Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: FUELIO : Android app per fare il tracking dei consumi

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609

    Lightbulb FUELIO : Android app per fare il tracking dei consumi

    Dopo aver provato diverse app per Android con lo scopo di tenere traccia dei consumi e dei costi, la mia scelta alla fine è ricaduta su Fuelio
    Fuelio - fuel log and mileage tracker for Android

    Semplice, di immediato uso, totalmente free (niente banner), permette tra le altre cose l'import/export dei dati in formato CSV (Excel, LibreOffice, ...) ed ha alcune funzioni simpatiche come la possibilità di registrare la posizione GPS (quindi del benzinaio) che poi sono mostrate su una mappa.

    Ho contattato l'autore ed in accordo con lui ieri sera ho completato la traduzione in italiano. Nelle prossime release sarà quindi localizzata anche nella nostra lingua.
    Al riguardo se la proverete in italiano ed avrete dei suggerimenti per la traduzione, contattatemi che ci penso io.

    Inoltre ho convinto l'autore a fare alcune modifiche (ma non so esattamente quando verrano poste in essere):

    - siccome Fuelio gestisce più veicoli in contemporanea, la possibilità di inserire il tipo di carburante per ogni veicolo

    - al momento per fare il tracking è necessario indicare il chilometraggio totale, i litri immessi e (opzionale) il costo.
    Verrà inserita la possibilità di inserire il chilometraggio PARZIALE (in alternativa a quello totale) per chi , come me, resetta un trip meter ogni volta che fa il pieno. Per me è più comodo che non inserire il totale.


    Provatela e se avete suggerimenti sapete a chi rivolgervi

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ticuromeglio
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    barletta(BT) Puglia
    Moto
    tiger 800 abs bianca
    Messaggi
    139
    Ok bravo Ambrosa. Cortesemente mi dai informazioni piu' dettagliate su come usarlo?

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Dopo aver provato diverse app per Android con lo scopo di tenere traccia dei consumi e dei costi, la mia scelta alla fine è ricaduta su Fuelio
    Fuelio - fuel log and mileage tracker for Android

    Semplice, di immediato uso, totalmente free (niente banner), permette tra le altre cose l'import/export dei dati in formato CSV (Excel, LibreOffice, ...) ed ha alcune funzioni simpatiche come la possibilità di registrare la posizione GPS (quindi del benzinaio) che poi sono mostrate su una mappa.

    Ho contattato l'autore ed in accordo con lui ieri sera ho completato la traduzione in italiano. Nelle prossime release sarà quindi localizzata anche nella nostra lingua.
    Al riguardo se la proverete in italiano ed avrete dei suggerimenti per la traduzione, contattatemi che ci penso io.

    Inoltre ho convinto l'autore a fare alcune modifiche (ma non so esattamente quando verrano poste in essere):

    - siccome Fuelio gestisce più veicoli in contemporanea, la possibilità di inserire il tipo di carburante per ogni veicolo

    - al momento per fare il tracking è necessario indicare il chilometraggio totale, i litri immessi e (opzionale) il costo.
    Verrà inserita la possibilità di inserire il chilometraggio PARZIALE (in alternativa a quello totale) per chi , come me, resetta un trip meter ogni volta che fa il pieno. Per me è più comodo che non inserire il totale.


    Provatela e se avete suggerimenti sapete a chi rivolgervi
    Che ne dici,se sposto in Suggerimenti e...?
    Vista l'utilita' del programma,lo renderemmo piu' visibile al TCP intero.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    Che ne dici,se sposto in Suggerimenti e...?
    Vista l'utilita' del programma,lo renderemmo piu' visibile al TCP intero.
    Ma certo che si.
    Io l'ho messo qui in questo subforum ben sapendo che non era la collocazione più idonea. Aspettavo che un moderatore tirasse fuori il coniglio dal cilindro per una collocazione più adeguata.

    *****************************************
    Come usare Fuelio

    Il principio è semplice: ogni volta che facciamo carburante, tiriamo fuori il nostro smartphone Android, attiviamo Fuelio e clicchiamo sull'icona "Add" in alto a sinistra.

    Inseriamo i seguenti dati:

    Odo counter -> i km TOTALI della ns. veicolo. Per la Tiger 800 bisogna spegnere e accendere con la chiave. I km totali appaiono per pochi secondi (esempio 9745 ). A breve ci sarà la possibilità di inserire i Km parziali.
    Fuel -> i litri di carburante immessi (esempio 14.5 )
    Date -> la data del rifornimento. Di default è la data odierna e va bene così.
    Total cost (optional) -> quanto avete speso in euro per fare rifornimento (esempio 25.75 ). Non è obbligatorio inserire questo dato ma se lo fate avrete anche le statistiche economiche.

    Poi ci sono 2 checkbox:
    Full tank -> già attivo, indica se avete fatto il pieno. Togliete la spunta se avete fatto un rifornimento parziale.
    Save GPS location -> salva la vostra posizione GPS e quindi il distributore dove siete. I dati vengono raccolti nella mappa che a posteriori potete andare a rivedere. ATTENZIONE: il GPS del vostro smartphone deve essere ATTIVO prima di attivare il checkbox.

    All fine un campo Note generico dove potete inserire un vostro personale commento (esempio "bellissimo distributore con cambio gomme moto")

    Quando avrete raccolto un pò di dati (ossia avete fatto un pò di rifornimenti) poi potete consultare le varie statistiche.

    Fuelio prevede la gestione di veicoli diversi. Quindi potete usarlo per inserire i dati della moto, dell'auto, dell'auto della moglie, del motorino del figlio ....
    Basta impostare i diversi veicoli (icona in basso a sinistra "Vehicles") e quando si entra in "Add" per aggiungere i dati del rifornimento, in alto a destra c'e' una piccola icona di un'auto. Cliccandoci sopra appare un menù a tendina dove potete selezionare il veicolo per il quale state facendo rifornimento.


    Nota 1: come tutti i programmi che fanno statistiche, i dati vanno raccolti sempre altrimenti le statistiche non sono attendibili. Nulla vieta di raccogliere i dati su un pezzo di carta e poi inserirli successivamente (anche giorni dopo: per questo all'interno della funzione "Add" c'e' il campo 'Date' per impostare la data del rifornimento)
    Ultima modifica di ambrosa; 23/03/2012 alle 08:38 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bush
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Altavilla Vicentina
    Moto
    Fantic SUPER ROCKET,Ciao,Vespa 125 ET3,Gilera NGR 250,Honda VFR 750,KTM EXC 250,KAWA 636,Tiger 800AB
    Messaggi
    175
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Ma certo che si.
    Io l'ho messo qui in questo subforum ben sapendo che non era la collocazione più idonea. Aspettavo che un moderatore tirasse fuori il coniglio dal cilindro

    *****************************************
    Come usare Fuelio

    Il principio è semplice: ogni volta che facciamo carburante, tiriamo fuori il nostro smartphone Android, attiviamo Fuelio e clicchiamo sull'icona "Add" in alto a sinistra.

    Inseriamo i seguenti dati:

    Odo counter -> i km TOTALI della ns. veicolo. Per la Tiger 800 bisogna spegnere e accendere con la chiave. I km totali appaiono per pochi secondi (esempio 9745 ). A breve ci sarà la possibilità di inserire i Km parziali.
    Fuel -> i litri di carburante immessi (esempio 14.5 )
    Date -> la data del rifornimento. Di default è la data odierna e va bene così.
    Total cost (optional) -> quanto avete speso in euro per fare rifornimento (esempio 25.75 ). Non è obbligatorio inserire questo dato ma se lo fate avrete anche le statistiche economiche.

    Poi ci sono 2 checkbox:
    Full tank -> già attivo, indica se avete fatto il pieno. Togliete la spunta se avete fatto un rifornimento parziale.
    Save GPS location -> salva la vostra posizione GPS e quindi il distributore dove siete. I dati vengono raccolti nella mappa che a posteriori potete andare a rivedere. ATTENZIONE: il GPS del vostro smartphone deve essere ATTIVO prima di attivare il checkbox.

    All fine un campo Note generico dove potete inserire un vostro personale commento (esempio "bellissimo distributore con cambio gomme moto")

    Quando avrete raccolto un pò di dati (ossia avete fatto un pò di rifornimenti) poi potete consultare le varie statistiche.

    Fuelio prevede la gestione di veicoli diversi. Quindi potete usarlo per inserire i dati della moto, dell'auto, dell'auto della moglie, del motorino del figlio ....
    Basta impostare i diversi veicoli (icona in basso a sinistra "Vehicles") e quando si entra in "Add" per aggiungere i dati del rifornimento, in alto a destra c'e' una piccola icona di un'auto. Cliccandoci sopra appare un menù a tendina dove potete selezionare il veicolo per il quale state facendo rifornimento.


    Nota 1: come tutti i programmi che fanno statistiche, i dati vanno raccolti sempre altrimenti le statistiche non sono attendibili. Nulla vieta di raccogliere i dati su un pezzo di carta e poi inserirli successivamente (anche giorni dopo: per questo all'interno della funzione "Add" c'e' il campo 'Date' per impostare la data del rifornimento)
    A questo punto la domanda mi sorge spontanea: Acchesservestocoso ???????????
    Il computerino dell'800 mi dà gia una stima di consumo al centinaio di metri percorsi/litro. Più che sufficiente.
    Per carità, non sarà certamente un dato assoluto, ma una idea di massima te la dà.
    Andare a spaccare il capello in quattro sul consumo "effettivo" ci fa stare più felici dopo una bella giornata passata con la nostra amata 800? A me sinceramente non me ne può ........ di meno sul consumo:
    O forse sono troppo rinco per capire che questa tecnologia serve a qualcos'altro?
    Ciao a tutti.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da bush Visualizza Messaggio
    A questo punto la domanda mi sorge spontanea: Acchesservestocoso ???????????
    Il computerino dell'800 mi dà gia una stima di consumo al centinaio di metri percorsi/litro. Più che sufficiente.
    Per carità, non sarà certamente un dato assoluto, ma una idea di massima te la dà.
    Andare a spaccare il capello in quattro sul consumo "effettivo" ci fa stare più felici dopo una bella giornata passata con la nostra amata 800? A me sinceramente non me ne può ........ di meno sul consumo:
    O forse sono troppo rinco per capire che questa tecnologia serve a qualcos'altro?
    Ciao a tutti.
    Hai ragione ma non tutte le moto hanno un sistema di analisi avanzato come la Tiger 800.
    Inoltre con Fuelio HAI LO STORICO E I COSTI. Ossia nei mesi/anni puoi fare statistiche dettagliate.
    Potendo esportare i dati in Excel puoi divertirti a posteriori a compiere le analisi più disparate.

    Inoltre chi usa il mezzo per lavoro (ma qui è pensato più per chi usa un'auto) semplifica la vita per la rendicontazione all'azienda: due miei amici lo usano proprio per questo scopo.

    Un mio amico motociclista patito di lunghi tour segna i dati di ogni pieno perchè poi li include nel suo diario di viaggio (scrive per alcune riviste). Prima usava taccuino e lapis, ora usa Fuelio.

    Morale: non è detto che serva. Non è obbligatorio usarlo. Non serve ad andare in moto. E' solo uno dei tanti gadget che la tecnologia ci mette a disposizione. Poi sta ad ognuno di noi capire se gli può essere utile oppure no.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di bush
    Data Registrazione
    23/11/11
    Località
    Altavilla Vicentina
    Moto
    Fantic SUPER ROCKET,Ciao,Vespa 125 ET3,Gilera NGR 250,Honda VFR 750,KTM EXC 250,KAWA 636,Tiger 800AB
    Messaggi
    175
    Certamente Ambrosa, una gran bella risposta al mio dubbio.....
    Gadget utile per certe circostanze (leggi "cresta" sul rifornimento ...) o per un giornalista nei report dei suoi tours.
    Poi, come dici tu, "sta ad ognuno di noi capire se gli può essere utile oppure no".
    Io sinceramente cerco di non associare mai il fattore "benzina-consumo" con il piacere che mi può dare l'uso della moto. E' invece di massima considerazione quando devo utilizzare, per forza, quella scatola di lamiera e plastica che si chiama automobile.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di HARRRRRRRRRR
    Data Registrazione
    03/05/11
    Località
    Brianza
    Moto
    Aprilia Pegaso 650 Cube -> Suzuki GSR 600 -> Tiger 1050 Fusion White
    Messaggi
    822
    Io lo uso per verificare i consumi dopo le varie modifiche di mappatura o altro... l'unico problema è che il grafico da Settembre ad oggi del prezzo della benzina provoca disgusto.

    A dir la verità io uso Road Trip su iPhone: oltre al carburante, ti fa gestire le scadenze di manutenzione (utile per ricordarsi di ingrassare la catena) e il chilometraggio delle gomme, oltre a farsi un backup su Dropbox automaticamente.

    Road Trip - darrensoft.ca

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da bush Visualizza Messaggio
    Certamente Ambrosa, una gran bella risposta al mio dubbio.....
    Gadget utile per certe circostanze (leggi "cresta" sul rifornimento ...) o per un giornalista nei report dei suoi tours.
    Poi, come dici tu, "sta ad ognuno di noi capire se gli può essere utile oppure no".
    Io sinceramente cerco di non associare mai il fattore "benzina-consumo" con il piacere che mi può dare l'uso della moto. E' invece di massima considerazione quando devo utilizzare, per forza, quella scatola di lamiera e plastica che si chiama automobile.
    Ma neanche io lo faccio. Quando vado in moto, che per me è puro divertimento, me ne frego dei costi della benzina. Mi interessa di più semmai l'autonomia quando vado a fare lunghi viaggi.

    Detto questo fare statistiche può essere utile o ... puro divertimento matematico.
    Per adesso inizio ad usare Fuelio. Poi può anche darsi che tra qualche mese mi romperò le scatole e smetterò di usarlo.

  11. #10
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    Che ne dici,se sposto in Suggerimenti e...?
    Vista l'utilita' del programma,lo renderemmo piu' visibile al TCP intero.
    perfetto visto l'interessante applicazione la mettiamo nel Bar cosi da farla vedere a tutti.


    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •