Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Glossario del Forum

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,962

    Glossario del Forum

    Ragazzi non tutti gli iscritti sono periti informatici e quindi non a tutti è chiaro il significato di alcuni termini usati spesso nelle discussione del Forum. Ho quindi pensato di cercare e incollare per bene in questo topic tutti questi termini, per dare modo a chi non ne conosce il significato (io per primo non li conoscevo tutti!) di apprenderlo.
    Questo non significa che bisognerà poi usarli a tutti i costi, ma credo che sia perlomeno utile conoscerli a grandi linee.

    La maggior parte delle informazioni provengono da Wikipedia:

    FORUM:
    Il forum è uno strumento asincrono di comunicazione telematica attraverso il World Wide Web. L'utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che dovrebbero seguire l'argomento del messaggio originario (topic), costituendo un thread, abbreviato in 3D.

    Ciascun forum ha un preciso argomento e delle regole di comportamento più o meno esplicite (netiquette).

    I forum o Bulletin Board sono generalmente frequentati da persone con le medesime passioni, per stringere amicizie, o per cercare aiuti di qualsiasi tipo nella comunità virtuale che il forum stesso crea. Comportamenti tipici offensivi o che esulino dalle regole di un forum vengono moderati da figure preposte per il controllo e rispetto delle stesse regole, i cosiddetti moderatori, i quali vengono scelti dall'amministratore come persone fidate, e generalmente equilibrate, in modo da non incorrere in abusi di potere.

    I comportamenti negativi tipici più frequenti prendono i seguenti nomi:

    Spam (pubblicità non desiderata)
    Flame (discussioni troppo accese che possono degenerare in insulti e offese personali)
    Post Padding (la pratica di riempire pagine e pagine di post inutili)
    Cross-posting (ripetere la stessa richiesta su più sezioni dello stesso forum)
    off-topic (inserire messaggi non pertinenti con gli argomenti del forum, o partecipare ad un thread cambiando argomento).
    Ciascun utente utilizza un nickname o alias, ovvero un nome di fantasia, per partecipare al forum.

    Molti forum richiedono una registrazione dell'utente prima di inviare un messaggio, e in alcuni casi anche per poter leggere i messaggi.

    Da non confondere con la chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi possono essere letti e ricevere risposte anche a distanza di tempo.

    POST:
    Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato ad uno spazio comune su Internet per essere pubblicato. Tali spazi possono essere newsgroup, forum (o board), blog, guestbook, shoutbox e qualunque altro tipo di strumento telematico (ad esclusione delle chat e dei sistemi di messaggistica istantanea) che consenta ad un utente generico di Internet di lasciare un proprio messaggio pubblico.

    L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano è espressa con il verbo italianizzato postare.

    TOPIC:
    La parola inglese topic (significa argomento, oggetto, tema) è ampiamente utilizzata anche in Italia nel gergo dei frequentatori di forum e chat su Internet. Sta ad esprimere il tema principale - o argomento - attraverso il quale si vogliono ricevere/dare, contributi attraverso messaggi di altri frequentatori del forum o del canale IRC.

    Il topic viene solitamente definito e indicato dal primo utente che stabilisce l'inizio dell'interazione: come nella scrittura di una lettera tradizionale o di una mail, è necessario stabilire un oggetto, un'etichetta che sintetizzi in poche parole il contenuto del messaggio successivo, anche nelle interazioni che coinvolgono più persone (ed è quindi il caso dei forum, dei newsgroup, delle newsletter più interattive), è utile fornire anticipatamente una categoria concettuale in cui inserire l'interazione.

    Il topic permette immediatamente al lettore di "agganciarsi" allo scambio e fornire il proprio contributo.

    Spesso utilizzata è la sigla OT cioè Off Topic (in italiano Fuori Tema, FT) per etichettare un intervento come fuori argomento. L'off-topic è solitamente considerato "sgradevole" in quanto costringe il lettore a digressioni e alla conseguente perdita del filo del discorso (in gergo tecnico: Thread).

    THREAD:
    Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il Thread (letteralmente trama, filo, e solitamente abbreviato in 3D) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti.

    Solitamente un primo utente stabilisce il topic, ossia l'oggetto del proprio contributo e l'interazione che ne segue assume la forma di un copione, di uno scambio tra più soggetti.

    Nell'ambito della ricerca nell'ambito dell'E-learning il Thread è particolarmente interessante, in quanto dagli sviluppi dell'interazione tra gli utenti è possibile cogliere il processo di condivisione e costruzione della conoscenza.

    Continua....
    Ultima modifica di Marco Manila; 26/09/2008 alle 17:37

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,962
    BAN:
    Nella terminologia delle comunità virtuali di Internet (inclusi forum, CMS, chat, guestbook, e la stessa wikipedia) il termine ban (dal verbo inglese to ban, che significa "bandire", tradotto in italiano con bando o banno) si riferisce ai meccanismi che consentono di vietare l'accesso a un determinato utente tramite il suo Username, IP o Email. Il ban ha normalmente uno scopo punitivo e viene applicato per allontanare quegli utenti che contravvengono apertamente a qualche punto di un eventuale regolamento della comunità o semplicemente disturbano comportandosi come troll, inviando e suscitando flame (litigi), o violando in altri modi la netiquette. Come spesso accade per i neologismi di questo tipo, sono entrate nell'uso comune in italiano una grande varietà di forme derivate del termine, come il verbo bannare, al cui posto si può piú semplicemente adoperare bandire o anche, a seconda dei casi, bloccare, disabilitare, escludere, eccetera.

    NICKNAME:
    Nella cultura di Internet, un nickname o semplicemente nick è uno pseudonimo o "nome di battaglia", usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato contesto o in una determinata comunità virtuale. Spesso sono soprannomi, ma possono essere sigle, combinazioni di lettere e numeri. Alcuni contesti in cui il nome adottato da un utente viene comunemente chiamato nickname sono per esempio:

    sistemi di chat (per esempio IRC)
    sistemi di instant messaging come ICQ o MSN Messenger
    forum sul Web
    newsgroup di Usenet
    videogiochi multiutente online
    la stessa wikipedia
    Più raramente capita che venga chiamato nick un indirizzo di posta elettronica; è però piuttosto comune che chi utilizza per lungo tempo un nick in uno o più contesti su Internet, finisca poi per crearsi anche un indirizzo e-mail specifico per poter corrispondere con altre persone (senza dover rivelare la propria vera identità).

    Un buon nickname deve essere sufficientemente originale ed immediato, per distinguersi e colpire l'attenzione degli altri utenti, ma non troppo complicato, per non essere dimenticato. In alcuni contesti, tra l'altro, ricordarsi esattamente il nickname di una persona può essere necessario per "ritrovare" la persona e rimettersi quindi in contatto. Per questo motivo, nick come "Mario345234" non sono particolarmente felici.

    Nei casi in cui un nickname dia indicazioni apertamente false sull'identità del suo proprietario (per esempio, un nick femminile per un maschio o viceversa, oppure un nick identico a quello di un altro utente più noto per prenderne segretamente il posto) si parla di fake.

    NEWBIE
    Termine inglese che indica un nuovo arrivato in una comunità virtuale. Letteramente "Utente Novellino" o "Neofita"

    TROLL:
    Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme derivate come il verbo trollare ("comportarsi come un troll"), o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).

    Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (cosa che in genere rappresenta la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo (fenomeno di autocombustione del troll).

    Oltre all'indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre opportuni filtri che consentono di rendere automaticamente invisibili i messaggi inviati dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i killfile nel caso dei newsgroup).

    La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del fake (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non necessariamente nasconde o falsifica la propria identità.

    FLAME:
    Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".

    Il flaming è contrario alla netiquette, ed è uno degli strumenti utilizzati dai troll per attirare l'attenzione su di sé e disturbare l'interazione del gruppo.

    Come gran parte del gergo di Internet, il termine "flame" si diffuse inizialmente nella comunità di Usenet (e ancora prima probabilmente venne usato nelle reti WWIVnet e FidoNet). Il termine sembra essere stato inizialmente mediato dal mondo dei fumetti Marvel. Flame On è infatti l'urlo di battaglia della Torcia Umana dei Fantastici Quattro quando si incendia. Un flame può avere elementi di un messaggio normale, ma si distingue per il suo intento: non è generalmente concepito per essere costruttivo, o per chiarire meglio una discussione, o persuadere le altre persone, ma solo per provocare la loro reazione.

    Per i vizi dei post che rompono le regole, vedi in particolare forum.

    CROSS-POSTING:
    Cross-posting è un termine che indica l'inserimento dello stesso messaggio in differenti parti dello stesso strumento di interazione online (forum, newsgroup, ecc.).

    Il cross-posting può essere utilizzato per fare promozione o attirare l'attenzione su un determinato tema: un messaggio che compare in differenti spazi sembra essere più importante.

    Tuttavia, tale pratica viene solitamente considerata deprecabile nella maggior parte delle netiquette, in quanto la proliferazione dei messaggi appesantisce la lettura, crea confusione nella ricerca dell'informazione e appesantisce inutilmente i database.


    SMILEY:
    Detti anche emoticon (faccine in italiano). Sono sequenze di caratteri ASCII, variamente combinati, che simulano in modo stilizzato alcune tipiche espressioni facciali, e che sono spesso intercalati nei messaggi scambiati dagli utenti per sottolineare gli stati d'animo di chi scrive. Esempi:

    Ecco un po di link di approfondimento, per chi fosse interessato a farsi una cultura in materia:

    Netiquette - Wikipedia
    Spam - Wikipedia
    Moderatore (internet) - Wikipedia
    Ultima modifica di Marco Manila; 15/12/2006 alle 16:11

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Darius4475
    Data Registrazione
    08/03/06
    Località
    Pisa
    Moto
    Bonny White però è della Padrona ! Speed Triple che vanno e Vengono.. Ora T509 di nome NEDA
    Messaggi
    8,220
    Grande Boss.....

    Non ho ancora letto tutto , ma gia alle prime righe ho visto termini a me completamente Sconosciuti !!!!!
    :wub:Gasss .... Tks My Love !!!:wub:
    MTM Liberi Da Ogni Imposizione
    Tutto per la tua MOTO GARAGE83

  5. #4
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,962
    A distanza di quasi 2 anni (!) tiro sù questa interessante discussione per aiutare chi è meno abituato ad internet ed al linguaggio usato nei Forum.

    Buona lettura.

  6. #5
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Data Registrazione
    03/01/07
    Località
    Sardo orgoglioso di esserlo
    Moto
    La mia moto ronza
    Messaggi
    9,961
    per quanto completa la trovo di poco pratica come consultazione.. io la farei un pelino + sintetica..

  7. #6
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    Citazione Originariamente Scritto da Misha84 Visualizza Messaggio
    per quanto completa la trovo di poco pratica come consultazione.. io la farei un pelino + sintetica..
    credo abbia ragione...è lunghetta

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di votalele
    Data Registrazione
    07/06/07
    Località
    milano
    Moto
    Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
    Messaggi
    21,620
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    .


    I comportamenti negativi tipici più frequenti prendono i seguenti nomi:

    Spam (pubblicità non desiderata)
    Flame (discussioni troppo accese che possono degenerare in insulti e offese personali)
    Post Padding (la pratica di riempire pagine e pagine di post inutili)
    Cross-posting (ripetere la stessa richiesta su più sezioni dello stesso forum)
    off-topic (inserire messaggi non pertinenti con gli argomenti del forum, o partecipare ad un thread cambiando argomento).




    Beh Boss, parecchi di noi possono considerarsi maestri in queste pratiche particolari....



  9. #8
    TCP Rider L'avatar di hly033
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Vicenza
    Moto
    Speed 050
    Messaggi
    1,202
    Io ho visto che qualche utente chiede la spiegazione di MP
    che sta per Military Police tradotto in italiano polizia municipale ed avviene quando un utente manda ad un'altro il controllo del mezzo da parte della municipale

  10. #9
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,962
    Citazione Originariamente Scritto da Misha84 Visualizza Messaggio
    per quanto completa la trovo di poco pratica come consultazione.. io la farei un pelino + sintetica..
    Ok Misha: quando hai tempo fai pure un riassunto e postalo, non mi offendo.

    Citazione Originariamente Scritto da votalele Visualizza Messaggio
    Beh Boss, parecchi di noi possono considerarsi maestri in queste pratiche particolari....


    Verissimoooooooo!

    Citazione Originariamente Scritto da TB Herbie 53 Visualizza Messaggio
    credo abbia ragione...è lunghetta
    Vero Herbie, ma devi solo leggere quello che ti interessa, non sai o ti incuriosisce. Io l' ho letta tutta a rate, e devo dire che davvero molte cose non le sapevo.
    Ultima modifica di Marco Manila; 26/09/2008 alle 18:22 Motivo: UnionePost automatica

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
    Data Registrazione
    07/04/08
    Località
    de Turiac
    Moto
    ducati multistrada 1200 t
    Messaggi
    15,268
    Citazione Originariamente Scritto da Misha84 Visualizza Messaggio
    per quanto completa la trovo di poco pratica come consultazione.. io la farei un pelino + sintetica..
    irriconoscente84
    Della81

    R.A.T. FUSINA

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Breve guida all' uso del Forum
    Di Marco Manila nel forum Presentazioni
    Risposte: 483
    Ultimo Messaggio: 26/12/2018, 08:25
  2. Il glossario dello scooterista
    Di ANDREINO nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 22/11/2011, 18:45
  3. Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 15/12/2009, 20:26
  4. FORUM OVER 40........ 40°...
    Di giulio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 506
    Ultimo Messaggio: 13/06/2008, 15:13
  5. C'è stato un aggiornamento del Server del Forum [Black Out del Forum]
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16/11/2007, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •