Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: intervista a Vittore Cossalter luminare italiano della dinamica applicata al motoveicolo

  1. #1
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709

    intervista a Vittore Cossalter luminare italiano della dinamica applicata al motoveicolo

    un piccolo estratto....

    Nel vostro laboratorio abbiamo visto i banchi per le determinazione della posizione del baricentro e per studiare i modi di vibrare dei telai.

    «Sì abbiamo misurato le dimensioni geometriche di moltissime moto, sia da strada che da competizione anche SBK. Ne abbiamo ricavato molti dati interessanti. La posizione del baricentro caratterizza molto il comportamento della moto, eppure le interpretazioni sono molto differenti da moto a moto. Ma alla fine le strade scelte convergono e l’obiettivo è lo stesso, guardi qui la posizione del baricentro delle SBK giapponesi, vede sono simili. Noi europei invece andiamo più per la nostra strada, e non sempre facciamo la cosa giusta.
    Faccio la moto col baricentro avanti e basso la moto impenna meno e nel rettilineo vado più veloce. Faccio la moto col baricentro indietro in alto, ho più trasferimento di carico, stacco meglio ma sopratutto in uscita di curva riesco ad accelerare prima perchè ho più carico sulla ruota dietro. Queste cose sono state recepite ad esempio da Aprilia per la RSV1000, che andava benissimo. Ma anche all’interno della stessa casa o reparto corse ci sono tensioni e filosofie diverse, di volta in volta a seconda di chi prevale la moto viene fatta in un modo o in un altro».


    E la questione del motore portante al posto del telaio?

    «Secondo me la flessibilità è connessa con la sensibilità del pilota, nel senso che se io faccio una cosa che vibra con frequenze e modi di vibrare strane, il pilota non capisce più niente. Tant’è vero che Valentino ha detto che l’anno scorso è caduto 16 volte, ora è la stessa cosa, non va forte, ma almeno non cade più. Dando per scontato che il telaio deve essere flessibile, bisogna dargli una flessibilità il più possibile lineare e uniforme, una cosa si comporta generalmente bene quando ha un comportamento lineare ed è più percepibile. Non sempre si lavora irrigidendo certe volte si rende più flessibile per cercare uniformità di comportamento. E’ un’opinine, perché queste cose non sono mai state dimostrate, però quella del motore–telaio stressato si sa nel mondo delle corse che non funziona bene, si sa... ma Stoner avrà anche detto che a lui andava bene».
    leggetevi l'intervista

    Vittore Cossalter: "La dinamica della moto. Capirla aiuterebbe anche Valentino" - News - Moto.it
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tixi
    Data Registrazione
    22/03/08
    Località
    piacenza
    Moto
    goodbye
    Messaggi
    4,855
    l'ho sempre detto che non è colpa di Valentino..

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    Moralista del cazzo
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Messaggi
    48,748
    quindi in Ducati sono ignoranti?!?
    spesso un rutto vale più di mille parole

  5. #4
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    Citazione Originariamente Scritto da giorgiorox Visualizza Messaggio
    quindi in Ducati sono ignoranti?!?
    no, ma che forse hanno intrapreso strade che si sa già che non portano risultati, così come la capacità di costruire un telaio che dia un giusto feedback.....
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    Moralista del cazzo
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Messaggi
    48,748
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    no, ma che forse hanno intrapreso strade che si sa già che non portano risultati, così come la capacità di costruire un telaio che dia un giusto feedback.....
    lo sanno da anni, errare è umano, perseverare diabolico
    spesso un rutto vale più di mille parole

  7. #6
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    Citazione Originariamente Scritto da giorgiorox Visualizza Messaggio
    lo sanno da anni, errare è umano, perseverare diabolico
    da una intervista a Battaini che è sceso in pista come pilota....riferito a Rossi

    Ma le richieste che fa sono fuori dal mondo?

    No, assolutamente. Come sai, però, Ducati ha una sua filosofia e quella vorrebbe mantenere. Però, come avete visto, almeno il telaio è cambiato parecchio”.

    eccoti la risposta.... e se lo dice lui.... con tutta il tatto e la diplomazia ....
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di toofastforu
    Data Registrazione
    07/06/07
    Località
    PV
    Moto
    Speed Triple 955i '03
    Messaggi
    1,371
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    da una intervista a Battaini che è sceso in pista come pilota....riferito a Rossi

    Ma le richieste che fa sono fuori dal mondo?

    No, assolutamente. Come sai, però, Ducati ha una sua filosofia e quella vorrebbe mantenere. Però, come avete visto, almeno il telaio è cambiato parecchio”.

    eccoti la risposta.... e se lo dice lui.... con tutta il tatto e la diplomazia ....
    esatto, infatti anche la nuova SBK è a motore portante... però c'è da considerare che i prototipi sono una cosa, le SBK un'altra! le SBK nascono per andare anche su strada, e devo essere più flessibili per comunicare prima al comune mortale quando si sta iniziando ad esagerare...

  9. #8
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    Citazione Originariamente Scritto da toofastforu Visualizza Messaggio
    esatto, infatti anche la nuova SBK è a motore portante... però c'è da considerare che i prototipi sono una cosa, le SBK un'altra! le SBK nascono per andare anche su strada, e devo essere più flessibili per comunicare prima al comune mortale quando si sta iniziando ad esagerare...
    in SBK ci sono per regolamento varie cilindrate differenti... e il difetto di un motore portante può essere mitigato da tanti altri aspetti. in GP la cilindrata è uguale per tutti.. quindi ho hai un razzo missile che dà 20km o più di paga... oppure ti ritrovi un cancello rispetto alla concorrenza dove mezzo secondo fa una differenza abissale...
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di toofastforu
    Data Registrazione
    07/06/07
    Località
    PV
    Moto
    Speed Triple 955i '03
    Messaggi
    1,371
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    in SBK ci sono per regolamento varie cilindrate differenti... e il difetto di un motore portante può essere mitigato da tanti altri aspetti. in GP la cilindrata è uguale per tutti.. quindi ho hai un razzo missile che dà 20km o più di paga... oppure ti ritrovi un cancello rispetto alla concorrenza dove mezzo secondo fa una differenza abissale...
    vabbè non è che il motore portante vada 20km di meno... non ho bene intenso il tuo intervento

  11. #10
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    Citazione Originariamente Scritto da toofastforu Visualizza Messaggio
    vabbè non è che il motore portante vada 20km di meno... non ho bene intenso il tuo intervento
    che in GP dove tutti hanno la stessa cilindrata o hai un motore che sul dritto viaggia decisamente più forte... e non di poco..... e quindi bilanci la minor maneggevolezza in curva soprattutto in ingresso e percorrenza, oppure prendi paga.... come avviene.
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •