Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Disegno tecnico: domanda

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Erikuccia
    Data Registrazione
    26/07/10
    Località
    Terra dei gatti
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    2,776

    Disegno tecnico: domanda

    Chiedo un consiglio agli "esperti del disegno tecnico": secondo voi è possibile imparare in breve tempo a saperlo leggere?
    Non dico disegnare; ma solo leggerlo.
    Grazie per le risposte

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    Citazione Originariamente Scritto da Erikuccia Visualizza Messaggio
    Chiedo un consiglio agli "esperti del disegno tecnico": secondo voi è possibile imparare in breve tempo a saperlo leggere?
    Non dico disegnare; ma solo leggerlo.
    Grazie per le risposte
    Dipende dal livello del disegno, e dipenda da cosa intendi con POCO TEMPO.
    Un disegno con finalità di ingombro o poco più, senza simbologia particolare è una cosa, altra cosa un disegno con finalità di costruzione con tolleranze dimensionali e geometriche.

    Fonte: lavoro in una società di progettazione meccanica dal 2005

    Se mi di che tipo di disegno hai necessità di imparare a leggere, posso darti qualche dritta maggiore.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,144
    Certamente, almeno per quanto riguarda il capire forma e contorni della parte, poi se qualcosa non ti sarà chiaro prendi un libro e cerchi il significato dell'iscrizione o della convenzione in oggetto.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Certamente, almeno per quanto riguarda il capire forma e contorni della parte, poi se qualcosa non ti sarà chiaro prendi un libro e cerchi il significato dell'iscrizione o della convenzione in oggetto.
    Forma e contorni del pezzo se un disegno è fatto bene li capisce anche un bambino di 6 anni.
    Comunque, non sappiamo cosa intenda con "disegno tecnico", quindi ogni commento adesso è prematuro.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,472
    certo che puoi leggerlo fin da subito,il prob è che non lo capisci
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,144
    Appunto per quello ho scritto certamente, la considero abbastanza intelligente da pensare che non intendesse imparare in un mese qualcosa che richiede ben più tempo per essere compresa a fondo.

    Che poi forme e contorni siano sempre così semplici da comprendere non è certo scontato.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Brontolo
    Data Registrazione
    16/10/10
    Località
    Terra di bestemmiatori incalliti!
    Moto
    Landini Testa Calda
    Messaggi
    4,943
    Citazione Originariamente Scritto da DavidSGS Visualizza Messaggio
    Forma e contorni del pezzo se un disegno è fatto bene li capisce anche un bambino di 6 anni.
    Comunque, non sappiamo cosa intenda con "disegno tecnico", quindi ogni commento adesso è prematuro.
    Ti ho segnalato all'albo degli Ingegneri....per dire....
    Poc'osso nella maletta!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Appunto per quello ho scritto certamente, la considero abbastanza intelligente da pensare che non intendesse imparare in un mese qualcosa che richiede ben più tempo per essere compresa a fondo.

    Che poi forme e contorni siano sempre così semplici da comprendere non è certo scontato.
    Se mi parli di pezzi con geometria variabile, allora posso concordare con te, anche se ormai l'utilizzo di programmi tridimensionali che permettono viste assonometriche facilitano di molto anche in questo caso.
    Se si parla di oggetti di rivoluzione, lamiere, piatti o profilati, allora dico che se non si capisce forma e contorno dal disegno, questo è stato fatto da cani.
    Disposizioni delle viste, sistema di quotatura, pulizia e ordine, fanno si che il disegno, come prima informazione, dia a chi lo legge, un'idea chiara del pezzo che abbiamo davanti. Se ci aggiungi i corretti spessori di linee, quote e testi come da normativa vigente, bhè la cosa si fa "semplice".

    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da DavidSGS Visualizza Messaggio
    Dipende dal livello del disegno, e dipenda da cosa intendi con POCO TEMPO.
    Un disegno con finalità di ingombro o poco più, senza simbologia particolare è una cosa, altra cosa un disegno con finalità di costruzione con tolleranze dimensionali e geometriche.

    Fonte: lavoro in una società di progettazione meccanica dal 2005

    Se mi di che tipo di disegno hai necessità di imparare a leggere, posso darti qualche dritta maggiore.
    Quoto...nel disegno tecnico il progettista può indicare tutte le informazioni salienti utilizzando la simbologia internazionale...il destinatario del disegno (indipendentemente che sia italiano o cinese) deve essere capace di "decodificarlo"...non a caso che negli istituti tecnici il disegno industriale sia una materia molto importante

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Erikuccia
    Data Registrazione
    26/07/10
    Località
    Terra dei gatti
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    2,776
    Già, vi ho dato pochi input; d'altronde non ho alcuna nozione, quindi faccio ben difficoltà a darvi informazioni precise.
    Per disegno tecnico intendo disegni in 2D di particolari comunque di grosse dimensioni. Tipo: flange per oleodotti, particolari di impianti per gassificatori e/o petroliferi.
    Da esperienze pregresse, ricordo che, oltre le linee, si parlava anche di rugosità, rettifiche, ecc...
    Il fatto di leggere un disegno servirebbe come base per un compito di preventivista.
    Poiché nozioni di disegno tecnico ne ho pochissime, mi chiedevo se in poco tempo si potesse (magari impegnandosi con corsi e/o libri se ne esistono) imparare a leggerli discretamente.
    Rigirando la domanda: ammesso che non so una cippa, quanto mi ci vorrebbe prima di imparare a leggere discretamente un disegno con tutti i suoi particolari?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •