Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Misteri delle compagnie assicurative...

TCP Rider L'avatar di albizo74
    Moto
    Daytona 955i 2001 (culo bello)

Misteri delle compagnie assicurative...

Ieri ho preso un caffe' con un amico che si e' appena comprato una BMW 320 berlina, ex demo, ad un prezzo molto buono dal concessionario qui a Sheffield, dove sembra che stiano facendo delle offerte molto buone sia sul nuovo che sull'usato. Cosi', giusto per curiosita', sono andato a cercarmi i preventivi online di alcuni modelli che mi piacciono (e che mi potrei, almeno in teoria, permettere).
    Ebbene, con mia grande sorpresa e' venuto fuori che assicurare (alle stesse condizioni e con la stessa compagnia) una 120d del 2008 con poco piu' di 35000km mi costerebbe meno che assicurare una 320 TD compact del 2003 o una 320 Cd del 2004 (entrambe con 90000km). Certo, la differenza del premio non e' molta, circa 60 sterline. Pero' mi suona comunque strana, soprattutto se si confrontano la 3 Compact con la 1
    Citazione Originariamente Scritto da MishaLXXXIV Visualizza Messaggio
    P.S: timeo leghistas, et magnas papillas habentes
    https://lh3.googleusercontent.com/L5...80-h1050-rw-no

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    chiesi qualche mese fa all'assicuratore proprio questa cosa in via della mia ricerca di una VW Corrado vr6....auto del 1992,preventivo di assicurazione sopra le 1000€.
    Motivazione: un'auto con + anni sulle spalle essendo più vecchia secondo loro è più a rischio di sinistri,ecco il perchè del premio elevato.

Io aspetto il prox anno così l'auto arriva a 20 anni,la immatricolo asi,pago 200€ di assicurazione e 30€ di bollo....e circolo sempre....tiè!
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

TCP Rider L'avatar di Nitro Express
    Moto
    Corsaro Veloce 1200
    Non ci sono misteri!....

più chiaro di così...

TCP Rider L'avatar di Salvo Protossido
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da barracuspide Visualizza Messaggio
    Ieri ho preso un caffe' con un amico che si e' appena comprato una BMW 320 berlina, ex demo, ad un prezzo molto buono dal concessionario qui a Sheffield, dove sembra che stiano facendo delle offerte molto buone sia sul nuovo che sull'usato. Cosi', giusto per curiosita', sono andato a cercarmi i preventivi online di alcuni modelli che mi piacciono (e che mi potrei, almeno in teoria, permettere).
    Ebbene, con mia grande sorpresa e' venuto fuori che assicurare (alle stesse condizioni e con la stessa compagnia) una 120d del 2008 con poco piu' di 35000km mi costerebbe meno che assicurare una 320 TD compact del 2003 o una 320 Cd del 2004 (entrambe con 90000km). Certo, la differenza del premio non e' molta, circa 60 sterline. Pero' mi suona comunque strana, soprattutto se si confrontano la 3 Compact con la 1

Non conosco i parametri per il calcolo del rischio che utilizzano dalle tue parti..
    ma conoscendo le compagnie UK che operano in Italia utilizzano una personalizzazione estrema del rischio...mi piacerebbe tantissimo dare uno sguardo ad un contratto UK ...preferibilmente tradotto

Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    chiesi qualche mese fa all'assicuratore proprio questa cosa in via della mia ricerca di una VW Corrado vr6....auto del 1992,preventivo di assicurazione sopra le 1000€.
    Motivazione: un'auto con + anni sulle spalle essendo più vecchia secondo loro è più a rischio di sinistri,ecco il perchè del premio elevato.

Io aspetto il prox anno così l'auto arriva a 20 anni,la immatricolo asi,pago 200€ di assicurazione e 30€ di bollo....e circolo sempre....tiè!
    La Corrado....che belva!!!
    Per quanto riguarda l'assicurazione storica...a prescindere dal fatto che
    come saprai l'art 60 del CDS divide i veicoli in Interesse Storico e Collezionistico da quelli d'epoca...ti diro' che le coperture assicurative dedicate non mi soddisfano... poi e' meglio informarsi sulla revisione...in quanto il CDS considera questi veicoli Atipici..e quindi la revisione va fatta ogni anno...poi c'e' una circolare recente dove c'e' scritto che e' biennale..
    insomma c'e' un tantino di confusione in merito..
    nei contratti di assicurazione pero' c'e' scritto molte volte che in caso di mancata revisione...(clausola tutta da interpretare) c'e' l'azione di rivalsa...

Citazione Originariamente Scritto da Nitro Express Visualizza Messaggio
    Non ci sono misteri!....

più chiaro di così...
    paisanu...chi dici?
    Ultima modifica di Salvo Protossido; 24/01/2011 alle 17:45 Motivo: UnionePost automatica
    CA SEMU!!!!

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Protossido Visualizza Messaggio
    Non conosco i parametri per il calcolo del rischio che utilizzano dalle tue parti..
    ma conoscendo le compagnie UK che operano in Italia utilizzano una personalizzazione estrema del rischio...mi piacerebbe tantissimo dare uno sguardo ad un contratto UK ...preferibilmente tradotto

La Corrado....che belva!!!
    Per quanto riguarda l'assicurazione storica...a prescindere dal fatto che
    come saprai l'art 60 del CDS divide i veicoli in Interesse Storico e Collezionistico da quelli d'epoca...ti diro' che le coperture assicurative dedicate non mi soddisfano... poi e' meglio informarsi sulla revisione...in quanto il CDS considera questi veicoli Atipici..e quindi la revisione va fatta ogni anno...poi c'e' una circolare recente dove c'e' scritto che e' biennale..
    insomma c'e' un tantino di confusione in merito..
    nei contratti di assicurazione pero' c'e' scritto molte volte che in caso di mancata revisione...(clausola tutta da interpretare) c'e' l'azione di rivalsa...

paisanu...chi dici?
    siamo in 2

quoto, a volte tot. a volte parziale (a seconda delle compagnie, ma c'è.. inoltre c'è anche scritto che il veicolo deve essere utilizzato prettamente come veicolo di interesse storico (vallo a interpretare....)
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Moto
    Allora, nel mio caso specifico sto ancora scontando una multa per eccesso di velocita' presa tre anni fa. Da queste parti vuol dire che, anche se per la polizia i tre punti che mi sono beccato (qui i punti te li appioppano, invece di levarteli, fino a un massimo di 12) non contano piu', le compagnie di assicurazione si sentiranno in dovere di farmi il mazzo a tarallo per i prossimi due anni. Pero' questo si applica a qualsiasi polizza assicurativa, per qualsiasi automobile (anche per la mia asfittica Vauxhall Corsa 1.2). D'altra parte la serie 1 e la serie 3 (coupe', berlina o compact che sia) sono nella stessa classe di rischio, ovvero la 14esima. A questo punto direi che anche qui applicano il medesimo criterio spiegato dal Barone.

Per quanto riguarda i criteri per il calcolo della classe di rischio, ne so quanto un tubo di ghisa. Posso solo ipotizzare che "l'appetibilita'" di un modello o la sua "sportivita'" (ho messo le virgolette di proposito) abbiano parecchio peso. Esempio: una Stilo 1.9 Multijet (quella da 115 CV) a tre porte e' in classe 5, quindi molto buona. Una 147 con lo stesso motore e' in classe 14

A proposito delle auto storiche, qui l'esenzione dalla road tax scatta dopo i 25 anni dalla prima immatricolazione. Per il discorso assicurazione, ci sono compagnie specializzate nell'assicurare auto d'epoca, e in genere fanno pagare abbastanza poco. Pero' spesso pongono delle condizioni paurose (a parte la totale originalita' del veicolo), tipo un tetto di 5000 miglia all'anno, oppure la condizione che sia almeno la seconda macchina (quando non la terza) e che sia ovviamente tenuta in un garage con serratura. Anni fa avevo tentato di acquistare una Beta Montecarlo del '77, come prima macchina , a cui uno degli innumerevoli precedenti proprietari aveva modificato l'impianto di scarico e fatto abbassare l'assetto. Ho dovuto rinunciare perche' la polizza mi sarebbe costata piu' del valore dell'auto
    Ultima modifica di albizo74; 24/01/2011 alle 19:27

TCP Rider L'avatar di Salvo Protossido
    Moto
    Speed Triple
    Le compagnie in UK ..in particolare le Inglesi hanno una tradizione di tutto rispetto...diciamo che sono la culla del settore...presumo che i parametri utilizzati siano anche quelli inerenti i sistemi di sicurezza del veicolo ( ma questo non lo posso sapere non avendo in visione il contratto) per un semplice motivo..ovvero che e' meno a rischio un veicolo con esp..abs.. etc etc che uno senza..o con sistema meno sofisticato...e' piu' a rischio (per il conducente) un veicolo senza Airbag..che uno che ne ha 6 ....
    petresti fare un copia incolla del contratto? alla traduzione ci posso pensare io...ci mettero' un paio di mesi a causa dei termini tecnici assicurativi utilizzati....ma ci tento lo stesso
    CA SEMU!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    assicurazioni,mamma mia....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    assicurazioni,mamma mia....
    ..al solo pensiero mi viene il sistema nervoso

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro Express Visualizza Messaggio
    Non ci sono misteri!....

più chiaro di così...
    amaramente, quoto.
    Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni. (Anonimo).