Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Nuovo progetto da TCP: TCPedia l' enciclopedia sulle Triumph

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx

Nuovo progetto da TCP: TCPedia l' enciclopedia sulle Triumph

Ciao ragazzi, da tempo ho in mente un nuovo progetto TCP: si tratta di una iniziativa molto ambiziosa e non certo facile da realizzare, ma visto il potenziale del Forum TCP non è affatto impossibile.

Il progetto è quello di realizzare una WIKI, in sostanza una enciclopedia sul web, completamente dedicata al marchio Triumph.

La WIKI di TCP sarà denominata (momentaneamente) "TCPedia, l' enciclopedia sulle Triumph")

e potrà contenere:

1- tutta la storia dei modelli Triumph (in gamma e fuori produzione) comprese le varie modifiche che ognuno ha subito negli anni (colori, dotazioni, restyling ecc ecc) e le caratteristiche peculiari
    2- le spiegazioni degli eventuali difetti riscontrati (come ad esempio i freni della Speed 2005, o il regolatore della Street) con relative (ed eventuali) soluzioni
    3- le definizioni dei vari componenti che sono presenti sulle Triumph, come ad esempio le caratteristiche della strumentazione della Daytona o il funzionamento dello statore, cos'è il SAI ecc ecc
    4- ecc ecc ecc

Perchè una WIKI?

Ho pensato di utilizzare una WIKI perchè la sua struttura è perfetta ei suoi contenuti possono essere alimentati dagli utenti registrati modificando parola per parola il contenuto di pagina: considerando quanti utenti iscritti conta TCP e il potenziale di molti si potrebbe facilmente creare una enciclopedia completa, unica e utilissima nel giro di qualche mese.

Cos'è e come funziona una WIKI?
    Potete approfondire questo aspetto su Wikipedia stessa: Wiki - Wikipedia

Perchè una WIKI di TCP e non farlo su Wikipedia?
    Molti di voi si chiederanno: perchè farlo su TCP e non su Wikipedia? Realizzare una WIKI ospitata su un dominio TCP offre molti aspetti vantaggiosi: innanzitutto c'è un maggior controllo della situazione, come la possibilità di gestire meglio i collaboratori, inoltre si eviterebbe di "inquinare" la WIKI con contenuti che non c'entrano nulla con Triumph.
    Se date una occhiata su Wikipedia noterete anche che le pagine relative a Triumph ci sono già in certi casi, ma sono davvero tirate via. Guardate quella relativa alla Speed Triple per esempio: Triumph Speed Triple - Wikipedia
    Mancano tantissime cose! Colorazioni in base all' anno, pregi, difetti, fatta così è quasi inutile! Si potrebbe insomma fare molto meglio, e farlo per tutti i modelli creando una guida fantastica!

Perchè non farlo sul Forum?
    Il Forum per la sua struttura non è adatto a un progetto del genere: gli utenti possono solamente rispondere a una discussione e non modificare il primo messaggio, quindi sarebbe necessario l' intervento costante di un Moderatore. Inoltre le WIKI hanno un sistema che permette di recuperare sempre e comunque la versione precedente di una pagina, cosa molto utile nel caso che un nuovo utente registrato modifichi una pagina inserendo cose non vere.
    Sulle WIKI è molto facile anche inserire link ad altri contenuti presenti, e gestire eventuali immagini. Insomma, per progetti di questo genere WIKI batte Forum 10 a 0.

Che impegno è richiesto dai collaboratori?

Nessuno: chi vuole collaborare deve semplicemente investire in questo progetto il proprio tempo in base alle sue possibilità, senza un minimo garantito, apportando ovviamente le sue conoscenze in ambito Triumph.

Quali sono i requisiti necessari dei collaboratori di TCPedia?
    Ovviamente essendo un progetto pubblico destinato a essere letto da migliaia di persone nel tempo è necessaria una buona capacità di scrittura.
    E' richiesta anche una certa serietà: i contenuti che verranno inseriti devono essere veri e sopratutto originali, e cioè scritti di proprio pugno senza copiare altre fonti o utilizzare materiale materiale protetto da copyright.
    Non sono richieste invece conoscenze in ambito informatico: WIKI è un sistema molto facile da utilizzare, paragonabile all' uso di un fiel Word.

Per realizare questo progetto è necessario un certo impegno da parte di TCP (quindi mia) economico e di tempo: per garantirne il successo serve la collaborazione di una decina di persone motivate ed affidabili, senza le quali i tempi di realizzazione e l' impegno dei singoli aumenterebbe troppo, quindi se non verrà raggiunto questo requisito minimo il progetto non potrà partire. Sono però fermamente convinto che se partirà sarà uno strumento molto utile a tutti, di cui andare molto fieri.

Cosa ne pensate quindi di questo progetto?

E sopratutto: chi si rende disponibile a farlo crescere apportando le proprie conoscenze?

Lista dei collaboratori:
    1-Marco Manila
    Ultima modifica di Marco Manila; 25/09/2010 alle 09:48

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Moto
    Triple 1050 Black
    l'idea mi sembra spettacolare purtoppo non ho abbastanza co noscenze ne tempo per fare il collaboratore ma rimango un fan del progetto.

Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it

TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

TCP Rider Senior L'avatar di tonidaytona
    Moto
    Sprint 885- bonneville-gsxr1100-commando-trident bsa-ducati-morini-mondial-bultaco-varie offroad..
    ambizioso ma pertinente.

ricordate quando festeggiammo i 1000 utenti del primo forum???
    si va avanti e si migliora.

l'ambizione di crescere ci ha portato fin qui!!

per quanto concerne la parte relativa alle daytona 595 e 955i pernso di poter contribuire.
    e poi obbligherei mr.tiger a collaborare con le buone o le cattive.

saluti.
    Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.

Hat 2013 Motociclismo

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    l'idea mi sembra spettacolare purtoppo non ho abbastanza co noscenze ne tempo per fare il collaboratore ma rimango un fan del progetto.

Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
    ambizioso ma pertinente.

per quanto concerne la parte relativa alle daytona 595 e 955i pernso di poter contribuire.
    e poi obbligherei mr.tiger a collaborare con le buone o le cattive.

saluti.
    Bene ragazzi, il vostro contributo è ben accetto piccolo o grande che sia, ci mancherebbe, ma vorrei ricordarvi che l'iniziativa è rivolta a tutti gli utenti del Forum che vorranno parteciparvi, in modo da non appesantire il vostro già gravoso compito di Moderatori.

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Quoto per "schiavizzare"
    Mr. Tiger !

Collaboratore domestico
    Bellissima idea e progetto, da fare ASSOLUTAMENTE!!!

Mi rendo disponibile e come collaboratore, e come 'collettatore' di risorse almeno per la parte bicilindriche classiche

Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
    ambizioso ma pertinente.

QUOTO!
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 28/09/2010 alle 09:49 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    per la daytona 675 posso darti 2 nomi
    Warsteiner e firemaker
    il primo scive molto il secondo è un profondo conoscitore tecnico (sai, valvola scarico ecc ecc)
    se vuoi prova a chiedere a loro
    io non so ho veramente poco tempo anche se non ho capito alla fine quanto tempo richiede e se bisogna dedicarne un tot ogni tanto
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider Senior L'avatar di D@v1d3
    Moto
    Street Triple OO
    Ottima iniziativa, assolutamente utile ad un forum Triumph!

Io purtroppo non ne so nulla ne di Triumph ne di meccanica...
    Ex-IrishCoffee (:-P) --->My Bike!<--- Stirpe Triple Varese

TCP Rider L'avatar di daveta
    Moto
    BmTriumphW Derrick style
    io se volete ci sono, scrivo da anni in un noto forum d'informatica internazionale in cui sono pure back admin...per cui se volete posso partecipare.

Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    gran bella idea

utilissima!!!!!!

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima