Finalmente oggi, dovendo ritirare da Pettinari la mia moto dopo un po' di manutenzione, ho avuto l'occasione di fare un giretto sulla nuova Speed.
Tanto per cominciare, così da fermo, l'impressione è di essere molto più inseriti nella moto, il serbatoio, più largo tra le gambe , permette di stringerlo meglio, dando una sensazione generale di maggior controllo.
Avviato il motore, sento che la tonalità di scarico è più corposa della vecchia, più piena.
Appena partiti sono favorevolmente impressionato dal cambio, che seppure un po' durotto ( è nuovo) dà la sensazione di essere più preciso, con inserimenti secchi e decisi, che rendono più difficile un errore.
La frizione sembra uguale alla vecchia, in ogni caso più dura della mia ( leva accossato) mentre il freno anteriore è già così veramente buono, leva solida, le pinze mordono, la frenata è potente e progressiva.
Solo di poco inferiore al mio impianto, che però ha pompa RCS e pastiglie SBS street race.
In movimento confermo la sensazione di maggior controllo dato dalla forma del serbatoio e dalla sella più incavata.Le pedane sono alla giusta altezza, credo un po' più alte del modello 2010.
Il motore è quasi uguale, solo noto più corpo in basso e ai medi, lo scarico scoppietta piacevolmente in rilascio.
Come guida avverto una molto maggiore solidità dell'avantreno, che è ben piantato per terra, anche sullo sconnesso, senza quindi quella sensazione di nervosità che invece sento sulla mia. L'ingresso in curva è immediato, preciso e senza incertezze, anche il cambio di direzione è molto rapido.La sensazione è di grande maneggevolezza, anche nel traffico, l'angolo di sterzo sembra molto maggiore, per cui si manovra nello stretto facilmente.
Il giro è stato di non più di una decina di Km. per cui non posso giudicare il comportamento in curva e ad alta velocità, la sensazione è comunque di un anteriore molto solido senza quella sensazione di galleggiamento del movimento precedente.
In conclusione, come era logico aspettarsi, la Speed 2011 estetica a parte, è una moto migliore della precedente, senza ombra di dubbio.
![]()





Rispondi Citando


