CIAO A TUTTI, siamo tornati, io e il mio amico multistradista.
partiti il 27 luglio e rientrati il 12 agosto, fatti complessivamente 9970 km,
una media giornaliera di 620 km.
che dire è stato lungo e breve nello stesso tempo, abbiamo preso un totale di "soli" 5 giorni di pioggia, ma purtroppo il tempo peggiore è stato propio quello a nord kapp, vento gelido, pioggia, nebbia e freddo, temperature intorno ai 4 gradi, le foto di rito sono state fatte, ma solo perchè obbligatorie, altrimenti avremmo evitato; pensate che al parcheggio della rupe di capo nord ho chiesto dove era il mappamondo e l'edificio da quanto non si vedeva nulla.
il viaggio è iniziato, chiaramente con una lunga percorrenza autostradale di circa 900 km, con sosta per la notte in germania, il giorno dopo si riparte per rodstok (nord germania) per salire sul traghetto che ci porterà in svezia.
il 29/07 siamo a trelleborg e iniziamo a dirigerci verso stoccolma, ce la prendiamo con calma, visto che il prossimo traghetto è il 30 sera per turku in finlandia.
visitiamo brevemente anche stoccolma, bella e grande città piena di gente giovane e multicolor.
il 31 luglio siamo in finlandia, e iniziamo a salire, strade dritte, pinete e nient'altro.
dormiamo in bungalows a oulu, dove facciamo il nostro primo e unico incontro con le zanzare, tante e aggressive.
1 agosto rovaniemi, cittadina nota per santa claus, (stronzata per turisti)
sosta per la notte in bungalows a inari
2 agosto capo nord, sotto pioggia e freddo da 1.5 giorni per cui breve capatina, foto e si riprende il cammino verso alta dove dormiamo in un camping
3 agosto sole e finalmente i primi poderosi paesaggi tipici della norvegia, una meraviglia e ancor più belli poichè c'è il sole.
sosta di due notti alle isole lofoten, belle ma non più di altri paesaggi norvegesi
5 agosto direzione sud
6 agosto come sopra ma con una bella multa per eccesso di velocità che dopo aver chiesto e ottenuto clemenza ci costa circa 500 €
eravamo sopra il limite di 35 km/h, siamo stati seguiti da una saab civetta e fermati con tanto di lampeggianti, mi sono sentito come un ricercato!
7 8 9 10 si prosegue per il rientro passando per la via dei troll, il gerainger fiorden ecc, posti belli e frequentati.
impressionante vedere le navi da crociera dentro un fiordo così piccolo.
10 sera si dorme in danimarca in un bungalows di lusso, 6 posti, mansardato e con tutti i confort (costo elevato ma era l'unico disponibile)
11 germania con notte a norimberga
12 rientro in italia, con prolungamento del rientro al glossglockner famoso ghiacciaio in austria
12 notte rientro a casa.
considerazioni generali:
bel viaggio, finlandia bruttina, dopo le prime renne nulla di nuovo, svezia bella la zona dei laghi tutto pulito e ordinato, norvegia bellissima con paesaggi incredibili un pò ovunque.
dormire: lasciate a casa la tenda, non serve nei paesi scandinavi e in finlandia e danimarca è pieno di campeggi dove affittano a prezzi modici dei bungalows da quattro posti, a volte con lavandino, a volte con wc, sempre presente il fornellino elettrico per cucinare e cosa importante il riscaldamento.
portatevi solo le lenzuola o meglio il sacco a pelo non pesante e un cuscino, i bungalows generalmente sono sprovvisti di coperte, cuscini e lenzuola.
mangiare, noi ci siamo arrangiati, avevamo il fornellino e viveri da casa e un paio di volte abbiamo fatto la spesa al market.
carburanti: sono tutti self-service spesso completamente automatizzati e spesso accettano solo le carte di credito. la distanza tra uno e l'altro a volte è notevole, anche 70-80 km per cui occhio ad anticipare il rifornimento.
il multistrada consuma mediamente il 20 % in più rispetto alla tigre, ed ha un indicatore del carburante che da metà serbatoio in giù indica la riserva, motivo questo che ha costretto il mio amico ad alcune soste forzate per mancanza di benzina, problema ovviato dopo i primi giorni con tanichina di emergenza da un litro sempre piena.
per lui, c'è da evidenziare un paraolio andato e un pò di difficoltà di avviamento a caldo.
ma veniamo alla tigre!!! CURIOSI????????
dopo circa 5 giorni di viaggio ha iniziato a darmi problemi di avviamento, ogni volta cera da pregare e sperare che andasse in moto, a volte partiva solo al traino del ducati. al 90 % è un problema di batteria rotta, devo ancora verificare.
rumori (solo a freddo) forse la catena di distribuzione
valvole rumorose da registrare
vibrazioni molto accentuate in frenata (spero che siano solo le gomme usurate)
consumato 1 kg di olio, ma quello che è strano è che se lo è mangiato negli ultimi 2000 km al ritorno.
catena di trasmissione da sostituire, ha preso molto gioco.
spesa totale del viaggio, compresi i due traghetti, la spesa alimentare e tutto il resto € 2050.00 a testa. (MULTA ESCLUSA)
il risparmio facendoci da mangiare è stato notevole.
P.S. CHI SA' DIRMI COME FUNZIONA IL PAGAMENTO DELLE CONTRAVVENZIONI ESTERE DALL'ITALIA, SI POSSONO NON PAGARE, ALTRE INFO UTILI????????''
GRAZIE RAGAZZI, spero di aver scritto tutto, ma se avete altre curiosità fatemelo sapere.
PRIMA DELLA PARTENZA
COLAZIONE SOTTO IL MULINO A VENTO
CAPO NORD
CIRCOLO POLARE ARTICO IN NORVEGIA
GERAINGER FIORDEN
LAVAGGIO DEDICATO
LA TIGER ALL'ARRIVO