Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 45 di 45
Like Tree1Likes

Discussione: Lampadine auto

TCP Rider L'avatar di Nerif
    Moto
    Street Triple R 13, Ninja 636 '05
    Citazione Originariamente Scritto da Ton88 Visualizza Messaggio
    Riapro questa discussione per porre una domanda sempre in merito alle lampadine per auto, sulla mia vorrei cambiare le lampadine alogene classiche, (quelle che fanno luce gialla), per montarne altre sempre alogene ma con una luce tendente al bianco, dal momento che le luci diurne hanno i led bianchi.
    Volevo sapere se è legale cambiarle, visto che ci sono molti pareri discordanti, c'è chi dice di no a prescindere, chi dice che si possono cambiare ma devono avere l'omologazione, chi invece basta che non superino i 4500K e chi più ne ha ne metta.
    Fatto sta che sono più confuso di prima e spulciando i vari forum c'è anche chi ha preso multe per questo.
    I problemi stanno sui lumen, che io sappia non sui Kelvin.
    Se vai di White vision Philips o le equivalenti Osram stai prendendo prodotti omologati su cui vai sul sicuro.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da TizioCustom58 Visualizza Messaggio
    Perche' secondo voi sulla maggior parte delle auto di oggi per cambiare una lampadina bisogna ricorrere al concessionario oppure al meccanico??
    Perché gli ingegneri che le progettano fumano cose inaudite....quando un mio amico ha dovuto cambiare la lampadina alla sua renault megane ho capito quanto possano essere dementi i progettisti delle vetture "moderne"

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Tiziano, se ci leggi batti un colpo
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Moto
    day 675 09 SE
    Citazione Originariamente Scritto da Ton88 Visualizza Messaggio
    Volevo sapere se è legale cambiarle, visto che ci sono molti pareri discordanti, c'è chi dice di no a prescindere, chi dice che si possono cambiare ma devono avere l'omologazione, chi invece basta che non superino i 4500K e chi più ne ha ne metta.
    Fatto sta che sono più confuso di prima e spulciando i vari forum c'è anche chi ha preso multe per questo.
    sulle lampadine come detto da altri hai due variabili... la prima è la gradazione del coloro, la seconda è la luminosità...

sotto i 3000K la luce tende al giallo.... e più sali di gradazione e più tenderà al bianco... oltre i 5500 inizia a tendere al blu.... ma dipende anche dal gruppo ottico, quindi con 5500 puoi avere ancora una luce bianca....

la questione dell'omologazione è un po' una sciocchezza.... certo che devi stare attento alla gradazione di coloro, ma è una questione di buon senso, non esiste una legge che prescriva una gradazione specifica... ovvia che non potrai montare le alogene usate sulle macchine da Rally, anche perché oltre ad essere troppo forti e a durare poco, ti potrebbero rovinare la parabola. Quelli che si sono presi le multe, sempre se se le sono prese davvero, probabilmente montavano luci tendenti al blu.... sulla luce blu le forze dell'ordine possono essere anche molto fiscali e in quel caso hanno perfettamente ragione...

sulla mia moto per esempio ho messo sia xenon, led che alogena bianca.... lo xenon per gli anabbaglianti, i led per le luci di posizione e l'alogena bianca per gli abbaglianti... (lo xenon si monta solo sui lenticolari)

non ho preso le night vision o come si chiamano della Philips e neanche quelle della Osram in quanto spulciando le recensioni c'erano troppe persone che si lamentavano della corta durata... ho preso un'altra marca, un prodotto commercializzato in Germania che per il momento tiene bene.... e poi ha una luce decisamente più bianca anche rispetto alla Philips e Osram...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Ton88
    Moto
    bonneville t100
    Grazie delle risposte, i dubbi mi sono passati, quando prendo l'auto le monto... quasi quasi anche sulla moto....

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345