Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121

Discussione: Assenza controlli FdO Futa/Raticosa e zone limitrofe (vado controcorrente)

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057

    Cool Assenza controlli FdO Futa/Raticosa e zone limitrofe (vado controcorrente)

    E' un pezzo che mi sta sul gozzo, e oggi ne voglio parlare.
    Fatemi capire una cosa.
    Relativamente alla zona appenninica ToscoEmiliana Futa/Raticosa, nei confronti dei motociclisti leggo qui di controlli al limite del persecutorio da parte delle FdO, ivi incluse quelle il cui "core business" non dovrebbe essere certo quello del contestare infrazioni al cds quali ad esempio la forestale.
    Ebbene, sono tre anni e mezzo che c'ho casa in una piccola frazione a 4 km da Monghidoro dalla parte della Val d'Idice. Il Passo della Raticosa ce l'ho a 6 km.
    In questi tre anni e mezzo ho trascorso lunghi periodi sull'appennino ToscoEmiliano. Lo scorso anno, ad esempio, sono stato molto più lì che nelle Marche. Sono stato quasi sempre in auto, perché la moto l'ho portata su solo per pochi periodi, ma ai fini del discorso che stò per fare ciò è indifferente.
    Anche se stò nella Valle dell'Idice mi capita di percorrere di frequente anche la Valle del Savena (Loiano, Pianoro, Rastignano), nonché tutte le zone limitrofe, ivi inclusi sconfinamenti in Toscana. Forse la zona che ho frequentato di meno è stata quella verso il Giogo.
    Ebbene, credetemi, non ho mai dico MAI incontrato un posto di blocco di un qualsiasi corpo, un autovelox in postazione mobile, pattuglie che stessero a controllare le moto sui passi. E sì che sulla Raticosa, ad esempio, nelle ore del primo pomeriggio dei we da Aprile a Ottobre di moto se ne contano a centinaia. E sulla Raticosa, tra l'altro, mi è spesso capitato di fermarmi a lungo a godere il sole del pomeriggio e del tramonto seduto davanti allo chalet.
    Non sò delle auto civetta, ma a meno che esse non facciano le foto e poi ti arrivi il verbale a casa, se poi devono fermare il motociclista per contestargli l'infrazione avrei dovuto vedere i mezzi fermi al margine della strada: invece niente di niente.
    Per quanto riguarda gli autovelox in postazione fissa, devo dire che essi sono rari dalla parte emiliana, mentre sono molto più frequenti dalla parte della Toscana. In ogni caso sono sempre ben visibili e segnalati; se poi hai un navigatore decente e con le mappe aggiornate ci pensa lui ad avvisarti per tempo. Prova né è il fatto che nonostante alcune decine di migliaia di km percorsi in zona negli ultimi tre anni e mezzo, e nonostante in auto a volte c'ho il piede pesante sull'accelleratore non ho mai peso multe
    Forse vi state chiedendo: embè? Mo' ve lo spiego.
    Io non sò se è solo una questione di fortuna (mia), oppure se questa storia dei controlli a tappeto del tipo caccia alle streghe sia un tantino esagerata.
    Intendiamoci bene: non dico mica che i controlli sono assenti. Le ho viste le foto riportate dalla stampa scattate dalle famose auto civetta. Li ho letti i thread nei quali si raccontava di sgradite esperienze.
    E ci credo. Ma ci credo nella stessa misura in cui si voglia credere a quello che vi ho appena detto. Quindi evitate di farmi a pezzi, se potete ...
    Ripeto: soltanto una questione di fortuna oppure ...

    Perché nel primo caso allora basterebbe che vi accodaste tutti dietro di me e il problema non ci sarebbe più



    P.S.
    Domenica scorsa sono andato in Toscana per il pranzo del we della strega (a proposito, saluto tutta la piacevole compagnia). Appena partito, vale a dire salendo da Monghidoro alla Raticosa (5 km) ho incrociato alcune decine di moto che scendevano a gran velocità.
    Pur essendo in lunghissima fila indiana e al max due o tre insieme, credo che facessero capo ad un medesimo gruppo.
    Ebbene, credetemi, non ho mai avuto paura come in quell'occasione. Se le incrociavo sul dritto bene, ma se invece stavamo in curva, quasi tutte, immancabilmente, me le ritrovavo poco o tanto sulla mia corsia salvo poi esse correggere repentinamente la traiettoria, tant'è che in un'occasione ho pure sentito un piccolo colpo allo specchietto, ma poi dal retrovisore ho visto che era rimasto su.
    Domenica scorsa ho davvero rimpianto l'assenza di varie pattuglie che presidiassero quella strada.
    Quelli che avevo incrociato erano tutti motociclisti abilissimi, intendiamoci, però ..... écchécc@xxo .....
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    06/01/10
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,581

  4. #3
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    buh io ho visto solo una volta la forestale mentre si saliva dal lato toscano al muraglione, che con la jeep andava via.....

    per il resto tra futa, giogo, muraglione, tre faggi, cento croci, premilcuore, sambuca, colla, croce ai mori, calla, consuma.

    non ho mai visto un blocco...... che in 3-4 anni sia solo culo eh... allora sono messo bene eh
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    Roma Nord
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    4,500
    È tutta disinformazione che i Toscani, giustamente gelosi dei loro passi, fanno da anni al fine di preservare la natura che li circonda e il quieto vivere della fauna locale
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    Lidi di Comacchio - MA FIORENTINO D.O.C:
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    Messaggi
    54,720
    c'è una sintesi?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Data Registrazione
    24/08/09
    Località
    Boh..
    Moto
    1/2
    Messaggi
    17,459
    Anche io non ho mai beccato un blocco nei passi..adesso questo sarebbe il periodo nero e non sto girando quindi non saprei ma fino ad ora nada..

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,259
    Mio padre è di Monghidoro, e conosco abbastanza bene la zona, futa e raticosa. Sono strade che ormai non faccio più, un po' perchè fatte fin da quando ero piccolo (e non ne posso più) per andare a trovare tutti i parenti che stanno lì, ma anche perchè l'ansia dei controlli mi ha fatto desistere. Vero quello che dice D74 che se sei in regola non corri alcun rischio, certo è che sapere che son strade soggette spesso a controlli ti frena un po', anche solo per il fatto di superare i limiti (che non penso succeda di rado, per lo meno a me). Ovviamente la colpa è delle solite teste di minchia che su quelle strade esagerano.
    Magari ora hanno allentato un po' la cinghia, chissà. Anch'io quando ho fatto Muraglione e Calla non ho visto nessuna pattuglia, però a questo punto consiglio di fare quelle strade sicuramente con un piglio più turistico che sportivo...cosa che magari andrebbe fatta ovunque, ormai...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Exo
    Data Registrazione
    27/02/11
    Località
    El paese dea Tajadea
    Moto
    Speed R16
    Messaggi
    6,212
    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    c'è una sintesi?
    In libreria trovi il bignami.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    c'è una sintesi?
    Certo che c'è: sei LEI.
    L'ha scritto D74 nel topic del pranzo di ieri.
    E dato che è pure mod, sarà così senz'altro


    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    il motivo per cui segy è sempre in tuta.....
    io ho scoperto che Segy anni fa era 1.80 poi a furia di stare dentro la tuta si è ristretto come i maglioncini che si restringono.... ogni anno la taglia diminuisce....
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  11. #10
    Bannato L'avatar di Intrip
    Data Registrazione
    05/12/06
    Messaggi
    151,864
    bastafuta

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •