Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Che cosa significa la sigla?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Roy Batty
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Varese
    Moto
    Speed③ - Fat Ass 02
    Messaggi
    4,332

    Post Che cosa significa la sigla?

    Ho trovato un bell'articolo sul forum tinga, qualche curiosità sul significato delle sigle delle moto... mancano le Triumph... ma tanto noi le conosciamo bene

    ***
    Non è sempre semplice rivelare il significato di queste lettere. Il più delle volte si tratta di abbreviazioni, caratteristiche, determinati usi per cui il modello è stato concepito, oppure più semplicemente nomi che ricordano personaggi, animali, luoghi, circuiti, aggettivi ecc. ecc. senza limitazioni alla fantasia dei fabbricanti e dei progettisti stessi.

    Altre sigle invece sono utilizzate solo da alcuni fabbricanti perché frutto di loro brevetti o derivate dall'utilizzo di tecnologie particolari. Certe volte il nome del progetto viene contratto in un paio di lettere per poi aggiungerne altre per identificare ulteriori particolarità.

    Capita poi di incontrare sigle che centrano poco o nulla con il mondo della meccanica o che portano a pensare cose completamente diverse da quello che ci si immagina. Un esempio è la sigla CR che per alcuni fabbricanti identifica una categoria di appartenenza: Cafè Racer, ovvero quelle moto che portano a pensare alle gare dei tempi dei Rockers che si svolgevano nei dintorni dell'Ace Cafè di Londra. Anche CS spesso indica Café Sport... ecc...

    Al contrario molte sigle o lettere sono divenute dei classici, universalmente riconosciute un po' da tutti i costruttori. T ad esempio è divenuta internazionale in quanto il significato è simile in molte lingue e la maggior parte delle volte indica: Turismo, Tourism, Tour ecc...

    Tutto ciò inoltre, può avere un certo significato per un costruttore, mentre per altri ne può avere uno completamente differente. Infine aggiungiamo a tutto ciò anche un'ulteriore difficoltà riguardante le varie differenze linguistiche. G ad esempio può essere Gran, Grand oppure Gelaende o General...

    Da quanto esposto finora se ne deduce che spesso le sigle non sono esattamente quello che si pensa. Proprio per questo motivo dare un significato a questa infinità di lettere, acronimi, nomignoli e quant'altro risulta una impresa ardua se non impossibile per chi non è del settore.
    Ne esce fuori un calderone di sigle tramandate da un modello a un altro di versione in versione. Il significato di partenza si perde nella memoria e arriva ai giorni nostri scontato ma spesso sconosciuto o mutato.

    In generale comunque in una sigla il costruttore concentra il più possibile le caratteristiche del suo prodotto. La maggior parte delle sigle tende infatti ad indicare al massimo due o tre caratteristiche e di solito quelle ritenute più interessanti quali: cilindrata, caratteristiche costruttive del motore, numero di cilindri, settore di utilizzo per cui il modello è indicato. Spesso poi vengono aggiunte anche altre sigle o lettere per assegnare ulteriori caratteristiche particolari.

    Ogni fabbricante come vedremo usa un suo schema e suoi codici, la maggior parte delle volte abbreviazioni dalla lingua inglese di parole del mondo della meccanica, delle corse, schemi costruttivi ecc.

    Quello che risalta subito evidente è la cilindrata che è molto semplice ed è espressa quasi sempre in cc (cm cubici) e quindi:
    50, 125, 500, 650, 1100 ecc.

    Un'altra cosa cosa che rimane abbastanza familiare e comprensibile sono le sigle universalmente note accennate in precedenza:

    T=Turismo ma anche Trial (prova -gara) o Trail (traccia - sentiero)
    GT=Gran Turismo
    GTS=Gran Turismo Sport
    D=Deluxe
    L=Lusso, Luxury
    S=Sport ,Special, Strada ma anche Semi(carenata) o Small, Standard...
    ST=Sport Touring
    R=contraddistingue spesso le moto Race (corsa)
    RR = Race Replica
    F=Fairing(carenatura)
    X = assume spesso significati quali estremo da eXtreme, Cross croce in senso figurato (es. MX moto cross)

    Queste caratteristiche di solito, ma non è una regola valida per tutti, sono aggiunte alla fine per dare maggior risalto al modello.

    Ci sono poi le sigle più complesse da identificare. Di solito sono le prime e per molti costruttori corrispondono alle caratteristiche del motore.
    Non è possibile stabilire uno schema valido per tutti, quindi vediamo le marche principali almeno per i modelli più noti quale nomenlcatura adottano.

    Precisazione:
    La quantità enorme di sigle, di marche, la mancanza di fonti attendibili e le varie differenze linguistiche rendono, come già accennato, il compito di rintracciare i significati celati dietro le sigle e i nomi delle moto, un compito abbastanza complesso. Spesso alcune sigle portano a pensare cose che in realtà non si rivelano tali e la ricerca di questi significati, non sempre porta a dei risultati certi.

    Questo articolo, nasce con l'intento di fare ordine tra tutte queste sigle e raggruppare in un solo documento i contributi di ricerche personali sui libri e sul WEB, utenti del Tinga e anche (purtroppo) deduzioni o intendimenti miei e di altri utenti. Malgrado gli sforzi compiuti per ricercare l'attendibilità, questo articolo non ha la pretesa di essere sicuramente esatto ed è molto probabile, visto il gran numero di modelli e marche in circolazione che vi siano molte mancanze. Il contributo di chiunque possa colmare o aggiungere ulteriori informazioni è molto gradito!!!

    Buona lettura...


    Bimota
    La bimota non costruisce motori, Sulle sue moto vengono montati motori di altre note marche. Le sigle Bimota comprendono varie informazioni concentrate in poche semplici lettere. E quindi:

    Motore+Bimota+Serie+Cilindrata o Modello ecc.
    Esempio:
    DB5 1000
    DB6 Delirio
    SB 8K Santa Monica

    La prima lettera identifica il motore montato
    D=Ducati S=Suzuki K=Kawasaki

    La seconda è:
    B=Bimota
    Il numero:
    5,6 ecc.. Identificano la serie della storia Bimota che monta questi motori.
    Infine la cilindrata e il modello che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.


    BMW
    Designation Meaning
    Lo schema tipico utilizzato dalla casa tedesca su molti modelli è il seguente:
    Tipo motore+Cilindrata+Uso
    Esempio:
    R 1200 GS
    K 1200 R

    La prima lettera indica il tipo di motore
    R indica i modelli Boxer cioè dotati del tipico motore progettato da Max Friz negli anni '30 in cui i cilindri sono contrapposti.
    Bielle e pistoni fanno un movimento di va e vieni come i pugni di un pugile che in tedesco si dice appunto boxer.

    K indica i modelli con motore tre o quattro cilindri disposti in linea
    F indica i motori monocilindrici
    G indica i motori monocilindrici per fuori strada (enduro)
    H indica i modelli Boxer per fuori strada (enduro)

    I numeri indicano chiaramente la cilindrata totale, mentre l'ultima lettera indica la vocazione della moto.

    GS per la casa tedesca è abbreviazione di Gelaende Strasse (strada sterrata) mette appunto in evidenza l'intento del progetto e la capacità di queste moto di "cavarsela bene" in ambienti fuori strada.

    Altre sigle:
    S = Sport o Scarver o Strasse
    CS =Classic Sport
    GS = Gelande Strasse
    GT = Grand Tourism
    LT - Luxus Tourer
    R = Reise (Reise=Viaggio)
    RS = Reise Sport
    RT = Reise Tourer
    ST = Sport Tourer


    Ducati
    La casa bolognese indica molto spesso nelle sue sigle la cilindrata:
    620 Monster
    749
    749 S oppure R
    Monster S4 R Testastretta
    1098
    ST3

    La cilindrata appunto è abbastanza evidente come pure il modello. In molti casi il modello è la cilindrata stessa.

    Testastretta=Rappresenta un'evoluzione del tipico motore a L Ducati
    GT = Gran Turismo
    S = Sport
    R = Race = Corsa
    SS=Super Sport
    Il numero che segue la S esempio Monster S4 o S2 oppure la ST3 indica il numero di valvole per cilindro.

    A volte appare anche la scritta Desmo ovvero distribuzione desmodromica il sistema meccanico utilizzatissimo dalla casa bolognese. Il nome

    deriva dal greco desmos e dromos che significano rispettivamente "vincolo" e "corsa" ovvero "corsa vincolata" ad indicare che la camma che regola l'apertura e la chiusura della valvola del pistone ha una corsa obbligata sia in andata che in ritorno, senza le molle per intenderci.


    Honda
    L'imponente casa giapponese di Soichiro Honda deve la sua enorme espansione alle ormai mitiche CB xxx Four degli anni 70.
    I modelli attualmente in produzione sono moltissimi e le sigle di conseguenza sono tante e non sempre di facile interpretazione.

    Per quanto riguarda i diffusissimi CB e VT le sigle, dopo intense ricerche, hanno dato questo risultato:
    Gli esemplari degli anni 70/80
    CB 750 Four= City Bike 750cc quattro cilindri

    ma ho scoperto che per molti significa anche:

    Cylinder Beam = Barra di Cilindri quindi Cilindri in Linea
    oppure, ma meno diffuso
    Cruising Bike=Moto da Viaggio

    Io penso che il significato sia: City Bike

    CBF
    L' attuale F aggiunta alla sigla CB dovrebbe indicare una caratteristica che ricorda le caratteristiche di versatilità (Fundamental=Fondamentale) primario, pricipale, essenziale che è storicamente alla base di questo progetto. Potrebbe anche significare Four perché presente sui modelli quattro cilindri, ma anche Fun, divertente/facile. Four però va in contrasto con CBR sempre quattro cilindri e soprattutto con il monocilinrico 125

    CBR.

    VT invece significa Twin=Gemello a V quindi due cilindri a V e identifica la nota serie di bicilindriche
    VF sta per Four a V ovvero la serie di quattro cilindri a V

    La R indica Race=Corsa e identifica le versioni sportive. Su queste versioni la R ha sostituito la F quindi
    CBR (Race o Racer)
    VTR
    VFR

    L'ultima lettera indica l'allestimento ovvero F,N,S
    CBR 600 F = Fairing = Carenatura
    CBF 600 F
    Le versioni nude sono indicate con la N
    CBF 600 N = Naked=Nuda
    Le versioni con il cupolino o semi-carenate sono indicate con la lettera S
    CBF 600 S = Shield=Protezione(scudo) oppure Small-Fairing = Piccola Carenatura

    Le super sportive infine finiscono per RR ovvero Race Replica cioè repliche per il pubblico stradale delle stesse moto utilizzate in pista.
    CBR 600 RR
    CBR 1000 RR

    Altre sigle:
    XL indica la destinazione da fuori strada leggera quindi eXtream Light
    XR quelle fuori strada più impegnativo e da competizione eXtream Race
    NS=New Sport
    ST=Sport Touring
    NT=New Tourer
    GL=Grand Luxury
    CL=Cruiser Luxury
    ES=Energy Saving

    VTX indica V-Twin eXtreme. In questi casi l'ultima lettera dei modelli VTX descrive lo stile di queste grosse moto:
    S= Classic, R = retro, C =performant, F=Sport

    Poi ci sono i nomi veri e propri tipo:
    Hornett = Calabrone
    BLACK VIDOW= Vedova Nera
    Silverwing=Ala argentata
    Gold wing=Ala d'orata


    MOTO GUZZI
    La Moto Guzzi per molti anni ha nominato i propri modelli con nomi di animali:
    LODOLA ALCE FALCONE NIBBIO ecc
    Poi è passata alla nomenclatura VXX cioè motore a V più cilindrata. Quindi
    V35=V 350cc
    V50=V 500cc
    V65=V 650cc

    Durante gli anni 80 molto famose erano i modelli sportivi:
    VXX seguito da DAYTONA - LE MANS - BOL D'OR - MONZA - IMOLA a ricordo dei noti circuiti.

    Breva invece è un vento che tira da sud sul lago di Lecco (vicino a Mandello)
    Nevada rievoca lo stato americano e i lunghi viaggi alla easy-riders ed è utilizzato sui modelli Custom
    Griso è il Bravo dei Promessi Sposi che vuol evidenziare la caratteristica di aggressività "teppistella" della moto.

    KAWASAKI
    Per quanto riguarda questa la nota casa giapponese di Shozo Kawasaki trovare spiegazioni è stato ancora più complicato. Questo è quello che sono riuscito a comprendere e trovare:

    Z = Zephir = Zefiro (il vento) Z è la lettera storica con cui la Kawasaki ha iniziato a nominare i suoi modelli
    VN = VulcaN identifica tutta la serie di moto nate da questo progetto da 500 a 2000cc
    NINJA contraddistingue le più sportive e usa il prefisso ZX (che deriva dalla Z1 del 1973) seguito dalla cilindrata diviso 100 (600=6, 1000=10 ecc.) e la R o RR ad indicare Race o Race Replica (vedi Honda)

    ER = Essential Riding
    ZZ identifica le Sportive turistiche
    KLV identifica le enduro con motore longitudinale a V
    KLE identifica le enduro stradali bicilindriche in linea trasversale
    KLR identifica le enduro con motore monocilindrico
    KX identifica quelle per il motocross.
    KH - KX identifica le due tempi


    SUZUKI
    La famosa sigla GS dovrebbe quasi sicuramente essere Grand Sport ed è seguita dalla cilindrata espressa in cc
    SV = Sport V(Sport V-twin)

    GSX-R dovrebbe significare Grand Sport eXtreme-Racing, anche se per la X rimane qualche dubbio in quanto inizialmente, la "X" identificava le

    moto con motori 4 valvole per cilindro, che cominciavano a produrre ai tempi del GSX 1100 degli anni 80.

    GSR significa Grand Sport -Racing

    GS 500 F in questo caso la F finale identifica il modello carenato F=fairing(carenatura)

    GSF Bandit 650 S
    La F dopo GS indica il motore quattro cilindri (Four) mentre la S finale identifica il modello con cupolino e semi-carena

    Infine:
    Katana = E' il nome di un'antica spada samurai
    Hayabusa = E' il falco in lingua giapponese

    DR = Dirty Race cross fuori strada quattro tempi
    GT = Erano sul mercato prima delle GS ed erano due tempi


    YAMAHA
    Altro colosso giapponese con una miriade di sigle e modelli. Il primo modello costruito nel 1955 fu nominato YA-1 e soprannominato “Aka-tombo” (Libellula rossa). Le moto successive vennero siglate con Y seguita da altre lettere in ordine alfabetico. I modelli più significativi furono Y+ C, D, DS, e G.

    Yamaha utilizza molto spesso le lettere Z e Y, risalire ai significati che spero esatti è stato molto complesso...
    Y = Yamaha
    Z sta per sportiva
    J indica i quattro cilindri in linea
    R indica Racing oppure Road
    S indica Single (monocilindriche)
    T indica le Twins (bicilindriche)
    F le Four (quadricilindriche)
    D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi
    DT = Fuori strada due tempi
    RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)
    LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido

    Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT, le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.
    Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail o prove estreme eXtreme Trial.
    Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati.
    TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana

    La Tricker rappresenta la moto da Trial
    YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250

    TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR

    conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.

    Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima

    V-Max sta per Velocity Maximum
    Virago significa donna litigiosa, attaccabrighe


    Un ringraziamento speciale agli utenti: (in ordine sparso)
    De_Corsa
    JackTornese
    88mph
    Cyrano
    riccardino
    danibarge
    bjorzr7
    frimir89
    Red_Fun
    Ghigo
    per il contriubuto fornito.
    Zero3
    crash21
    KTM-85SX

    Sigle varie:
    TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) Utilizzando, tra l'altro, il brevetto di un ingegnere italiano (Vincenzo Piatti) (Cit. De_Corsa)
    OHC = Over Head Camshaft (Albero a Camme in Testa)
    DOCH = Double O.H.C. (Doppio A.C.T.)
    YPVS = Yamaha Power Valve System (valvola allo scarico dei 2T, chissà come mai è la prima che mi è venuta... chiederò a Tico)
    Ex-Up = in casa Yamaha, i motori a 4t equipaggiati col sistema parzializzante dello scarico (Exaust = scarico)
    YCC-T=Yamaha Chip Control Throttle
    LC/YPVS =Yamaha Power Valve System
    YCC-I=Yamaha Chip Control Intake

    ATV = All Terrain Vehicle (veicolo per ogni tipo di terreno)
    SH=Single Header
    GT = Grand Touring or Gran Tourismo
    GTO = Gran Turismo Omologato
    SS = Super Sport
    SL = Sporty Light
    GTS = Grand Touring Sedan or Sport
    LX = Luxury
    DX, deluxe
    EX, exclusive
    LS = Luxury Sedan
    ETS = Exciting Touring Sedan
    Trans Am = Trans American racing
    IROC = International Race of Champions
    Type R = Racing Type
    GTR = Gran Touring Race
    S-Type = Sport type
    WRC = World Rally Car
    WRX = World Rally Cross
    STi = Sport Tuned Injected
    EVO = Evolution
    SRT = Street Racing Technology
    M = Motorsports
    SRT - Street & Race Technology

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Rasataland
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Messaggi
    29,560
    DC = Davvero Completo
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Massi_
    Data Registrazione
    07/02/09
    Località
    Risaie Novaresi
    Moto
    Daytona 675-09
    Messaggi
    1,946
    bellissimo, grazie!
    L'inchiostro di ogni viaggio è nel tuo sangue

    www.ilcarogna.it

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    Citazione Originariamente Scritto da Muttley Visualizza Messaggio
    DC = **
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Data Registrazione
    31/08/08
    Località
    BRESCIA 
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Messaggi
    43,546
    grazie mille

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Data Registrazione
    19/04/08
    Località
    Brindisi
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    Messaggi
    10,945
    azz hai fatto proprio uno studio!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Libidine Birbante (95%), rigorosamente 955, rigorosamente 148 cv.... minimo
    Messaggi
    48,788
    grande ROY
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    Citazione Originariamente Scritto da Muttley Visualizza Messaggio
    DC = Davvero Completo
    mamma mia che lavoro
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    forte! grazie roy!!!!
    WE ARE GENOA!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Località
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV
    Messaggi
    14,699
    james sei troppo avanti tu!
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa significa motore stock?
    Di ilgianlu nel forum Triumph on Track
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14/11/2010, 18:54
  2. COSA SIGNIFICA IL TUO NICK?
    Di Andyilmatto nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 527
    Ultimo Messaggio: 06/09/2010, 00:07
  3. Cosa significa "moto da bar"?
    Di Hurry nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 07/04/2010, 08:46
  4. cosa significa T.N.E.?
    Di bastard inside nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 23/03/2006, 19:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •