Oggi,tardo pomeriggio,scendo nel box che da sulla strada.Comincio a dedicarmi al mio gixxer,preparo gli attrezzi per la pulizia e inizio l'operazione "mastrolindo" per ripulire la mia piccola dai residui del giro di ieri.
Sono passati pochi minuti,dal cancello del condominio di fianco esce un ragazzino con uno sputerino "scarabeo 50" piuttosto malmesso.Cerca di avviarlo molte e molte volte senza mai riuscirci. Esce suo padre,due occhiate "tecniche" allo sputer e se ne va.Vedo il ragazzino piuttosto sconsolato e inginocchiato osserva il suo ciclomotore esanime,buttando di tanto in tanto un'occhiata verso di me o meglio dentro al mio box che più che box, sembra il laboratorio di archimede pitagorico tanta è l'attrezzatura e le parti meccaniche sparse in giro,parti meccaniche di motori,moto,auto che giacciono li da decenni,ma le conservo gelosamente,un giorno potranno sempre servire.....sono tutte funzionanti anche se,prese singolarmente non servono a nulla.
Proseguo imperterrito nella pulizia del gixxer,pochi istanti dopo arriva un'auto,malmessa pure quella,scende una donna,si avvicina al ragazzo,confabula e viene verso di me. E' la madre.
Gentilmente mi chiede,considerato che mi vede sempre trafficare con moto,auto,ecc se posso dare un'occhiata allo sputer di suo figlio. Acconsento.
Comincio a guardare in maniera generale lo stato del motorino,non è messo bene,guardo i km e rimango stupito....122000.Azz è un 50 cc,chissà com'è ridotto dentro.Gli chiedo da quanto tempo è fermo,mi risponde da gennaio....l'ha appena comprato.Scambio due parole col ragazzino,capisco che la famiglia non se la passa bene,ha appena compiuto 15 anni e quello è il suo regalo. Uno scarabeo 50 di 12 anni fa con oltre 120mila km. All'esterno il motore ha due dita di croppa mista tra olio e sporcizia varia.
Comincio a smontare....via testa e cilindro,alcuni segni di grippaggio.
Smonto il pistone,piuttosto rovinato,una fascia è spezzata.
Metto il cilindro in morsa,verso un pò d'olio sulla canna e con tela da smeriglio comincio a levigare la canna con movimenti semirotatori,prima in un senso,poi nell'altro.Dopo circa 30 min di lavoro la canna del cilindro è pressochè perfetta,certo è un lavoro manuale ma tant'è Già che ci sono un paio di modifiche alla luce di scarico e travasi
Si passa al pistone....anche qui un bel passaggio di tela da smeriglio e un paio di colpi di lima per limare i bordi inferiori.Pistone come nuovo,o quasi.
Ma c'è un problema...una delle fasce è spezzata.
Ecco che il mio spirito di conservazione di pezzi meccanici ritorna utile un'altra volta....cerco e ricerco ed ecco spuntare una confezione vecchissima di fasce elastiche mai usate.Apro,misuro e voilà....è lei.
Le monto tutte e due,nuove.Nel frattempo sono passate più di 3 ore e la batteria che avevo messo sotto carica,ha raggiunto una buona capacità.
Rimonto il tutto,non senza invocare qualche santo e a volte il principale ma alla fine tutto è al suo posto.Ricollego la batteria e proviamo l'avviamento.
Dopo qualche tentativo il motore si avvia.Fuma parecchio e non tiene il minimo.Cacciavite alla mano e qualche piccola regolazione,il motore si avvia al primo colpo e il minimo è perfetto.Guardo il ragazzino e vedo la gioia nei suoi occhi.Gli dico,allora cosa aspetti? vai a farti un giretto....io resto qui.
Ritorna dopo 5 minuti con un sorriso a 32 denti,non finisce più di ringraziarmi.
Gli spiego due cosette per utiizzare al meglio il motore.Si offre di pagare il disturbo,gli porgo la mano e lo congedo,siamo a posto così.
Ora sono a casa,stanco e dolorante (non ho più l'età per fare certe cose ) ma soddisfatto e contento di aver risolto un problema ad una persona in difficoltà.Oggi mi sento realizzato.
Scusate la lunghezza, e sicuramente non interessa a nessuno ma volevo esternare la mia personale soddisfazione.Mia cara gixxer....dovrai aspettare.
Un abbraccio a tutti.
Il sempre Vostro "barone"