Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Info manubrio bici da corsa

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552

    Info manubrio bici da corsa

    Vorrei sapere da voi bici maniaci la larghezza "standard" di una bici da corsa ,ho fatto caso che quello della mia è bello larghino (44 cm centro-centro) con lunghezza della pipetta 11 cm sempre centro-centro..... non so se questo,ma ho la tendenza quando vado in bici di mettere le mano sul centro del manubrio.....voi che mi dite?
    Ultima modifica di S1m0ne75; 19/08/2012 alle 20:44

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di oscar diamante
    Data Registrazione
    18/01/10
    Località
    san giorgio della richinvelda
    Moto
    triumph street triple
    Messaggi
    3,024
    io non sono un esperto. ma ti chiedo....non e' che metti le mani al centro del manubrio xke' hai la bici un po' troppo grande e non riesci ad impugnare bene le corna?

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552
    Citazione Originariamente Scritto da oscar diamante Visualizza Messaggio
    io non sono un esperto. ma ti chiedo....non e' che metti le mani al centro del manubrio xke' hai la bici un po' troppo grande e non riesci ad impugnare bene le corna?
    Si e no ,sono 1,80 cm secondo le misurazioni il telaio ideale per me sarebbe una 56 ,ma ho una bianchi che fa solo 55 e 57 e io ho la 57!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di oscar diamante
    Data Registrazione
    18/01/10
    Località
    san giorgio della richinvelda
    Moto
    triumph street triple
    Messaggi
    3,024
    Azz. comincio ad avere dei dubbi sul mio meccanico.....mi informero' da un'altro. anch'io sono alto 1,80. e la mis. giusta ha detto che e' la 54.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552
    oltre alla statura devi vedere anche la lunghezza di gambe e braccia!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di oscar diamante
    Data Registrazione
    18/01/10
    Località
    san giorgio della richinvelda
    Moto
    triumph street triple
    Messaggi
    3,024
    Citazione Originariamente Scritto da S1m0ne75 Visualizza Messaggio
    oltre alla statura devi vedere anche la lunghezza di gambe e braccia!
    hai ragione! difatti, domani vado a vedere in un negozio x cambiare la mia bici con una un po' piu' decente. così verifico anche la giusta tg. x me.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Data Registrazione
    10/07/10
    Località
    Manchester
    Moto
    2003 GA
    Messaggi
    9,331
    abbassa un po' la sella
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552
    Citazione Originariamente Scritto da oscar diamante Visualizza Messaggio
    hai ragione! difatti, domani vado a vedere in un negozio x cambiare la mia bici con una un po' piu' decente. così verifico anche la giusta tg. x me.


    Citazione Originariamente Scritto da manu for rent Visualizza Messaggio
    abbassa un po' la sella

    e se la misura è quella.......ho chiamato mio cugGino esperto di cicliscmo e il negoziante e il responso è che la pipetta è dovrebbe essere giusta .........il manubrio sarebbe da cambiare con un 42.

  10. #9
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    05/03/12
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Messaggi
    7,625
    Citazione Originariamente Scritto da S1m0ne75 Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere da voi bici maniaci la larghezza "standard" di una bici da corsa ,ho fatto caso che quello della mia è bello larghino (44 cm centro-centro) con lunghezza della pipetta 11 cm sempre centro-centro..... non so se questo,ma ho la tendenza quando vado in bici di mettere le mano sul centro del manubrio.....voi che mi dite?
    La larghezza del manubrio è in funzione della larghezza delle spalle. Da tener conto che secondariamente più è largo il manubrio più la bici è stabile, per esempio andando senza mani. La lunghezza della pipa invece dipende da quanto stai allungato come assetto. A volte si può variare per correggere un telaio troppo corto o troppo lungo. Un buon meccanico ciclista ti può dare tutte le indicazioni necessarie.
    Quanto alle mani sul centro del manubrio che intendi? sulla parte dritta oppure proprio a ridosso del piantone? Potrebbe essere una cattiva abitudine come pure una pipa troppo lunga che ti sdraia troppo quando le tieni sulle manopole. Comunque spesso quella sul tubo del manubrio è la posizione più rilassante anche se meno performante.
    Da tener conto anche che la posizione corretta del manubrio è molto più bassa della sella, tenerli alla stessa altezza o quasi è poco ergonomico.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552
    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    La larghezza del manubrio è in funzione della larghezza delle spalle. Da tener conto che secondariamente più è largo il manubrio più la bici è stabile, per esempio andando senza mani. La lunghezza della pipa invece dipende da quanto stai allungato come assetto. A volte si può variare per correggere un telaio troppo corto o troppo lungo. Un buon meccanico ciclista ti può dare tutte le indicazioni necessarie.
    Quanto alle mani sul centro del manubrio che intendi? sulla parte dritta oppure proprio a ridosso del piantone? Potrebbe essere una cattiva abitudine come pure una pipa troppo lunga che ti sdraia troppo quando le tieni sulle manopole. Comunque spesso quella sul tubo del manubrio è la posizione più rilassante anche se meno performante.
    Da tener conto anche che la posizione corretta del manubrio è molto più bassa della sella, tenerli alla stessa altezza o quasi è poco ergonomico.
    sulla parte dritta!

    Comunque resta il fatto che il manubrio è largo (44 cm ed io di spalle ho la 50/52) ,le braccia si allargano quando invece dovrebbero essere parallele!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •