Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 218

Discussione: La natura del male, oppure il male nella Natura

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di HornetS2000
    Data Registrazione
    27/05/11
    Località
    Adesso Svizzera (... e speriamo duri a lungo!)
    Moto
    AMF Harley Davidson 125 SS, Peugeot Country 50 XC, Hornet S 600, Tiger 800 abs
    Messaggi
    2,347

    La natura del male, oppure il male nella Natura

    Nella discussione "Esorcismi, possessioni, ecc..: cosa ne pensate? " si è "vigorosamente "sviluppato un OT sul "male" e la malvagità dell'essere umano. In quella sede, questi argomenti erano effettivamente OT, per cui acetto il suggerimento di un partecipante ed avvio questa nuova discussione.
    Apro quindi, riproponendo il mio discorso inserito nella discussione citata.

    La vespa vasaio (Vespa Sceliphron spirifex, da wikipedia): simpatico animaletto volante, operoso, le ho viste spesso all'opera ed in casa hanno costruito un paio di volte, la loro "nursey" tra i mei libri.
    Il loro comportamento naturale le guida ad impacchettare un ragno paralizzato, con dentro un uovo di vespa; dall'uovo si svilupperà una larva che si nutrirà del ragno vivo. Alien dal vero, non al cinema, ma nel nostro giardino.
    La vespa è cattiva o psicopatica, sadica e crudele ? Oppure, è una madre affettuosa che pensa ai propri piccoli, e li sostenta amorevolmente ? Ed il povero ragno, quanti insetti si sarà "bevuto" ? Il ragno non divora la preda, le succhia i fluidi vitali anche lui dopo averla paralizzata ed immobilizzata ... un altro serial-killer psicotico ?
    Parlando delle possessioni ho detto che non ci credo, ma credo alla "realtà" del male, che possiamo vedere con la nostra intelligenza e sensibilità nella realtà circostante, o nel suo simulacro che possiamo comprendere. Perchè i comportamenti di queste ed altre migliaia di specie animali sono il male, per la mia sensibilità ed emotività: li dovrei uccidere tutti ? Tutti gli animali rispondono ad un preciso progetto biologico, e l'uso della violenza e l'infliggere dolore fa parte di una necessità naturale.
    Il problema è che la vita animale si regge su un delicato equilibrio di risorse disponibili, su questo pianeta; questa regola è il motore del ciclo vita-morte in natura, ed i metodi crudelmente fantasiosi scaturiti dai meccanismi evolutivi nei viventi non sono altro che la "migliore" scelta per procreare la vita.
    Anche noi facciamo così, penso come dici tu che al vista di un macello e delle creature che muoiono li dentro, dei loro ultimi istanti di vita in una simile bolgia infernale, sia una delle cose peggiori a cui si possa assistere; ma anche noi come specie animale ci nutriamo ed usiamo i nostri sistemi, macelli inclusi; e guerre e devastazioni dell'uomo sull'uomo incluse, forse meno comprensibili emotivamente ma sempre di origine "naturale" nelle loro cause.
    Forse l'intelligenza di cui siamo (talvolta ...) equipaggiati ci renderà presto o tardi migliori, quantomeno consapevoli ed allo stesso tempo compassionevolmente sensibili.
    Ho fatto tutto il bene che ho potuto, e tutto il male che ho dovuto
    ... Voi credete in Dio ? ... Noi crediamo nella punizione ...
    Quando tutti i mari sono nostri confratelli,
    Perchè i venti e le onde si innalzano rumorosi
    ?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    38,734
    La natura secondo me non ha ne male ne bene, ha il suo equilibrio che deve regnare sovrano...diversa è la natura del Male..di cui l'uomo è vittima e carnefice consapevole

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di HornetS2000
    Data Registrazione
    27/05/11
    Località
    Adesso Svizzera (... e speriamo duri a lungo!)
    Moto
    AMF Harley Davidson 125 SS, Peugeot Country 50 XC, Hornet S 600, Tiger 800 abs
    Messaggi
    2,347
    uhm ... provo a fare questa domanda: sulla mia scrivania alla luce del giorno, è posata una penna rossa. Chiudo le imposte, eliminando la luce, e mi domando: di che colore è adesso la penna ?
    Senza il mezzo necessario a manifestare il colore (la luce) e l'osservatore (io) la domanda è priva di significato.
    Secondo me, il male in natura c'è se lo vede un osservatore che si sente esterno alla natura stessa.
    E lo stesso vale per il male creato da noi, che viviamo questa dicotomia continua tra l'essere ed il non essere parte del mondo naturale.
    Ho fatto tutto il bene che ho potuto, e tutto il male che ho dovuto
    ... Voi credete in Dio ? ... Noi crediamo nella punizione ...
    Quando tutti i mari sono nostri confratelli,
    Perchè i venti e le onde si innalzano rumorosi
    ?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    38,734
    io parto dal presupposto, forse sbagliato, che niente che è su questa terra è fuori dal mondo naturale.solo l'uomo è un microcosmo che si sente molte volte esterno ad essa....e questo genera il male che lo distruggerà

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Data Registrazione
    12/10/06
    Località
    salentooooooooooo
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Messaggi
    34,908
    il concetto di bene e male non esiste in natura! è un concetto etico e l'etica attiene all'uomo! cercare di catalogare la natura in bene e male secondo i nostri concetti etici è sbagliato secondo me......
    « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    (Brancaleone)

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Data Registrazione
    13/06/09
    Località
    Roma
    Moto
    ex Tiger 1050
    Messaggi
    6,572
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    il concetto di bene e male non esiste in natura! è un concetto etico e l'etica attiene all'uomo! cercare di catalogare la natura in bene e male secondo i nostri concetti etici è sbagliato secondo me......
    Quoto in toto

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di HornetS2000
    Data Registrazione
    27/05/11
    Località
    Adesso Svizzera (... e speriamo duri a lungo!)
    Moto
    AMF Harley Davidson 125 SS, Peugeot Country 50 XC, Hornet S 600, Tiger 800 abs
    Messaggi
    2,347
    Si, spesso noi ci sentiamo così. Forse perchè la nostra evoluzione dagli "scimmiotti" nostri progenitori è ancora troppo breve. Gli uccelli non hanno imparato a volare in una manciata di milioni d'anni. Un pensiero speculativo come il nostro è più complesso dell'arte del volo, donata agli uccelli dalle spinte evolutive; probabilmente non controlliamo ancora il lavoro svolto dalle parti più recenti del nostro cervello, e spesso le mettiamo al servizio di quelle più antiche e meno sviluppate con risultati devastanti. Questo è per me, il significato del male dentro di noi.
    Ultima modifica di HornetS2000; 13/04/2012 alle 11:04
    Ho fatto tutto il bene che ho potuto, e tutto il male che ho dovuto
    ... Voi credete in Dio ? ... Noi crediamo nella punizione ...
    Quando tutti i mari sono nostri confratelli,
    Perchè i venti e le onde si innalzano rumorosi
    ?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Data Registrazione
    24/08/09
    Località
    Boh..
    Moto
    1/2
    Messaggi
    17,459
    boh non saprei ma nel dubbio qualsiasi insetto che vedo in casa mia lo stermino con una dolce pedata da 80kg...
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di HornetS2000
    Data Registrazione
    27/05/11
    Località
    Adesso Svizzera (... e speriamo duri a lungo!)
    Moto
    AMF Harley Davidson 125 SS, Peugeot Country 50 XC, Hornet S 600, Tiger 800 abs
    Messaggi
    2,347
    Citazione Originariamente Scritto da wailingmongi Visualizza Messaggio
    boh non saprei ma nel dubbio qualsiasi insetto che vedo in casa mia lo stermino con una dolce pedata da 80kg...
    evitando così ogni discussione su chi sia il padrone di casa ...
    Ho fatto tutto il bene che ho potuto, e tutto il male che ho dovuto
    ... Voi credete in Dio ? ... Noi crediamo nella punizione ...
    Quando tutti i mari sono nostri confratelli,
    Perchè i venti e le onde si innalzano rumorosi
    ?

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Strega Klà
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Piombino LI
    Moto
    BMW scritto 9 volte
    Messaggi
    15,631
    Citazione Originariamente Scritto da HornetS2000 Visualizza Messaggio
    uhm ... provo a fare questa domanda: sulla mia scrivania alla luce del giorno, è posata una penna rossa. Chiudo le imposte, eliminando la luce, e mi domando: di che colore è adesso la penna ?

    Rossa!
    La natura di qualsiasi cosa non cambia a seconda di ocme la vedi tu....
    ti facci oun esempio io....prova a mettere un cactus sulla tua scrivania e pungiti un dito...poi chiudi le finestre ...e pungiti ancora....scommetto
    che senti male anche se non vedi le spine....



    P.S A qualcun altro avrei detto di provare a mettere le dita nella corrente.....t'è andata di lusso

Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •