Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Calcolo consumi Enel in un dato periodo

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Data Registrazione
    04/05/09
    Località
    Regno delle 2 Sicilie
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Messaggi
    7,580

    Calcolo consumi Enel in un dato periodo

    Ciao a tutti, vengo a spiegarvi il problema: quest'anno ho fittato una casetta al mare per tutta la stagione estiva e il fitto include tutto eccetto i consumi di energia elettrica.
    Ora vi chiedo: premesso che, quando abbiamo preso possesso, abbiamo riportato i valori che segnava in quel momento il contatore

    • a fine periodo quali sono i criteri per calcolare i consumi?
    • come si calcola l'importo relativo?


    Grazie a tutti e speriamo bene (mia moglie l'ha fatta nera con le lavatrici ed io col climatizzatore)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Erikuccia
    Data Registrazione
    26/07/10
    Località
    Terra dei gatti
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    2,776
    Secondo me contattare l'enel non farebbe male, forse ti potrebbero dare una soluzione.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Data Registrazione
    31/08/09
    Località
    rivalta di torino
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    Messaggi
    6,180
    bè forse era meglio chiarire subito il costo del km/h.... ...esiste il buon senso e l onesta

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bron
    Data Registrazione
    28/06/12
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger 1050 SE Matt black/Matt graphite - ex Aprilia Pegaso 650 ie - ex Aprilia Tuareg 350 wind ie
    Messaggi
    127
    Iòl calcolo è abbastanza complesso (basta guardare la seconda pagina di una bolletta Enel e si vedono una quantità di calcoli su scaglioni, contributi, imposte, accise, iva ed iva sulle accise) e comunque dipende dal tipo di tariffa e spesso anche dal consumo totale annuale visto che molte tariffe sono a scaglioni. In pratica, secondo me, o fai come suggerisce roberto.to oppure valuti il costo dell'ultimo anno di consumi e dividi per i kwh consumati così ottieni il tuo costo medio per kwh da applicare.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Data Registrazione
    04/05/09
    Località
    Regno delle 2 Sicilie
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Messaggi
    7,580
    Citazione Originariamente Scritto da roberto.to Visualizza Messaggio
    bè forse era meglio chiarire subito il costo del km/h.... ...esiste il buon senso e l onesta
    Il costo del kw/h l'abbiamo concordato a 0,30 €, però ho chiesto lo stesso perchè, non capendoci una ceppa, ho accettato senza discutere, però volevo capire se, nella media, è un importo coerente, oppure se mi ha solato.

    Citazione Originariamente Scritto da Bron Visualizza Messaggio
    Iòl calcolo è abbastanza complesso (basta guardare la seconda pagina di una bolletta Enel e si vedono una quantità di calcoli su scaglioni, contributi, imposte, accise, iva ed iva sulle accise) e comunque dipende dal tipo di tariffa e spesso anche dal consumo totale annuale visto che molte tariffe sono a scaglioni. In pratica, secondo me, o fai come suggerisce roberto.to oppure valuti il costo dell'ultimo anno di consumi e dividi per i kwh consumati così ottieni il tuo costo medio per kwh da applicare.
    poichè, come ho risposto a roberto.to, il cost del singolo kw/h è già stato concordato, mi interessa, a questo punto sapere come fare a calcolare i kw/h effettivamente consumati
    Mi dicono che ci sono ben 3 letture da tener presente (A1, A2 e A3) e i Kw/h totali consumati si otterrebbero dalla somma dei 3 delta:

    (A1 fine - A1 inizio) +
    (A2 fine - A2 inizio) +
    (A3 fine - A3 inizio) = Kw/h totali

    è corretto?
    Ultima modifica di drfelix; 05/09/2012 alle 09:29 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Data Registrazione
    11/03/09
    Località
    Mantova
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Messaggi
    4,616
    Se vai sul sito dell'AEEG ci sono le tariffe per l'enegia elettrica per il mercato elettrico a maggior tutela.
    E' l'unico riferimento certo a cui puoi attingere.

    Per quel che riguarda l'abitazione che hai preso in affitto, è sicuro che si tratta di un'abitazione con contratto per uso domestico non residente, quindi più costoso di uno a uso residente, poi non è detto che il proprietario abbia stipulato un contratto in regime di mercato libero con qualche altro formitore di energia elettrica.

    Di certo, se avete approfittato dell'uso di climatizzatore e lavatrice, è giusto che paghiate il pattuito (a naso 30EuroCent al kWh non sono nemmeno eccessivi), visto che comunque una cifra sul consumo era stata pattuita.

    Per quel che riguarda il contatore, vi sono tre letture da effettuare: quelle in fascia 1 fascia 2 e fascia 3.
    Se le avete fatte all'inizio del periodo ora le dovete rifare e poi eseguire le relative differenza per singola fascia.

    I tre risultati vanno poi sommati per ottenere il consumo totale.

    Aloha
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

    Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Data Registrazione
    04/05/09
    Località
    Regno delle 2 Sicilie
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Messaggi
    7,580
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Se vai sul sito dell'AEEG ci sono le tariffe per l'enegia elettrica per il mercato elettrico a maggior tutela.
    E' l'unico riferimento certo a cui puoi attingere.

    Per quel che riguarda l'abitazione che hai preso in affitto, è sicuro che si tratta di un'abitazione con contratto per uso domestico non residente, quindi più costoso di uno a uso residente, poi non è detto che il proprietario abbia stipulato un contratto in regime di mercato libero con qualche altro formitore di energia elettrica.

    Di certo, se avete approfittato dell'uso di climatizzatore e lavatrice, è giusto che paghiate il pattuito (a naso 30EuroCent al kWh non sono nemmeno eccessivi), visto che comunque una cifra sul consumo era stata pattuita.

    Per quel che riguarda il contatore, vi sono tre letture da effettuare: quelle in fascia 1 fascia 2 e fascia 3.
    Se le avete fatte all'inizio del periodo ora le dovete rifare e poi eseguire le relative differenza per singola fascia.

    I tre risultati vanno poi sommati per ottenere il consumo totale.

    Aloha
    Perfetto: si trova con quanto risultava anche a me.
    P.S.: mai detto di non voler pagare, solo di voler essere sicuro di pagare il giusto
    Grazie 1000, si può chiudere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •