Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 150

Discussione: mutui prima casa...quale il migliore?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di maurino
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    Ex Street Nera
    Messaggi
    3,855

    mutui prima casa...quale il migliore?

    chiedo a voi che magari avete avuto qualche esperienza in merito oppure siete del settore.

    Sto iniziando a guardarmi in giro per prendere casa, giusto venerdì dovrei inziare e vederne un paio e ho anche visto su internet alcuni confronti tra mutui. Diciamo che l'importo della rata in sè non cambia tantissimo, per ora mi stavo orientando su un variabile con cap in modo da evitare di sforare troppo in caso di aumento dei tassi, ma essendo un completo ignorante in materia cosa bisogna guardare effettivamente quando si cerca un mutuo?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Cancer™
    Data Registrazione
    16/03/07
    Località
    Sacro Bruzzano Impero..
    Moto
    Mezza Sprint 955 RS - - Black Vulture..
    Messaggi
    3,246
    anch'io devo cominciare a guardarmi in giro.. pero' in effetti il variabile di adesso, con i tassi molto bassi, conviene, ovviamente in ottica di un 30ennale, non si sa mai come possa andare, cosi ci dovrebbe essere l'opzione di poterlo trasformare in fisso, o semifisso.
    Avevo sentito inoltre che volevano abbassare ulteriormente i tassi a livello europeo, in tal caso converrebbe aspettare o informarsi bene se lo faranno.
    Amleto e' un principiante....

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di freekazoid
    Data Registrazione
    11/01/07
    Località
    milano
    Moto
    speed 07
    Messaggi
    979
    la scelta del mutuo dipende dalla durata e dal tipo di tasso (variabile bce/euribor oppure fisso). se la durata è oltre i 10/15 anni è preferibile scegliere un variabile (meglio bce in quanto meno variabile dell'euribor). comunque per farti un'idea di quello che puoi trovare vai su MutuiOnline-Confronta mutui di 40 banche. Mutuo casa ai migliori tassi e prova a fare un preventivo di mutuo.

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    01/07/09
    Messaggi
    6,157
    Se posso vi suggerisco la lettura di un forum molto famoso nel quale potrete chiedere direttamente ad "esperti" del settore..

    Forum di Miglior Mutuo

    Detto questo....le banche sono delle associazioni mafiose legalizzate , quindi il miglior mutuo è sempre ....NON FARE IL MUTUO...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di maurino
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    Ex Street Nera
    Messaggi
    3,855
    Citazione Originariamente Scritto da freekazoid Visualizza Messaggio
    la scelta del mutuo dipende dalla durata e dal tipo di tasso (variabile bce/euribor oppure fisso). se la durata è oltre i 10/15 anni è preferibile scegliere un variabile (meglio bce in quanto meno variabile dell'euribor). comunque per farti un'idea di quello che puoi trovare vai su MutuiOnline-Confronta mutui di 40 banche. Mutuo casa ai migliori tassi e prova a fare un preventivo di mutuo.
    esatto ho visto quel sito, ma siccome ogni tanto mette dati e percentuali di calcolo che non capisco prendo per buona la rata che ti da, ma preferirei capire come viene calcolato o per le meno come funziona. (cercando il tasso BCE non me li trovo, sono tutti con la media Euribor di 3 mesi ).

    Diciamo che come mutuo sono tra i 20 ed i 30 anni a seconda di quanto riesco a dare come anticipo e di quanto la mia ragazza può aiutarmi (preferirebbe nisba e lasciare tutto a me)....per di più non posso nemmeno prendere parte del TFR perchè non ho 8 anni di anzianità (che grande putt....ne ho "solo" 6) Faccio un esempio tanto per:

    Tasso Variabile: 3,67% (Euribor 3M + 2,10%)
    Cap tasso massimo: 5,6%
    TAEG 3,8% (Indice Sintetico di Costo)

    stessi dati con tasso fisso risulta il 4,95% quindi se non sono totalmente rinco ho un 1.3% di margine prima di arrivare alla stessa rata

    inoltre mi pare di capire che il tasso medio Euribor per ora sia 1.57%, ne ignoro l'andamento....il tasso massimo è di 5,6%. Ma come faccio a capire quanto cambierebbe nel passara dal 3.67 attuale al 5.60?
    ed il taeg cosa mi rappresenta? l'interesse sull'intero importo ed è fisso al momento della stipula del mutuo oppure può cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    Detto questo....le banche sono delle associazioni mafiose legalizzate , quindi il miglior mutuo è sempre ....NON FARE IL MUTUO...
    eh potessi....qua a Milano il nuovo non lo trovi sotto i 3.800 al mq....e su case "vecchie" ti deve andare comunque abbastanza bene non solo nella scelta, ma anche nell'effettiva manutenzione.
    Ultima modifica di maurino; 11/10/2011 alle 10:07 Motivo: UnionePost automatica

  7. #6
    sono del settore.
    In questo momento la banca che fa le migliori condizioni è Barclay's.

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    01/07/09
    Messaggi
    6,157
    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio

    eh potessi....qua a Milano il nuovo non lo trovi sotto i 3.800 al mq....e su case "vecchie" ti deve andare comunque abbastanza bene non solo nella scelta, ma anche nell'effettiva manutenzione.
    MAurino....se puoi aspettare , vai in affitto per qualche anno , posibilmente un pò fuori Milano trovi ottimi prezzi , lascia che la situazione Europea si stabilizzi prima di accendere un mutuo....

  9. #8
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Mutui a 20 / 30 questo è un tassello del Sistema che ha portato l'economia al collasso , bastardi.


    comunque io ho fatto un fisso al 5% con una rata "sostenibile" e sono soddisfatto, so quanto spendo per sempre....






    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    Oltre al tasso e alla sua tipologia, nonché alla possibilità di cambiarlo "in corsa", chiedi se devi sostenere (in alcuni casi sicuramente) e l'entità di:
    - spese istruttoria pratica di fido
    - spese di perizia; chiedi se il professionista lo puoi scegliere tu o è imposto dalla banca (magari tra una rosa), e se la perizia dev'essere "giurata" (costa di più)
    - commissioni d'erogazione
    - spese incasso rata
    - spese di tenuta del c/c se lo devi per forza accendere, oppure se lo vuoi avere comunque in quella banca
    - nel caso in cui il venditore voglia ricevere il saldo in sede d'atto di vendita (l'alternativa è il rilascio di una disposizione irrevocabile di bonifico in suo favore), poiché quasi tutte le banche accreditano il mutuo dai 20 ai 40 giorni dopo la stipula dell'atto di mutuo (che viene stipulato immediatamente dopo quello di vendita), chiedi quanto ti costerà il prefinanziamento che la banca dovrà darti e se la valuta d'accredito coinciderà con la data dell'atto (per alcune banche sì, per altre no). Nel caso così non fosse chiedi che tasso ti applicheranno. Anzi, prima di tutto chiedi se quella banca li da i prefinanziamenti (presso alcune potrebbe essere problematico, perché in sostanza è un cd fido "in bianco" a tutti gli effetti)
    - chiedi anche se pretendono la domiciliazione dello stipendio del richiedente e/o di eventuali garanti; se così fosse, qualora i soggetti interessati avessero in ammortamento dei prestiti presso altre banche, ciò potrebbe essere un problema
    - chiedi un preventivo al Notaio, che NON dev'essere scelto dalla banca (a meno che non abbia migliori tariffe), per la stipula degli atti d'acquisto+mutuo), nonché per le spese di Registro (delle quali a volte non si tiene in debito conto)
    - chiedi fino a che pct max del valore dell'immobile la banca è disposta a finanziarti (in genere l'80%), e se prendono come riferimento la perizia o l'astto d'acquisto
    Ti consiglio anch'io di iniziare ad orientarti on-line, ma dopo aver fatto una bella scrematura e ti saranno "restati in mano", ad esempio, 3 Istituti, vacci personalmente in un'agenzia di quelle banche.
    Sappi, comunque, che se on-line arrivi alla fine degli "step", dando per scontato che avrai inserito dei dati veritieri come da normativa, verrai contattato da tutte le banche (se non lo faranno vuol dire che non fanno bene il loro lavoro).
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    Citazione Originariamente Scritto da emidio_speed Visualizza Messaggio
    sono del settore.
    In questo momento la banca che fa le migliori condizioni è Barclay's.
    Le informazioni che ho io sono "ferme" a qualche mese fa, ma anch'io quoto la Barclay's.
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. per voi quale è la migliore gomma di strada ?
    Di bikerlatin nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 05/05/2011, 09:16
  2. Chi usa il dopobarba e quale trovate migliore
    Di alessandro2804 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 14/09/2010, 17:43
  3. quale è il migliore
    Di t309_my96 nel forum Zona prove libere
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/11/2009, 22:28
  4. assistenza Roma, quale il migliore?
    Di forca nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/08/2008, 14:34
  5. Quale polish è il migliore?
    Di Avv. del Diavolo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/06/2007, 22:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •