Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Riverniciare scala da interno in legno

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di D@lyn
    Data Registrazione
    31/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    speed triple 955i
    Messaggi
    3,218

    Riverniciare scala da interno in legno

    Forse qualcuno esperto nel settore riuscirà a darmi qualche dritta a riguardo.
    Vorrei riverniciare la mia scala in legno che porta dal primo piano alla mansarda.
    E' in buono stato ma essendo di ciliegio è quel marrone rossiccio che proprio con l'arredamento moderno attuale non centra proprio nulla e mi piacerebbe il bianco visto che ho anche tutte le porte dello stesso colore.
    Quali potrabbero essere le soluzioni fattibili senza far verniciare il tutto e abbattere i costi?
    Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il miglior amico del cane

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Citazione Originariamente Scritto da D@lyn Visualizza Messaggio
    Forse qualcuno esperto nel settore riuscirà a darmi qualche dritta a riguardo.
    Vorrei riverniciare la mia scala in legno che porta dal primo piano alla mansarda.
    E' in buono stato ma essendo di ciliegio è quel marrone rossiccio che proprio con l'arredamento moderno attuale non centra proprio nulla e mi piacerebbe il bianco visto che ho anche tutte le porte dello stesso colore.
    Quali potrabbero essere le soluzioni fattibili senza far verniciare il tutto e abbattere i costi?

    Smalto dello stesso colore delle porte ,
    leggerissima carteggiata con grana fine (anche 1000), e ci passi sopra con lo smalto , se proprio vuoi dai prima dello smalto una mano di cementite.



    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Data Registrazione
    10/07/10
    Località
    Manchester
    Moto
    2003 GA
    Messaggi
    9,331
    i costi lievitano..ma così la modernizzi,
    verniciare il legno è una cosa triste


  5. #4
    TCP Rider L'avatar di D@lyn
    Data Registrazione
    31/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    speed triple 955i
    Messaggi
    3,218
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    Smalto dello stesso colore delle porte ,
    leggerissima carteggiata con grana fine (anche 1000), e ci passi sopra con lo smalto , se proprio vuoi dai prima dello smalto una mano di cementite.
    Dando per scontato che sono ignorante in materia credo le porte siano laccate opaco..
    Ovviamente Enzo dovrei smontarmi tutta la scala?
    Verniciata a pennello oppure ho visto che ci sono bombolette di smalto ad acqua potrebbero andare bene anche quelle?

    Citazione Originariamente Scritto da manu for rent Visualizza Messaggio
    i costi lievitano..ma così la modernizzi,
    verniciare il legno è una cosa triste

    Sono già in questa situazione Manu, con la differenza che ho tra i gradini il battiscopa..
    Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il miglior amico del cane

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Menni
    Data Registrazione
    10/07/11
    Località
    Castelplanio (AN)
    Moto
    Street R
    Messaggi
    652
    Prima dello smalto, va' sempre data la Cementide sul legno

  7. #6
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Citazione Originariamente Scritto da D@lyn Visualizza Messaggio
    Dando per scontato che sono ignorante in materia credo le porte siano laccate opaco..
    Ovviamente Enzo dovrei smontarmi tutta la scala?
    Verniciata a pennello oppure ho visto che ci sono bombolette di smalto ad acqua potrebbero andare bene anche quelle?
    .
    allora se vuoi un lavoro fatto da 10 la devi smontare pero' mi è capitato di fare qualcosa "in opera" dipende da te ma in fondo è casa tua, di sicuro la cosa migliore se devi farlo in casa è a pennello (mi raccomando di qualità) dai prima una mano di cementite carteggi molto leggermente seconda mano leggera carteggiata e poi smalto a pennello , l'ideale per avere lo stesso colore sarebbe o quello di avere il codice del colore delle porte o andare al colorificio che ha un tintometro con un "pezzo colorato" e fartelo fare uguale.


    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

  8. #7
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    allora se vuoi un lavoro fatto da 10 la devi smontare pero' mi è capitato di fare qualcosa "in opera" dipende da te ma in fondo è casa tua, di sicuro la cosa migliore se devi farlo in casa è a pennello (mi raccomando di qualità) dai prima una mano di cementite carteggi molto leggermente seconda mano leggera carteggiata e poi smalto a pennello , l'ideale per avere lo stesso colore sarebbe o quello di avere il codice del colore delle porte o andare al colorificio che ha un tintometro con un "pezzo colorato" e fartelo fare uguale.


    eccomi qua, avete parlato dii tintometro? il mio collega di lavoro

  9. #8
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Citazione Originariamente Scritto da fab-fabrizio Visualizza Messaggio
    eccomi qua, avete parlato dii tintometro? il mio collega di lavoro
    bene spiegaci bene cosa serve per riprodurre un colore , esempio io devo farmi fare uno smalto dello stesso colore del muro esterno di casa mia, ma non ho il codice ed una foto di scuro non è attendibile, che faccio ne stacco un pezzo, se si quando grande



    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

  10. #9
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    bene spiegaci bene cosa serve per riprodurre un colore , esempio io devo farmi fare uno smalto dello stesso colore del muro esterno di casa mia, ma non ho il codice ed una foto di scuro non è attendibile, che faccio ne stacco un pezzo, se si quando grande



    e' una grana,
    partiamo dal presupposto che anche risalendo allo stesso codice ovviamente il passar del tempo e gli eventuali agenti atmosferici/ambientali hanno deteriorato il colore quindi risulterebbe comunque diverso.
    Ti posso dire come agisco io, considerando che non ho uno spettrometro, la cosa migliore e' come dici tu avere un campione , direi delle dimensioni di una moneta piu' che sufficiente, lo comparo con le mie cartelle colore e con il benestare del cliente eseguo il colore.
    Riprodurre un colore da un campione di pittura per esterno puo' essere piu' complesso perche' appunto negli esterni vengono usate paste coloranti particolari, piu' resistenti allo scolorimento, mentre le cartelle per interno possono essere usate indifferentemente per pitture o smalti.
    Nel caso specifico delle laccature dovrebbe essere piu' semplice, di solito sono fatte su tinte Ral e non essendoci una moltitudine di colori dovrebbe essere abbastanza semplice risalire.

  11. #10
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Citazione Originariamente Scritto da fab-fabrizio Visualizza Messaggio
    e' una grana,
    partiamo dal presupposto che anche risalendo allo stesso codice ovviamente il passar del tempo e gli eventuali agenti atmosferici/ambientali hanno deteriorato il colore quindi risulterebbe comunque diverso.
    Ti posso dire come agisco io, considerando che non ho uno spettrometro, la cosa migliore e' come dici tu avere un campione , direi delle dimensioni di una moneta piu' che sufficiente, lo comparo con le mie cartelle colore e con il benestare del cliente eseguo il colore.
    Riprodurre un colore da un campione di pittura per esterno puo' essere piu' complesso perche' appunto negli esterni vengono usate paste coloranti particolari, piu' resistenti allo scolorimento, mentre le cartelle per interno possono essere usate indifferentemente per pitture o smalti.
    Nel caso specifico delle laccature dovrebbe essere piu' semplice, di solito sono fatte su tinte Ral e non essendoci una moltitudine di colori dovrebbe essere abbastanza semplice risalire.

    perfetto per me e penso anche per il topic


    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •