Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Scarico con certificato di omologazione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Pier75
    Data Registrazione
    15/10/07
    Località
    Latina
    Moto
    Speed Triple 1050 @cid Green
    Messaggi
    350

    Scarico con certificato di omologazione

    ....lo so, sto tornando su un argomento affrontato un milione di volte, su cui tutti hanno espresso una propria opinione, alcuni appellandosi proprio a citazioni di legge, altri invece parlando in maniera del tutto aleatoria, comunque alla fine di tutto questo io ho capito una cosa, che se compri uno scarico con certificato di omologazione non è che sei in regola perché per esserlo al 100% devi tornare in motorizzazione e chiedere la re-immatricolazione.
    Se invece uno non la immatricola di nuovo e tiene lo scarico aftermarket con tanto di certificato di omologazione, se le FDO ti fermano per un controllo, se vogliono farti tutto il possibile, dove possono arrivare? Rischi il libretto??

    Il mio dubbio sorge dal fatto che ho uno scarico aftermarket NON omologato e sto valutando di prenderne uno con omologazione, tanto per non incorrere in rischi pesanti tipo sequestro della moto e/o del libretto, ma se cambio con uno scarico con certificato di omologazione ma non immatricolo la moto, cosa possono farmi? Rischio lo stesso il libretto?

    Spero di avere la risposta chiara così mi metto l'anima in pace e se c'è bisogno, re-immatricolo la moto di nuovo o ci rimonto gli originali..........anche se non riesco proprio a vederla con quei bombolotti la dietro sotto la sella


    PS: ma quanto costa la re-immatricolazione?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    Se esistono già altri thread, e le risposte ci sono, perché aprirne un altro?

    Comunque, il certificato cartaceo conta come il due di coppe quando la briscola è a spade. Cioè niente.

    Quello che conta è che l'omologazione sia stampata sullo scarico. E che siano presenti sia l'omologazione per i fumi che quella per il suono. Il che vuol dire che non devi scatalizzare.

    Tuttavia, se chi ti ferma può misurare i db e/o io fumi, e diagnostica che i valori sono differenti da quelli scritti nel libretto (e lo saranno di certo, anche se hai tutte le omologazioni di questo mondo) sei sanzionabile.

    Vuoi avere la certezza assoluta di essere assolutamente conforme al Cds? Monta gli scarichi originali.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Pier75 Visualizza Messaggio
    ....lo so, sto tornando su un argomento affrontato un milione di volte, su cui tutti hanno espresso una propria opinione, alcuni appellandosi proprio a citazioni di legge, altri invece parlando in maniera del tutto aleatoria, comunque alla fine di tutto questo io ho capito una cosa, che se compri uno scarico con certificato di omologazione non è che sei in regola perché per esserlo al 100% devi tornare in motorizzazione e chiedere la re-immatricolazione.
    Se invece uno non la immatricola di nuovo e tiene lo scarico aftermarket con tanto di certificato di omologazione, se le FDO ti fermano per un controllo, se vogliono farti tutto il possibile, dove possono arrivare? Rischi il libretto??

    Il mio dubbio sorge dal fatto che ho uno scarico aftermarket NON omologato e sto valutando di prenderne uno con omologazione, tanto per non incorrere in rischi pesanti tipo sequestro della moto e/o del libretto, ma se cambio con uno scarico con certificato di omologazione ma non immatricolo la moto, cosa possono farmi? Rischio lo stesso il libretto?

    Spero di avere la risposta chiara così mi metto l'anima in pace e se c'è bisogno, re-immatricolo la moto di nuovo o ci rimonto gli originali..........anche se non riesco proprio a vederla con quei bombolotti la dietro sotto la sella


    PS: ma quanto costa la re-immatricolazione?
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Se esistono già altri thread, e le risposte ci sono, perché aprirne un altro?

    Comunque, il certificato cartaceo conta come il due di coppe quando la briscola è a spade. Cioè niente.

    Quello che conta è che l'omologazione sia stampata sullo scarico. E che siano presenti sia l'omologazione per i fumi che quella per il suono. Il che vuol dire che non devi scatalizzare.

    Tuttavia, se chi ti ferma può misurare i db e/o io fumi, e diagnostica che i valori sono differenti da quelli scritti nel libretto (e lo saranno di certo, anche se hai tutte le omologazioni di questo mondo) sei sanzionabile.

    Vuoi avere la certezza assoluta di essere assolutamente conforme al Cds? Monta gli scarichi originali.


    di norma i motociclisti ,di tutto l'intero impianto di scarico, sostituiscono il silenziatore con uno aftermarket...

    i silenziatori aftermarket possono essere omologati o non omologati

    quelli omologati hanno a corredo:

    -foglio di omologazione del dato silenziatore al dato modello di moto e M.Y.
    -db killer

    un silenziatore per essere omologato deve avere caratteristiche costruttive compatibili (per esempio nelle dimensioni) alla moto sulla quale deve essere montato, deve rispettare i parametri fonometrici previsti per legge e deve mantenere inalterate le prestazioni del veicolo con una tolleranza di +- 5%

    se ne compri uno omologato per la tua moto di sicuro rispetta tutti questi parametri...per cui puoi montarlo senza nessun problema/revisione/ecc




    ----------------

    capita a volte che su alcune moto nel /nei silenziatori ci sia anche il catalizzatore...in quel caso sostituendo il silenziatore contemporaneamente si "scatalizza" la moto...e questo (se vuoi essere a norma) non si può fare...
    Ultima modifica di Stinit; 10/08/2012 alle 08:40

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di yeager4772
    Data Registrazione
    27/04/11
    Località
    Belluno
    Moto
    ex Speed Triple SE 2010 | BMW R Nine T da sparo | Orbea Wild FS M10
    Messaggi
    4,434
    Un terminale omologato deve avere necessariamente
    • DBK
    • Foglio di omologazione ma anche le incisioni con le sigle riportate nel suddetto foglio.
    Poi che tutte queste cose vengano controllate e/o contestate dall' agente di turno è un pò una scommessa.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Pier75
    Data Registrazione
    15/10/07
    Località
    Latina
    Moto
    Speed Triple 1050 @cid Green
    Messaggi
    350
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Se esistono già altri thread, e le risposte ci sono, perché aprirne un altro?
    Perché nella altre discussioni, almeno Per me, la risposta a questo quesito non era chiara

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di oscar diamante
    Data Registrazione
    18/01/10
    Località
    san giorgio della richinvelda
    Moto
    triumph street triple
    Messaggi
    3,024
    Citazione Originariamente Scritto da yeager4772 Visualizza Messaggio
    Un terminale omologato deve avere necessariamente
    • DBK
    • Foglio di omologazione ma anche le incisioni con le sigle riportate nel suddetto foglio.
    Poi che tutte queste cose vengano controllate e/o contestate dall' agente di turno è un pò una scommessa.

    un paio di volte mi e' capitato di essere fermato e controllato dalla polizia. con l'omologazione sullo scarico che corrisponde a quella sul libretto, hanno detto che era tutto ok.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da yeager4772 Visualizza Messaggio
    Un terminale omologato deve avere necessariamente
    • DBK
    • Foglio di omologazione ma anche le incisioni con le sigle riportate nel suddetto foglio.
    Poi che tutte queste cose vengano controllate e/o contestate dall' agente di turno è un pò una scommessa.
    se si viaggia con il terminale in regola e l'agente di turno ha ricevuto ordine di fare cassa gli basta elevare una multina per velocità non consona...

    Citazione Originariamente Scritto da oscar diamante Visualizza Messaggio
    un paio di volte mi e' capitato di essere fermato e controllato dalla polizia. con l'omologazione sullo scarico che corrisponde a quella sul libretto, hanno detto che era tutto ok.
    purtroppo in giro ci sono molti (troppi) biker che circolano con moto per niente in regola...non capiscono che (pur non avendo commesso un omicidio) così facendo si fornisce alle fdo l'alibi per rompere le balle a tutti...
    Ultima modifica di Stinit; 10/08/2012 alle 11:03 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Padova
    Moto
    Rèka
    Messaggi
    10,119
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    biker che circolano con moto per niente in regola...non capiscono che (pur non avendo commesso un omicidio) così facendo si fornisce alle fdo l'alibi per rompere le balle a tutti...
    non diciamo fesserie, le strade sono piene di sbirri a fare controlli a raffica perchè c'è gente le usa come se fosse al mugello e ogni WE ci scappa almeno un morto.
    quindi per limitare il numero di motociclisti fanno multe a manetta e si attaccano su tutto, certo per fare cassa, ma anche per diminuire il tasso di motociclisti per le strade, soprattutto di motociclisti fuori di testa.
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Ary675 Visualizza Messaggio
    non diciamo fesserie, le strade sono piene di sbirri a fare controlli a raffica perchè c'è gente le usa come se fosse al mugello e ogni WE ci scappa almeno un morto.
    quindi per limitare il numero di motociclisti fanno multe a manetta e si attaccano su tutto, certo per fare cassa, ma anche per diminuire il tasso di motociclisti per le strade, soprattutto di motociclisti fuori di testa.
    (imho) a loro non interessa "limitare il numero di motociclisti" che girano in strada...a loro interessa mungerli tutti i motociclisti...con la scusa che ci sono quelli fuori di testa...sarabbe come se un allevatore avesse interesse a diminuire il numero di vacche da mungere...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472
    ma quando tu cambi la marmitta alla macchinala porti in motorizzazioni per farla re-immatricolare??????
    No,la stessa cosa vale per la moto,se lo scarico è omologato,è omologato e basta cosi,significa che qualcuno ha pagato per far si che quello scarico sia installabile sulla tua moto,e che qualcun altro ha controllato che sia tutto in regola.
    Lo stesso discorso vale per qualsiasi altro pezzo della moto o della macchina che tu cambi con un pezzo aftermarket omologato

    Citazione Originariamente Scritto da Ary675 Visualizza Messaggio
    non diciamo fesserie, le strade sono piene di sbirri a fare controlli a raffica perchè c'è gente le usa come se fosse al mugello e ogni WE ci scappa almeno un morto.
    quindi per limitare il numero di motociclisti fanno multe a manetta e si attaccano su tutto, certo per fare cassa, ma anche per diminuire il tasso di motociclisti per le strade, soprattutto di motociclisti fuori di testa.
    Ti posso garantire una cosa,che SE METTO I DB agli scarichi e mi fermano per un controllo,l'unico posto dove possono attaccarsi è al cazzo,la possono girare rigirare e smontare pezzo per pezzo,ma sono in regola di tutto quindi giro OVUNQUE senza pensieri.
    Ultima modifica di Medoro; 10/08/2012 alle 11:50 Motivo: Unione Post Automatica
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •