    Ciaoooo! ma su msn sei morto?
    sinceramente avevo provato anch'io a tenere collegato il solenoide dato ke avevo pensato desse errore e tappato tutto il resto...ma mi dava sempre errore...mah....magari l'ho lasciato collegato troppo poco...e si ke ho provato a staccare e ricollegare la batteria ed era lo stesso....xò dovrei provare....ma quindi...dici ke il catalizzatore fonde? mi sembra strano xkè avrei temperature di esercizio + basse nn vedo quale sia il problema....magari funziona male ma fondere...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Beh i gas di scarico ricchi di benzina incombusta danneggiano irreparabilmente i riporti superficiali delle celle metalliche... magari può essere che a poco a poco le pareti di queste, già sottili, vedono diminuire il loro spessore fino ad un valore critico e tac, si fondono. Boh.
    Per una prova di poche decine di km di sicuro non rovini niente, questo è certo, fai in tempo a vedere se effettivamente escludere l'aria secondaria porta qualche vantaggio o no.

    E comunque, se sei in vena di modifiche tagli via il catalizzatore, carichi la mappa per l'Arrow e butti via tutti i solenoidi e ciaffi vari!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di firemaker
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    cia....sn riuscito a farlo...si vede che l'errore me lo aveva dato x altri motivi...cmq...la avevo provata...sembra salire un pelo meglio e nn fa piu ritornini inutili....

    si ma i tappi sn in lega di stagno=? hehe ho filettato l'interno dei tappi x mettere 2 m10 da tappo...basta stringere un pelo troppo e parte la crepa...cmq ho ovviato cn vite tappo + lunga e via...

    il lavoro è bello pulito e si arriva alle candele decisamente meglio...

    x il cata...bhe essendo i gas + freddi e cn qualke incombusto in + sicuramente lavora peggio il cata...xò nn credo fonda....se fonde amen hahah

    tanto appena ho 2 € tolgo il cata e via....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di special76
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    Delucidazioni su come chiudere circuito secondario su speed 1050

    Oggi ho fatto caricare la mappa per arrow completo basso non catalizzato e circuito secondario chiuso.
    Io monto zard completo non catalizzato e circuito aperto.

    Ma cosi è inutilizzabile appena molli il gas 2 scoppi forti e continui scoppiettii finche non ridai gas.

    Come posso chudere il circuito secondario, quanti fori sono da tappare ,con cosa e dove si trovano di preciso?

    Da quanto ho capito uno è nella parte alta della scatola filtro appena sopra al filtro ? giusto.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di firemaker
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    bhe se il motore è simile alla daytona devi semplicemente smontare il fitro e tappare l'ingresso al circuito aria secondaria... e invece sotto al filtro tra le candele ci sn 2 ingressi che anchessi vanno tappati

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di special76
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    Voi avete comprato un kit o li avete fatti atigianalmente i tappi ?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di firemaker
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    artigianale....filetti l'interno dei collettorini x il tubo in gomma cn un M10

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di camerush
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    avete per caso delle foto? voglio farlo anche io!!!!
    QUANDO VEDI LA PALETTA, SCALA UNA MARCIA E GIRA LA MANETTA!!!!!

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