Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 132

Discussione: Comparativa Maxi Naked - InMoto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Davide Rossi
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Novi di Modena
    Moto
    1000 K6
    Messaggi
    1,219

    Comparativa Maxi Naked - InMoto

    Ciao ragazzi,
    non so se ne avete già parlato ma ho trovato su altri forum i risultati visibili su InMoto di Marzo e vi riporto la recensione di un signore di mezza età che, per come la vedo io, ha fatto una bella analisi dei risultati:

    Ducati e le prove comparative: senza vergogna!

    Su "In moto" di Marzo c'è una prova comparativa di "Maxi naked" di grossa cilindrata tra:

    Kawa Z 1000, Honda CB 1000 R, Brutale 1090 RR, Yamaha FZ1 e, naturalmente, Ducati StreetFighter nella versione "S".

    In quanto a prestazioni pure la lista è equilibrata visto che tutte superano i 120cv, tranne la Honda che è la più tranquilla del gruppo.

    Guardando i prezzi l'equilibrio va subito a farsi fottere con quasi 8000€ di differenza tra le Jappo e le italiane!
    Diciamo che ci beviamo la solita storia sul prodotto italiano e veniamo al punto.

    I punteggi "medi" finali della comparativa sono:

    Ducati 9,1
    Brutale 8,9
    Z1000 8,7
    CB1000 8,6
    FZ1 8,6

    Questi punteggi sono la media di 6 voci: estetica, componentistica, uso, guida, prestazioni, e prezzo. Pertanto io prenderò in considerazione la StreetFighter, in quanto vincitrice e la migliore delle "povere" la Kawa Z 1000.

    Estetica :
    la Ducati becca 10 nel design. Perchè? Il gusto è un fattore fortemente soggettivo, quindi NON è corretto considerare questo aspetto ai fini di una valutazione totale ed "oggettiva" del mezzo.

    Componentistica:
    qua la Ducati, essendo in versione "S" (e vi supplico di spiegarmi il perchè) prende ovviamente un bel 10, in funzione delle sospensioni OHLINS e della pinza monoblocco Brembo. E ci sta.
    La Kawasaki (che alla fine è la prima della Jappo) con sospensioni di serie "standard" prende 9, e ci sta pure questo.

    Uso e Guida:
    per queste 2 voci possiamo considerare attendibili le impressioni dei tester poichè, anche se certi aspetti possono essere giudicati soggettivamente (comodità, rumorosità, pneumatici etc,) certi altri sono inopinabili (peso, capacità di carico, spazi di frenata etc.)

    Prestazioni:
    qua la Ducati stravince in velocità massima e sul banco, strappando i voti più alti, ma andando a vedere i dati strumentali in movimento vengono fuori le magagne.
    In "Accelerazione" la rossa prende 9,5 un voto in più della Kawasaki 8,5 pur riuscendo a spuntare tempi inferiori solo di pochi decimi:

    3 decimi su 0-400 mt 10"8-11"1
    7 decimi su 0-1000 mt 20"2-20"9
    1 decimo da 0-100 km/h 3"3-3"4
    1 decimo da 0-150 km/h 5"7-5"8

    In "Ripresa" la Ducati prende una sonora bastonata dalla Z1000 che surclassa la StreetFighter su tutti i fronti facendo segnare tempi anche di quasi 3 secondi!!! inferiori

    Partendo da 50km/h in 6a la kawa guadagna:
    7 decimi su 0-400mt 11"7-12"4
    1 secondo su 0-1000 mt 21"7-22"7

    Partendo da 100km/h in 6a la Kawa guadagna:
    3 decimi sui 400mt e 4 decimi sui 1000

    50-100 Km/h 8 decimi 3"9-4"7
    50-200 km/h 2" e 7 decimi!!! 12"9-15"6
    e da 100 a 200 km/h 1 secondo e 8 decimi 8"9-10"7

    nonostante questi risultati la Kawasaki prende solo 0,5 voti in più in "Ripresa" della Ducati! 8,5 contro 8,0.
    Cioè: la Ducati che in accelerazione nonostante i cavalli ed il bicilindrico se la gioca con la Kawa prende 1 voto in più mentre la Kawa che in ripresa surclassa la Ducati prende mezzo voto in più! Mah!

    Prezzo:
    Qui si sfiora il ridicolo!
    La Ducati, in virtù delle sua eccellente componentistica in dotazione costa 18700€, nulla da obbiettare.
    Mentre la più modesta Kawa che di blasonato non porta in dote niente ne costa 10600.
    Alla fine però le prestazioni delle due moto, nonostante la differenza di prezzo e di dotazione, non sono così distanti e su strada la modesta Z 1000 se la gioca fino in fondo con la SF rispetto alla quale risulta addirittura più godibile nell'uso misto e sicuramente accessibile ad un maggior numero di acquirenti grazie ad un prezzo più "umano".
    Stando a ciò, ci si aspetterebbe che, nel voto alla voce "prezzo", appunto, la Kawa stravinca e invece? LO SCANDALO!

    Un bel parimerito con 9 per entrambe!

    E se spendessimo gli 8100€ di differenza di prezzo tra le due moto per montare OHLINS e Marchesini forgiati sulla Kawa? Come finirebbe la comparativa?

    p.s.
    in queste mie considerazioni ho citato le incongruenze tra i dati dei rilievi strumentali e i relativi VOTI.
    So bene che il risultato del cronometro non è il primo aspetto da considerare ai fini della valutazione una moto.
    Ma se ciò è valido per il motociclista come me che preferisce tutt'altro genere, per lo smanettone intutato che sbava dietro ai mostri da 150 cv ed ha comprato la rivista per scegliere il prossimo, un giudizio condizionato e parziale come questo è roba da leccarsi i baffi!


    A me ha fatto pensare...su veridicità delle info da parte dei giornali...se il blasone di alcune case produttrici è veramente da tenere ancora in considerazione e...ultimo ma non ultimo tra i miei pensieri...che ho fatto bene a comprare la Speed!

    Detto questo,parlando sempre di comparative "cretine"...il Master Bike perchè non lo fanno più???
    Le moto non sono cani...ma alcune...scodinzolano!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    è sempre stato così... prova a mettere delle sospensioni serie sulla fz1, 150 cavalli sono sempre 150 cavalli.
    Sull'estetica però devo dire che la z è proprio bruttina

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mrmc
    Data Registrazione
    21/03/09
    Messaggi
    4,181
    ma poi perchè non c'è la speed?

    l'fz1 è un progetto vecchio, il cb1000r non vedo come possa competere con ducati e mv............

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di kitesvara74
    Data Registrazione
    01/08/11
    Località
    Roma
    Moto
    Day 675 e me garba la speef
    Messaggi
    8,518
    Credo che le riviste nippo faccianol'esatto contrario, campanilismo e paura di perdere spazi pubblicitari.
    Peccato mancasse la speed, segno che Triumph lesini in pubblicità.. su in moto
    Mi chiedo se in Ducati ed in Mv (che pare stia cambiando rotta) facciano bene a puntare ancora su prodotti da spritz, pardon, volevo dire di nicchia
    Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Davide Rossi
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Novi di Modena
    Moto
    1000 K6
    Messaggi
    1,219
    Citazione Originariamente Scritto da kitesvara74 Visualizza Messaggio
    Credo che le riviste nippo faccianol'esatto contrario, campanilismo e paura di perdere spazi pubblicitari.
    Peccato mancasse la speed, segno che Triumph lesini in pubblicità.. su in moto
    Mi chiedo se in Ducati ed in Mv (che pare stia cambiando rotta) facciano bene a puntare ancora su prodotti da spritz, pardon, volevo dire di nicchia
    Da Spritz...punto.
    Triumph...investe sulla Cucinotta in Distretto di Polizia! Anche io n'investimento in merito...
    Le Jappo...son le solite...spenderemmo le solite parole a commentarle...e vendono grazie a questa politica.
    Le moto non sono cani...ma alcune...scodinzolano!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Citazione Originariamente Scritto da kitesvara74 Visualizza Messaggio
    Credo che le riviste nippo faccianol'esatto contrario, campanilismo e paura di perdere spazi pubblicitari.
    Peccato mancasse la speed, segno che Triumph lesini in pubblicità.. su in moto
    Mi chiedo se in Ducati ed in Mv (che pare stia cambiando rotta) facciano bene a puntare ancora su prodotti da spritz, pardon, volevo dire di nicchia
    Conosco gente che ha le ss jappo per l'aperitivo, dicono che si trovano anche bene

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Davide Rossi
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Novi di Modena
    Moto
    1000 K6
    Messaggi
    1,219
    Citazione Originariamente Scritto da Mrmc Visualizza Messaggio
    ma poi perchè non c'è la speed?

    l'fz1 è un progetto vecchio, il cb1000r non vedo come possa competere con ducati e mv............
    Fz1: giustamente "vecchiotta" ma se spendi tra estetica e meccanica 2000€ circa (arrangiandoti un pò) diventa ancora molto valida...

    CB1000: vero,un pò sottotono magari...ma se lo dai in mano a me o un qualsiasi altro utilizzatore della moto per passione e non ad un pilota...per strada poi....arriva molto prima della SF...

    Mv: un mondo, un popolo, un modo di interpretare la moto in cui non mi riesco proprio ad impersonificare...sarei imparziale e cattivo quindi lascio stare i commenti...
    Le moto non sono cani...ma alcune...scodinzolano!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Mr Frowning
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    fvg
    Moto
    qualche moto qua e là
    Messaggi
    32,762
    ducati costa più di quanto vale ma ha un suo perchè,meglio la brutale cmq
    tra le jappo che trovo anonime,la cb è la più anonima che ci sia sul mercato,non vale un cazzo

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    Brescia
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    Messaggi
    4,985
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Frowning Visualizza Messaggio
    ducati costa più di quanto vale ma ha un suo perchè,meglio la brutale cmq
    tra le jappo che trovo anonime,la cb è la più anonima che ci sia sul mercato,non vale un cazzo
    a me per esempio la zetona non piace proprio d'estetica. Fai te che prima di prendere la speed ero molto propenso sul cb1000r... poi ho avuo un attimo di sbarellamento sulla fz8 (per risparmiare).
    Poi mi sono detto.... spenso 3mila euro di meno adesso e tra 1 anno la cambio perchè mi fa ?


  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552
    Citazione Originariamente Scritto da Davide Rossi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    non so se ne avete già parlato ma ho trovato su altri forum i risultati visibili su InMoto di Marzo e vi riporto la recensione di un signore di mezza età che, per come la vedo io, ha fatto una bella analisi dei risultati:

    Ducati e le prove comparative: senza vergogna!

    Su "In moto" di Marzo c'è una prova comparativa di "Maxi naked" di grossa cilindrata tra:

    Kawa Z 1000, Honda CB 1000 R, Brutale 1090 RR, Yamaha FZ1 e, naturalmente, Ducati StreetFighter nella versione "S".

    In quanto a prestazioni pure la lista è equilibrata visto che tutte superano i 120cv, tranne la Honda che è la più tranquilla del gruppo.

    Guardando i prezzi l'equilibrio va subito a farsi fottere con quasi 8000€ di differenza tra le Jappo e le italiane!
    Diciamo che ci beviamo la solita storia sul prodotto italiano e veniamo al punto.

    I punteggi "medi" finali della comparativa sono:

    Ducati 9,1
    Brutale 8,9
    Z1000 8,7
    CB1000 8,6
    FZ1 8,6

    Questi punteggi sono la media di 6 voci: estetica, componentistica, uso, guida, prestazioni, e prezzo. Pertanto io prenderò in considerazione la StreetFighter, in quanto vincitrice e la migliore delle "povere" la Kawa Z 1000.

    Estetica :
    la Ducati becca 10 nel design. Perchè? Il gusto è un fattore fortemente soggettivo, quindi NON è corretto considerare questo aspetto ai fini di una valutazione totale ed "oggettiva" del mezzo.

    Componentistica:
    qua la Ducati, essendo in versione "S" (e vi supplico di spiegarmi il perchè) prende ovviamente un bel 10, in funzione delle sospensioni OHLINS e della pinza monoblocco Brembo. E ci sta.
    La Kawasaki (che alla fine è la prima della Jappo) con sospensioni di serie "standard" prende 9, e ci sta pure questo.

    Uso e Guida:
    per queste 2 voci possiamo considerare attendibili le impressioni dei tester poichè, anche se certi aspetti possono essere giudicati soggettivamente (comodità, rumorosità, pneumatici etc,) certi altri sono inopinabili (peso, capacità di carico, spazi di frenata etc.)

    Prestazioni:
    qua la Ducati stravince in velocità massima e sul banco, strappando i voti più alti, ma andando a vedere i dati strumentali in movimento vengono fuori le magagne.
    In "Accelerazione" la rossa prende 9,5 un voto in più della Kawasaki 8,5 pur riuscendo a spuntare tempi inferiori solo di pochi decimi:

    3 decimi su 0-400 mt 10"8-11"1
    7 decimi su 0-1000 mt 20"2-20"9
    1 decimo da 0-100 km/h 3"3-3"4
    1 decimo da 0-150 km/h 5"7-5"8

    In "Ripresa" la Ducati prende una sonora bastonata dalla Z1000 che surclassa la StreetFighter su tutti i fronti facendo segnare tempi anche di quasi 3 secondi!!! inferiori

    Partendo da 50km/h in 6a la kawa guadagna:
    7 decimi su 0-400mt 11"7-12"4
    1 secondo su 0-1000 mt 21"7-22"7

    Partendo da 100km/h in 6a la Kawa guadagna:
    3 decimi sui 400mt e 4 decimi sui 1000

    50-100 Km/h 8 decimi 3"9-4"7
    50-200 km/h 2" e 7 decimi!!! 12"9-15"6
    e da 100 a 200 km/h 1 secondo e 8 decimi 8"9-10"7

    nonostante questi risultati la Kawasaki prende solo 0,5 voti in più in "Ripresa" della Ducati! 8,5 contro 8,0.
    Cioè: la Ducati che in accelerazione nonostante i cavalli ed il bicilindrico se la gioca con la Kawa prende 1 voto in più mentre la Kawa che in ripresa surclassa la Ducati prende mezzo voto in più! Mah!

    Prezzo:
    Qui si sfiora il ridicolo!
    La Ducati, in virtù delle sua eccellente componentistica in dotazione costa 18700€, nulla da obbiettare.
    Mentre la più modesta Kawa che di blasonato non porta in dote niente ne costa 10600.
    Alla fine però le prestazioni delle due moto, nonostante la differenza di prezzo e di dotazione, non sono così distanti e su strada la modesta Z 1000 se la gioca fino in fondo con la SF rispetto alla quale risulta addirittura più godibile nell'uso misto e sicuramente accessibile ad un maggior numero di acquirenti grazie ad un prezzo più "umano".
    Stando a ciò, ci si aspetterebbe che, nel voto alla voce "prezzo", appunto, la Kawa stravinca e invece? LO SCANDALO!

    Un bel parimerito con 9 per entrambe!

    E se spendessimo gli 8100€ di differenza di prezzo tra le due moto per montare OHLINS e Marchesini forgiati sulla Kawa? Come finirebbe la comparativa?

    p.s.
    in queste mie considerazioni ho citato le incongruenze tra i dati dei rilievi strumentali e i relativi VOTI.
    So bene che il risultato del cronometro non è il primo aspetto da considerare ai fini della valutazione una moto.
    Ma se ciò è valido per il motociclista come me che preferisce tutt'altro genere, per lo smanettone intutato che sbava dietro ai mostri da 150 cv ed ha comprato la rivista per scegliere il prossimo, un giudizio condizionato e parziale come questo è roba da leccarsi i baffi!


    A me ha fatto pensare...su veridicità delle info da parte dei giornali...se il blasone di alcune case produttrici è veramente da tenere ancora in considerazione e...ultimo ma non ultimo tra i miei pensieri...che ho fatto bene a comprare la Speed!

    Detto questo,parlando sempre di comparative "cretine"...il Master Bike perchè non lo fanno più???
    ma la triunz dove sta?


    ......e l'honda se ben ricordo ha 125 cavalli!!

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •