Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Abs per tutti, sfida Bmw

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bull-one
    Data Registrazione
    28/03/07
    Località
    Bologna
    Moto
    SardTriple
    Messaggi
    834

    Abs per tutti, sfida Bmw

    Ottima politica, Bmw sempre avanti in questo che ne pensate?

    riporto da Repubblica
    Abs per tutti, sfida Bmw Gli altri ora inseguono - Repubblica.it


    Gli altri ora inseguono
    La casa di Monaco monta su tutta la gamma il fondamentale sistema antibloccaggio in frenata. Un grande passo avanti per la sicurezza di moto e scooter in un settore dove c'è ancora molto da fare
    di VINCENZO BORGOMEO

    DOSSIER
    INTERVISTA: parla Franco Uncini
    Inchiesta ABS in moto
    "Non comprate moto o scooter senza ABS: sono pericolose". Lo diciamo da una vita ma ora, finalmente, qualcosa si muove. In attesa che con la velocità del bradipo la legge entri in vigore (l'Abs sarà si serie solo nel 2016, o se volete fra 5000 italiani morti fra gli utenti delle due ruote) qualcuno anticipa i tempi e lo propone di serie su tutta la gamma. Questo "qualcuno" è la Bmw. Onore al merito. Lo stesso Franco Uncini in questa intervista ci ha spiegato che l'Abs è un fondamentale dispositivo di sicurezza e che non toglie nulla alla guida, anzi...

    Ma è triste constatare che si debba stare qui a parlare di Abs si Abs no quando le statistiche parlano chiaro: gli incidenti che coinvolgono veicoli a due ruote a motore (moto, ciclomotori) non accennano a calare: 1.378 morti nel 2000, 1.380 nel 2008 e finalmente un appena discreto calo nel 2009 con 1249 lenzuoli bianchi stesi sulle strade, tenendo però conto degli anni di mezzo che avevano anche superato più volte le 1.500 vittime (record di 1.552 nel 2004). Insomma dal 1998 a oggi sulle strade italiane hanno perso la vita più di 15 mila motociclisti e ciclomotoristi.

    Per capire la gravità del fenomeno basti dire che nel 2000 le vittime fra i dueruotisti erano il 21 per cento e che oggi sono arrivate al 30 per cento del totale. Insomma con l'attuale trend che vede fortunatamente un calo generale delle vittime della strada, la percentuale dei morti fra i motociclisti e ciclomotoristi entro il 2020 potrebbe toccare e superare il 50 per cento delle vittime della strada, benché il parco delle due ruote si ferma poco sopra al 20 per cento del parco totale veicoli e le percorrenze medie sono infinitesime rispetto ai km totali percorsi dal resto dei veicoli, auto, pullman e camion. Insomma, è davvero allarme rosso.

    Un allarme rosso che la Bmw raccoglie, sposa, e cerca di fronteggiare dotando di serie a partire dal 2013, di Abs tutti i modelli. Un primato che tuttavia fa riflettere e, per certi versi, innervosire considerando poi che proprio la Bmw 20 anni fa è stata la prima casa motociclistica al mondo ad equipaggiare le proprie motociclette con il sistema antibloccaggio ABS. E che poi l'ABS nel 1988 venne introdotto inizialmente come optional ex fabbrica nei modelli della Serie K, come la K100 e la K1, venne montata poco tempo dopo anche nella Serie boxer e, successivamente, anche nei modelli F e G...

    Di tempo ce ne è voluto insomma e di progressi ce ne sono stati eccome: i primi ABS pesavano 11,1 chilogrammi e un po' di gusto nella guida levavano. Oggi pesano appena 700 grammi e il pilota si può accorgere della sua presenza solo quando evita di finire per terra... Anche i piloti più esperti sanno bene infatti - come spiega lo stesso Uncini - che prima o poi in tanti km la ruota anteriore "prende sotto". Un po' di brecciolino, una frenata un po' azzardata e si finisce per terra. Con l'Abs no.

    Insomma la sicurezza in moto compie oggi un grande passo avanti. Certo, ovvio che la Bmw sia favorità in questa corsa (le sue sono moto costose e il prezzo dell'Abs è più facile da inglobare nel listino), ma il sasso nello stagno è stato lanciato e ora gli altri costruttori non dovranno che adeguarsi. In ritardo, ovvio, ma adeguarsi: di questi tempi la sicurezza non è più accettabile che sia considerata un optional...

    Va detto a onor del vero che la strategia sulla sicurezza stessa per Bmw non si limita all'Abs e che per fortuna è un concetto molto più articolato. E non solo perchè è già pronta la regolazione dello slittamento in accelerazione ASC (Automatic Stability Control) e, recentemente il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control): a Monaco spiegano che "La responsabilità non è limitata alla motocicletta: il principio di BMW Motorrad 360 gradi di sicurezza". Ossia dividono il settore in tecnologia per la sicurezza attiva della motocicletta; sicurezza passiva nell'equipaggiamento del pilota; sicurezza attraverso un training adeguato del pilota.

    Quindi spingono con forza in tutti questi settori, cercando di migliorare costantemente questi tre aspetti. "Guidare la moto senza stancarsi eccessivamente e in modo sicuro - spiegano alla Bmw - richiede però anche comfort e una limitazione delle distrazioni. Per questo motivo l? ergonomia e i comandi sono gli elementi che vengono considerati con la massima attenzione già nelle prime fasi di sviluppo di ogni modello Nel capitolato di produzione sono inclusi sia la posizione di guida anatomica e rilassata che il massimo livello di funzionalità e semplicità dei comandi".

    Così se per il futuro, sono previsti un'ulteriore ottimizzazione della regolazione elettronica della ciclistica ESA II in direzione di una tecnologia di ciclistica semiattiva, il Dynamic Damping Control DDC, nonché l'utilizzo di sistemi intelligenti di assistenza del pilota ("Progetto ConnectedRide"), poi si punta molto anche sulla protezione del pilota. L'ultima perla è aumentata anche grazie al Neck Brace System che debuttò nel 2007, un sistema di protezione della nuca per ridurre il rischio di lesioni nella zona della colonna vertebrale cervicale e della clavicola in caso di cadute gravi.

    E, infine, kla terza sfaccettatura del principio "sicurezza a 360°" riguarda i training di base e di perfezionamento per i piloti: infatti, chi guida meglio viaggia più sicuro. Ecco quindi una sfilza di corsi di guida stradali, fuoristrada e in circuito, condotti da istruttori certificati.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Attendo con fiducia le sospensioni semiattive, e nel frattempo noto che non solo BMW, ma un po' tutte le case motociclistiche, stanno "spingendo" con l'introduzione dell'ABS in tutta la loro gamma.
    Speriamo che anche i fichetti più incalliti riescano a convincersi che nulla toglie nelle prestazioni di guida, pur aumentando di molto la sicurezza.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di BikeAnto
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    Lodi
    Moto
    Due ruote
    Messaggi
    7,771
    Ce l'ho.........ce l'ho.........

    "la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di OrangiOne
    Data Registrazione
    12/04/08
    Località
    Foligno
    Moto
    Street Scrambler
    Messaggi
    1,710
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Attendo con fiducia le sospensioni semiattive, e nel frattempo noto che non solo BMW, ma un po' tutte le case motociclistiche, stanno "spingendo" con l'introduzione dell'ABS in tutta la loro gamma.
    Speriamo che anche i fichetti più incalliti riescano a convincersi che nulla toglie nelle prestazioni di guida, pur aumentando di molto la sicurezza.
    Quoto il maestro!
    Il terminale della mia moto si chiama scarico.

    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    Ottima cosa speriamo siano di esempio alle case motociclistiche
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di triplexperience
    Data Registrazione
    03/02/10
    Località
    comune depatentizzato
    Moto
    speed '06 double face
    Messaggi
    3,467
    Iniziativa lodevole, per fortuna ai limiti del battage pubblicitario. BMW (giustamente) anticipa di poco quello che saranno le norme tra pochissimi anni: ABS per tutti, e chi non lo vorrà (poraccio lui e quelli a cui farà del male a causa dell'assenza dell'aggeggino..) si terrà una moto vecchia. Quindi, fortunatamente,fra poco i confronti pro e contro ABS saranno puramente accademici. Per quel che mi riguarda, l'unico gravissimo difetto della mia moto è proprio l'assenza dell'antibloccaggio.
    Si stava meglio quando si stava meglio.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bob Manubrio
    Data Registrazione
    10/05/10
    Località
    Brianza
    Moto
    Ex Tiger 1050 bianchissima - Graziella Sport 1050 nera opaca
    Messaggi
    1,533
    ABS, ABS, ABS, ABS.. E proprio in questi giorni per le nostre strade, complice il gran caldo, c' è la sagra del pirla in magliettina e all-star

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Libidine Birbante (95%), rigorosamente 955, rigorosamente 148 cv.... minimo
    Messaggi
    48,788
    Citazione Originariamente Scritto da triplexperience Visualizza Messaggio
    Iniziativa lodevole, per fortuna ai limiti del battage pubblicitario. BMW (giustamente) anticipa di poco quello che saranno le norme tra pochissimi anni: ABS per tutti, e chi non lo vorrà (poraccio lui e quelli a cui farà del male a causa dell'assenza dell'aggeggino..) si terrà una moto vecchia. Quindi, fortunatamente,fra poco i confronti pro e contro ABS saranno puramente accademici. Per quel che mi riguarda, l'unico gravissimo difetto della mia moto è proprio l'assenza dell'antibloccaggio.
    concordo abbestia
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Data Registrazione
    24/08/09
    Località
    Boh..
    Moto
    1/2
    Messaggi
    17,459
    Li seguo li seguo..dall'altra parte

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di cardinero76
    Data Registrazione
    04/09/08
    Località
    Pescara
    Moto
    A piedi ... ex Speed my 011 ABS Pearl White - ex Tiger1050 black open soud
    Messaggi
    3,714
    Dovrebbero allinearsi tutte le case produttive..........sarebbe una svolta!
    VAI SERENO . . . .
    58
    Due amici e un'altra passione!!!
    www.iotennis.it

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •