Tiziano, se ci leggi batti un colpo![]()
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
sulle lampadine come detto da altri hai due variabili... la prima è la gradazione del coloro, la seconda è la luminosità...
sotto i 3000K la luce tende al giallo.... e più sali di gradazione e più tenderà al bianco... oltre i 5500 inizia a tendere al blu.... ma dipende anche dal gruppo ottico, quindi con 5500 puoi avere ancora una luce bianca....
la questione dell'omologazione è un po' una sciocchezza.... certo che devi stare attento alla gradazione di coloro, ma è una questione di buon senso, non esiste una legge che prescriva una gradazione specifica... ovvia che non potrai montare le alogene usate sulle macchine da Rally, anche perché oltre ad essere troppo forti e a durare poco, ti potrebbero rovinare la parabola. Quelli che si sono presi le multe, sempre se se le sono prese davvero, probabilmente montavano luci tendenti al blu.... sulla luce blu le forze dell'ordine possono essere anche molto fiscali e in quel caso hanno perfettamente ragione...
sulla mia moto per esempio ho messo sia xenon, led che alogena bianca.... lo xenon per gli anabbaglianti, i led per le luci di posizione e l'alogena bianca per gli abbaglianti... (lo xenon si monta solo sui lenticolari)
non ho preso le night vision o come si chiamano della Philips e neanche quelle della Osram in quanto spulciando le recensioni c'erano troppe persone che si lamentavano della corta durata... ho preso un'altra marca, un prodotto commercializzato in Germania che per il momento tiene bene.... e poi ha una luce decisamente più bianca anche rispetto alla Philips e Osram...
Grazie delle risposte, i dubbi mi sono passati, quando prendo l'auto le monto... quasi quasi anche sulla moto....