Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Qualche "esperto" di MTB (mountain bike)?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871

    Qualche "esperto" di MTB (mountain bike)?

    Buondì a tutti!

    Cercavo qualche "esperto"* di MTB per un paio di consigli perchè io ne so meno di 0...

    Da qualche settimana avevo una mezza idea di acquistare una bicicletta per la città, avevo adocchiato una bici urban-friendly per 119€ alla decathlon (web olanda), visto che le usate girano tutte sulle 100€ su secondamano.it, mi sono recato in negozio con l'intento di acquistarla ma poi poco più in là erano esposte le MTB della decathlon, le rockrider 5.0, .1, .2 e a seguire... Facendo un rapido confronto mi sono reso conto che per pochi euro in più potevo avere una bicicletta con le marce, 10€ e quindi mi sono comprato questa rockrider 5.0! Telaio in acciaio pesantuccio, niente sospensioni, un pò rigida e 21 marce! Rockrider 5.0 UOMO B'TWIN - Mountain bike Mountain bike - Decathlon Italia

    La bici mi piace parecchio, tutta nera, "sportiva" e mi farà perdere qualche chiletto si spera!

    Guardando sul sito della decathlon ho visto che ci sono una marea di accessori per fare qualche upgrade, accessori abbastanza economici... Quindi con davvero poca spesa potrei farmi una bici "decente"! E qui mi servono dei pareri!

    Visto che vorrei utilizzare la bicicletta anche sullo sterrato, per fare qualche salita e discesa tra i boschi e i parchi su dei sentieri, avevo una mezza idea di prendere una forcella ammortizzata economica da montare davanti! Costerebbe solo 65€ a quanto pare! FORCELLA XCR 80MM B'TWIN - Sterzo Sterzo - Decathlon Italia qualcuno che se ne intende saprebbe dirmi se ne vale la pena? E se questo pezzo può essere compatibile con la bici prima citata? Sono universali le dimensioni dei canotti di sterzo? Su un talaio in acciaio funziona comunque o avrei la sospensione perennemente prossima al fine corsa per la troppa pesantezza del telaio (oltre che mia visto che sono 91kg x 1.86m)?

    Secondo, il manubrio! Di base ne monta uno bello stretto, mi chiedevo, qualcosa di più da "fuoristrada" come dovrebbe essere? Simile a questo? MANUBRIO RIALZATO MTB 25,4MM B'TWIN - Sterzo Sterzo - Decathlon Italia Oppure non deve essere rialzato e deve invece essere dritto? MANUBRIO DIRITTO OVERSIZE 31.8 B'TWIN - Sterzo Sterzo - Decathlon Italia Le spiegazioni degli articoli non aiutano granchè...

    Infine! Visto che in città la bici dovrà restare in configurazione "povertà estrema"! (Per essere meno appetibile ai ladri) Fare regolarmente cambi di forcella e manubrio sono operazioni complesse?

    Lamps!

    *mi auguro che l' "esperto" che leggerà non s'offenda per l'idiozia di queste domande!
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    14/04/12
    Località
    Lugano
    Moto
    wr450f, explorer 1200
    Messaggi
    605
    io la forcella che posti non la monterei: probabilmente avresti piu danni che benefici. Pedala questa e quando ti sentirai pronto andrai ad acquistare una vera mtb. Per il manubrio devi prima misurare il diametro: se 25.4 o 31.8 mm (nella zona di attacco alla pipa) da li decidi se montare quello dritto o rialzato a dipendenza di come ti trovi con quello montato adesso. Ok a qualche piccolo adattamento, ma upgradare questa bici é una spesa inutile.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gtr2
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    Cuneo
    Moto
    Ex StreetTriple-Ex Daytona 675R-Suzuki V-strom DL650 2004
    Messaggi
    1,496
    Se vuoi un consiglio...Se devi usarla solo per muoverti in città senza necessità particolari.Prenditi un vecchio cancello,basta che giri benino.Ci metti su un catenaccio bello grosso e sei a posto.

  5. #4
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Rasataland
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Messaggi
    29,560
    quoto Comp61 e aggiungo un avvertimento "vacci piano" , nel senso non so bene che strade o sentieri avrai intenzione di fare ma con quella bici non mi fiderei a spingere (specie in discesa) piu' di tanto....credo che vada in crisi facilmente sia a livello di freni , di cambio o di rottura cerchi.

    dimenticavo ...la lascerei cosi com'e'...rischi di buttare solo soldi !
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Citazione Originariamente Scritto da gtr2 Visualizza Messaggio
    Se vuoi un consiglio...Se devi usarla solo per muoverti in città senza necessità particolari.Prenditi un vecchio cancello,basta che giri benino.Ci metti su un catenaccio bello grosso e sei a posto.
    L'ho già comprata! I vecchi cancelli costano caro qua... dai 50 ai 100 per una bici da uomo, e spesso ti ritrovi con ruote rovinate, rapporto singolo e pezzi arrugginiti! A quel punto mi son detto, marce e bici nuova a 129, perchè no?

    edit: 50 quelle rubate... e di finanziare il mercato nero dopo che me ne hanno rubata una pure a me... no grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da Muttley Visualizza Messaggio
    quoto Comp61 e aggiungo un avvertimento "vacci piano" , nel senso non so bene che strade o sentieri avrai intenzione di fare ma con quella bici non mi fiderei a spingere (specie in discesa) piu' di tanto....credo che vada in crisi facilmente sia a livello di freni , di cambio o di rottura cerchi.

    dimenticavo ...la lascerei cosi com'e'...rischi di buttare solo soldi !
    dite? sisi non andrei certo a fare down hill! giusto qualche sentiero o stradone sterrato in discesa (che già facevo quando ero ragazzino, sempre con bici rigide)

    l'idea mi allettava per il basso costo dei pezzi "aftermarket" la bici l'ho comprata a questo prezzo anche perchè non posso permettermi di spendere 400/500 se non 1000 euro in una bicicletta già ammortizzata! (sono ancora all'università e lavoro molto part time) non sembrava una brutta cosa insomma per cercare un po' di divertimento in più!

    poi in città la bici la uso solo nelle viette poco trafficate!
    Ultima modifica di Juste1911; 29/09/2012 alle 10:40
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    per l'utilizzo per il quale è stata pensata (città, piste ciclabili, prati, sterrato poco scosceso) la bici va più che bene...ti hanno consigliato già per il giusto, se ti appassioni allora potrai comprare qualcosa di più adatto e concepito per percorsi più impegnativi...upgradando questa non ne sentiresti i benefici perchè come dice Muttley metti in crisi quantomeno freni, cerchi ed aggiungo anche coperture


    infine se devi perdere qualche chilo non dimenticare che la dieta è sempre la prima cosa...torno or ora da un giro nel quale ho bruciato più di 3000 calorie ma se mi mangio una teglia di lasagne a pranzo e due pizze stasera a cena invece di dimagrire ingrasserò...

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552
    Citazione Originariamente Scritto da Muttley Visualizza Messaggio
    quoto Comp61 e aggiungo un avvertimento "vacci piano" , nel senso non so bene che strade o sentieri avrai intenzione di fare ma con quella bici non mi fiderei a spingere (specie in discesa) piu' di tanto....credo che vada in crisi facilmente sia a livello di freni , di cambio o di rottura cerchi.

    dimenticavo ...la lascerei cosi com'e'...rischi di buttare solo soldi !

    QUOTO

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di andrellino
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    prov di Venessia
    Moto
    DAYTONA 675 MY2008
    Messaggi
    4,657
    Sono d'accordo con tutti i consigli che hai ricevuto.

    Non vale la pena spendere per migliorare una bici entry level con componenti economici.

    Se ti stai avvicinando al ciclismo partendo da zero, la bici che hai é ottima perché hai speso poco (nel caso volessi abbandonare).

    Se invece la passione per il ciclismo ti prende (come ti auguro vivamente) allora avrai il tempo di aumentare la tua conoscenza del settore e della tecnica per poter acquistare una bici più adatta a delle escursioni più tecniche

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Località
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV
    Messaggi
    14,699
    Mi sto documentando anch'io ultimamente ...la rockrider 5.3 2012 sembra un buon compromesso...


    Inviato dal mio iPhone tramite Rosictalk.
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Citazione Originariamente Scritto da andrellino Visualizza Messaggio
    Non vale la pena spendere per migliorare una bici entry level con componenti economici.

    Se ti stai avvicinando al ciclismo partendo da zero, la bici che hai é ottima perché hai speso poco (nel caso volessi abbandonare).
    Per dirti quanto sono ENTRY LEVEL... è la prima bici NUOVA che abbia mai avuto!

    Esperienze precedenti, bici da regazzino sempre recuperate o da amici/parenti o dalla discarica e rimesse in marcia... Un paio da ipermercato che prendevo a mio padre e mia madre... Poi un bel giorno mio padre ha dato fuoco al ripostiglio in cui si trovavano tutte le bici... Con le ceneri ancora calde (tiepide) della stufa in un secchio di ferro che chissà come hanno dato fuoco ad un cesto di paglia distante un metro...

    Bici da "grande", solo una da città presa due anni fa usata da un annuncio su secondamano.it, pagata 100 e durata una settimana... Quel furto mi aveva traumatizzato!
    Ultima modifica di Juste1911; 29/09/2012 alle 11:32 Motivo: Aggiornamenti...
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •