Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: Chi fa mountain bike?

TCP Rider L'avatar di Lucio1511
    Moto
    Scrambler '06
    Io ho da sempre una front e sto aspettando il momento giusto per aver 2 soldi per prendermi una full.
    La differenza tra le 2 è abissale...
    Sono salito 2 settimane fa su una all-mountain della specialized (2000€ poco + circa ), fantastica...
    si sale da pertutto e si scende ovunque...
    Poi chiaramente dipende dai percorsi, io se non è sterrato non esco e se sono tranquilli non li faccio...

...aggiungo che comperare una full usata da privato è un rischio,
    se usata meglio prendarla in negozio perchè almeno è un minimo revisionata è forse hai un mimino di garanzia.
    So che gli armottizzatori vanno revisionati e forse ricaricati circa annualmente, poi il telaio se in alluminio non presta grossi problemi, viceversa è per il carbonio...
    Ultima modifica di Lucio1511; 13/05/2011 alle 08:58 Motivo: UnionePost automatica
    ...il viaggio...
    non importa quanto e dove vai, ma importante è come lo fai...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di JoNich
    Moto
    Speed Triple 1050 Scorched Yellow ||www.jonich-wheels.com||
    Ciao
    ti posso portare la mia esperienza.

Ho cominciato l'anno scorso con il downhill, quindi bici specifica da discesa (anche se io la usavo anche per pedalare in giro normalmente e mi davano tutti del pazzo)
    Ho preso poi una seconda bici (front) per pedalare e andare a fare salite, discese insomma una bici polivalente. Sono appena diventato agonista e ho partecipato a qualche garetta anche di xc tanto per pedalare un pò in attesa che arrivino le prime gare di dh.
    Secondo me 1200 euro per una bici da neofita sono davvero tanti.
    La full secondo me non serve ad una cippa.
    Nel senso che se sei un agonista allora puoi trarne vantaggi mentre se sei un neofita è solo una parte in più che si può rompere.
    Con la front faccio le stesse cose che faccio con la bici da downhill . La differenza stà solo nell velocità con cui fai i passaggi e ovviamente nei salti.
    Quindi ti assicuro che come sulla moto la differenza la fa chi la guida e certi particolari tecnologici ti servono solo nel momento in cui vai a fare cose veramente impegnative.
    Altra cosa stà nella manutenzione.
    Una full da xc che può essere una specialized camber con un'escursione anteriore di 120mm e un mono posteriore ad aria . Ha i freni avid da 160 o 180 ad olio.
    Da neofita con questa bici avresti 2 problemi. I freni idraulici vanno spurgati, quindi o impari a spurgare da solo acquistando il kit o li porti dal ciclista e comincia spendere a seconda poi del kmlometraggio che fai. Poi devi fare la manutenzione annuiale del mono e della forcella . La forcella magari riesci da solo ma il mono è caricato ad azoto e quindi devi spedirlo per forza in manutenzione. E questa è una bici da trail-xc che costa 1300-1400 euro.

Il mio consiglio è quello di prenderti una bella specialized hard rock che varia come spesa dai 500 ai 700 euro a seconda dei pezzi con cui è montata.

freni a disco meccanici , per cui hai 0 manutenzione e le pasticceh te le cambi da solo. Forcella da 80mm o 100mm bloccabile che per fare Xc o all montain va benissimo.

Poi se ti prende la passione e trovi la tua strada verso la disciplina che più ti piace allora puoi fare un investimento specifico su un prodotto che sai che è tagliato sulle tue qualità.

Ovviamente mio personalissimo parere

TCP Rider L'avatar di Bull-one
    Moto
    SardTriple
    Grazie a tutti dei consigli, mi servono per chiarirmi le idee. Sul fatto che dicevo sulla discesa, non è solo paura, ho provato a scendere con la biammortizzata, e rispetto ad una non ammortizzata in discesa sullo sconnesso va veramente più forte, ma perchè nello sconnesso hai meno paura di cadere, la bici è più stabile e mantiene la traiettoria, questo è quello che ho provato io. Poi di solito quando comincio una cosa di solito mi ci appassiono, quindi visto che compro la bici, se non la prendo decente, dopo un anno mi troverei a comprarne un'altra. Per questo cerco di rifletterci bene prima di fare l'acquisto. Preferirei aspettare e spendere 1200 euro, piuttosto che 700, per spendere poi tra uno o due anni il doppio.
    Prima pensavo di prendere una all-mountain (ne ho provato una di un'amico) ma decenti costano troppo. Quindi pensavo di prendere una cross-country full, che come disciplina e fattibilità per la zona in cui abito credo sia la migliore. Se mai poi mi comprerò una seconda bici, sarà sicuramente da Dowhill. Per la manutenzione non credo che sia cosi difficoltosa, a livello di meccanica, cosi come per spurgo freni. Unico problema potrebbero essere sospensioni. COmunque alla fine la prenderò nuova: che ne dite di questa?
    Kona Hei Hei 100 XC Race Bike 2010 | Buy Online | ChainReactionCycles.com

quanto peserà?

Moto
    Il discorso che fai tu ha senso e ci avevo pensato anch'io ai tempi.
    Io ho una kona Stinky e una specialized P1 all montain.
    Le kona sono bici robuste quindi sarebbe un buon acquisto a livello qualitativo.
    Poi acquistando su crc di sicuro si risparmiare parecchio sul prezzo d'acquisto.

Io ho fatto un altro tipo di discorso, dato che sono più improntato a discipline discesistiche . Il mono posteriore dell'xc serve solo a dare sicurezza in discesa a chi non è in grado tecnicamente di affrontare determinate difficoltà. Ciò lo dimostra il fatto che nelle gare di mtb di un certo livello i professionisti usano le front dato che l'ammortizzare pesa e gli svantaggi di non averlo vengono compensati dalla tecnica di guida.
    Io uso la specialized p1 che è una bici da 550 euro per girare in pista bmx, gare di xc, all montain con discese freeride. E' una bici polivalente che uso per fare tutto. La stinky l'ho usata per fare all montain ma pedalare con 20 kg di bici con forcella doppiapiastra è veramente una penitenza ingiusta!
    Secondo me la biammortizzata serve solo dal super enduro in su.
    Però come ti dicevo è solo un punto di vista personale.
    Alla fine prendi quello che ti piace e vai sempre sul sicuro.

La Kona che hai postato dovrebbe pesare sui 14 - 14,5kg. Se trovi qualcuno che ti fa provare una bici con quesl sistema di mono al posteriore è meglio dato che ho sentito qualcuno che si lamentava delle kona rispetto ad esempio alle lapierre per un discorso di guidabilità. Io sono una capra e certe sottigliezze non le noto o se capita non ci faccio particolarmente caso

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Medoro, per quanto ti possa sembrare strano una bici da 1200€ ppuò essere tranquillamente una bici di medio livello...

Ci sono bici da 5-6000€, ma anche di più...
    si lo so,mi chiedevo cosa giustifica un prezzo simile,poi ho chiesto e mi si è aperto un mondo che ignoravo completamente
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    si lo so,mi chiedevo cosa giustifica un prezzo simile,poi ho chiesto e mi si è aperto un mondo che ignoravo completamente
    Come per tutti i settori sportivi i soldi di alcuni oggetti non sono assolutamente giustificati!! Frequentando il settore "moto spippolo" sappiamo benissimo quanto costa un cupolino in plastica al produttore e quanto lo paghiamo dal conce. Per il mondo delle bici è lo stesso concetto solo che il prezzo dei componenti è identico a quello delle moto ma con dimensioni inferiori.

E qui parliamo di una mtb. Quelle da corsa hanno su meno componentistica tecnicologica (sopensioni, freni a disco ecc) e costano mediamente il doppio a pari livello qualitativo. Anche in questo mondo c'è gente che spende migliaia di euro per poi alla fine fare dei giri paragonabili ad andare al bar con uan speed da 200cv

TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici

Smile

Quoto

Citazione Originariamente Scritto da JoNich Visualizza Messaggio
    Ciao
    ti posso portare la mia esperienza.

Ho cominciato l'anno scorso con il downhill, quindi bici specifica da discesa (anche se io la usavo anche per pedalare in giro normalmente e mi davano tutti del pazzo)
    Ho preso poi una seconda bici (front) puer pedalare e andare a fare salite, discese insomma una bici polivalente. Sono appena diventato agonista e ho partecipato a qualche garetta anche di xc tanto per pedalare un pò in attesa che arrivino le prime gare di dh.
    Secondo me 1200 euro per una bici da neofita sono davvero tanti.
    La full secondo me non serve ad una cippa.
    Nel senso che se sei un agonista allora puoi trarne vantaggi mentre se sei un neofita è solo una parte in più che si può rompere.
    Con la front faccio le stesse cose che faccio con la bici da downhill . La differenza stà solo nell velocità con cui fai i passaggi e ovviamente nei salti.
    Quindi ti assicuro che come sulla moto la differenza la fa chi la guida e certi particolari tecnologici ti servono solo nel momento in cui vai a fare cose veramente impegnative.
    Altra cosa stà nella manutenzione.
    Una full da xc che può essere una specialized camber con un'escursione anteriore di 120mm e un mono posteriore ad aria . Ha i freni avid da 160 o 180 ad olio.
    Da neofita con questa bici avresti 2 problemi. I freni idraulici vanno spurgati, quindi o impari a spurgare da solo acquistando il kit o li porti dal ciclista e comincia spendere a seconda poi del kmlometraggio che fai. Poi devi fare la manutenzione annuiale del mono e della forcella . La forcella magari riesci da solo ma il mono è caricato ad azoto e quindi devi spedirlo per forza in manutenzione. E questa è una bici da trail-xc che costa 1300-1400 euro.

Il mio consiglio è quello di prenderti una bella specialized hard rock che varia come spesa dai 500 ai 700 euro a seconda dei pezzi con cui è montata.

freni a disco meccanici , per cui hai 0 manutenzione e le pasticceh te le cambi da solo. Forcella da 80mm o 100mm bloccabile che per fare Xc o all montain va benissimo.

Poi se ti prende la passione e trovi la tua strada verso la disciplina che più ti piace allora puoi fare un investimento specifico su un prodotto che sai che è tagliato sulle tue qualità.

Ovviamente mio personalissimo parere
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

TCP Rider Senior L'avatar di Uelanino
    Moto
    Street Triple RS
    Riesumo questo post perchè anche io mi son fatto prendere dalla passione e un consiglio dagli esperti mi farebbe paicere, mi hanno proposto questa

CUBEAttention white-blue

a 700 euro nuova, che ne dite?
    Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!

Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    .... come primo consiglio ti direi di non comprare usato a meno che tu non conosca chi l'ha usata e come l'ha usata.
    Con 1200euro prendi gia' qualcosa di discreto , non so' con che frequenza la userai , che percorsi farai ...quindi e' difficile dirti cosa prendere .....forse inizierei con una front , magari con un bel telaio in aluminio (a quella cifra scordati il carbonio) da upgradare un domani sostituendo il gruppo o la forca o i freni ....insomma da spendere ce ne sarebbe.

Guarda la Scott Scale 40 (e' sui 1500 Euro)

o la 50 (1100 Euro)

io ho una Scale 30

Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Sinceramente non capisco quanto sotto:

In salita con una full di medio livello rischi che la pedalata venga disturbata dall' ammo posteriore, solo su full di alto livello c' è il blocco dell' ammortizzatore, per cui rischi che il tuo amico ti passi pure in salita.

Poi non penso che il tuo amico ti passasse in discesa solo perchè lui aveva una full e tu no, è una questione di mentalità... se avevi paura prima non è che comprando una full la paura ti passa.
    Q8
    Ultima modifica di Muttley; 05/07/2011 alle 11:44 Motivo: UnionePost automatica
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Moto
    1/2
    io domani mi prendo una front...
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima