Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Addio Helmut.

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di oldbonnie
    Data Registrazione
    27/08/09
    Località
    Foggia
    Moto
    Bonneville Black Chrome 2005
    Messaggi
    23,265

    Addio Helmut.

    E' morto a 73 anni nella sua città natale di Augsburg in Baviera Helmut Haller, "serenamente circondato dall'affetto della sua famiglia". In Italia si aggiudicò tre campionati, uno con il Bologna (1963-64) e due con la Juventus (1971-72 e 1972-73) .

    Il Bologna e il mondo del calcio perdono uno dei loro Campioni piu' storici e rappresentativi, ritenuto fra i calciatori stranieri di maggior valore e prestigio della storia rossoblu'. "Talentuosa mezzala bavarese da 180 presenze e 48 reti in serie A con il Bologna, ha vestito la nostra divisa dal 1962 al 1968 contribuendo -spiega il club rossoblu sul proprio sito-, coi suoi dribbling irresistibili, il suo genio innato, il suo grande fiuto del gol, il suo carisma alla conquista del titolo tricolore con Fulvio Bernardini allenatore, nel giugno 1964, e divenendo una delle icone senza tempo del mondo rossoblù. Si tratta di un pezzo fra i più pregiati del Bfc che ora ci lascia". Il Bologna partecipa commosso al dolore della famiglia di Helmut.

    Gran parte della carriera di Haller si e' svolta in Italia. Dopo aver militato nell'Augsburg, nel 1962 venne acquistato dal Bologna, dove rimase per sei anni. Fu quindi ceduto alla Juventus, dove gioco' per altre cinque stagioni. Nel 1973 torno' nella squadra della sua citta' natale e si ritiro' nel 1979. In Italia si aggiudico' tre scudetti, uno con il Bologna (1963-64) e due con la Juventus (1971-72 e 1972-73).



    Addio a Helmut Haller, ala tedesca di Bologna e Juve. Vinse tre scudetti - Adnkronos Sport

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    Ciao Helmut, grazie di tutto.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Data Registrazione
    10/04/08
    Località
    Milano ma con Napoli "dentro"
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Messaggi
    12,879
    Mi dispiace prima di tutto era una persona e un professionista serio.......................
    Quante volte l'ho visto giocare a S. Siro........................
    Alcune cose ci sfuggono perché sono impercettibili. Così le trascuriamo. Ma altre non le vediamo, proprio perché sono enormi. (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    ciao Helmut
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da mister51 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace prima di tutto era una persona e un professionista serio.......................
    Quante volte l'ho visto giocare a S. Siro........................
    quando qualcuno ci lascia, tendiamo a ricordare solo le cose migliori..............

    dipende da che si intende per professionista serio

    era un campione, questo si, assai poco "tedesco"...........

    Vycpaleck era di ronda in albergo, quella notte. Voleva accertarsi che i suoi ragazzi fossero a letto, la mattina dopo bisognava rientrare in Italia e giocare il derby contro il Torino. Le luci si erano spente, i respiri erano diventati regolari, i letti erano pieni. Tutti, tranne uno. Cestmir se ne accorse, corse a chiamare il dg Franco Giuliano; Wolwerhampton è una città piccola, e nel 1972 i night club si contavano sulle dita di una mano.

    Non fu difficile trovarlo, sebbene fosse seminascosto da una coltre di fumo ed emanasse un forte odore di whisky. Nel pomeriggio era stato il migliore in campo, nella partita persa dalla Juventus contro i Wolves per 2-1: aveva chiesto un piccolo permesso per il dopo-cena, non gliel’avevano accordato. Lui se l’era preso lo stesso. Boniperti, furioso, non l’avrebbe fatto giocare la domenica, e il Toro si sarebbe preso il derby della Mole. Bettega aveva la tubercolosi, e senza Helmut Haller era difficile vincere le partite importanti.

    Tedesco dai piedi brasiliani, biondo che spiccava dalle raccolte delle figurine “Panini” dell’epoca: si riscattò sette giorni dopo siglando il meraviglioso gol che diede ai bianconeri la vittoria sul campo del Varese, spianando la strada verso la conquista del 14esimo Scudetto. Campione d’Italia col Bologna nel 1964 e con la Juventus nel ’72 e nel ’73, fu bandiera della Germania con la quale disputò tre Mondiali (’62, ’66 e ’70). Oggi verrebbe definito “attaccante esterno”, di corsa e classe, con fiuto del gol. Alfiere di un’epoca di passaggio nel calcio: la sua classe e le sue “forme” poco si sarebbero adattate al “movimiento” di Heriberto Herrera ed in generale all’ atletismo richiesto dal calcio in evoluzione.

    Fu un tedesco “atipico”: amava divertirsi, amava le donne, gli piaceva bere e adorava la buona cucina italiana. E sapeva giocare divinamente al calcio: nel 1999 fu eletto centrocampista tedesco del secolo. Se avesse fatto qualche sacrificio in più, forse non sarebbe restato ai margini della “Hall of Fame” del calcio mondiale, ma tant’è: non sarebbe stato Haller. Colpito da un infarto nel 2006, ha trascorso gli ultimi anni in condizioni difficili, anche in seguito di una forte demenza senile e al morbo di Parkinson.

    Il suo cuore ha deciso di smettere di battere ad Augusburg, la sua città natale: aveva 73 anni.


    e' stato, come ho gia' detto in altri post calcistici, il mio idolo

    riposa in pace, helmut



  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Data Registrazione
    10/04/08
    Località
    Milano ma con Napoli "dentro"
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Messaggi
    12,879
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    quando qualcuno ci lascia, tendiamo a ricordare solo le cose migliori..............

    dipende da che si intende per professionista serio

    era un campione, questo si, assai poco "tedesco"...........

    Vycpaleck era di ronda in albergo, quella notte. Voleva accertarsi che i suoi ragazzi fossero a letto, la mattina dopo bisognava rientrare in Italia e giocare il derby contro il Torino. Le luci si erano spente, i respiri erano diventati regolari, i letti erano pieni. Tutti, tranne uno. Cestmir se ne accorse, corse a chiamare il dg Franco Giuliano; Wolwerhampton è una città piccola, e nel 1972 i night club si contavano sulle dita di una mano.

    Non fu difficile trovarlo, sebbene fosse seminascosto da una coltre di fumo ed emanasse un forte odore di whisky. Nel pomeriggio era stato il migliore in campo, nella partita persa dalla Juventus contro i Wolves per 2-1: aveva chiesto un piccolo permesso per il dopo-cena, non gliel’avevano accordato. Lui se l’era preso lo stesso. Boniperti, furioso, non l’avrebbe fatto giocare la domenica, e il Toro si sarebbe preso il derby della Mole. Bettega aveva la tubercolosi, e senza Helmut Haller era difficile vincere le partite importanti.

    Tedesco dai piedi brasiliani, biondo che spiccava dalle raccolte delle figurine “Panini” dell’epoca: si riscattò sette giorni dopo siglando il meraviglioso gol che diede ai bianconeri la vittoria sul campo del Varese, spianando la strada verso la conquista del 14esimo Scudetto. Campione d’Italia col Bologna nel 1964 e con la Juventus nel ’72 e nel ’73, fu bandiera della Germania con la quale disputò tre Mondiali (’62, ’66 e ’70). Oggi verrebbe definito “attaccante esterno”, di corsa e classe, con fiuto del gol. Alfiere di un’epoca di passaggio nel calcio: la sua classe e le sue “forme” poco si sarebbero adattate al “movimiento” di Heriberto Herrera ed in generale all’ atletismo richiesto dal calcio in evoluzione.

    Fu un tedesco “atipico”: amava divertirsi, amava le donne, gli piaceva bere e adorava la buona cucina italiana. E sapeva giocare divinamente al calcio: nel 1999 fu eletto centrocampista tedesco del secolo. Se avesse fatto qualche sacrificio in più, forse non sarebbe restato ai margini della “Hall of Fame” del calcio mondiale, ma tant’è: non sarebbe stato Haller. Colpito da un infarto nel 2006, ha trascorso gli ultimi anni in condizioni difficili, anche in seguito di una forte demenza senile e al morbo di Parkinson.

    Il suo cuore ha deciso di smettere di battere ad Augusburg, la sua città natale: aveva 73 anni.


    e' stato, come ho gia' detto in altri post calcistici, il mio idolo

    riposa in pace, helmut



    bhe a me piaceva anche come avversario, poi i retroscena che uno juventinologo ricorda.....................non mi "appartengono"...............cmq mi sento di rendere un sicero "omaggio"...................
    Alcune cose ci sfuggono perché sono impercettibili. Così le trascuriamo. Ma altre non le vediamo, proprio perché sono enormi. (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di gnomo
    Data Registrazione
    13/02/09
    Località
    Roma
    Moto
    SpeedGnomopack 2007 & GnoMulti 1200S & GnoMille RR & Gnomax 250...un motociclista cazzuto!
    Messaggi
    6,861
    .
    Ti senti quattro palle? Nemico alle spalle

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Data Registrazione
    29/08/08
    Località
    verde brianza
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    Messaggi
    34,792
    RIP
    ...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
    + conosco le persone...
    +amo i miei cani...

  10. #9
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    18/10/08
    Località
    Altrove
    Moto
    Zero moto
    Messaggi
    10,966
    Ne ha di strada da fare Nikita se vuol provare a battere sul tempo OLD quando si tratta di dare queste ferali notizie...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da mister51 Visualizza Messaggio
    bhe a me piaceva anche come avversario, poi i retroscena che uno juventinologo ricorda.....................non mi "appartengono"...............cmq mi sento di rendere un sicero "omaggio"...................
    quei retroscena me lo fanno piacere anche di piu'

    Citazione Originariamente Scritto da Richymbler Visualizza Messaggio
    Ne ha di strada da fare Nikita se vuol provare a battere sul tempo OLD quando si tratta di dare queste ferali notizie...
    propongo nuovo avatar per old





Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •