Ciao ragazzi,
non so se ne avete già parlato ma ho trovato su altri forum i risultati visibili su InMoto di Marzo e vi riporto la recensione di un signore di mezza età che, per come la vedo io, ha fatto una bella analisi dei risultati:
Ducati e le prove comparative: senza vergogna!
Su "In moto" di Marzo c'è una prova comparativa di "Maxi naked" di grossa cilindrata tra:
Kawa Z 1000, Honda CB 1000 R, Brutale 1090 RR, Yamaha FZ1 e, naturalmente, Ducati StreetFighter nella versione "S".
In quanto a prestazioni pure la lista è equilibrata visto che tutte superano i 120cv, tranne la Honda che è la più tranquilla del gruppo.
Guardando i prezzi l'equilibrio va subito a farsi fottere con quasi 8000€ di differenza tra le Jappo e le italiane!
Diciamo che ci beviamo la solita storia sul prodotto italiano e veniamo al punto.
I punteggi "medi" finali della comparativa sono:
Ducati 9,1
Brutale 8,9
Z1000 8,7
CB1000 8,6
FZ1 8,6
Questi punteggi sono la media di 6 voci: estetica, componentistica, uso, guida, prestazioni, e prezzo. Pertanto io prenderò in considerazione la StreetFighter, in quanto vincitrice e la migliore delle "povere" la Kawa Z 1000.
Estetica :
la Ducati becca 10 nel design. Perchè? Il gusto è un fattore fortemente soggettivo, quindi NON è corretto considerare questo aspetto ai fini di una valutazione totale ed "oggettiva" del mezzo.
Componentistica:
qua la Ducati, essendo in versione "S" (e vi supplico di spiegarmi il perchè) prende ovviamente un bel 10, in funzione delle sospensioni OHLINS e della pinza monoblocco Brembo. E ci sta.
La Kawasaki (che alla fine è la prima della Jappo) con sospensioni di serie "standard" prende 9, e ci sta pure questo.
Uso e Guida:
per queste 2 voci possiamo considerare attendibili le impressioni dei tester poichè, anche se certi aspetti possono essere giudicati soggettivamente (comodità, rumorosità, pneumatici etc,) certi altri sono inopinabili (peso, capacità di carico, spazi di frenata etc.)
Prestazioni:
qua la Ducati stravince in velocità massima e sul banco, strappando i voti più alti, ma andando a vedere i dati strumentali in movimento vengono fuori le magagne.
In "Accelerazione" la rossa prende 9,5 un voto in più della Kawasaki 8,5 pur riuscendo a spuntare tempi inferiori solo di pochi decimi:
3 decimi su 0-400 mt 10"8-11"1
7 decimi su 0-1000 mt 20"2-20"9
1 decimo da 0-100 km/h 3"3-3"4
1 decimo da 0-150 km/h 5"7-5"8
In "Ripresa" la Ducati prende una sonora bastonata dalla Z1000 che surclassa la StreetFighter su tutti i fronti facendo segnare tempi anche di quasi 3 secondi!!! inferiori
Partendo da 50km/h in 6a la kawa guadagna:
7 decimi su 0-400mt 11"7-12"4
1 secondo su 0-1000 mt 21"7-22"7
Partendo da 100km/h in 6a la Kawa guadagna:
3 decimi sui 400mt e 4 decimi sui 1000
50-100 Km/h 8 decimi 3"9-4"7
50-200 km/h 2" e 7 decimi!!! 12"9-15"6
e da 100 a 200 km/h 1 secondo e 8 decimi 8"9-10"7
nonostante questi risultati la Kawasaki prende solo 0,5 voti in più in "Ripresa" della Ducati! 8,5 contro 8,0.
Cioè: la Ducati che in accelerazione nonostante i cavalli ed il bicilindrico se la gioca con la Kawa prende 1 voto in più mentre la Kawa che in ripresa surclassa la Ducati prende mezzo voto in più! Mah!
Prezzo:
Qui si sfiora il ridicolo!
La Ducati, in virtù delle sua eccellente componentistica in dotazione costa 18700€, nulla da obbiettare.
Mentre la più modesta Kawa che di blasonato non porta in dote niente ne costa 10600.
Alla fine però le prestazioni delle due moto, nonostante la differenza di prezzo e di dotazione, non sono così distanti e su strada la modesta Z 1000 se la gioca fino in fondo con la SF rispetto alla quale risulta addirittura più godibile nell'uso misto e sicuramente accessibile ad un maggior numero di acquirenti grazie ad un prezzo più "umano".
Stando a ciò, ci si aspetterebbe che, nel voto alla voce "prezzo", appunto, la Kawa stravinca e invece? LO SCANDALO!
Un bel parimerito con 9 per entrambe!
E se spendessimo gli 8100€ di differenza di prezzo tra le due moto per montare OHLINS e Marchesini forgiati sulla Kawa? Come finirebbe la comparativa?
p.s.
in queste mie considerazioni ho citato le incongruenze tra i dati dei rilievi strumentali e i relativi VOTI.
So bene che il risultato del cronometro non è il primo aspetto da considerare ai fini della valutazione una moto.
Ma se ciò è valido per il motociclista come me che preferisce tutt'altro genere, per lo smanettone intutato che sbava dietro ai mostri da 150 cv ed ha comprato la rivista per scegliere il prossimo, un giudizio condizionato e parziale come questo è roba da leccarsi i baffi!
A me ha fatto pensare...su veridicità delle info da parte dei giornali...se il blasone di alcune case produttrici è veramente da tenere ancora in considerazione e...ultimo ma non ultimo tra i miei pensieri...che ho fatto bene a comprare la Speed!
Detto questo,parlando sempre di comparative "cretine"...il Master Bike perchè non lo fanno più???