LE TARIFFE flat per la telefonia fissa sbarcano anche su quella mobile. Anzi, sembrano essere anche più convenienti, perché al contrario di quanto avviene per il telefono di casa, le chiamate sono illimitate e comprese nella tariffa anche verso tutti gli operatori. La rivoluzione, perché di questo si tratta, è targata Vodafone ed è in vigore da oggi. Ne parliamo con Stefano Gastaut, direttore consumer mobile di Vodafone Italia.
I clienti diffidano delle "nuove" tariffe offerte dagli operatori, pensano - spesso a ragione - che dietro ci sia comunque la cosiddetta "fregatura"...
"E' vero che esiste questa diffidenza. Non a caso abbiamo chiamato queste nuove tariffe "Relax", ed il sottotitolo è "senza sorprese". Fuori dagli slogan, abbiamo deciso di uscire dalla logica "più consumi e più paghi" per offrire ai clienti una "trilogia" di tariffe realmente flat, senza inganni nascosti".
In cosa consistono?
"Innanzitutto queste tre tariffe saranno disponibili da oggi per i vecchi e nuovi abbonamenti, prossimamente verranno estese anche alle "ricaricabili". E non fanno distinzioni tra utenti "consumer" e utenti "business" (partita Iva). Solo per questi ultimi al prezzo base va aggiunta l'Iva. Tariffe flat, quindi. Una vera flat, anche più estesa rispetto a quelle offerte per la telefonia fissa. In pratica, telefonate e Sms verso tutti gli operatori illimitati e, a seconda della tariffa scelta, da 1 a 5 Gb di traffico dati mensile. In più, servizio clienti dedicato 24 ore su 24 e, per le due opzioni più "alte", altre possibilità come la scelta a costo zero di uno smartphone (senza vincoli di durata nel tempo, cioè si potrà cambiare appena si modificano le esigenze dell'utente) e - ma solo per la tariffa massima - il roaming estero incluso nel prezzo".
Flat, quindi, per telefonate e Sms, ma se si supera la soglia tariffaria per il traffico dati? E' qui l'inghippo? Scattano tariffe a consumo?
"No, non ci sono tariffe a consumo se si supera la soglia del traffico dati. Semplicemente, non si può più navigare. Il cliente, comunque verrà avvertito quando raggiungerà l'80 % del traffico e quando arriverà al 100 %. Ma se l'esigenza è quella di proseguire lo stesso la navigazione, il cliente potrà acquistare, al prezzo di 5 e 10 euro, rispettivamente altri 2 o altri 5 Gb di traffico dati".
Dovrà però recarsi in un negozio Vodafone o procedere con l'operazione d'acquisto sul vostro sito Internet... Una perdita di tempo....
"E' una delle opzioni possibili, ma la più rapida sarà quella di attivare un'apposita app sullo smartphone con cui si potrà acquistare il traffico dati in più. E l'help desk dedicato, raggiungibile dal cellulare, potrà fare la stessa cosa immediatamente".
Allora l'inghippo sarà sulla durata nel tempo di queste tariffe... tra un anno cambierete ancora?
"La scelta fatta da Vodafone, dare uno stop alle tariffe a consumo, è irreversibile. E' possibile invece che nel tempo tali tariffe siano estese - le forme ancora non sono state fissate - anche alla nostra Adsl. Aggiungo che il passaggio alle nuove tariffe non è obbligatorio per i vecchi utenti. Il meccanismo sarà quello di non rendere più disponibili le vecchie tariffe. Che però non saranno cancellate a chi le ha già sottoscritte".
Fonte la repubblica