Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Letteratura e cinema "noir"

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Data Registrazione
    10/04/08
    Località
    Milano ma con Napoli "dentro"
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Messaggi
    12,879

    Letteratura e cinema "noir"

    Vorrei aprire questa sezione per trasmettere/ricevere conoscenze sulla letteratura noir/gialla e film dello stesso "stile".

    Personalmente ho letto quasi tutti i "giallisti" italiani da Scerbaneco a Colaprico, passando per Loriano Macchiavelli, Carlotto, Vichi e altri.
    Poi ho letto quasi tutti i romanzi Elmore Leonard (dai quali sono stati tratti diversi film Get Shorty, Be cool, Jackie Brown etc..., mi piace tantissimo.

    Un altro consiglio che vorrei dare agli amnti del genere è "Cercando Sam" di Patrick Raynal, un noir "infarcito" di blues che potrebbe essere un "On the road" dei giorni nostri.

    Non ci posso credere che nessuno piace se bon la lettura......almeno il cinema noir............................

    Non ci posso credere che a nessuno interessi almeno (se non la lettura) il cinema noir...........................
    Ultima modifica di mister51; 29/07/2009 alle 12:33 Motivo: UnionePost automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    interessano interessano
    WE ARE GENOA!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472
    anche i libri di giorgio faletti dicono non siano male
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    anche i libri di giorgio faletti dicono non siano male
    quoto io ne ho letti un paio... non son male
    WE ARE GENOA!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Data Registrazione
    10/04/08
    Località
    Milano ma con Napoli "dentro"
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Messaggi
    12,879
    Mi fa piacere che su questo argomento "qualcosa si muove".
    Il libro che mi ha dato il via per approfondire l'argomento è stato una letturaquasi casuale e cioà:
    QUEL DISCO DEI PLATTERS di L. Macchiavelli e F. Guccini.
    Si legge tutto d'un fiato................

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
    Data Registrazione
    21/03/08
    Località
    Bari
    Moto
    BMW S1000R 2012- KAWASAKI 10R 2009 - YAMAHA FZS1000 - EX TIGER 1050 2008 EX DUCATI MTS 1200 S
    Messaggi
    5,021
    Citazione Originariamente Scritto da MR-T Visualizza Messaggio
    quoto io ne ho letti un paio... non son male
    Che sono quelli che ha prodotto.....giusto un paio
    Quoto tutti

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    Data Registrazione
    10/09/06
    Località
    Italia
    Messaggi
    11,379
    Conan Doyle
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Data Registrazione
    10/04/08
    Località
    Milano ma con Napoli "dentro"
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Messaggi
    12,879
    Un consiglio: i romanzi dell?Alligatore di Massimo Carlotto.

    Massimo Carlotto - Il portale del Noir

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,666
    La letteratura noir attuale - a mio avviso - non può prescindere da James Ellroy.
    Tuttavia ciò che mi ha più colpito, anche se è una narrazione più cronicistica e forse un pò al limite del genere, è stato "A sangue freddo" di Truman Capote.
    Terribilmente ben scritto, terribilmente agghiacciante nell'irrazionalità degli eventi.
    Un affresco incredibile della profonda provincia americana e dello squarcio della sua perfezione.

    Caldamente consigliato.

    In quanto al cinema secondo me bisogna fare dei distinguo. Se fino agli anni '50 il genere era ben codificato (giallo a tinte fosche, contrasto bene/male fortemente accentuato anche visivamente) poi via via si è "contaminato" sempre di più.
    In questo senso il mio noir - moderno - preferito è Taxi driver di Scorsese, in cui però (a fronte di elementi classici come colori fortemente saturati, azione prevalentemente notturna ed eventi delittuosi) c'è una splendida deriva di mescolanze tra bene e male.
    Va segnalato che anche il cinema sudamericano contemporaneo (ad es. Tropa de Elite, ma anche Cidade de Deus) propone belle interpretazioni.

    Inoltre, oltre a questi media classici, attualmente penso che i prodotti più completi ed interessanti siano le serie televisive.
    Dexter ad esempio - ambito a parte - è un ottimo prodotto e si avvicina molto al genere noir.
    Tuttavia il miglior prodotto seriale mai realizzato ad oggi secondo me è senza dubbio The shield, che - oltre a rientrare nel genere - è splendido in senso assoluto.
    Sette stagioni senza cedimenti narrativi, recitativi e formali; una continuity frenetica e martellante. Personaggi e situazioni incredibili e uno spaccato del ghetto losangelino totalmente avulso dagli standard statunitensi.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Data Registrazione
    10/04/08
    Località
    Milano ma con Napoli "dentro"
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Messaggi
    12,879
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    La letteratura noir attuale - a mio avviso - non può prescindere da James Ellroy.
    Tuttavia ciò che mi ha più colpito, anche se è una narrazione più cronicistica e forse un pò al limite del genere, è stato "A sangue freddo" di Truman Capote.
    Terribilmente ben scritto, terribilmente agghiacciante nell'irrazionalità degli eventi.
    Un affresco incredibile della profonda provincia americana e dello squarcio della sua perfezione.

    Caldamente consigliato.

    In quanto al cinema secondo me bisogna fare dei distinguo. Se fino agli anni '50 il genere era ben codificato (giallo a tinte fosche, contrasto bene/male fortemente accentuato anche visivamente) poi via via si è "contaminato" sempre di più.
    In questo senso il mio noir - moderno - preferito è Taxi driver di Scorsese, in cui però (a fronte di elementi classici come colori fortemente saturati, azione prevalentemente notturna ed eventi delittuosi) c'è una splendida deriva di mescolanze tra bene e male.
    Va segnalato che anche il cinema sudamericano contemporaneo (ad es. Tropa de Elite, ma anche Cidade de Deus) propone belle interpretazioni.

    Inoltre, oltre a questi media classici, attualmente penso che i prodotti più completi ed interessanti siano le serie televisive.
    Dexter ad esempio - ambito a parte - è un ottimo prodotto e si avvicina molto al genere noir.
    Tuttavia il miglior prodotto seriale mai realizzato ad oggi secondo me è senza dubbio The shield, che - oltre a rientrare nel genere - è splendido in senso assoluto.
    Sette stagioni senza cedimenti narrativi, recitativi e formali; una continuity frenetica e martellante. Personaggi e situazioni incredibili e uno spaccato del ghetto losangelino totalmente avulso dagli standard statunitensi.
    MI COMPLIMENTO PER LA PRECISA ED ATTENTA ANALISI.
    E' bello trovare sempre nuovi spunti, condivido le tue osservazioni su Ellory e Capote, sul resto mi hai dato suggerimenti preziosi.
    Ultimamente ho letto quasi tutto di Elmore Leonard.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cinema: "Bad teacher"...che gambe e che scarpe!!!
    Di Velena17 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 19/09/2011, 07:30
  2. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 10:38
  3. Dopo "che mezzi avete'" e "che caxxo fate?"... "ora caxxo volete?" ‎
    Di TonyManero nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 27/04/2010, 17:59
  4. Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 14/11/2009, 22:32
  5. CINEMA ho visto "300"
    Di Simonik nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24/03/2007, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •