Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Domanda su vendita di un veicolo

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gtr2
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    Cuneo
    Moto
    Ex StreetTriple-Ex Daytona 675R-Suzuki V-strom DL650 2004
    Messaggi
    1,496

    Domanda su vendita di un veicolo

    Ho preso un auto usata per mia moglie che,all'occorrenza mi sarebbe servita anche per lavoro.Questo 50 giorni fa,ora vorrei rivenderla ma! Non ho ancora ricevutol'adesivo con l'aggiornamento da applicare sul libretto ne il certificato di propietà.
    L'auto l'ho presa dal conce e il passaggio è stata fatta in sede (il conce si appoggia a una agenzia).

    Si può fare una scrittura tra privati e venderla in attesa di avere i documenti?
    Il tempo massimo sono i 60 giorni o può passare anche più tempo per la nuova trascrizione al pra?

    Mi scoccia non poterla vendere perche l'agenzia dorme!!!

    Consigli?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mr Smith
    Data Registrazione
    25/08/10
    Località
    Castellana Grotte (BA)
    Moto
    speed 955i
    Messaggi
    848
    scassare i maroni all'agenzia o al conce?
    i soldi però li han voluti subito, giusto?

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,054
    Per vendere basta il certificato di proprietà che tu stranamente non hai. Il certificato di proprietà deve essere obbligatoriamente rilasciato il giorno dell'acquisto, altrimenti come fai a dimostrare che il mezzo è il tuo? Ora, capisco che abbiate fatto tutto dal conce, il quale poi si appoggia ad un'agenzia, ma dato che essa sicuramente starà nella stessa città, e probabilmente pure molto vicina al conce, qualcuno del conce o il venditore stesso doveva prendere e recarsi in agenzia: tempo qualche minuto è si stampava il nuovo certificato di proprietà.
    Al di là di questo, comunque, ora sono passati 50 giorni: perché non ti hanno ancora dato il cert. di propr. nascondendosi dietro all'adesivo da applicare al libretto che ancora non c'è? Sono due cose completamente diverse.
    Sai, a pensar male spesso ci si azzecca, ma sta storia non mi quadra neanche un po'.
    Una domanda: il certificato di proprietà intestato a chi t'ha venduto l'auto, tu l'hai visto?

    Per quanto attiene l'adesivo che attesta che il mezzo è a te intestato da appiccicare al libr. di circolazione, non credo serva per la nuova variazione al PRA. Dato che la vendi potresti anche evitare di attaccarcelo quando ti arriverà.
    Semmai il problema potrebbe derivare dal nuovo acquirente: con in mano il certificato di propr. a te intestato (che però non hai) l'auto è la tua, ma senza pecetta non puoi dare prova all'acquirente di aver fatto anche la variazione al PRA. E lui ci potrebbe vedere un qualcosa (non sò cosa) che non gli quadra.

    La scrittura tra privati non è opponibile ai terzi.

    La variazione al PRA deve essere fatta entro 60 giorni dall'acquisto. Ma tale limite è più che altro per il privato che si reca personalmente al PRA a fare la variazione, perché in genere le agenzie ci vanno subito, o comunque la prima volta che vanno al PRA (e in genere ci vanno almeno una volta alla settimana).
    Ultima modifica di macheamico6; 21/10/2012 alle 06:34
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  5. #4
    TCP Rider L'avatar di gtr2
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    Cuneo
    Moto
    Ex StreetTriple-Ex Daytona 675R-Suzuki V-strom DL650 2004
    Messaggi
    1,496
    E' questo il punto!! Si chè vado a pensar male del conce!!! Tra l'altro 3-4 settimane chiamai l'agenzia per sapere se c'era il certificato e mi dissero di no,e che cmq non erano passati ancora nemmeno 60 giorni!! Sono stato stato un fesso a fidarmi?? Ma poi cazzo,se non ci si fida nemmeno dei conce e delle agenzie allora...

    Se vado dallagenzia (80km!!!) mi daranno almeno il certificato di propietà?? Minaccio vie legali?

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,054
    Citazione Originariamente Scritto da gtr2 Visualizza Messaggio
    E' questo il punto!! Si chè vado a pensar male del conce!!! Tra l'altro 3-4 settimane chiamai l'agenzia per sapere se c'era il certificato e mi dissero di no,e che cmq non erano passati ancora nemmeno 60 giorni!! Sono stato stato un fesso a fidarmi?? Ma poi cazzo,se non ci si fida nemmeno dei conce e delle agenzie allora...
    Se vado dallagenzia (80km!!!) mi daranno almeno il certificato di propietà?? Minaccio vie legali?
    Quindi niente certificato di proprietà, e men che meno talloncino di variazione al PRA.
    Ti ripeto la domanda: che cos'hai in mano che attesti che l'auto è tua? Per quanto ovvio il possesso dell'auto e delle chiavi non vale titolo. Per quello che possa servire, hai almeno una copia del verso del vecchio certificato di proprietà con l'annotazione sottoscritta dal precedente proprietario che ha venduto l'auto a te?
    E poi un'altra cosa: tu stai a 80 km dall'agenzia, ma il conce stà dove sei tu o dov'è l'agenzia? Perché se tu e il conce state nello stesso posto, vuol dire che anch'esso è a 80 km dall'agenzia, e ti assicuro che non esiste in Italia un commerciante d'auto che si serva presso un'agenzia così lontana.
    Spero che tu possa dimostrare di aver pagato, e dato che tutte le transazioni superiori a 1000 euro devono essere tracciate per legge (a/b, a/c, bonifico etc), almeno su questo non ci dovrebbero essere dubbi.
    Ti auguro che tutto dipenda dall'inefficienza e/o dalla mole di lavoro dell'agenzia, ma in ogni caso se fossi in te domattina mi troverei lì all'apertura e non me ne andrei senza il nuovo certificato di proprietà o documentazione equivalente, arrivando financo a minacciare di recarmi alla caserma dei CC più vicina a denunciare il fatto (non serve l'avvocato, devi limitarti a raccontare i fatti).
    Risposta alla tua domanda evidenziata: semmai uno si dovrebbe fidare del conce per quanto riguarda la garanzia di un anno che deve dare per legge, ma riguardo all'avvenuto acquisto dell'auto non c'è nulla di cui fidarsi perché carta canta, solo che tu la carta che avresti dovuto avere non ce l'hai. E comunque forse è meglio che tu non sappia come stanno messi di questi tempi tanti commercianti d'auto...
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,136
    il cdp dello scooter usato che ho preso l'altro giorno mi è stato consegnato insieme allo stesso,pratica svolta in agenzia aci in 24 ore,con annesso adesivo nuovo su libretto

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di gtr2
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    Cuneo
    Moto
    Ex StreetTriple-Ex Daytona 675R-Suzuki V-strom DL650 2004
    Messaggi
    1,496
    Di carte in mano ho il foglio provvisorio per i 60 giorni in attesa del tagliandino da applicare alla cdc,il contratto con tanto di firme ecc.
    Forse penso male,anche perchè il conce mi disse,visto che la pratica l'ha fatta lui in agenzia,che non appena fosse arrivato il tagliandino me l'avrebbe spedito insieme al certificato di propietà!Giusto per non farmi correre fino liNon sono stato li a pretendere subito il certificato anche perchè mica mi serviva subito!!

    Cmq domani mattina lo chiamo dicendogli di farmi trovare il certificato che andrò a prendermelo.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,054
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    il cdp dello scooter usato che ho preso l'altro giorno mi è stato consegnato insieme allo stesso,pratica svolta in agenzia aci in 24 ore,con annesso adesivo nuovo su libretto
    Infatti la procedura è proprio questa.
    Certificato di proprietà subito, adesivo di nuova intestazione al PRA non appena l'agenzia ci va. Di solito le agenzia al PRA vanno almeno una volta la settimana, quindi se ti capita di acquistare il giorno che jé tòcca puoi passare la sera a prenderlo, mentre se ci sono stati proprio il giorno prima al max dovrai aspettare una settimana (ma questo è l'esempio per un'agenzia che va al PRA solo una volta alla settimana; ci sono agenzie che ci vanno anche tutti i giorni).
    Ma diavolo ..... 50 giorni !!!???
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,136
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Infatti la procedura è proprio questa.
    Certificato di proprietà subito, adesivo di nuova intestazione al PRA non appena l'agenzia ci va. Di solito le agenzia al PRA vanno almeno una volta la settimana, quindi se ti capita di acquistare il giorno che jé tòcca puoi passare la sera a prenderlo, mentre se ci sono stati proprio il giorno prima al max dovrai aspettare una settimana (ma questo è l'esempio per un'agenzia che va al PRA solo una volta alla settimana; ci sono agenzie che ci vanno anche tutti i giorni).
    Ma diavolo ..... 50 giorni !!!???
    aggiungerei:come ha fatto l'assicurazione sull'auto ?a me senza almeno fotocopia di cdp e libretto non facevano la polizza

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di gtr2
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    Cuneo
    Moto
    Ex StreetTriple-Ex Daytona 675R-Suzuki V-strom DL650 2004
    Messaggi
    1,496
    Il certificato di proietà l'assicurazione lo richiede nel caso trasferisci l'assicurazione da un auto (che vendi) a un altra,oltre al libretto.

    stamane chiamo quelli dell'agenzia,mi dicono che non hanno ancora il certificato di propietà!! Faccio notare "a modo mio" che sarei andato oggi a mangiargli le caviglie, e mi dicono questo,sono cambiate le regole sulla trascrizione al PRA per quelli fuori provincia e che me l'avrebbero fatto avere entro domani!! Il tagliandino per il libretto ci sarebbe già!!

    Sono cazzate o qualcuno è a conoscenza di queste regole per il passaggio di propietà per chi è fuori propvincia??
    Stò caricando la carabina....
    Ultima modifica di gtr2; 22/10/2012 alle 08:55 Motivo: Unione Post Automatica

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •