Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Provata Aprilia Tuono V4

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/05/09
    Messaggi
    65

    Provata Aprilia Tuono V4

    Ciao a tutti.

    Grazie ad un piccolo ricatto e soprattutto al buon cuore del mio concessionario (a proposito - grazie!!), sono riuscito a mettere le mie manazze su una Aprilia Tuono V4 praticamente per un'intera giornata. Premetto che non sono nè un manico nè tantomeno un tester, per cui i miei commenti potranno essere facilmente smentiti da chiunque, ma mi piacerebbe condividere con voi le mie impressioni e le differenze riscontrate tra la nostra moto e questa nuova meraviglia tecnologica...

    Ho portato la moto sulle mie strade preferite e devo dire che subito, rispetto alla street, si nota una facilità pazzesca a scendere in piega. La ciclistica è moooolto più agile della street, il livello di sicurezza e la stabilità che si percepisce è altissimo!

    Fatte le prime due curve mi rendo conto che, nonostante la cavalleria, trovo la moto abbastanza facile (di nuovo un grande pregio alla ciclistica); ho bisogno solo di un attimo per ricordarmi come si usa la frizione con l'antisaltellamento e il motore con mappatura S (credo sport - per tutta la giornata non sono riuscito a modificarla) spinge davvero alla grande ma non mi mette mai in seria difficoltà; non credo di aver mai visto in azione il traction control, settato fra il 5 e l'8, a seconda dei momenti. Prima della street ho avuto una Benelli TNT 1130 per 4 anni, e da quel motore uscivano davvero bordate di coppia da strapparti le braccia; questo invece sotto i 5000 è sonnacchioso, dai 5000 ai 7000 si sveglia bene e sopra i 7000 diventa una belva assatanata che ti vuole mordere le chiappe! Ho capito anche l'importanza del quickshift... tirando dai 7000 ai 12000 circa, in qualsiasi marcia, non riesci a raggiungere con le dita la leva della frizione....

    Sulle strade che conosco bene la guido davvero senza problemi, la gomma posteriore è chiusa sulla Cremosina, faccio poi la Panoramica Zegna e mangio a Biella per riposarmi un poco; non vado in giro in moto da un po', ma dopo più di due ore di viaggio non sono nemmeno particolarmente stanco!

    Riparto e torno verso Novara per farmi ancora qualche piega sulle strade tra Fara, Novara e Robbio, in totale 250 Km e 40 € di benzina, insomma un consumo da petroliera!

    Riporto la moto nel pomeriggio e salgo di nuovo sulla mia per tornare a casa: ecco la sorpresa! Pensavo di volerla buttare nel primo fosso e invece la streettina mi conduce sulle stesse strade di prima con lo stesso gusto; ovvio, meno a calci in culo di prima, ma il divertimento è davvero uguale o superiore!

    Innegabile che sulla mia moto ci sono sopra da più di due anni, mentre l'Aprilia l'ho provata per 5 ore... Però ho anche pensato: questa moto costa quasi il doppio della mia, e di certo, su strada aperta, non vale il doppio della soddisfazione!!!

    Concludendo direi che l'Aprilia è davvero una gran moto, la ciclistica secondo me più impressionante del motore. Probabilmente sarà la mia prossima moto...

    Ma la Street, dal basso di una cilindrata molto inferiore, ha delle caratteristiche e un rapporto qualità /prezzo che non ha eguali sul mercato!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mauri65
    Data Registrazione
    28/09/10
    Località
    New York, Pisa
    Moto
    Street Triple molto, ma mooolto special..
    Messaggi
    235
    Hai detto bene, devi prendere in considerazione il rapporto con il prezzo.
    In termini assoluti, il paragone e' improponibile, troppo superiore l'italiana per potere avere avversari degni di nota.
    La Street puo' essere definita la regina delle medie su strada, la nuova Tuono e' il non plus ultra in termini ASSOLUTI, sempre su strada ovviamente.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Redrumdog
    Data Registrazione
    12/05/11
    Località
    Roma
    Moto
    Hyper 821 SP + CBR600RR HRC
    Messaggi
    288
    Vorrei conoscere un concessionario come il tuo

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/05/09
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da Redrumdog Visualizza Messaggio
    Vorrei conoscere un concessionario come il tuo
    Calcola che gli ho comprato 4 moto in 5/6 anni! E che mi ha rimandato la moto sporca di olio l'ultima volta che mi ha fatto il richiamo del cambio!

    Avevo un credito. Lui stesso mi ha ammesso che la Tuono la fanno provare solo a persone fidate!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Daniele83
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple R 2013
    Messaggi
    354
    Posso dire grazie al cavolo?

    La Tuono è praticamente una RSV senza carena! E costa uno sproposito. Avrei quasi paura a girare in strada con una moto simile (troppo costosa, troppo potente, frena troppo....troppo tutto insomma! ).
    Pioggia, olio, gasolio, ghiaia, trattori, sterco di mucca, macchine, autobus, ciclisti suicidi, cani impazziti, fango, motorini fuori controllo, canguri, cervi, galline, bambini, bambini che inseguono galline, ghiaccio, buche, taxi, neopatentati.......A pensarci bene, ci sono un sacco di cose contro cui deve combattere un motociclista!

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    01/05/10
    Località
    Pisa
    Moto
    Street R - nera/oro
    Messaggi
    109
    Ciao a todos, anch'io sono andato a provarla 2 volte sfruttando l'open day di poco tempo fa. Sono andato per vedere se metteva in crisi il mio rapporto con la StreetR..e invece lo ha rafforzato! Ma andiamo con ordine:

    Anch'io premetto di essere un utente medio e di averla utilizzata in tutti i tipi di strada escluso l'autostrada. Ho provato tutt'e 3 le mappe e tutti i livelli di traction control (da 0-8).

    Elementi positivi: senz'altro la ciclistica, davvero agile e performante. I freni, sempre all'altezza. Il motore, bel tiro sopra i 5mila anche se per mio gusto troppe vibrazioni (stile bicilindrico - colpa dell'architettura a V) che ti arrivano sia alla sella che pedane che manubrio. Con mia sorpresa è anche relativamente comoda in 2 (ma da rimpolpare imbottitura sellino post).

    Elementi negativi: consuma davvero tanto! Troppo! Gomma 190..io avrei osato un 180 per migliorare la chiusura delle curve (la StreetR in questo è migliore)..anche perchè se no che ci fo col traction control? Rapportatura del cambio: troppo lunga! Per me hanno proprio sbagliato. Ancora troppo da pista, poco adatta a una naked mangia passi..troppo vuota sotto i 5.000.. Il ride by wire, quel leggero ritardo di risposta rispetto alla rotazione della manopola un pò rompe le pelotas..

    In breve, mi tengo stretta la StreetR!

    La Tuono è una gran moto, va veramente forte ma, a mio parere, non ha giustificazione per strada ma..in pista! E siccome per la pista cè l'Rsv4...

    Parlo solo in termini di pura efficacia e secondo me la StreetR sul misto stretto lo è di più: più agile, spinge prima, progressiva ma perentoria ed inesorabile fino al limitatore.

    La tuono V4 è da percorsi veloci.....troppo veloci...dove alla fine si sente la mancanza di adeguata protezione aerodinamica.
    Credo che se avessero privilegiato l'erogazione più pronta e lineare invece che il dato di potenza max (avere la naked più potente del mercato) avrebbero fatto davvero..la mia prox moto!..ma invece..

    La StreetR ha la giusta coppia-potenza-freni-telaio..è una zanzarina ke si mangia tante iperpotenti fini a se stesse. Danzando tra le curve strette piano piano se ne va, con buona pace di pomponi ipercoppiosi che impegnano più di quanto rendono..naturalmente imho

    Lunga vita alla StreetR!
    (w i fari tondi!)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Redrumdog
    Data Registrazione
    12/05/11
    Località
    Roma
    Moto
    Hyper 821 SP + CBR600RR HRC
    Messaggi
    288
    Citazione Originariamente Scritto da papes Visualizza Messaggio
    Calcola che gli ho comprato 4 moto in 5/6 anni! E che mi ha rimandato la moto sporca di olio l'ultima volta che mi ha fatto il richiamo del cambio!

    Avevo un credito. Lui stesso mi ha ammesso che la Tuono la fanno provare solo a persone fidate!
    Ah beh... allora ritratto... vorrei essere te

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di scarf75
    Data Registrazione
    19/09/10
    Località
    Fermo
    Moto
    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
    Messaggi
    3,640
    Citazione Originariamente Scritto da Takaya Visualizza Messaggio
    Ciao a todos, anch'io sono andato a provarla 2 volte sfruttando l'open day di poco tempo fa. Sono andato per vedere se metteva in crisi il mio rapporto con la StreetR..e invece lo ha rafforzato! Ma andiamo con ordine:

    Anch'io premetto di essere un utente medio e di averla utilizzata in tutti i tipi di strada escluso l'autostrada. Ho provato tutt'e 3 le mappe e tutti i livelli di traction control (da 0-8).

    Elementi positivi: senz'altro la ciclistica, davvero agile e performante. I freni, sempre all'altezza. Il motore, bel tiro sopra i 5mila anche se per mio gusto troppe vibrazioni (stile bicilindrico - colpa dell'architettura a V) che ti arrivano sia alla sella che pedane che manubrio. Con mia sorpresa è anche relativamente comoda in 2 (ma da rimpolpare imbottitura sellino post).

    Elementi negativi: consuma davvero tanto! Troppo! Gomma 190..io avrei osato un 180 per migliorare la chiusura delle curve (la StreetR in questo è migliore)..anche perchè se no che ci fo col traction control? Rapportatura del cambio: troppo lunga! Per me hanno proprio sbagliato. Ancora troppo da pista, poco adatta a una naked mangia passi..troppo vuota sotto i 5.000.. Il ride by wire, quel leggero ritardo di risposta rispetto alla rotazione della manopola un pò rompe le pelotas..

    In breve, mi tengo stretta la StreetR!

    La Tuono è una gran moto, va veramente forte ma, a mio parere, non ha giustificazione per strada ma..in pista! E siccome per la pista cè l'Rsv4...

    Parlo solo in termini di pura efficacia e secondo me la StreetR sul misto stretto lo è di più: più agile, spinge prima, progressiva ma perentoria ed inesorabile fino al limitatore.

    La tuono V4 è da percorsi veloci.....troppo veloci...dove alla fine si sente la mancanza di adeguata protezione aerodinamica.
    Credo che se avessero privilegiato l'erogazione più pronta e lineare invece che il dato di potenza max (avere la naked più potente del mercato) avrebbero fatto davvero..la mia prox moto!..ma invece..

    La StreetR ha la giusta coppia-potenza-freni-telaio..è una zanzarina ke si mangia tante iperpotenti fini a se stesse. Danzando tra le curve strette piano piano se ne va, con buona pace di pomponi ipercoppiosi che impegnano più di quanto rendono..naturalmente imho

    Lunga vita alla StreetR!
    (w i fari tondi!)

    Io non l'ho provata la tuono V4 ,ma credo molto in quello che dici
    Non sono paragonabili .......ma si può ugualmente trarre qualche conclusione......

    Sicuramente l'italiana è un gran moto ,un concentrato di tecnologia ed elettronica.....unite ad un telaio ed a una componentistica ad ok......(vorrei vedere ,visto il prezzo!!!)

    Ma la street R è davvero molto ma molto efficace ,un rapporto qualità/prezzo imbattibile ,ciclistica,freni e motore ,al top della sua categoria e come giustamente hai detto ,mette in difficoltà parecchie moto di categoria e cilindrata superiori!!!!

    Evviva la street
    Ultima modifica di scarf75; 11/07/2011 alle 19:16
    La mia ERRE
    Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
    Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!

    [Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    01/05/10
    Località
    Pisa
    Moto
    Street R - nera/oro
    Messaggi
    109
    Si Scarf, e pensa che per motivi similari ho avuto lo stesso risultato nel confronto con la Ktm Superduke R (nà berva!)..ora mi manca solo un confronto diretto..la prox Mv 675 naked..

  11. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    01/07/09
    Messaggi
    6,157
    Chi si accontenta gode

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per Aprilia Tuono o RSV old
    Di StreetFighter nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06/04/2011, 22:28
  2. Aprilia tuono v4 r
    Di S1m0ne75 nel forum Video
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03/12/2010, 20:46
  3. in casa Aprilia tuona.. (Aprilia Tuono V4R)
    Di gssg nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 220
    Ultimo Messaggio: 08/11/2010, 08:30
  4. APRILIA TUONO
    Di the cursed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02/11/2010, 12:07
  5. Aprilia Tuono '03
    Di ale2511 nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24/06/2009, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •